PDA

View Full Version : Disabilitare servizi Nvidia in background

D4N!3L3
22-04-2020, 08:02
Salve a tutti.

Oggi guardando per caso cosa ho in startup vedo un servizio chiamato nvbatteryboostcheckonlogon e penso..."ma io sono su un fisso, non ho batteria".

Non riesco a trovare una guida aggiornata su cosa si possa disabilitare di questi servizi (dato che cambiano spesso nel tempo). In startup mi puppa ben 10 secondi per avviarsi.

Avete idea di cosa si possa fare? Esiste una guida aggiornata su cosa si possa disabilitare per avere un sistema più leggero invece di tutto questo bloatware che va in background?

Grazie.

euscar
23-04-2020, 15:26
Ne approfitto per sagnalare anch'io un servizio che provoca un alto carico alla CPU, ossia nvdisplay.container.exe
Faccio notare che è il pannello di controllo nvidia (quindi sta a voi decidere se usarlo o meno).

Per disabilitarlo sono entrato in "Gestione attività Windows" (scorciatoia da tastiera: CTRL+SHIFT+ESC) e tramite l'applicazione di sistema che gestisce i "servizi" individuare il servizio e premere tasto destro del mouse e scegliere "Proprietà" e dal menù a tendina la voce "Disabilitato".

Tra l'altro ho letto in internet (https://www.ghacks.net/2019/04/29/nvdisplay-container-exe-causing-high-cpu-load/) che "che nvdisplay.container.exe viene utilizzato per la raccolta di dati di telemetria".

Prova a vedere se con la stessa procedura riesci a disabilitare "nvbatteryboostcheckonlogon".