PDA

View Full Version : Problema installazione Windows 10 da USB

El Matador 79
11-05-2020, 21:57
Salve a tutti,
devo installare Windows 10, tramite USB, su un nuovo pc, ma al momento di avviare l'installazione mi compare un messaggio che mi dice che manca un driver di dispositivo.
Il pc monta una MoBo Gigabyte B450 Aorus Elite, e due harddisk, un Crucial MX500 ed un Toshiba da 1 TB.

Ho cercato un po' e sembra un errore abbastanza comune, risolvibile o cambiando porta usb (evitando le 3.0), o controllando che nel bios sia attivata la modalità AHCI.

Ho provato tutte le 11 porte usb presenti, le 3 del pannello anteriore e le 8 dirette della scheda madre, sia le 2.0 che le 3.0.
Niente. Sempre stesso errore.
Nel bios è inoltre regolarmente attivata la modalità AHCI.

Avete suggerimenti?
Idee?

Grazie mille in anticipo. :)

tallines
12-05-2020, 09:41
Ciao, prova cosi:

- lascia collegato solo l' hd dove devi installare il SO

- usa la porta usb 2.0

- dovresti fare in modo che l' hd risulti come Spazio Non Allocato, quando inizi l' installazione da zero .

L' Iso su usb con cosa l' hai preparata ?

El Matador 79
12-05-2020, 11:00
L'iso su USB l'ho preparata con Media Creation Tool.

Per fare in modo che l'hd risulti come spazio non allocato devo fare qualcosa di preciso? E' totalmente vuoto, mai usato...

Ti faccio una domanda stupida... ma se stacco il nuovo hardisk sata, lo collego al vecchio pc, ci copio sopra il contenuto della chiavetta con windows 10, lo ricollego al pc nuovo mettendolo primo nel boot, cosa succede? parte direttamente l'installazione?

Blue_screen_of_death
12-05-2020, 11:12
Sono state rilasciati diversi aggiornamenti del BIOS per quella mobo che migliorano la compatibilità delle periferiche USB. Che versione hai attualmente? Installa l'ultima versione.

Styb
12-05-2020, 11:28
Proverei a cambiare chiavetta, e quoto Blue_screen_of_death per l'aggiornamento del bios.

tallines
12-05-2020, 11:33
L'iso su USB l'ho preparata con Media Creation Tool.
Sarebbe da riscaricare e preparala su pendrive con Rufus freeware .

Una volta mi ha tirato un numero similare anche a me.......il MCT della MS......

Infatti lo uso solo per fare il download dell' Iso, non per prepararla su pendrive .

LPer fare in modo che l'hd risulti come spazio non allocato devo fare qualcosa di preciso? E' totalmente vuoto, mai usato...
Dovresti collegarlo a un pc che ha un SO funzionante e da Gestione disco, elimini il Volume, che diventa Spazio non allocato .
Ti faccio una domanda stupida... ma se stacco il nuovo hardisk sata, lo collego al vecchio pc, ci copio sopra il contenuto della chiavetta con windows 10,
E' assurdo.........non vai da nessuna parte cosi..

L' Iso deve essere preparata non copiata.........
lo ricollego al pc nuovo mettendolo primo nel boot, cosa succede? parte direttamente l'installazione?
Non parte niente...........

Rifai la pendrive con Rufus, fai prima e se puoi cambia anche pendrive .

Poi se i problemi rimangono, segui il suggerimento di Blue .

El Matador 79
12-05-2020, 11:40
Ok.
Intanto lo scarico su un'altra pendrive, usando Rufus, e vediamo... :sperem:
Grazie a tutti.

C0rs41r
12-05-2020, 12:01
Il tool Windows USB/DVD Download Tool (https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=56485) è sempre il migliore.

tallines
12-05-2020, 12:25
Ok.
Intanto lo scarico su un'altra pendrive, usando Rufus, e vediamo... :sperem:
Grazie a tutti.
Ok, fai sapere .

El Matador 79
12-05-2020, 13:41
Intanto vi dico che la versione del bios della scheda madre è la F51, che dovrebbe essere quella più aggiornata (almeno... sul sito della Gigabyte non ci sono versioni più recenti).
Ora preparo una nuova pendrive.

El Matador 79
12-05-2020, 17:41
Solo per dirvi che ho scaricato nuovamente Windows 10, ho preparato una chiavetta diversa con Rufus, e l'installazione è partita regolarmente ed è terminata senza problemi.
Grazie a tutti per i consigli. :)

tallines
13-05-2020, 08:31
Solo per dirvi che ho scaricato nuovamente Windows 10, ho preparato una chiavetta diversa con Rufus, e l'installazione è partita regolarmente ed è terminata senza problemi.
Grazie a tutti per i consigli. :)
Come volevasi dimostrare, Rufus non sbaglia un colpo :p

Rufus is always Rufus http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Bene che hai risolto :)

El Matador 79
13-05-2020, 09:36
:cincin:

Comunque penso che principalmente il problema fosse la chiavetta, che mi sta dando problemi anche per la semplice copia di dati... :rolleyes:

tallines
13-05-2020, 10:00
Può essere si il fatto che hai anche cambiato pendrive .

Ma con Rufus vai sul sicuro :)