PDA

View Full Version : Problema scheda madre non alimenta nessun componente

Diablo81!
12-05-2020, 16:30
Buongiorno a tutti,

Ho riesumato un mio vecchio pc assemblato 10 anni fa che vorrei tentare di far ripartire senza troppe pretese, ma credo che uno o più componenti siano difettosi.

Monta:
- Intel i7 920
- 3x2gb Corsair xms3
- asus P6T deluxe
- tx650w Corsair
- gainward GTX275
- sostituto disco ssd ocz vertex 2 con Samsung 850 pro
- dissipatore freezer extreme

Cosa succede:
1) Premendo pulsante di avvio vengono alimentate:
- ventole case
- led del case
- ventola dissipatore
- ventole scheda video

2) Lo schermo resta nero e non da segni di input

3) Tastiera e mouse usb non sembrano alimentarsi (il sensore del mouse non emette luce rossa e i caps lock/num lock della tastiera non si illuminano) nemmeno collegamento il cellulare ho segni di carica.

Detto questo: posso affermare senza dubbio che la scheda madre sia completamente partita?

Grazie a tutti

Dumah Brazorf
12-05-2020, 18:44
Hai sostituito la batteria del cmos?
Aspetta un minutino poi quando accendi che ci può mettere tempo a riassettarsi.
I dischi e le periferiche non servono finchè non vedi la schermata di boot.

Diablo81!
12-05-2020, 19:14
Hai sostituito la batteria del cmos?
Aspetta un minutino poi quando accendi che ci può mettere tempo a riassettarsi.
I dischi e le periferiche non servono finchè non vedi la schermata di boot.

ti ringrazio, proverò a sostituire la battteria.

figurati ho aspettato anche 20 minuti ma il nulla, lo schermo rimane nero e il monitor non riceve input (ne in vga, ne in hdmi ne in dvi)

Diablo81!
13-05-2020, 21:45
sostituito batteria tampone ma nulla

nessun segno di vita

aled1974
14-05-2020, 22:04
se tastiera/mouse collegati altrove (anche con adattatori) funzionano allora IMHO

- o la mobo
- o la psu

per la prima fai un'ispezione visiva dei condensatori, se trovi qualcuno esploso, con perdite o semplicemente gonfio hai anche trovato la causa dei problemi

https://i.postimg.cc/gr07vMnc/Failed-Capacitors.png (https://postimg.cc/gr07vMnc)

può essere comunque che esteriormente i condensatori appaiano sani ma che internamente si siano seccati e crepati, questo lo dovresti appurare con una misurazione della capacità di carica/scarica.... insomma non immediato... semmai guarda con google

per la seconda meglio non aprire una psu e metterci le mani a casaccio, i condensatori interni possono farti tirare il calzetto senza tanto ne quanto, quindi sarebbe meglio provare un'altra psu sicuramente funzionante e adeguatamente dimensionata su questa macchina

se va allora è vecchia psu
se il comportamento è identico allora direi che è quasi certo sia la mobo

:(

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano: