PDA

View Full Version : convertire VHS Philips Video2000


capperi
14-04-2020, 11:09
Buongiorno, sono in possesso di un vecchissimo "Philips VR2020" degli anni 80 e ho delle VHS formato Video2000 (formato proprietario Philips proprio di quegli anni) che vorrei convertire in digitale/su dvd. Il videoregistratore in questione ha uscita video con il classico cavo di antenna.

Sono in possesso anche di alcuni dispositivi di input video (scheda tv pcmcia con ingressi antenna analogico e digitale e connettore s.video/rgb e un vecchio sony vaio desktop con scheda di acquisizione pci del quale pero' non ho il software e non saprei come risalirvi) e un Samsung Dvd Recorder HR 737 (quest'ultimo praticamente nuovo mai usato) che ha anche un hdd interno per registrare i programmi tv.

E' possibile in qualche modo acquisire i video? in questi casi quale è la procedura corretta/migliore? Grazie mille.

P.s. se sono necessarie ulteriori info/specifiche sugli apparecchi in mio possesso non avete che da chiedere.

superexpert
14-04-2020, 15:23
Anch'io avevo in casa un vecchio VCR Video2000 (ormai passato a miglior vita) e aveva già la SCART, per cui nessun problema a collegarlo al dvd-recorder.

Se il tuo è uno di quelli senza SCART, puoi tentare di usare l'uscita RF con un cavo antenna da collegare all'ingresso antenna del dvd-recorder, poi dovrai fare una ricerca dei canali analogici con il tuner del recorder Samsung, che dovrebbe trovare il segnale proveniente dal video2000 e memorizzarlo come se fosse un canale TV analogico (dovrebbe trovare solo quello perché ovviamente emittenti TV che trasmettono in analogico non ce ne sono più). A quel punto potrai registrarlo esattamente come registravi rai 1 o canale 5 analogici 10 o 15 anni fa.

Se non funziona questo sistema, l'unica cosa che resta da fare è cercare un modulatore da RF a SCART, che ho paura non sia facile da trovare

capperi
14-04-2020, 15:57
ciao, in effetti quella di collegarlo tramite l'ingresso antenna era una soluzione alla quale avevo pensato anche io. Non mi resta che provare...

per "modulatore rf scart" cosa intendi? Cercando su google mi escono tanti apparecchi differenti, fra cui anche i classici decoder per digitale terrestre.


Rettifico: sono riuscito a far funzionare il tv tuner sul portatile con win xp. Collegandoci un lettore divx o la xbox funziona alla perfezione. Ora non mi resta che provare a collegarci il vhs sull'ingresso rf analogico e sperare che lo veda come un normale canale tv facendo la sintonizzazione

superexpert
14-04-2020, 18:07
No non intendevo un decoder, quello ovviamente non serve qui.

E' una "scatoletta" che da una parte ha un ingresso di antenna e dall'altra una SCART (o RCA) che serviva appunto anni fa per apparecchi come il tuo che non hanno un'uscita SCART. Se digiti su google "modulatore da RF a SCART" sicuramente qualcosa viene fuori.

Comunque dovresti riuscire a farne a meno, facci sapere