PDA

View Full Version : "aggiornare" potenziare Asus n55jk

Drillone77
31-05-2020, 18:08
Salve, finalmente ho una build, ringrazio di cuore @celsius100
Ora devo regalare il mio Asus n751jk a mio figlio per la scuola/musica/netflix. Ha la console, percui no gaming se puo' essere una info in piu'..
Qui il mio LAPTOP (https://www.asus.com/it/Laptops/N751JK/specifications/)

Quello che vorrei prima di tutto sostituire lo storage con un ssd (so che di default ha 2 partizioni , C e D, da 500gb, ma non so se fisicamente sono separati o un unico HDD). Come faccio a capire qual è "C:" tra i 2?

la lista ufficiale è questa:
2.5" 9.5mm SATA3
750GB HDD 5400 RPM
1TB HDD 5400 RPM
750GB HDD 7200 RPM
1TB HDD 7200 RPM
1.5TB HDD 5400 RPM
256GB SSD
PCIe 256G / 512G

Altra cosa vorrei fare un'installazione pulita nel ssd non avendo una key di w10, come funziona la cosa?

Una volta fatta l'installazione di w10 sull'ssd, se sono 2 dischi separati, quello denominato D posso formattarlo direttamente dal laptop?

Il terzo punto e' portare il pc a rimettere la pasta termica. Conviene visto che il portatile ha 6 anni?

Grazie a chi mi saprà rispondere.
ps ho sbagliato la sigla nel titolo- mi sono accorto solo ora - scusate

Burke
05-06-2020, 16:30
ha 2 partizioni , C e D, da 500gb, ma non so se fisicamente sono separati o un unico HDD). Come faccio a capire qual è "C:" tra i 2?
Non capisco...se hai C e D logicamente C sarà C! :D

In gestione disco vedrai tutto.

Altra cosa vorrei fare un'installazione pulita nel ssd non avendo una key di w10, come funziona la cosa?
Scarichi lo strumento di installazione, ti procuri una chiavetta da almeno 16Gb vuota e fa tutto lui, più facile a farsi che a dirsi.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Una volta fatta l'installazione di w10 sull'ssd, se sono 2 dischi separati, quello denominato D posso formattarlo direttamente dal laptop?
Lo devi inizializzare e puoi farne ciò che vuoi, anche ovviamente formattarlo.

Il terzo punto e' portare il pc a rimettere la pasta termica. Conviene visto che il portatile ha 6 anni?

Conviene se lo fai tu e il portatile riscalda.Se spendere per far fare anche quello ad un tecnico devi vederlo tu.

Drillone77
06-06-2020, 22:45
Grazie burke.

Non capisco...se hai C e D logicamente C sarà C!
si nel senso che quando vado a sostituire con lo ssd, come faccio a sapere quale dei 2 hdd (nel caso siano fisicamente 2) togliere e quale formattare? So che puo' sembrare una domanda stupida, ma mi panica questa cosa XD

Lo devi inizializzare e puoi farne ciò che vuoi, anche ovviamente formattarlo.
Iniziallizare?
Una volta installato W10 sull'ssd , non vedro' il disco D in gestione a meno che non faccio questa inizializzazione?

Ps mi indicate un ssd 256gb compatibile per il mio Asus n751jk?

Burke
07-06-2020, 10:20
si nel senso che quando vado a sostituire con lo ssd, come faccio a sapere quale dei 2 hdd (nel caso siano fisicamente 2) togliere e quale formattare?
In gestione dispositivi da pannello di controllo prendi i dati dei due dischi.
Ma sei sicuro abbia due dischi fisici? Io credo che abbia un unico HD da 1Tb con due partizioni.Fatti dire esattamente dal fornitore come è configurato.

Iniziallizare?
Una volta installato W10 sull'ssd , non vedro' il disco D in gestione a meno che non faccio questa inizializzazione?
Se il secondo disco è nuovo non è mai stato usato dovrai inizializzarlo e formattarlo.

Ps mi indicate un ssd 256gb compatibile per il mio Asus n751jk?
Qualsiasi SSD da 2,5" che abbia un'interfaccia SATA va bene, scegli tu in base a marca e modello, sono tutti compatibili.
Per quanto riguarda l'interfaccia Pcie, un M2 da 256 di qualsiasi marca va bene, Nvme.