View Full Version : Consiglio Alimentatore e Case
GiorgioM
26-04-2020, 00:03
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo se possibile chiedere dei consigli,
Da 8 anni ho un pc con i seguenti componenti :*
Processore : intel core i5-2500 3,3 Ghz
Motherboard : ASUS P8H61-M LX (mATX)
Ram : 8 GB DDR3 KINGSTON
Hard disk : 1 TB SEAGATE
Scheda video : Nvidia Geforce GTX 580 1 GB dedicato.*
SSD : Samsung Evo 860*
Lettore, masterizzatore.*
Ho un alimentatore Voultech gs-600w (non so se sono troppi o pochi watt per questa configurazione, e so che l'alimentatore è vecchio anche per i connettori che ha) . Dato che sto valutando un po' di cose, tra cui anche cambio case e scheda video(prossimamente), volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un alimentatore buono con budget intorno ai 60-70 euro(anche di potenza minore, sempre però considerando un upgrade futuro) ed eventualmente un buon case sui 50-60 euro( il mio attuale è vecchio, e inoltre i singoli componenti non sono molto distanziati dai fili del vecchio alimentatore :doh: ). Dato che dovrei effettuare una bella spesa, conviene comprare case e alimentatore insieme?
Grazie Anticipatamente. :D
Brave_Mercenary
27-04-2020, 03:40
Vedo il budget non molto alto, ma se posso, ti consiglio di non risparmiare molto sull'alimentatore (perché un buon alimentatore dura 10 anni senza problemi, e uno scarso se fallisce, potrebbe portarsi con sè qualche altro componente) e sul case (perché anche lui, dura più dei componenti, e un case con buon airflow migliora la vita ai componenti e a te).
Fatta questa premessa, guarda la serie RM di Corsair: RM650x o RM650. Ce ne sono anche di più economiche ma, per le motivazioni sopra, le lascerei stare.
ps non guardare i prezzi degli alimentatori in questo momento, perché negli ultimi 2 mesi sono saliti parecchio.
Come budget case, ti riporto questi:
- Cooler Master NR600 - 70€
cpu cooler clearance 166mm
lo metto come baseline, ottimo budget case, ma non scendere sotto questo
- Phanteks P400A - 100€ (altrimenti 140€ con ventole rgb incluse..ma direi di no)
cpu 160mm
tra i budget case, sicuramente quello con il miglior rapporto qualità/prezzo/temp
- Lian Li Lancool II - 100€
cpu 176mm
ottimo, ma quest'anno uscirà un upgrade con pannello frontale interamente mesh, con temp quindi migliori
- Fractal Design Meshify C (Tempered Glass) - 110€
cpu 170mm
classico stile Fractal, sobrio
GiorgioM
28-04-2020, 12:08
Grazie per la risposta, Si ho notato questo aumento di prezzi per gli alimentatori, e infatti come hai detto anche tu, preferisco non risparmiare molto sopra, poichè è una parte fondamentale. Dato che sono veramente indeciso, volevo chiederti, ma conviene prima aggiornare prima il Case del PC o cambiare prima l'alimentatore? Dato l'acquisto di una scheda video, non posso sostenere tutte le spese con Case e Alimentatore insieme.
Potrei acquistare il Case e tenermi il vecchio alimentatore( considerando la nuova scheda video, una asus geforce 750 TI dual cooling fan da 2 gb dedicati) oppure cambiando solo l'alimentatore al momento e poi il Case in un secondo momento?:muro:
Ho un po' paura del mio alimentatore anche se ha 8 anni e non mi ha mai dato problemi.
Ho visto anche alimentatori come Sesonic, Evga e Bequiet e ovviamente i Corsair, tranne la serie VS che è non è consigliata. Più o meno i prezzi sono simili. Tra questi secondo te quali sono i migliori?. Avevo considerato anche i Thermaltake, ma non mi fido molto. E per la mia configurazione vanno bene anche meno di 600w ? :help:
Brave_Mercenary
28-04-2020, 14:26
Guarda come marche siamo lì, dato che tutte hanno serie entry level - medie di gamma - top di gamma.
Considera che Seasonic produce solo alimentatori, e ne fa anche per molte altre case, che vengono poi rimarchiati (per es le sere AX di Corsair, top di gamma, sono fatti da Seasonic).
Qualsiasi prenderai, stai su una certificazione Gold e garanzia minimo 5 anni.
Lascia stare questo momento in cui i prezzi sono saliti, ma comunque io cambierei prima l'alimentatore. 8 anni non sono tanti in assoluto, ma sono parecchi in questo caso dato che ho visto che il tuo alimentatore ha 2/3 anni di garanzia.
Io farei alimentatore, poi case, e alla fine scheda video, così magari nel frattempo trovi un'altra scheda video superiore allo stesso prezzo.
lee_oscar
28-04-2020, 15:03
Ciao ti interessano solo modulari ? Se vuoi risparmiare e avere anche modulari allora devi puntare su 2 modelli itek taurus o riotoro builder entrambi ottimi e meno cari delle altre Marche . Ricordati solo che se scegli itek la serie taurus è l unica valida
GiorgioM
28-04-2020, 16:41
Capito tutto, grazie mille per i consigli, tu credi che debba aspettare un altro poco per l'alimentatore visto i prezzi alti del momento? Sperando che scendano ovviamente...
GiorgioM
28-04-2020, 16:42
Ciao ti interessano solo modulari ? Se vuoi risparmiare e avere anche modulari allora devi puntare su 2 modelli itek taurus o riotoro builder entrambi ottimi e meno cari delle altre Marche . Ricordati solo che se scegli itek la serie taurus è l unica valida
D'accordo, grazie mille :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.