PDA

View Full Version : Monitor gaming 32" come TV

Danix.93
25-05-2020, 14:51
Ciao a tutti!

Da 9 anni a questa parte ho utilizzato il mio TV LG da 32" anche come monitor per PC tramite HDMI in Full HD 1080p 60Hz. Utilizzo un solo schermo perchè la scrivania è di fronte al letto e quindi utilizzo una soluzione unica, e non posso cambiare questa sistemazione. Inoltre, alla mia sinistra ho un divano, e quando guardo la TV o un film o quant'altro, giro il TV tramite il supporto a braccio snodabile fissato al muro, altra cosa che vorrei mantenere.

Adesso vorrei cambiare schermo, mantenendo le dimensioni di 32" e la risoluzione 1080p, ma con HDRe refresh rate maggiore (tipo 90/120hz).

Il mio attuale PC è composto da:

CPU Intel i5 9600KF
Scheda video Nvidia GTX 1060 3GB
RAM Corsair Vengeance LPX 16GB (kit da 2x8GB) C16 2666
Scheda madre Asus H310M-D R2.0
Alimentatore Thermaltake TR2-S da 500W
1x HDD Western Digital 500GB se non sbaglio da 5200 RPM
1x HDD WD Blue da 1TB 7200RPM

A questo setup vorrei sostituire la scheda video con una Nvidia GTX 1660 TI e aggiungere un SSD. Il mio obbiettivo sarebbe di giocare a dettagli alti/massimi in Full HD 1080p con circa 90 fps stabili.

Ora il dilemma:
Non ho trovato TV da 32" all'altezza. Partono da 43".

Mi sono state proposte due soluzioni:

La prima sarebbe di optare per uno Smart TV 43" e tanto varrebbe prenderlo 4K, ma durante l'utilizzo come PC utilizzare la risoluzione 1080p e rimpicciolire l'immagine alle dimensioni di un 32", e invece mantenere le dimensioni intere durante l'utilizzo dal letto/divano come TV (capitan ovvio).
La seconda sarebbe di optare per un monitor PC da 32" con più ingressi, al quale collegare sia il PC che un decoder DVB-T2 con uscita HDMI, per utilizzarlo sia come monitor che come TV.

Nel caso del monitor con collegato il decoder, una funzione utile sarebbe quella di poter usare il multi-ingresso, ad esempio durante l'utilizzo su PC visualizzare un piccolo riquadro dell'ingresso del decoder per guardare la TV in contemporanea.

Vorrei un parere su queste due soluzioni, e magari un consiglio su prodotti che facciano al caso mio! Come budget vorrei evitare di superare i 350€.

Come ultima cosa vorrei tutte le sfere del drago per ottenere vita eterna e diventare il padrone dell'universo.

Grazie in anticipo a tutti voi!

Maxt75
25-05-2020, 15:05
La prima non mi convince, perchè alla fine il 4k ti darebbe soltanto fastidio. Per cui opto per la seconda.

aled1974
25-05-2020, 22:00
quale delle due è predominante? cioè cosa ti importa di più? salvare gli occhi in utilizzo pc o vedere bene i film dal letto?

mi ricorda qualcosa tutto ciò :D

ciao ciao

Danix.93
26-05-2020, 13:09
Ok la prima è scartata, ho fatto la prova collegando il mio PC nel TV 43" 4k di un amico e riscalando l'immagine (tramite pannello di controllo Nvidia) alle dimensioni di un 32" e ovviamente si perde qualità e viene abbassata anche la risoluzione.

A questo punto rimane la soluzione del monitor da 32" FHD da almeno 120Hz e con HDR al quale io possa collegare un decoder DVB-T2 da utilizzare quindi anche come TV...
Qualche consiglio sui modelli?

quale delle due è predominante? cioè cosa ti importa di più? salvare gli occhi in utilizzo pc o vedere bene i film dal letto?
Prima di tutto mi interessa salvare gli occhi al PC, e avere una buona resa grafica :D
Non mi interessa raggiungere prestazioni da Nasa tipo ottenere millemila FPS e dettagli ultra realistici, mi va bene il FHD anche perchè dovrei sostituire completamente il mio hardware per giocare in 4k a FPS accettabili e tutto ciò con un rene in meno :nonsifa:

Però vorrei superare il tetto massimo dei miei attuali circa 55-60 FPS, arrivare anche a 80-90 ma vederli sul monitor, cosa che col mio attuale TV FHD a 60Hz non avviene (ad esempio con questa configurazione GTA 5 mi raggiunge 70 o 80 FPS però effettivamente sul monitor non li vedo!)

E poi ho bisogno di un TV in camera mia! :D

aled1974
26-05-2020, 20:32
A questo punto rimane la soluzione del monitor da 32" FHD da almeno 120Hz e con HDR al quale io possa collegare un decoder DVB-T2 da utilizzare quindi anche come TV...
Qualche consiglio sui modelli?

prova a chiedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1833 :read: io sono rimasto indietro di anni sui modelli man mano commercializzati :boh:

credo comunque che la scelta, se vi sia, sarà estremamente limitata

Prima di tutto mi interessa salvare gli occhi al PC, e avere una buona resa grafica :D

da 70~90cm di distanza di utilizzo, quella classica, sarà da farsi sanguinare gli occhi con un pixel pitch così alto (0,369mm) :cry:

Non mi interessa raggiungere prestazioni da Nasa tipo ottenere millemila FPS e dettagli ultra realistici

questo però non dipende dal monitor ma più che altro dalla scheda video (e il resto del sistema)

Però vorrei superare il tetto massimo dei miei attuali circa 55-60 FPS, arrivare anche a 80-90 ma vederli sul monitor, cosa che col mio attuale TV FHD a 60Hz non avviene (ad esempio con questa configurazione GTA 5 mi raggiunge 70 o 80 FPS però effettivamente sul monitor non li vedo!)

E poi ho bisogno di un TV in camera mia! :D

come ho detto in un'altra discussione l'ideale sarebbe monitor per fare solo monitor e tv per fare solo tv

se non si può allora vale quanto mi hai già quotato

vuoi salvare gli occhi? ---> monitor 24" fhd (max 27"), con in più tecnologia async e hdr visto che le vuoi. E pace ai film

vuoi vedere la tv? ---> tv da X" e risoluzione a scelta, con in più hdr visto che ci tieni. E pace a windows

:stordita: :(

ciao ciao