View Full Version : Impostazioni ottimali Sistema operativo - Magician
Buonasera a tutti,
Dovrei installare Windows 7 su SSD per la prima volta.
Volevo chiedere che accorgimenti e impostazioni dovrei settare sul sistema operativo e sul software di gestione Samsung (Magician) per salvaguardare l’SSD?
Per installare l’SO basta montare fisicamente l’SSD nel pc e far partire direttamente l’installazione da dvd? O prima devo settare l’AHCI da BIOS?
Grazie a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aled1974
03-05-2020, 21:05
se puoi meglio partire in uefi-ahci-gpt, se non puoi va bene anche mbr-eide-ntfs (o mbr-ahci-ntfs o altra combinazione)
accorgimenti particolari solamente il trim che andrà fatto manualmente dall'utility samsung visto che con w7 non c'è la funzionalità inserita nell'OS. Una cadenza mensile può andare bene ;)
ciao ciao
se puoi meglio partire in uefi-ahci-gpt, se non puoi va bene anche mbr-eide-ntfs (o mbr-ahci-ntfs o altra combinazione)
accorgimenti particolari solamente il trim che andrà fatto manualmente dall'utility samsung visto che con w7 non c'è la funzionalità inserita nell'OS. Una cadenza mensile può andare bene ;)
ciao ciao
Visto che devo installare ancora il sistema, posso far partire Windows già installato su una chiavetta, montare l’ssd e settare il BIOS? Dopodiché installare da dvd il sistema su ssd?
Come vedo se é riconosciuto il ahci?
aled1974
03-05-2020, 21:53
aspetta, forse c'è un po' di confusione :)
per entrare nel bios non ti serve nessun ssd, nessun hdd, nessuna pendrive o dvd e quindi nessun sistema operativo installato da nessuna parte
nel bios ci entri a prescindere, con la pressione di un tasto specifico al boot (solitamente o Canc o F2 ma fai riferimento al manuale della tua mobo)
una volta nel bios e sempre col manuale come guida troverai le impostazioni del bios stesso (uefi o non uefi), e quelle relative alle porte sata (achi o eide)
una volta impostato a piacere salvi le modifiche e il bios è a posto
a questo punto puoi installare windows, a scelta tua da quale supporto (o dal dvd o dalla pendrive creata appositamente) e in fase di installazione di windows stesso sceglierai se il disco (in questo caso il ssd) lo vuoi formattato in gpt piuttosto che in ntfs, dopodichè andrai a completare la procedura di installazione e aggiornamento e avrai la macchina pronta all'utilizzo
:mano:
ciao ciao
aspetta, forse c'è un po' di confusione :)
per entrare nel bios non ti serve nessun ssd, nessun hdd, nessuna pendrive o dvd e quindi nessun sistema operativo installato da nessuna parte
nel bios ci entri a prescindere, con la pressione di un tasto specifico al boot (solitamente o Canc o F2 ma fai riferimento al manuale della tua mobo)
una volta nel bios e sempre col manuale come guida troverai le impostazioni del bios stesso (uefi o non uefi), e quelle relative alle porte sata (achi o eide)
una volta impostato a piacere salvi le modifiche e il bios è a posto
a questo punto puoi installare windows, a scelta tua da quale supporto (o dal dvd o dalla pendrive creata appositamente) e in fase di installazione di windows stesso sceglierai se il disco (in questo caso il ssd) lo vuoi formattato in gpt piuttosto che in ntfs, dopodichè andrai a completare la procedura di installazione e aggiornamento e avrai la macchina pronta all'utilizzo
:mano:
ciao ciao
Ok chiarissimo 😉
In quale dei due modi é meglio formattarlo?
aled1974
04-05-2020, 20:43
uefi-ahci-gpt
se è un disco sataIII, non è un disco nvme vero? ;)
però dipende anche dal tuo hardware, al peggio andrai di
bios (mbr)-ahci-ntfs
tanto alla fin fine con w7 non ti dovrebbe stravolgere la vita :D e in ogni caso il trim andrà fatto manualmente ogni tot tempo con l'utility apposita del ssd
ciao ciao
uefi-ahci-gpt
se è un disco sataIII, non è un disco nvme vero? ;)
però dipende anche dal tuo hardware, al peggio andrai di
bios (mbr)-ahci-ntfs
tanto alla fin fine con w7 non ti dovrebbe stravolgere la vita :D e in ogni caso il trim andrà fatto manualmente ogni tot tempo con l'utility apposita del ssd
ciao ciao
Grazie mille per le risposte
No non è NVME, é un Samsung 860 EVO sataIII
Quindi in sostanza se ho capito bene, setto da bios AHCI e durante l’installazione di Windows 7 mi chiederá se usare MBR o GPT lo stesso vale per il file system (ntfs) e poi per il trim lo setto dal suo software Magician
Corretto?
aled1974
05-05-2020, 20:58
tutto giusto :mano:
l'unica cosa che non ricordo più è se per il gpt viene chiesto o va impostato, avevo installato w7 su un ssd del mio pc (6700k uefi) più di un anno fa, poi ora da un annetto l'ho tolto e sto usando al suo posto linux mint
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.