View Full Version : Intel: Core di undicesima generazione desktop e workstation solo nel 2021?
Redazione di Hardware Upg
04-06-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-di-undicesima-generazione-desktop-e-workstation-solo-nel-2021_89855.html
Secondo una slide trapelata online non vedremo nuovi aggiornamenti nella gamma di CPU desktop e workstation di Intel per il 2020. Le novità slittano quindi al 2021, contrariamente a quanto riportavano le indiscrezioni sinora.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bradiper
04-06-2020, 09:30
E mica tanto positivi. Se fosse vero scontenterebbe non poca gente.
Ma sarebbe in linea con le affermazioni che non bisogna guardare i benchmark... Ovvero... Siamo nella cacca e non si sa quando ne usciremo.
ilariovs
04-06-2020, 09:47
Sinceramente non la vedrei come una cosa sorprendente il fatto che i core 11XX arrivino nel 2021 invece che alla fine del 2020.
Sono appena arrivati i Core 10XX, hanno ancora prezzi da preorder sgli store, e dopo soli 4/5 mesi dovrebbero arrivare gli 11XX con relativi chipset immagino (anche se compatibili con la serie 400).
I Ryzen XT potrebbero essere semplicemente una maturazione dei 7nm, d'altra parte gli R3 3300X fanno i OC 4,5GHz anche di più segno che le frequenza ci sono anche nella fascia economica. Se ci sono tanti chiplet che reggono quelle frequenze perchè non farlo?
Un'ipotesi ovviamente, ma non credo che gli XT andranno a modificare la roadmap di Zen 3.
Si faticano a trovare a distanza di un'anno i Cascade Lake-X, figuriamoci se possono tirar fuori un altro core competitivo e realmente disponibile, in così "poco tempo".
Per i Rocket Lake-S, a questo punto, penso anch'io che arriveranno almeno nel Q1 2021.
In fin dei conti i Comet Lake-S sono usciti da 2 settimane e se ne trovano col contagocce.
Da qui ad un paio d'anni sinceramente penso che AMD si prenderà un enorme fetta del mercato server e notebook.
Intel proprio non c'è e non ce la fa.
Io avrei voluto prendere il nuovo macbook pro ma vedo ancora 4 core a 1.7 ghz quando i ryzen 4000 che escono devastano quelle cpu in performance prezzo e consumi. Ci sono notebook che costano 500 euro in meno che hanno il doppio di ram (8gb su un mbp nel 2020, quanto un raspberry pi da 70 euro...).
nickname88
04-06-2020, 10:28
Da qui ad un paio d'anni sinceramente penso che AMD si prenderà un enorme fetta del mercato server e notebook.
Intel proprio non c'è e non ce la fa.
Si non ce la fa a ... star dietro alla domanda :asd:
Adesso è come in passato.
AMD è avanti in tutto, ma gli OEM e le richieste sono sempre per Intel, tranne 4 persone sui forum che però non fanno numeri grossi, ma solo poche %.
Si non ce la fa a ... star dietro alla domanda :asd:
Servono anni a cambiare certi equilibri e i produttori fanno accordi per molti anni e in anticipo, e infatti sto dicendo che la cosa avverrà nei prossimi anni.
AMD è oltre al 20% sia in desktop che mobile, al 5% nei server (ridicolo visto che offre molto di piu a metà prezzo, ma anche lì in crescita) e cresce ogni trimestre da anni ormai.
Aspetto la prossima generazione di laptop con Ampere per fare upgrade, vorrei vedere qualche Ryzen mobile su dispositivi di fascia alta ma se gli OEM non cambiano rotta prevedo un 2021 con Intel dappertutto, purtroppo.
nickname88
04-06-2020, 14:11
Servono anni a cambiare certi equilibri e i produttori fanno accordi per molti anni e in anticipo, e infatti sto dicendo che la cosa avverrà nei prossimi anni.Non si parla di qualche anno, ma molti di più, e intanto Intel anche adesso fattura molto bene.
E se al prossimo giro generazionale Intel tornerà davanti, AMD perderà molto di quanto guadagnato.
rockroll
05-06-2020, 01:42
Non si parla di qualche anno, ma molti di più, e intanto Intel anche adesso fattura molto bene.
E se al prossimo giro generazionale Intel tornerà davanti, AMD perderà molto di quanto guadagnato.
Intel continua a perdere colpi e AMD non ne sbaglia uno. O no?
E se continua così la gente ci metterebbe molto più di qualche anno a svegliarsi?
BulletHe@d
05-06-2020, 04:28
Intel ha un gap di 4 anni dovuti ai problemi con i 10nm che gli ha scombussolato tutto tante che le arch uscite adesso in teoria dovevano uscire 4 anni fa, e se cmq sono tutto sommato competitive rispetto ad AMD (non iniziate i discorsi prezzi o altro parlo in modo sommario intendo dire che anche se in svantaggio tecnologico cmq tiene botta) da adesso in poi è solo una costante risalitra senza contare che fra 1 - 2 anni dovrebbero iniziare a vedersi le prime impronte di jim keller sulla tecnologia intel lato cpu e di kuduri lato gpu e se come siiv ocifera i 7nm procedono molto più in fretta dei 10 nn è da escludere che in 4 anni intel torni tranquillamente in vantaggio con AMD che invece lavorerebbe solo su ulteriori gen di zen che non sappiamo quanto potrà espandersi in futuro, insomma io prevedo solo tanta tecnologia nuova da ambo i lati che è solo un bene per noi consumer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.