PDA

View Full Version : Consigli per PC da gaming, budget 2000-3500 euro

TDA
11-04-2020, 00:21
Buondì (per voi che leggerete sarà giorno spero XD)

scusate questa domanda (ho letto il forum alla ricerca di budget simili ma alla terza pagina in onestà mi sono fermato), se uno avesse un budget di tipo 3000-3500 eurazzi, e volesse farsi un pc da gaming tutto sbrilluccicoso figo, che build mi consigliereste?
una volta ero appassionato e seguivo questo mondo da vicinissimo ,ero io quello che consigliava le build agli altri, ma sono rimasto a 12 anni fa perchè poi lavoro e vita privata mi hanno impegnato a tempo pieno e non mi sono piu aggiornato da allora, quindi non capisco veramente una mazza di processori, sk video, mobo, memorie, qual'è l'alimentatore migliore, etc... guardo i numerini ma i numerini stanno li solo per impressionare i sempliciotti e lo so bene, per cui non mi dispiacerebbe un consiglio oculato XD

nel budget dovrebbero rientrarci:
- il pc con:
case
alimentatore
scheda madre
memorie (32 gb)
processore (sono stato un cliente amd fino all'athlon 64, poi passai ad intel con un i7 e alla sua morte l'i5 che sto utilizzando adesso, ma non sono un intel-fag, se i ryzen sono il meglio li prendo volentieri)
scheda video (sono affezionato ad nvidia ma non disdegno suggerimenti alternativi, ma mi affascinava molto la 2080 super o Ti)
ho già un ssd (samsung 860 evo sata da 500gb) che travaserei nel nuovo sistema, da quanto leggo in giro e da quanto ho visto, la differenza con gli nvme al momento non è cosi discriminante
dissipatore AiO per la cpu
Ventole varie ed eventuali
tutta la componentistica mi piacerebbe quanto piu possibile ARGB :3

al momento provengo da un sistema che inizia a dare i primi segni di cedimento: con una gtx770, i5 4460 e 16 gb di memoria, il tutto alimentato da un sovrabbondante corsair tx850W e il tutto contenuto da un vigoroso coolermaster cosmos-S
quindi sicuramente dopo tutto questo tempo un qualsiasi sistema mi sembrerà un balzo in avanti devastante... però vorrei non lesinare sui componenti del pc nuovo, io sono molto il tipo da spesa singola, grossa ma fatta bene, e qualcosa che duri nel tempo (come ho sentito dire, futureproof :P)

ho avuto finora sempre questo case mastodontico, ma se fosse possibile qualcosa di esteticamente gradevole e meno "abbondante", magari da tenere SULLA scrivania e non sotto, non mi dispiacerebbe... possibilmente sempre aspetto aggressivo sul nero

nel budget vorrei dei consigli anche per un buon monitor (al momento ho un iiyama pro-lite da 24" fullhd e vorrei un upgrade da questa configurazione) e una buona sedia da gaming, con tutti i comfort

ah, avendo una rete elettrica ballerina, ho un ups che alimenterebbe il tutto, è un vultech 2000VA pro che dovrebbe sostenere anche un kw di potenza complessiva, in teoria)

vi ringrazio per aver letto fin qui e se questo post non dovesse essere gradito, cancellatelo pure e mi scuso

celsius100
11-04-2020, 11:34
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
beh il cosmos-S e un ottimo case potresti ancora tenerlo, idem l'ssd
hai citato un AIO quindi intendi fare overclock?

TDA
11-04-2020, 16:18
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
beh il cosmos-S e un ottimo case potresti ancora tenerlo, idem l'ssd
hai citato un AIO quindi intendi fare overclock?

Ciao Celsius, grazie innanzitutto per l'interessamento

alla prima domanda non saprei risponderti perchè non ho un gioco preciso in mente, ma non voglio limiti dati dalla configurazione, almeno per un bel po (per dirti la settimana scorsa volevo giocarmi Wolfenstein new colossus e il gioco mi ha letteralmente detto "gnà fai"), è chiaro che non mi interessa una workstation solo per fare i numerini belli in benchmark, ma un sistema che costi il giusto e non mi dia problemi per almeno qualche anno

il mio pc attuale di anni ne ha 12, e all'epoca spesi circa 2400 (monitor e accessori compresi), ho speso 5-600 euro 6 anni fa per un upgrade (che però di fatto upgrade non era: dovetti cambiare mobo e cpu perchè si erano rotte ma avevo un i7 ex top di gamma, e presi un i5 di pari prestazioni, quindi se non si rompevano non dico che reggevano fino ad oggi ma forse al decimo anno ci arrivavano, e presi la 770 per cambiare la 295 che pure si era consumata), sono di questa mentalità quì: non mi spaventa spendere ora un tremillino se poi mi regge dieci anni... è chiaro cmq che meno spendo meglio è

sul cosmos non posso che darti ragione, è veramente un bel bestione, però inizia a diventarmi scomodo, sia e soprattutto per le dimensioni, sia perchè non è pensato per i sistemi moderni: ci entra sicuramente tutto quello che voglio, però non ha slitte o slot per gli ssd pensati ad hoc, non ha un sistema di cable management adeguato (almeno che io sappia), e soprattutto non avrebbe senso prendere un sistema tutto argb se poi lo nascondo in un monolito nero sotto la scrivania, ti pare? e anche se lo mettessi sopra non cambierebbe molto XD

lo storage lo tengo perchè non necessito di altri giga per il momento, i due hdd da 2 tera intendevo perfino muoverli fuori mettendoli in un nas casalingo

sull'AiO volevo prenderlo principalmente per una questione estetica e di comodità nell'assemblaggio, è sicuramente meno rompiballe e piu bello da vedere di un dissipatore mastodontico, e quindi anche piu semplice da manutenere per il discorso di cambiare la pasta termica ogni tot

mi piace l'idea di un sistema ordinato e pulito che se devo metterci le mani non devo avere paura di tirare qualche filo o toccare qualche componente

celsius100
11-04-2020, 16:31
ok capisco, hai gia dato un'occhiata a qualche case?
x quanto riguarda monitor/risoluzione che mi dici?

TDA
11-04-2020, 16:53
ok capisco, hai gia dato un'occhiata a qualche case?
x quanto riguarda monitor/risoluzione che mi dici?

mea culpa rispondendo ho zompato totalmente la cosa del monitor

io attualmente ho un 24" iiyama fullhd, vorrei un upgrade da questo anche solo per fare da segno di passaggio, ma sono completamente spaesato dal mercato attuale, per es non so se curvo o piatto perchè mi dicono tutti che curvo è meglio ma è cosi? non è che poi mi da fastidio?

cmq se il sistema lo regge, e se ne vale la pena, potrei pensare ad un 4k ma qui veramente non so proprio cosa prendere

per i case sto guardando qua e la ma non ho ancora trovato nulla totalmente di mio gusto... vorrei qualcosa di nero, minimale ma con un bel cable management, facile accesso ai componenti, una roba facile da montare/smontare insomma, e bella da vedere (ma qui si entra sui gusti personali quindi mi sa che il case lo sceglierò poi con calma)

ah chiaramente sto chiedendo consigli per formarmi un idea, non ho urgenza (per il momento) di costruirmi il nuovo pc, finchè questo è in vita
ho rispolverato ora questa esigenza solo perchè, complice la quarantena, ho finalmente iniziato a rimodernare camera e si viene finalmente a creare la situazione per un aggiornamento del sistema (se lo avessi fatto ieri, non avrei saputo dove metterlo)

grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando

celsius100
11-04-2020, 17:06
ti direi di dare un'occhiata sui siti di NZXT, Corsair, Cooler master e Antec
tutti i modelli mid-tower o full-tower sarebbero adatti, x avere un'idea dai 100 euro in su potrebbero fare al caso tuo
allora x il 4k si puo fare, comprando la scheda video più potente sul mercato avresti prestazioni medio-basse ma ci si puo giocare (rtx 2080TI da oltre 1000 euro)
oppure in alternativa puntare ad un 2k, usando la stessa scheda video super top di gamma avresti ottime prestazioni ma ci sono anche schede video da meno di 1000 euro che andrebbero bene
oppure puoi tenerti in full-hd e aspettare che esca una scheda video in grado di reggere bene il 4k, parliamo probabilmente di tenersi da parte cmq piu di 1000 euro
x quanto riguarda curvo o normale e indifferente e una scelta soggettiva come dire se e meglio un'automobile cabriolet o un suv, sono gusti

TDA
11-04-2020, 17:17
ti direi di dare un'occhiata sui siti di NZXT, Corsair, Cooler master e Antec
tutti i modelli mid-tower o full-tower sarebbero adatti, x avere un'idea dai 100 euro in su potrebbero fare al caso tuo
allora x il 4k si puo fare, comprando la scheda video più potente sul mercato avresti prestazioni medio-basse ma ci si puo giocare (rtx 2080TI da oltre 1000 euro)
oppure in alternativa puntare ad un 2k, usando la stessa scheda video super top di gamma avresti ottime prestazioni ma ci sono anche schede video da meno di 1000 euro che andrebbero bene
oppure puoi tenerti in full-hd e aspettare che esca una scheda video in grado di reggere bene il 4k, parliamo probabilmente di tenersi da parte cmq piu di 1000 euro
x quanto riguarda curvo o normale e indifferente e una scelta soggettiva come dire se e meglio un'automobile cabriolet o un suv, sono gusti

bene, per i case mi faccio un giro sui modelli che mi hai citato

per quanto riguarda il monitor, io come sk video iniziavo a pensare ad una 2080S, se volessi prendere un 2k (sarebbe il qhd?) che polliciaggio consiglieresti?
principalmente diciamo che non vorrei una densità di pixel inferiore a quella attuale o la noterei, attualmente il mio dovrebbe essere 92 dpi, ho visto dei monitor 27" con una risoluzione 2560x1440, come se la caverebbe una 2080S con quelli?

stessa domanda per un ultrawide 21:9 34" che ho visto ha come risoluzione 3440x1440

celsius100
11-04-2020, 17:28
si, di solito x un 2K il classico sarebbe il 27"
con un 3440x1440 dai 30" in su pero considera che avresti un po di prestazioni in meno rispetto al comune 1440p

TDA
11-04-2020, 20:18
si, di solito x un 2K il classico sarebbe il 27"
con un 3440x1440 dai 30" in su pero considera che avresti un po di prestazioni in meno rispetto al comune 1440p

di che differenza parliamo? scendiamo sotto i famosi 60 fps?

TDA
11-04-2020, 20:58
così è esagerato?

https://ibb.co/qpq3q7z

celsius100
11-04-2020, 22:36
Gli FPS possono variare molto da gioco gioco comunque mediamente si dovrebbe ancora farcela a stare sui 60 FPS anche a quella risoluzione
Spendere meno negli sistema di dissipazione tanto il processore non scalda molto e per la scheda video un modello senza liquido tanto le prestazioni sono praticamente identiche
Però prima C'è da decidere il case perché se ne prendi uno più piccolo del normale bisogna fare attenzione alle dimensioni della scheda madre e della scheda video

TDA
11-04-2020, 22:42
Gli FPS possono variare molto da gioco gioco comunque mediamente si dovrebbe ancora farcela a stare sui 60 FPS anche a quella risoluzione
Spendere meno negli sistema di dissipazione tanto il processore non scalda molto e per la scheda video un modello senza liquido tanto le prestazioni sono praticamente identiche
Però prima C'è da decidere il case perché se ne prendi uno più piccolo del normale bisogna fare attenzione alle dimensioni della scheda madre e della scheda video

eh si sul discorso dimensioni gia avevo ricevuto degli alert qua e la

celsius100
11-04-2020, 23:01
Si è normale
quindi fra quali case sei indeciso?

TDA
11-04-2020, 23:18
Si è normale
quindi fra quali case sei indeciso?

non ho ancora valutato, sto avendo cose da fare a casa e devo farmi una bella ripassata tra le marche che hai detto, oggi tra spesa e altri impegni non ho avuto modo... però se mettiamo da parte un attimo il case, che configurazione pensi possa andare bene per le mie esigenze? ci sono marche (di sk video e madri) che vanno evitate? o chipset?
e l'alimentatore quale dovre prendere? ho letto in giro che anche se sono marchiati (corsair, piuttosto che coolermaster ,etc) comunque è solo rebrand, ma che la componentistica interna è fatta da altri, e quindi non è detto che un modello di corsair sia buono mentre un altro è ottimo

emb
12-04-2020, 00:02
però se mettiamo da parte un attimo il case, che configurazione pensi possa andare bene per le mie esigenze?

Prima cosa ti consiglio di valutare il parametro più importante, il monitor, che assieme al mouse e alla tastiera sono i componenti con cui l'essere umano viene direttamente a contatto.
Non ha senso parlare di risoluzione, non è un parametro indipendente. Quello che serve è avere un dot pitch corretto (indicativamente tra gli 0,24 e gli 0,27 millimetri) che sono quelli adeguati perché il tuo occhio non veda i pixel e perché non si affatichi inutilmente. Quindi la risoluzione ha senso di essere presa in considerazione non di per se ma in correlazione alla diagonale.
Un monitor fullHD deve essere di diagonale tra i 24 e i 28 pollici, un monitor 2K tra i 28 pollici e i 34, un monitor 4K solo dai 34 pollici in su.
Se no hai solo i malus di eventuali risoluzioni superiori senza avere nessun bonus (tanto i pixel in più non saresti in grado di apprezzarli).

Poi ovviamente ci sono da valutare la tecnologia del pannello (normalmente le scelte sono tra TN, VA e IPS, dato che di OLED e microled non c'è praticamente nulla). Inoltre è importante il telaio elettronico e le frequenze che riesce a raggiungere (e la tecnologia di sincronizzazione, essenzialmente freesync e/o Gsync), oltre alla calibrazione e alla luminosità.

ci sono marche (di sk video e madri) che vanno evitate? o chipset

Il chipset dipende dalla cpu che acquisterai. Sul discorso marche secondo me ha poco senso parlare di brand (se si resta tra i più conosciuti), se mai è importante scegliere il modello specifico più adatto, e allora sì, puoi fare un confronto tra i vari brand e scegliere quello che offre il prodotto più convincente anche tenuti conto dei prezzi e della disponibilità.

e l'alimentatore quale dovre prendere?

Questo è più semplice, il consiglio è di sceglierlo buono, possibilmente eccellente.

ho letto in giro che anche se sono marchiati (corsair, piuttosto che coolermaster ,etc) comunque è solo rebrand, ma che la componentistica interna è fatta da altri

Esatto, però non è che sia necessariamente un male questa cosa, se hanno scelto un produttore di qualità per quel determinato modello. Se però uno ha il timore di confondersi, c'è la soluzione "facile". Prendere direttamente un modello prodotto direttamente dai produttori migliori.
A titolo di esempio ti cito due brand: superflower e seasonic.

La potenza massima infine, dipende da che HW dovrà "spingere". In genere si ha la tendenza a esagerare e acquistare PSU di potenze davvero elevate anche quando non servirebbe. Ok un po' di cautela, ma esagerare è stupido, non si hanno particolari malus ma si stanno in pratica buttando via dei soldi.

TDA
12-04-2020, 00:22
Prima cosa ti consiglio di valutare il parametro più importante, il monitor, che assieme al mouse e alla tastiera sono i componenti con cui l'essere umano viene direttamente a contatto.
Non ha senso parlare di risoluzione, non è un parametro indipendente. Quello che serve è avere un dot pitch corretto (indicativamente tra gli 0,24 e gli 0,27 millimetri) che sono quelli adeguati perché il tuo occhio non veda i pixel e perché non si affatichi inutilmente. Quindi la risoluzione ha senso di essere presa in considerazione non di per se ma in correlazione alla diagonale.
Un monitor fullHD deve essere di diagonale tra i 24 e i 28 pollici, un monitor 2K tra i 28 pollici e i 34, un monitor 4K solo dai 34 pollici in su.
Se no hai solo i malus di eventuali risoluzioni superiori senza avere nessun bonus (tanto i pixel in più non saresti in grado di apprezzarli).

ma infatti nei post precedenti se ci fai caso chiedevo un pannello di polliciaggio superiore ma con una risoluzione adeguata perchè i pixel fossero quantomeno densi uguale, non era lo stesso discorso tuo spiccicato ma in un certo senso andavo in quella direzione

Poi ovviamente ci sono da valutare la tecnologia del pannello (normalmente le scelte sono tra TN, VA e IPS, dato che di OLED e microled non c'è praticamente nulla). Inoltre è importante il telaio elettronico e le frequenze che riesce a raggiungere (e la tecnologia di sincronizzazione, essenzialmente freesync e/o Gsync), oltre alla calibrazione e alla luminosità.

eh qua sono abbastanza ignorante invece, non saprei cosa prendere

Il chipset dipende dalla cpu che acquisterai. Sul discorso marche secondo me ha poco senso parlare di brand (se si resta tra i più conosciuti), se mai è importante scegliere il modello specifico più adatto, e allora sì, puoi fare un confronto tra i vari brand e scegliere quello che offre il prodotto più convincente anche tenuti conto dei prezzi e della disponibilità.

mi sto orientando abbastanza sul ryzen, penso il ryzen 7 3700 se ricordo bene

Questo è più semplice, il consiglio è di sceglierlo buono, possibilmente eccellente.

Esatto, però non è che sia necessariamente un male questa cosa, se hanno scelto un produttore di qualità per quel determinato modello. Se però uno ha il timore di confondersi, c'è la soluzione "facile". Prendere direttamente un modello prodotto direttamente dai produttori migliori.
A titolo di esempio ti cito due brand: superflower e seasonic.

perfetto, cercherò qualcosa di quelle due marche o che utilizzi componenti di quei due brand

La potenza massima infine, dipende da che HW dovrà "spingere". In genere si ha la tendenza a esagerare e acquistare PSU di potenze davvero elevate anche quando non servirebbe. Ok un po' di cautela, ma esagerare è stupido, non si hanno particolari malus ma si stanno in pratica buttando via dei soldi.

eh, come me che tengo qua sopra un 850 watt XD
fortunatamente ho trovato dei siti che ci metti la configurazione desiderata e ti calcolano quanto consumerà approssimativamente, e ci metto 100-200 watt in piu per stare tranquillo magari

celsius100
12-04-2020, 10:39
Prima va scelto il case perché metti che te ne piaccia uno microatx non andrebbe più bene con la scheda madre oppure comunque con dimensioni tali da non poterci mettere una certa scheda video un certo sistema di dissipazione
Cmq di base, prendendo dissi e vga meno spinte direi che vada benone
Sì verissimo corsair non ha fabbriche di alimentatore quindi compra in giro o se li fa produrre su sua specifica per cui ogni suo modello potrebbe essere prodotto da un fabbricante differente detto ciò ha prodotti più o meno buoni un po' come tutti
Io andrei su un Seasonic gold 750W

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

emb
12-04-2020, 15:18
Giusto per fare una prova, usando amazon come store, e lasciando fuori mouse e tastiera che sono un po' più personali da scegliere:

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Lo so che ne hai già uno tuo, ma con le dimensioni dei giochi odierni è piccolo, oltretutto andando su una scheda madre X570 puoi beneficiare dei prodotti pci-e 4. Il tuo lo metti come disco secondario di storage.

186,33 €

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD

589,08 €

Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C7K
Secondo me è meglio puntare su buone frequenze che mettere 32GB, poi volendo si può fare l'una e l'altra cosa ovviamente. Ma 16GB sono un ottimo quantitativo.

128,99 €

Super Flower Leadex III ARGB 80 Plus

136,58 €

Liquid Cooling System AORUS 240 GIGABYTE

203,00 €

Processori Ryzen 5 3600
Per il gaming secondo me è anche troppo. Poi se uno vuole può mettere il modello superiore o addirittura andare sul 3700X.

192,00 €

Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4

227,94 €

Antec New Gaming NX800 schwarz

88,00 €

LG 34GK950G UltraGear Monitor Gaming 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED Nano IPS, Quad HD 3440 x 1440, nVIDIA G-Sync 120 Hz, 5 ms, Sphere Lighting, Multitasking, Regolazione Altezza

699,99 €

Totale provvisorio (8 articoli): 2.451,91 €

celsius100
12-04-2020, 15:31
bella configurazione
le ram sono nella qvl gigabyte?
cmq credo punti sulla 2080super nn penso voglia scendere
io sul monitor pero andrei su un g-sync comaptibile/freesync, nn pagherei di piu x uno g-sync che poi lo limiterebbe in futuro a prendere solo nvidia quando ci sono alternative che reggono entrambi i produttori (e chissa piu avanti magari anche intel sfrutterà l'adaptive sync)
spenderei qualcosa meno nel raffreddamento costa piu del processore, mi sembra eccessivo

emb
12-04-2020, 18:19
bella configurazione
le ram sono nella qvl gigabyte?

No, gigabyte (ma è un problema comune a tutti i produttori) è lentissima nel certificare le ram, tanto è vero che non si trova nulla al disopra delle 3200.

cmq credo punti sulla 2080super nn penso voglia scendere

Non conviene secondo me, la serie 2000 è quasi a fine carriera, e tra l'altro i prezzi sono saliti notevolmente. Io consiglierei questa e al massimo cambiarla quando i prezzi delle future 3000 si saranno stabilizzati.

io sul monitor pero andrei su un g-sync comaptibile/freesync, nn pagherei di piu x uno g-sync che poi lo limiterebbe in futuro a prendere solo nvidia

A parte che non ti vincola, al massimo sarebbe la sincronizzazione a non andare con una AMD, e con i refresh elevati sai bene anche tu che non è così importante.
Detto questo, usare un freesync con nvidia, quando è compatibile, è un po' un barbatrucco, non è la stessa cosa di avere un monitor nativo gsync.

Cmq poi il monitor se mai se lo sceglie anche secondo le sue preferenze.

spenderei qualcosa meno nel raffreddamento costa piu del processore, mi sembra eccessivo

Ah fosse per me lo metterei ad aria tutta la vita, ma se vuole un estetica scenografica.
Purtroppo ha chiesto esplicitamente un AIO e gli argb per tutto, almeno ne mette uno da 280 e non un classico 240, e con l'estetica che si armonizza a tutto il resto (oltre ad essere un ottimo prodotto).

celsius100
12-04-2020, 18:38
Non conviene secondo me, la serie 2000 è quasi a fine carriera, e tra l'altro i prezzi sono saliti notevolmente. Io consiglierei questa e al massimo cambiarla quando i prezzi delle future 3000 si saranno stabilizzati.
si in effetti e vero
difatti nel 99% dei casi consiglio la RX5700XT al posto della 2070super xke ha un rapporto qualità-prezzo migliore secondo me

A parte che non ti vincola, al massimo sarebbe la sincronizzazione a non andare con una AMD, e con i refresh elevati sai bene anche tu che non è così importante.
Detto questo, usare un freesync con nvidia, quando è compatibile, è un po' un barbatrucco, non è la stessa cosa di avere un monitor nativo gsync.

Cmq poi il monitor se mai se lo sceglie anche secondo le sue preferenze.
in teoria cmq un monitor che ha l'adapative sync funziona sostanzialmente con qualsiasi scheda video, uno gsync solo su nvidia, x cui nn mi porrei dei limiti in tal senso, nn ci vedo dei vantaggi ad usarne uno gsync

Ah fosse per me lo metterei ad aria tutta la vita, ma se vuole un estetica scenografica.
Purtroppo ha chiesto esplicitamente un AIO e gli argb per tutto, almeno ne mette uno da 280 e non un classico 240, e con l'estetica che si armonizza a tutto il resto (oltre ad essere un ottimo prodotto).

che ne dici di un aio da 120 rgb?

TDA
12-04-2020, 19:49
Prima va scelto il case perché metti che te ne piaccia uno microatx non andrebbe più bene con la scheda madre oppure comunque con dimensioni tali da non poterci mettere una certa scheda video un certo sistema di dissipazione
Cmq di base, prendendo dissi e vga meno spinte direi che vada benone
Sì verissimo corsair non ha fabbriche di alimentatore quindi compra in giro o se li fa produrre su sua specifica per cui ogni suo modello potrebbe essere prodotto da un fabbricante differente detto ciò ha prodotti più o meno buoni un po' come tutti
Io andrei su un Seasonic gold 750W

seasonic gold 750, bene, me lo segno! :D

edit: cavolo, avete scritto un bel po, ora leggo tutto

TDA
12-04-2020, 20:16
Giusto per fare una prova, usando amazon come store, e lasciando fuori mouse e tastiera che sono un po' più personali da scegliere:

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Lo so che ne hai già uno tuo, ma con le dimensioni dei giochi odierni è piccolo, oltretutto andando su una scheda madre X570 puoi beneficiare dei prodotti pci-e 4. Il tuo lo metti come disco secondario di storage.

186,33 €

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G, GV-N207S-GAMING OC-8GD

589,08 €

Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C7K
Secondo me è meglio puntare su buone frequenze che mettere 32GB, poi volendo si può fare l'una e l'altra cosa ovviamente. Ma 16GB sono un ottimo quantitativo.

128,99 €

Super Flower Leadex III ARGB 80 Plus

136,58 €

Liquid Cooling System AORUS 240 GIGABYTE

203,00 €

Processori Ryzen 5 3600
Per il gaming secondo me è anche troppo. Poi se uno vuole può mettere il modello superiore o addirittura andare sul 3700X.

192,00 €

Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4

227,94 €

Antec New Gaming NX800 schwarz

88,00 €

LG 34GK950G UltraGear Monitor Gaming 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED Nano IPS, Quad HD 3440 x 1440, nVIDIA G-Sync 120 Hz, 5 ms, Sphere Lighting, Multitasking, Regolazione Altezza

699,99 €

Totale provvisorio (8 articoli): 2.451,91 €

madò quanto mi prende male il multiquote quindi perdonami XD

ssd: tralasciando il discorso della quantità di memoria, pensi che ad oggi mi conferirebbe qualche reale contributo mettere un nvme al posto di un sata? leggevo che a parte utilizzo professionale o movimentazione continua di grandi quantità di dati, la differenza percepita di prestazioni tra i due è minima, detto in parole semplici: nell'uso quotidiano e nei videogiochi l'ssd nvme non lo percepisci rispetto al sata. poi non so se sia vero chiedo proprio per quello

scheda video: ho cercato quel modello su amazon e ho visto (se non mi sono sbagliato) che non è rgb, mi concentro su quello perchè ho confrontato i benchmark tra 2070S e 2080S e cambia si e no di un 10%, quindi le considero quasi pari, con la 2070 che costa 300 euro meno, quindi a livello puramente pratico è l'acquisto migliore sicuramente... tuttavia volendo fare la tamarrata, ho notato che se cerco modelli con illuminazione rgb i prezzi si avvicinano a soluzioni 2080 che sono già rgb, ma con prezzo sui 900, in quel caso considerando anche il fattore tamarroide mi sconsigli comunque di puntare alla 2080S?

ram: qui inizia ad entrare in gioco la mia ignoranza e i miei bias: non conosco viper e mi fido se mi dite che sono buone, poi visto il prezzo potrei tranquillamente metterne 32gb

alimentatore: qui altro che bias sono completamente all'oscuro, è migliore del modello che diceva celsius? sarebbe comunque sufficiente ad alimentare il sistema considerando una 2080 invece della 2070 e un ryzen 7 3700X invece del ryzen 5 3600? e considerando anche che probabilmente metterei altra illuminazione led a corredo? (ma suppongo che i led di per se consumino talmente poco da essere ininfluenti)

cpu cooler: mammamia se costa ma è anche molto molto ganzo, lo segno!

CPU: come avrai intuito mi sono segnato il suggerimento ma già pensavo di mettere il ryzen 7 3700X, sia perchè mi ispira cosi a gusto, sia perchè mi piace l'idea di avere un modello top di gamma almeno per un po di tempo, dai compare hanno una differenza di circa il 25% in prestazioni, se lo trovo ad un buon sconto il modello piu performante sarebbe un bell'acquisto

Scheda madre: qui ho dei discreti bias perchè ho sempre usato schede asus, ma vedo che ha un ottima dotazione di accessori e sembra una bella scheda, quindi mi fido... supporta anche i ryzen 7? sul sito gigabyte dice N/A quindi temo di no :\

case: nero, minimal, monilitico, mi ispira! lo terrò in considerazione

monitor: sembra davvero un bel bestione, ma il refresh di 5ms non rischia di penalizzarlo? chiedo da ignorante, ho visto che ce ne sono da 1 e 2 ms in giro e che ovviamente costano molto di piu

faccio tesoro di questi consigli e nel frattempo ringrazio anche te per il tempo dedicatomi!

TDA
12-04-2020, 20:20

mea maxima culpa :rolleyes: so che sto facendo la figura del tamarroide che piu lucette ha piu pensa che il pc sia performante... però credetemi non è così :asd:

è solo che come avrete capito sono uno che mette mano alla configurazione una volta ogni morte di papa (e visto che in 12 anni ne sono veramente cambiati 2, direi che è proprio così XDD), e una volta che spendo non mi voglio fare problemi per 2-300 euro su una configurazione che ne costerà 3000
certo, non è che voglio buttar soldi, ma mi voglio fare un sistema bello ed esagerato che mi soddisfi anche per gli anni a venire, senza che dopo un po mi salga lo scrupolo di coscienza di dire "però avrei potuto fare così e prendere cosà"

non so se mi spiego

celsius100
12-04-2020, 23:22
madò quanto mi prende male il multiquote quindi perdonami XD

ssd: tralasciando il discorso della quantità di memoria, pensi che ad oggi mi conferirebbe qualche reale contributo mettere un nvme al posto di un sata? leggevo che a parte utilizzo professionale o movimentazione continua di grandi quantità di dati, la differenza percepita di prestazioni tra i due è minima, detto in parole semplici: nell'uso quotidiano e nei videogiochi l'ssd nvme non lo percepisci rispetto al sata. poi non so se sia vero chiedo proprio per quello
si confemro e vero
nn porta vantaggi nel gaming
va anche detto che su un pc top top di gamma metterci un ssd di una generazione passata stonerebbe x cui x starci ci sta bene secondo me

scheda video: ho cercato quel modello su amazon e ho visto (se non mi sono sbagliato) che non è rgb, mi concentro su quello perchè ho confrontato i benchmark tra 2070S e 2080S e cambia si e no di un 10%, quindi le considero quasi pari, con la 2070 che costa 300 euro meno, quindi a livello puramente pratico è l'acquisto migliore sicuramente... tuttavia volendo fare la tamarrata, ho notato che se cerco modelli con illuminazione rgb i prezzi si avvicinano a soluzioni 2080 che sono già rgb, ma con prezzo sui 900, in quel caso considerando anche il fattore tamarroide mi sconsigli comunque di puntare alla 2080S?
nn guardare l'estetica della scheda video tanto fuori dal case si vede in minima parte
potrebbe sicuramente andar gia bene una 2070S/5700XT ma se vuoi menttere anche su filtri ed effetti e visto che avresti budget abbondante una 2080S credo che sia la tua prima scelta
ram: qui inizia ad entrare in gioco la mia ignoranza e i miei bias: non conosco viper e mi fido se mi dite che sono buone, poi visto il prezzo potrei tranquillamente metterne 32gb
nn servono piu di 16gb di ram
alimentatore: qui altro che bias sono completamente all'oscuro, è migliore del modello che diceva celsius? sarebbe comunque sufficiente ad alimentare il sistema considerando una 2080 invece della 2070 e un ryzen 7 3700X invece del ryzen 5 3600? e considerando anche che probabilmente metterei altra illuminazione led a corredo? (ma suppongo che i led di per se consumino talmente poco da essere ininfluenti)
si, il Super Flower Leadex III ARGB 80 Plus
e sempre un 750W se nn vedo male

cpu cooler: mammamia se costa ma è anche molto molto ganzo, lo segno!
se nn hai esigenze particolari considera ceh ci sono dissipatori AIO anche da 120mm e ovviamente essendo piu piccolo sono meno cari
CPU: come avrai intuito mi sono segnato il suggerimento ma già pensavo di mettere il ryzen 7 3700X, sia perchè mi ispira cosi a gusto, sia perchè mi piace l'idea di avere un modello top di gamma almeno per un po di tempo, dai compare hanno una differenza di circa il 25% in prestazioni, se lo trovo ad un buon sconto il modello piu performante sarebbe un bell'acquisto
il 3700X nn e il top di gamma, il 3950X a 16core/32thread da 800 euro e il top x la fascia "media", x la fascia alta ce il 3990X da 64core/128thread praticamente un server di google in casa :D
cmq i giochi ad oggi piu di 6core nn usano e neanche tanto benequindi andrebbe bene un 3600X, va detto che la PS5 avrà un 8core come processore e quindi e probabile pensare che in futuro verranno sfrutti piu core di quanto nn si faccia oggi
Scheda madre: qui ho dei discreti bias perchè ho sempre usato schede asus, ma vedo che ha un ottima dotazione di accessori e sembra una bella scheda, quindi mi fido... supporta anche i ryzen 7? sul sito gigabyte dice N/A quindi temo di no :\
sono supportati tutti i processori ryzen socket Am4, fino al 3950X x intenderci
case: nero, minimal, monilitico, mi ispira! lo terrò in considerazione

monitor: sembra davvero un bel bestione, ma il refresh di 5ms non rischia di penalizzarlo? chiedo da ignorante, ho visto che ce ne sono da 1 e 2 ms in giro e che ovviamente costano molto di piu
no nn e un particolare problema
ma come dicevo sopra nn lo comprerei essendo solo gsync

faccio tesoro di questi consigli e nel frattempo ringrazio anche te per il tempo dedicatomi!

qualche considerazione in blue :)

emb
12-04-2020, 23:31
ssd: tralasciando il discorso della quantità di memoria, pensi che ad oggi mi conferirebbe qualche reale contributo mettere un nvme al posto di un sata?

Sì. Sopratutto con un pci-e 4.0 come quel sabrent. E anche la dimensione conta (per il lato prestazionale).

leggevo che a parte utilizzo professionale o movimentazione continua di grandi quantità di dati, la differenza percepita di prestazioni tra i due è minima, detto in parole semplici: nell'uso quotidiano e nei videogiochi l'ssd nvme non lo percepisci rispetto al sata. poi non so se sia vero chiedo proprio per quello

Percepire lo percepisci eccome, poi ovviamente, lo stacco non è così grande come quello che hai avuto passando da un disco meccanico all'ssd sata.

Guarda, vanno tutte molto bene. E' solo che la versione super nel caso di una 2070 ha dato un bel boost prestazionale rispetto alla 2070 liscia, mentre nel caso della 2080 tra la versione liscia e la super c'è poca differenza. Ma prendi quella che vuoi di scheda. Possibilmente che abbia 3 ventole e un sistema di dissipazione ben studiato. Io sinceramente ti consiglio di prendere la versione meno cara e di cambiarla quando usciranno le serie 3000.

Non prenderle come oro colato, ne ho messi due banchi che soddisfacessero le esigenze. Ci sono un sacco di ram di un sacco di produttori, e tantissime sono argb. Quindi hai scelta ampia. Secondo me 32GB per un uso gaming sono solo una perdita di denaro (sopratutto considerando che hai due slot liberi in caso di necessità future). A meno di non voler fare un ramdisk.

alimentatore: qui altro che bias sono completamente all'oscuro, è migliore del modello che diceva celsius?

Siamo nella pura eccellenza in tutti e due i casi. E' che questo è la versione con argb.
Che poi a ben vedere ti sarebbe utile se prendi un altro case, o, nel caso prenda questo, se metti la ventola verso il basso (e cmq si vedrebbe pochino).
Quindi se ti piace questo case puoi tranquillamente prendere il modello non argb che costa meno https://tinyurl.com/u9mop79 oppure il seasonic https://tinyurl.com/vxaymak

sarebbe comunque sufficiente ad alimentare il sistema considerando una 2080 invece della 2070 e un ryzen 7 3700X invece del ryzen 5 3600? e considerando anche che probabilmente metterei altra illuminazione led a corredo? (ma suppongo che i led di per se consumino talmente poco da essere ininfluenti)

Sarebbe più appropriato ANCHE prendendo il 3700X e la 2080Ti il modello da 650W. Figuriamoci il 750, che è proprio grasso che cola. Stai tranquillissimo.

cpu cooler: [/B] mammamia se costa ma è anche molto molto ganzo, lo segno!

Ora però ti dico cosa farei io se fosse il mio pc...
Prenderei un sistema assolutamente e totalmente ad aria, eventualmente cambiando le ventole e mettendo delle argb se proprio non ne puoi fare a meno.
Ad esempio un bello scythe fuma 2, sostituendo solo la ventola a vista (quella frontale, quella dentro non ha senso che sia argb e lascerei la ottima scythe).
Puoi ad esempio metterci questa: https://tinyurl.com/tqcrg97 anche se ci sono pure modelli più economici volendo.

Nel gaming te lo scordi di avere il 25% di prestazioni in più. Il 3700X è ovviamente un ottima cpu, potrebbe anche essere indicata se non ti limiti al solo gaming, ad esempio se mentre giochi fai streaming e registri dei video, o se fai usi più professionali del pc.
Naturalmente male non fa.

Ma certo che supporta i ryzen 7, e ci mancherebbe pure. E anche i ryzen 9, è assolutamente una delle migliori, se non la migliore, in questa fascia di prezzo.
Non so quanto ci capirai, ma dai un occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=CYTFBsiwnGo

Guarda eventuali prove, non le cose che dichiarano, anche perché i tempi dichiarati sono tutti falsi (o meglio non sono certificati e dipende da come le aziende li prendono, non usano le solite metodologie e quindi non sono confrontabili).
Poi ripeto, se hai degli altri modelli che ti interessano magari postali qua che vediamo come sono.

TDA
13-04-2020, 02:06
Sì. Sopratutto con un pci-e 4.0 come quel sabrent. E anche la dimensione conta (per il lato prestazionale).

hm... ci penserò

Percepire lo percepisci eccome, poi ovviamente, lo stacco non è così grande come quello che hai avuto passando da un disco meccanico all'ssd sata.

eh caspita, quello lo ricordo ancora, fu uno shock XD

Guarda, vanno tutte molto bene. E' solo che la versione super nel caso di una 2070 ha dato un bel boost prestazionale rispetto alla 2070 liscia, mentre nel caso della 2080 tra la versione liscia e la super c'è poca differenza. Ma prendi quella che vuoi di scheda. Possibilmente che abbia 3 ventole e un sistema di dissipazione ben studiato. Io sinceramente ti consiglio di prendere la versione meno cara e di cambiarla quando usciranno le serie 3000.

come ho detto prima a celsius, in realtà non mi entusiasma molto l'idea di prendere qualcosa già col pensiero di cambiarla, sono il tipo che dopo che ha chiuso la paratia non la riapre se non per pulire: quando il sistema è conciato è conciato, deve funzionare cosi per i prossimi x anni... tanto se parliamo delle 3000, tra il tempo che devo aspettare perchè escano e il tempo che dovrei aspettare perchè i prezzi si assestino, rischia di arrivare il 2022... tanto vale che prenda ora qualcosa di "grosso" e me lo goda, o cmq al massimo tirare a campare con quello che ho finchè regge e poi prendere quello che trovo al miglior compromesso qualità/prezzo

Non prenderle come oro colato, ne ho messi due banchi che soddisfacessero le esigenze. Ci sono un sacco di ram di un sacco di produttori, e tantissime sono argb. Quindi hai scelta ampia. Secondo me 32GB per un uso gaming sono solo una perdita di denaro (sopratutto considerando che hai due slot liberi in caso di necessità future). A meno di non voler fare un ramdisk.

prendo nota, ma anche qui come ho detto prima non guardo ai prossimi mesi, io guardo ai prossimi anni, e come mi fu detto 12 anni fa che esageravo poi invece ne sono stato contento, quindi penso che seguirò lo stesso pensiero. però prendo nota!

Siamo nella pura eccellenza in tutti e due i casi. E' che questo è la versione con argb.
Che poi a ben vedere ti sarebbe utile se prendi un altro case, o, nel caso prenda questo, se metti la ventola verso il basso (e cmq si vedrebbe pochino).
Quindi se ti piace questo case puoi tranquillamente prendere il modello non argb che costa meno https://tinyurl.com/u9mop79 oppure il seasonic https://tinyurl.com/vxaymak

ottimo, mi sto segnando tutto

Sarebbe più appropriato ANCHE prendendo il 3700X e la 2080Ti il modello da 650W. Figuriamoci il 750, che è proprio grasso che cola. Stai tranquillissimo.

:cool: :cool: :cool:

Ora però ti dico cosa farei io se fosse il mio pc...
Prenderei un sistema assolutamente e totalmente ad aria, eventualmente cambiando le ventole e mettendo delle argb se proprio non ne puoi fare a meno.
Ad esempio un bello scythe fuma 2, sostituendo solo la ventola a vista (quella frontale, quella dentro non ha senso che sia argb e lascerei la ottima scythe).
Puoi ad esempio metterci questa: https://tinyurl.com/tqcrg97 anche se ci sono pure modelli più economici volendo.

al di la degli rgb e lucette varie, nel tempo (specie quando aprivo il pc per pulire e/o muovere componenti) ho sviluppato un enorme antipatia per i radiatori enormi dei dissipatori ad aria, conta che nella versione originale di questo pc misi un dissipatore di rame gigante zalman perchè mi piaceva e aveva ottime recensioni, e poi ho riconvertito con quello stock quando cambiai cpu, perchè era piu modesto... avrei preso già allora liquido e non per le prestazioni ma per la "libertà" di montaggio... solo che i sistemi di allora erano tutti custom, e se c'era qualche AiO era comunque sempre un accrocchio improbabile... quando mi sono riavvicinato di recente al settore e ho visto gli AiO moderni mi si è accesa proprio una lucina (per restare in tema) negli occhi!

Nel gaming te lo scordi di avere il 25% di prestazioni in più. Il 3700X è ovviamente un ottima cpu, potrebbe anche essere indicata se non ti limiti al solo gaming, ad esempio se mentre giochi fai streaming e registri dei video, o se fai usi più professionali del pc.
Naturalmente male non fa.

ma infatti non parlavo di prestazioni nei giochi, parlavo delle sole performance della cpu (che comunque a meno di carichi particolari di utilizzo nemmeno si notano), cmq in ottica futura prendere qualcosa di leggermente sovradimensionato fa sempre bene

Ma certo che supporta i ryzen 7, e ci mancherebbe pure. E anche i ryzen 9, è assolutamente una delle migliori, se non la migliore, in questa fascia di prezzo.
Non so quanto ci capirai, ma dai un occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=CYTFBsiwnGo

prendo nota!

Guarda eventuali prove, non le cose che dichiarano, anche perché i tempi dichiarati sono tutti falsi (o meglio non sono certificati e dipende da come le aziende li prendono, non usano le solite metodologie e quindi non sono confrontabili).
Poi ripeto, se hai degli altri modelli che ti interessano magari postali qua che vediamo come sono.

si si assolutamente, se adocchio un monitor che mi sembra buono, poi mi ci informo, fu così che scelsi l'iiyama che uso attualmente (monitor eccezionale e funziona benissimo ancora oggi dopo 12 anni), che nessuno conosceva

come avrai notato ho aggiunto in rosso le mie risposte :D grazie millemila anche a te!

TDA
13-04-2020, 02:08
qualche considerazione in blue :)

cavolo, avevo risposto anche a te ma il forum s'è "mangiato" la risposta ed era un mezzo papiro non mi va di riscriverlo :eek:

cmq piu o meno le mie risposte alle tue considerazioni erano simili a quelle che poi ho dato ad emb

celsius100
13-04-2020, 11:15
Ok bene, a questo punto nn ci resta che vedere la lista piu o meno definitiva :)

TDA
13-04-2020, 15:02
Ok bene, a questo punto nn ci resta che vedere la lista piu o meno definitiva :)

ok, ma sarà un modesto processo di maturazione quindi non arriverà a breve, ho iniziato a sondare il terreno per capire come muovermi

vi ringrazio tantissimo per il vostro contributo!

Alekos Panagulis
13-04-2020, 15:42
Occhio a pensare anche ad armonizzare il più possibile la scelta dei componenti RGB.
Purtroppo non c'è uno standard che accomuna tutti i produttori, e va a finire che devi controllare le ventole con un software, la mobo con un altro, la vga con un altro ancora etc etc. Può diventare frustrante.
Il mio consiglio è:
- ventole + ram + strisce led + AIO tutto di marca Corsair, che offre le combinazioni di colori più belle, sgargianti e personalizzabili. Puoi controllare tutta questa roba da iCue.
- Scheda video + scheda madre della stessa marca, in modo da controllarle entrambe con la stessa utility.

In questo modo puoi avere tutta la configurazione RGB configurabile con due software.

E' possibile naturalmente anche controllare tutto da un solo software: iun questo caso scegli una marca, ad esempio Gigabyte, e compri mobo + scheda video di quella marca. Di conseguenza devi scegliere tutto il resto degli accessori (AIO, ventole etc) dopo esserti accertato della compatibilità con il software Gigabyte.

Se posso dire la mia sulla configurazione: visto che il budget non ti manca, prendi un bel monitor 2k con refresh rate alto (l'LG che hai citato prima va benissimo) oppure se hai spazio un bel C9 da 55", e come scheda video vai con una 2080Ti. La serie 3000 è ancora lontana.

TDA
13-04-2020, 15:43
Occhio a pensare anche ad armonizzare il più possibile la scelta dei componenti RGB.
Purtroppo non c'è uno standard che accomuna tutti i produttori, e va a finire che devi controllare le ventole con un software, la mobo con un altro, la vga con un altro ancora etc etc. Può diventare frustrante.
Il mio consiglio è:
- ventole + ram + strisce led + AIO tutto di marca Corsair, che offre le combinazioni di colori più belle, sgargianti e personalizzabili. Puoi controllare tutta questa roba da iCue.
- Scheda video + scheda madre della stessa marca, in modo da controllarle entrambe con la stessa utility.

In questo modo puoi avere tutta la configurazione RGB configurabile con due software.

E' possibile naturalmente anche controllare tutto da un solo software: iun questo caso scegli una marca, ad esempio Gigabyte, e compri mobo + scheda video di quella marca. Di conseguenza devi scegliere tutto il resto degli accessori (AIO, ventole etc) dopo esserti accertato della compatibilità con il software Gigabyte.

Se posso dire la mia sulla configurazione: visto che il budget non ti manca, prendi un bel monitor 2k con refresh rate alto (l'LG che hai citato prima va benissimo) oppure se hai spazio un bel C9 da 55", e come scheda video vai con una 2080Ti. La serie 3000 è ancora lontana.

prendo nota! in effetti la questione controllo degli rgb era un altro punto che mi impensierisce

grazie mille anche a te!

edit: in effetti io essendo sempre stato acquirente asus, stavo pensando anche di prendere un sistema interamente ROG, ma ho il serio timore che abbia un rincaro dovuto al marchio eccessivo

Alekos Panagulis
13-04-2020, 15:57
Ad esempio, un config può essere questa:

Corsair LL120 RGB Ventola da 120 mm, Dual Light Loop RGB LED PWM, Nero , Confezione Singola
Disponibilità immediata
Spedizione garantita con Prime
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

Q.tà: 1

29,00 €

Disponibilità immediata
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

699,99 €

Sabrent SSD Interno 2TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-2TB)
Disponibilità: solo 9
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

302,99 €

Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series, Radiatore da 240 mm, 2 Ventole LL120 RGB PWM, Controllo Avanzato Illuminazione RGB e Ventole Tramite Software, Raffreddamento a Liquido
Disponibilità immediata
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

164,66 €

Corsair Crystal 570X Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale Vetro Temperato e Ventole, RGB LED, Nero
Disponibilità immediata
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

232,54 €

Alimentatore PC completamente modulare FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Oro 750 Watt
Generalmente spedito entro 3-4 giorni.
Venduto da: omegashop_tech

Le opzioni regalo non sono disponibili.
Ulteriori informazioni
Q.tà:

117,96 €

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3333MHz C16 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta, Nero
Disponibilità immediata
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

214,99 €

Generalmente spedito entro 4-5 giorni.
Venduto da: bell3

Ulteriori informazioni
Q.tà:

239,00 €

Processori Ryzen 7 3700X
Disponibilità immediata
Regala questo articolo
Regala questo articolo
Ulteriori informazioni
Q.tà:

317,00 €
Totale provvisorio (9 articoli): 2.318,13 €

Avrai notato che non c'è la scheda video. Su Amazon le 2080ti costano troppo, ma se cerchi su trovaprezzi la prima gigabyte disponibile costa euro 1159.

Quindi con un totale di € 3477 hai una config da sogno :oink: :oink: :oink: compreso schermo ultrawide 2k ad altro refresh.

Ovvio, si può affinare qualcosa nei componenti, li ho messi nel carrello al volo.
Celsius sicuramente non gradirà le ram :D ma sono bellissime e le puoi portare tranquillamente a 3600mzh con pochissimo sforzo.

Alekos Panagulis
13-04-2020, 16:00
prendo nota! in effetti la questione controllo degli rgb era un altro punto che mi impensierisce

grazie mille anche a te!

edit: in effetti io essendo sempre stato acquirente asus, stavo pensando anche di prendere un sistema interamente ROG, ma ho il serio timore che abbia un rincaro dovuto al marchio eccessivo

Case rog + mobo rog + vga rog + psu rog ti costano parecchio di più senza aggiungere quasi nulla.

TDA
13-04-2020, 16:19
Ad esempio, un config può essere questa:

Avrai notato che non c'è la scheda video. Su Amazon le 2080ti costano troppo, ma se cerchi su trovaprezzi la prima gigabyte disponibile costa euro 1159.

Quindi con un totale di € 3477 hai una config da sogno :oink: :oink: :oink: compreso schermo ultrawide 2k ad altro refresh.

Ovvio, si può affinare qualcosa nei componenti, li ho messi nel carrello al volo.
Celsius sicuramente non gradirà le ram :D ma sono bellissime e le puoi portare tranquillamente a 3600mzh con pochissimo sforzo.

mi segno tutta la lista e magari dopo ci creo una lista su amazon cosi li tengo pure d'occhio

ma che intendi con "puoi portarle a 3600 con pochissimo sforzo"?

Alekos Panagulis
13-04-2020, 16:32
mi segno tutta la lista e magari dopo ci creo una lista su amazon cosi li tengo pure d'occhio

ma che intendi con "puoi portarle a 3600 con pochissimo sforzo"?Le ram che ti ho indicato di default vanno a 3333mhz. Con i Ryzen le performance sono ottimali da 3600mhz in su. Quelle ram sono overclockabili molto facilmente. Come alternativa vanno bene le Gskill da 3600mhz, ma non sono altrettanto belle.

Inviato dal mio Redmi K20 utilizzando Tapatalk

TDA
13-04-2020, 16:51
Le ram che ti ho indicato di default vanno a 3333mhz. Con i Ryzen le performance sono ottimali da 3600mhz in su. Quelle ram sono overclockabili molto facilmente. Come alternativa vanno bene le Gskill da 3600mhz, ma non sono altrettanto belle.

ah ok! come immaginavo

terrò da conto, però non sono intenzionato a pasticciare con i settaggi quindi penso che poi sceglierò l'alternativa meno "complessa"

Alekos Panagulis
13-04-2020, 17:12
ah ok! come immaginavo

terrò da conto, però non sono intenzionato a pasticciare con i settaggi quindi penso che poi sceglierò l'alternativa meno "complessa"Sulle ram hai tanta scelta. Consigliavo quelle solo per il discorso RGB.
Cmq non c'è nulla da pasticciare, basta
usare il ryzen calculator e inserire i valori nel bios. Io ci ho messo 2 secondi.

emb
13-04-2020, 17:34
come avrai notato ho aggiunto in rosso le mie risposte :D grazie millemila anche a te!

Viene difficilissimo rispondere se fai questa scelta. Usare il quoting è tra l'altro altrettanto facile che mettersi a colorare dentro un testo scritto da qualcun altro.

Cmq:

come ho detto prima a celsius, in realtà non mi entusiasma molto l'idea di prendere qualcosa già col pensiero di cambiarla, sono il tipo che dopo che ha chiuso la paratia non la riapre se non per pulire: quando il sistema è conciato è conciato, deve funzionare cosi per i prossimi x anni... tanto se parliamo delle 3000, tra il tempo che devo aspettare perchè escano e il tempo che dovrei aspettare perchè i prezzi si assestino, rischia di arrivare il 2022... tanto vale che prenda ora qualcosa di "grosso" e me lo goda, o cmq al massimo tirare a campare con quello che ho finchè regge e poi prendere quello che trovo al miglior compromesso qualità/prezzo

Sì ma se fai così, a parte la spesa megagalattica, ti trovi con un sistema al top il primo anno, molto buono il secondo, nella media il terzo anno, scarsetto il quarto e così via.
Non dico di stravolgere tutto, ma almeno la scheda video, se il tuo obiettivo principale è il gaming, andrebbe cambiata ogni due generazioni, così mantieni le prestazioni davvero vicine al top e usufruisci delle nuove tecnologie migliorando sensibilmente anche la qualità video.

al di la degli rgb e lucette varie, nel tempo (specie quando aprivo il pc per pulire e/o muovere componenti) ho sviluppato un enorme antipatia per i radiatori enormi dei dissipatori ad aria, conta che nella versione originale di questo pc misi un dissipatore di rame gigante zalman perchè mi piaceva e aveva ottime recensioni, e poi ho riconvertito con quello stock quando cambiai cpu, perchè era piu modesto...

Ma come mai questa fisima?

In realtà intanto TUTTI i dissipatori in commercio sono dissipatori ad aria. ANCHE quelli chiamati liquid coolers.
Questo perché anche nei liquid, lo scambio termico è sempre con l'aria dell'ambiente, la parte liquida serve solo come fluido termoconvettore, per spostare il calore da un altra parte (il radiatore), dove poi sarà dissipata ad aria.

Forse (e direi probabilmente) a darti fastidio sono le dimensioni dei migliori sistemi ad aria, ok, ma se vuoi performance anche i radiatori devono essere altrettanto grandi (è questo il motivo per cui ti avevo messo un impianto da 280 invece del 240 "classico". Ma sarebbe ancora preferibile salire e possibilmente mantenere le ventole da 140mm invece di quelle da 120 (quindi da un 280 si salirebbe a un 420 che è davvero una bella bestia, e non mi pare che tu fossi particolarmente favorevole ai case "importanti"). I radiatori da 360 in pratica si equivalgono con quelli da 280 in quanto il centro delle ventole non spinge aria. Ovviamente la situazione è teorica, ammesso che sia possibile confrontare prodotti identici sia dal lato ventole che da quello radiatore, cosa utopica, ma il concetto è più o meno così, prendilo come indicazione di massima.

Dal punto di vista estetico in effetti con un liquido puoi spostare la parte dello scambio termico in un posto meno visibile e ci siamo, hai anche un vantaggio che è quello del waterblock che è più piccolo e che quindi non da problemi con eventuali ram "big size". Ma stop. I vantaggi finiscono qua.
Ora analizza gli svantaggi...
1) pericolosità, stai mettendo un circuito con del liquido accanto a dell'elettronica, non è frequentissimo, ma i guasti ci sono (io stesso ho dovuto buttare mezzo pc tempo fa)
2) rumorosità, ovviamente dipende da un sacco di fattori, in primis da che ventole usi, quante ne usi e che tipo di ventole sono. Ma a tutto questo ci devi aggiungere il rumore della pompa di circolazione.
3) manutenzione. Un sistema a liquido perde efficienza in fretta, ovviamente dipende da che tipo di liquido c'è al suo interno, ma anche i prodotti migliori vanno smontati e puliti (e non è semplice) se no perdono prestazioni (e pazienza) o peggio si bloccano!
4) Efficienza, per avere una capacità di dissipazione pari a quelli ad aria top gamma (o superiore) bisogna andare su impianti di fascia alta e con radiatori di dimensioni importanti, il 280 lo ritengo il minimo sindacale. Se no ti tocca alzare il regime di rotazione delle ventole e beccarti il rumore che esse producono (questo tra l'altro lo puoi fare anche con un dissipatore ad aria).

Vale la pena? Fai le tue considerazioni liberamente.

ma infatti non parlavo di prestazioni nei giochi, parlavo delle sole performance della cpu (che comunque a meno di carichi particolari di utilizzo nemmeno si notano), cmq in ottica futura prendere qualcosa di leggermente sovradimensionato fa sempre bene

Guarda su questo discorso va benissimo, nulla osta a mettere una cpu più potente, ci mancherebbe, costo a parte.
Ecco, però fermati al ryzen 7, che sia il 3700 o il 3800 non importa. Salire ai ryzen 9 per il gaming rischia di limitarti (relativamente parlando ovviamente, ma sappi che è più importante, MOLTO più importante la frequenza rispetto al numero dei cores) invece di darti un boost.

TDA
13-04-2020, 23:54
Ma come mai questa fisima?

In realtà intanto TUTTI i dissipatori in commercio sono dissipatori ad aria. ANCHE quelli chiamati liquid coolers.
Questo perché anche nei liquid, lo scambio termico è sempre con l'aria dell'ambiente, la parte liquida serve solo come fluido termoconvettore, per spostare il calore da un altra parte (il radiatore), dove poi sarà dissipata ad aria.

guarda che so come funziona un impianto a liquido XD

Forse (e direi probabilmente) a darti fastidio sono le dimensioni dei migliori sistemi ad aria, ok, ma se vuoi performance anche i radiatori devono essere altrettanto grandi (è questo il motivo per cui ti avevo messo un impianto da 280 invece del 240 "classico". Ma sarebbe ancora preferibile salire e possibilmente mantenere le ventole da 140mm invece di quelle da 120 (quindi da un 280 si salirebbe a un 420 che è davvero una bella bestia, e non mi pare che tu fossi particolarmente favorevole ai case "importanti"). I radiatori da 360 in pratica si equivalgono con quelli da 280 in quanto il centro delle ventole non spinge aria. Ovviamente la situazione è teorica, ammesso che sia possibile confrontare prodotti identici sia dal lato ventole che da quello radiatore, cosa utopica, ma il concetto è più o meno così, prendilo come indicazione di massima.

ma almeno non hai un mezzo kg di metallo che fa trazione sulla mobo e ti rompe le palle ogni volta che vuoi montare/smontare un componente o vuoi fare pulizia

i radiatori sono di dimensioni importanti e fin qui non ci piove, ma una volta che decidi dove metterli nel case, non ti rompono le scatole, non stanno in mezzo alla scheda madre

Dal punto di vista estetico in effetti con un liquido puoi spostare la parte dello scambio termico in un posto meno visibile e ci siamo, hai anche un vantaggio che è quello del waterblock che è più piccolo e che quindi non da problemi con eventuali ram "big size". Ma stop. I vantaggi finiscono qua.

ho visto l'assemblaggio di piu di un pc, sia con AiO che con dissipatori classici ad aria, e io stesso ne ho montati parecchi, in tutti i casi i sistemi dotati di AiO semplificavano parecchio sia il montaggio sulla mobo, sia il montaggio di mobo e altri componenti all'interno del case che li ospitava, i dissipatori ad aria sono dei cavolo di monoliti in mezzo al pc

Ora analizza gli svantaggi...
1) pericolosità, stai mettendo un circuito con del liquido accanto a dell'elettronica, non è frequentissimo, ma i guasti ci sono (io stesso ho dovuto buttare mezzo pc tempo fa)

ad oggi nessuno di quelli che conosco, prima di te, mi ha mai detto di guasti ad impianti AiO che comportassero perdita di liquido, so che è sempre possibile, ma so pure da quel che ho visto che non succede praticamente mai, e quando è successo si trattava di AiO di marche semisconosciute o molto molto vecchi, i primi impianti AiO
non ho chiesto ad ogni singolo cliente nel mondo che ha acquistato AiO ma quello che ho visto fino a questo momento non mi ha allarmato

2) rumorosità, ovviamente dipende da un sacco di fattori, in primis da che ventole usi, quante ne usi e che tipo di ventole sono. Ma a tutto questo ci devi aggiungere il rumore della pompa di circolazione.

beh, se avrà tutte le ventole che penso di metterci, non credo che l'AiO peggiorerà le cose di molto, comunque ne sceglierò uno che abbia dei livelli di rumorosità accettabili

3) manutenzione. Un sistema a liquido perde efficienza in fretta, ovviamente dipende da che tipo di liquido c'è al suo interno, ma anche i prodotti migliori vanno smontati e puliti (e non è semplice) se no perdono prestazioni (e pazienza) o peggio si bloccano!

non ho mai sentito di manutenzione ad impianti AiO (che io sappia nascono proprio col principio di non doverci mai mettere mano, tipo rabbocchi, serrare bulloni e via dicendo), al di la del normale ricambio delle paste termiche che però si fa già con i dissipatori ad aria

4) Efficienza, per avere una capacità di dissipazione pari a quelli ad aria top gamma (o superiore) bisogna andare su impianti di fascia alta e con radiatori di dimensioni importanti, il 280 lo ritengo il minimo sindacale. Se no ti tocca alzare il regime di rotazione delle ventole e beccarti il rumore che esse producono (questo tra l'altro lo puoi fare anche con un dissipatore ad aria).

se ad oggi mi bastano le prestazioni del dissipatore stock (dal momento che non sono nemmeno interessato ad overclock e simili) non credo che un AiO possa fare di peggio

Vale la pena? Fai le tue considerazioni liberamente.

ti ringrazio per aver portato la mia attenzione su questi temi del tutto legittimi, ma la mia non è una fisima e non sono semplicemente "affascinato" dalle lucine, i sistemi AiO mi sembrano semplicemente piu "puliti" e meno fastidiosi dei dissipatori mastodontici ad aria che devono per forza di cose mettersi in mezzo ad una mobo, tralaltro non credo che mezzo kg di metallo che crea leva in perpendicolare sul socket sia una cosa così raccomandabile

per carità, lo zalman è rimasto li per 6 anni senza rompere niente, ma ogni volta che muovevo, anche delicatamente, il case, sentivo degli scricchiolii dalla sua posizione che non erano molto invitanti
magari oggi le mobo hanno piu punti di aggancio con la blackplate e quindi offrono meno gioco alle leve, non so, ma i dissipatori monoblocco sul socket piu li guardo e piu mi fanno l'idea di "steampunk": tecnologia vecchia (non obsoleta, vecchia) che si spaccia per futuristica

emb
14-04-2020, 00:49
ma almeno non hai un mezzo kg di metallo che fa trazione sulla mobo e ti rompe le palle ogni volta che vuoi montare/smontare un componente o vuoi fare pulizia

Il problema non può essere il peso dai, mica lo tieni in mano tutto il giorno quel case. Fare pulizia ok, ma di norma sono proprio gli scambiatori di calore le cose che vanno pulite.

i radiatori sono di dimensioni importanti e fin qui non ci piove, ma una volta che decidi dove metterli nel case, non ti rompono le scatole, non stanno in mezzo alla scheda madre

Non conosco le tue abitudini e possiamo anche chiuderla qua, non sono così convinto, anche perché io lo facevo di mestiere il tecnico informatico. E di case ne ho smontati a centinaia, quasi tutti dissipati ad aria. Problemi di rottura di scatole zero.

ho visto l'assemblaggio di piu di un pc, sia con AiO che con dissipatori classici ad aria, e io stesso ne ho montati parecchi, in tutti i casi i sistemi dotati di AiO semplificavano parecchio sia il montaggio sulla mobo, sia il montaggio di mobo e altri componenti all'interno del case che li ospitava, i dissipatori ad aria sono dei cavolo di monoliti in mezzo al pc

Ok, anche se sono solo le ram ad essere eventualmente coinvolte. Tutti gli altri componenti di norma non hanno interazione con il dissipatore, nemmeno in quelli superbig.

ad oggi nessuno di quelli che conosco, prima di te, mi ha mai detto di guasti ad impianti AiO che comportassero perdita di liquido, so che è sempre possibile, ma so pure da quel che ho visto che non succede praticamente mai

Questo non è vero, tra tutti quelli che mi è capitato combinazione è successo proprio al mio, ma credimi che è tutt'altro che impossibile e non così raro come pensi.
Ma sopratutto, la fuoriuscita NON è l'unico guasto di cui parlavo. Può rompersi la pompa, può ostruirsi il circuito, può deteriorarsi il WB.

e quando è successo si trattava di AiO di marche semisconosciute o molto molto vecchi, i primi impianti AiO

Garantisco che non è così. Giusto a marzo ho dovuto sistemare il pc di un amico che aveva la pompa fritta, e non era di marca "ad cazzum" ma un normalissimo corsair. Ovviamente ha seguito il mio consiglio, lo ha levato e ha messo un dissy ad aria. Ed è strasoddisfatto.

non ho chiesto ad ogni singolo cliente nel mondo che ha acquistato AiO ma quello che ho visto fino a questo momento non mi ha allarmato

Guarda, la cosa importante è che uno sia consapevole. Poi fa la scelta che preferisce.

beh, se avrà tutte le ventole che penso di metterci, non credo che l'AiO peggiorerà le cose di molto, comunque ne sceglierò uno che abbia dei livelli di rumorosità accettabili

In realtà, se hai cura di mettere ventole di qualità e segui la strategia di metterle più grandi che puoi e con il minimo possibile degli rpm ottieni un pc con un ottimo airflow e una rumorosità appena percettibile. Sulla pompa poco puoi fare, così come te la vendono te la tieni. Ma più ha prevalenza, più si sente.

non ho mai sentito di manutenzione ad impianti AiO (che io sappia nascono proprio col principio di non doverci mai mettere mano, tipo rabbocchi, serrare bulloni e via dicendo), al di la del normale ricambio delle paste termiche che però si fa già con i dissipatori ad aria

Purtroppo i loop (che siano custom o AIO) hanno tre problemi oltre alle perdite:
1) incrostazioni (che dipendono da che tipo di liquido circola, ma anche coi prodotti migliori, il tempo, le fluttuazioni termiche e l'accumulo di materiale corpuscolare ne cambiano la struttura chimica)
2) usura (il fluido circolando fa da abrasivo, sia sul WB, che nei tubi che nel radiatore, questo tra l'altro contribuisce alle problematiche del punto 1)
3) correnti galvaniche

se ad oggi mi bastano le prestazioni del dissipatore stock (dal momento che non sono nemmeno interessato ad overclock e simili) non credo che un AiO possa fare di peggio

Non fa peggio, di sicuro, ma se pensi che "lo metti su e ti dura a vita senza manutenzione" sei in errore. Certo puoi metterti in testa di cambiarlo ogni tanto, visto che se non si può aprire senza danneggiarlo (non sono tutti così per fortuna) non si può nemmeno fare manutenzione.

meno fastidiosi dei dissipatori mastodontici ad aria che devono per forza di cose mettersi in mezzo ad una mobo, tralaltro non credo che mezzo kg di metallo che crea leva in perpendicolare sul socket sia una cosa così raccomandabile

Non c'è nessunissimo problema per il peso. Questo credimi è assicurato.
Ti invito a prendere una scheda madre (magari una cosa vecchia di un prodotto che viene buttato) e ti chiedo di provare a romperla. Anzi no, anche solo a fletterla.
I dissipatori non sono attaccati al socket, ma alla scheda madre stessa, fossero anche 10 volte più pesanti non darebbero problemi di sorta.

Il peso si potrebbe far sentire in altri componenti, tipo le schede video, che sono sorrette da uno slot di plastica (solo poche schede madri offrono anche un irrigidimento in acciaio), e le più pesanti potrebbero in effetti causare qualche rarissimo problema. Ma ripeto, questo è perché il loro supporto è uno slot, non la scheda madre stessa.
I case a volte offrono anche dei supporti per le schede video, sono abbastanza antiestetici ma a volte possono essere consigliabili.

magari oggi le mobo hanno piu punti di aggancio con la blackplate e quindi offrono meno gioco alle leve, non so, ma i dissipatori monoblocco sul socket piu li guardo e piu mi fanno l'idea di "steampunk": tecnologia vecchia (non obsoleta, vecchia) che si spaccia per futuristica

Una volta che ti sei letto tutto il pippotto qua sopra, hai acquisito consapevolezza, se preferisci un AIO che AIO sia, ci mancherebbe.

Ah dimenticavo, se si guasta un AIO devi sperare in un intervento del bios per salvare il salvabile, un dissy ad aria di qualità funziona bene anche in passivo (tanto è vero che io lo tenevo apposta così qualche anno fa).

TDA
14-04-2020, 01:14
Il problema non può essere il peso dai, mica lo tieni in mano tutto il giorno quel case. Fare pulizia ok, ma di norma sono proprio gli scambiatori di calore le cose che vanno pulite.

Non conosco le tue abitudini e possiamo anche chiuderla qua, non sono così convinto, anche perché io lo facevo di mestiere il tecnico informatico. E di case ne ho smontati a centinaia, quasi tutti dissipati ad aria. Problemi di rottura di scatole zero.

Ok, anche se sono solo le ram ad essere eventualmente coinvolte. Tutti gli altri componenti di norma non hanno interazione con il dissipatore, nemmeno in quelli superbig.

Questo non è vero, tra tutti quelli che mi è capitato combinazione è successo proprio al mio, ma credimi che è tutt'altro che impossibile e non così raro come pensi.
Ma sopratutto, la fuoriuscita NON è l'unico guasto di cui parlavo. Può rompersi la pompa, può ostruirsi il circuito, può deteriorarsi il WB.

Garantisco che non è così. Giusto a marzo ho dovuto sistemare il pc di un amico che aveva la pompa fritta, e non era di marca "ad cazzum" ma un normalissimo corsair. Ovviamente ha seguito il mio consiglio, lo ha levato e ha messo un dissy ad aria. Ed è strasoddisfatto.

Guarda, la cosa importante è che uno sia consapevole. Poi fa la scelta che preferisce.

In realtà, se hai cura di mettere ventole di qualità e segui la strategia di metterle più grandi che puoi e con il minimo possibile degli rpm ottieni un pc con un ottimo airflow e una rumorosità appena percettibile. Sulla pompa poco puoi fare, così come te la vendono te la tieni. Ma più ha prevalenza, più si sente.

Purtroppo i loop (che siano custom o AIO) hanno tre problemi oltre alle perdite:
1) incrostazioni (che dipendono da che tipo di liquido circola, ma anche coi prodotti migliori, il tempo, le fluttuazioni termiche e l'accumulo di materiale corpuscolare ne cambiano la struttura chimica)
2) usura (il fluido circolando fa da abrasivo, sia sul WB, che nei tubi che nel radiatore, questo tra l'altro contribuisce alle problematiche del punto 1)
3) correnti galvaniche

Non fa peggio, di sicuro, ma se pensi che "lo metti su e ti dura a vita senza manutenzione" sei in errore. Certo puoi metterti in testa di cambiarlo ogni tanto, visto che se non si può aprire senza danneggiarlo (non sono tutti così per fortuna) non si può nemmeno fare manutenzione.

Non c'è nessunissimo problema per il peso. Questo credimi è assicurato.
Ti invito a prendere una scheda madre (magari una cosa vecchia di un prodotto che viene buttato) e ti chiedo di provare a romperla. Anzi no, anche solo a fletterla.
I dissipatori non sono attaccati al socket, ma alla scheda madre stessa, fossero anche 10 volte più pesanti non darebbero problemi di sorta.

Il peso si potrebbe far sentire in altri componenti, tipo le schede video, che sono sorrette da uno slot di plastica (solo poche schede madri offrono anche un irrigidimento in acciaio), e le più pesanti potrebbero in effetti causare qualche rarissimo problema. Ma ripeto, questo è perché il loro supporto è uno slot, non la scheda madre stessa.
I case a volte offrono anche dei supporti per le schede video, sono abbastanza antiestetici ma a volte possono essere consigliabili.

Una volta che ti sei letto tutto il pippotto qua sopra, hai acquisito consapevolezza, se preferisci un AIO che AIO sia, ci mancherebbe.

Ah dimenticavo, se si guasta un AIO devi sperare in un intervento del bios per salvare il salvabile, un dissy ad aria di qualità funziona bene anche in passivo (tanto è vero che io lo tenevo apposta così qualche anno fa).

letto il "pippotto" XD e terrò nota di tutto! :D

Alekos Panagulis
14-04-2020, 08:21
Madonna quante pippe. Mai lette tante tutte assieme.
Gli aio vanno benissimo, sono usati da migliaia di persone in tutto il mondo. Una piccolissima percentuale di queste riscontra problemi (tipo guasti improvviso della polpa), e una percentuale infinitesimale va incontro a leak che possono causare danni.

Se ti piace un Aio, compratelo e basta.

emb
14-04-2020, 09:49
Madonna quante pippe. Mai lette tante tutte assieme.

Sei in grado di contestare qualcosa? Accomodati che magari ci fai imparare qualcosa.

Gli aio vanno benissimo

Non ho mai detto nulla di diverso.
Ma cosa c'entra questo con l'indicare che hanno bisogno di manutenzione periodica?

sono usati da migliaia di persone in tutto il mondo.

Lo era anche l'eternit, tanto per fare un esempio...

Alekos Panagulis
14-04-2020, 10:51
Evito proprio di commentare, non mi interessa replicare perché ho capito in che direzione andrebbe questo "scambio". :rolleyes:

Ho già detto quello che penso rivolgendomi direttamente al creatore di questo thread. Ognuno rimane della sua opinione e amen.
L'utente tirerà le somme e agirà di conseguenza.

TDA
16-04-2020, 10:31
dunque, dopo un po di riflessioni un primo embrione di configurazione che mi è venuto in mente è questo:

Case: Lian-li O11 Dynamic XL
220€

Alimentatore: Seasonic FOCUS GX-850 80 plus gold
120€

Mobo: Gigabyte x570 Aorus elite
220€

RAM: 4x8GB corsair dominator platinum rgb 3600mhz
350€

CPU: Ryzen 7 3700X
320€

CPU cooler: corsair h115i AiO
165€

GPU: nvidia rtx2080 super (marca indifferente per ora)
800-900€

Storage: sabrent ssd rocket 4, nvme m2 pcie 4.0 1TB
200€

kit di ventole Corsair LI120 rgb x3 con lighting node incluso
100€ x2 (quindi 200€)

PSU cables (8-pin e 32-pin) lian-li strimer rgb plus
90€

monitor: LG 34GK950F-B
1000€

l'intero sistema verrebbe 2800€ circa, 3800€ con il monitor

il monitor non so se lo prendo subito, l'ho messo in osservazione cosi se esce qualche bella offerta poi lo prendo

il case mi piace veramente tanto, sia come estetica sia come disposizione interna degli spazi e per l'estrema modularità

la mobo mi sembra ottima come rapporto qualità prezzo, ha veramente tutto ed è forse l'unica che ho trovato con pcie 4.0

come sapete mi sto scervellando per creare un ecosistema rgb quanto piu possibile omnicomprensivo, gestibile cioè da un unico applicativo, e mettendo a confronto i vari ecosistemi (thermaltake, rgb fusion, aura, etc...) alla fine quello col software piu sfizioso e l'integrazione piu particolare lo offre corsair (per es quella specie di modalità per cui la colorazione varia in base ai contenuti dello schermo è spettacolare)

mi dispiace rinunciare ai cpu cooler con display (tipo lo nzxt kraken o l'asus rog) ma nessuno di quelli che ho trovato è compatibile con iCue di corsair, idem con patate per mobo e gpu, che quindi terrò come sono e come piu mi convengono a livello di qualità/prezzo
certo, avrei potuto fare tutto rog (mi sarei semplificato anche la vita con i componenti lian-li) ma i prezzi erano del tutto fuori misura: alla fine per un cooler con display mi trovavo a spendere 400 euro in piu senza una reale necessità, a parità di configurazione intendo.

ora mi resta solo il dubbio su case e cavi psu: nel senso che il case lian-li è rog certified ma non so se è gestito da iCue (ho mandato mail sia al supporto lian-li che a quello corsair in proposito e attendo risposta), mentre pare che i cavi non lo siano affatto, almeno per il momento (salvo acquistare un adattatore che permette ad iCue di riconoscerli come led strip argb, costa una 30ina di euro spedizione inclusa dagli US), ma per i psu posso anche usare il controller fornito in dotazione e lasciarli fissi sul power rain che è un effetto sfiziosissimo e si integrerebbe senza troppi problemi col resto, poi non si sa mai in futuro cosa decide di fare lian li o corsair

mi dispiacerebbe molto se il led strip sul case non fosse gestibile da iCue, quello si... ma in rete non sono riuscito a trovare info da nessuna parte

(mentre scrivevo su amazon ho trovato un connettore/adattatore per corsair-5vArgb che costa una quindicina d'euro per 2 pezzi, e forse potrebbe essere adatto, ho chiesto esplicitamente la compatibilità coi due componenti lian-li, vedremo che mi dicono)

per il resto il sistema sembra completo, credo.

ps: se qualcuno che segue il topic se lo stesse chiedendo: per la parte rgb sto andando a spendere circa 400-450 euro :nonio: :asd:

celsius100
16-04-2020, 11:58
E una gran bella lista
Spenderei qualcosa meno sul dissi, un aio 120mm, sulla ram con un kit 2x8gb e sull'ssd bene o male andava bene un vecchio sata che tutto sommato nn fa differenza lato gaming quindi magari una via di mezzo tipp adata sx8200 pro o samsung evo 970 plus

Alekos Panagulis
16-04-2020, 12:48
Gran bella lista veramente.

Io sinceramente spenderei qualcosa in meno per l'SSD, prendendo un NVME da 100 euro (la differenza nell'uso quotidiano pra 3.0 e 4.0 è inesistente), e anche su altro (tipo le ram che costano decisamente tanto) per prendere una 2080ti.
La differenza fra 2080 super e 2080ti è molto importante, se viaggi a risoluzioni e refresh rate alti.

il case mi piace veramente tanto, sia come estetica sia come disposizione interna degli spazi e per l'estrema modularità

Concordo è molto bello ma è anche molto grande. Rischi il risultato "case vuoto".

ora mi resta solo il dubbio su case e cavi psu: nel senso che il case lian-li è rog certified ma non so se è gestito da iCue (ho mandato mail sia al supporto lian-li che a quello corsair in proposito e attendo risposta), mentre pare che i cavi non lo siano affatto, almeno per il momento (salvo acquistare un adattatore che permette ad iCue di riconoscerli come led strip argb, costa una 30ina di euro spedizione inclusa dagli US), ma per i psu posso anche usare il controller fornito in dotazione e lasciarli fissi sul power rain che è un effetto sfiziosissimo e si integrerebbe senza troppi problemi col resto, poi non si sa mai in futuro cosa decide di fare lian li o corsair

mi dispiacerebbe molto se il led strip sul case non fosse gestibile da iCue, quello si... ma in rete non sono riuscito a trovare info da nessuna parte

(mentre scrivevo su amazon ho trovato un connettore/adattatore per corsair-5vArgb che costa una quindicina d'euro per 2 pezzi, e forse potrebbe essere adatto, ho chiesto esplicitamente la compatibilità coi due componenti lian-li, vedremo che mi dicono)

Ti posso già dire che non puoi controllare i led del case e il led dei cavi Lian Li dal software iCue. Potrai controllarli (credo) dal software della scheda madre.
Se hai scelto Gigabyte ricorda di comprare anche la vga Gigabyte.

Ti faccio anche notare una cosa che ho scoperto pochi giorni fa: Corsair e Asus hanno raggiunto un accordo sui protocolli RGB, ed è infatti uscita una beta di iCue che può controllare i led delle schede madri Asus. Per ora pare che non funzioni molto bene, ma si può solo migliorare. Non c'è il supporto per le vga ASUS ma può darsi che arrivi.

Quindi se prendi case Lian Li + ventole e ram Corsair + mobo Asus + vga Asus potresti riuscire a controllare tutto con un solo software.

la mobo mi sembra ottima come rapporto qualità prezzo, ha veramente tutto ed è forse l'unica che ho trovato con pcie 4.0

Tutte le mobo x570 hanno il pcie 4.0

Alekos Panagulis
16-04-2020, 12:51
Per l'integrazione fra iCue e Asus guarda qui: https://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=192965

Questa è la lista di X570 compatibili:

AMD
X570
Prime X570-P
AMD
X570
Prime X570-Pro
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Hero
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi)
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Formula
AMD
X570
ROG Strix X570-E Gaming
AMD
X570
ROG Strix X570-F Gaming
AMD
X570
TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
AMD
X570
TUF GAMING X570-PLUS

TDA
16-04-2020, 13:05
Per l'integrazione fra iCue e Asus guarda qui: https://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=192965

Questa è la lista di X570 compatibili:

AMD
X570
Prime X570-P
AMD
X570
Prime X570-Pro
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Hero
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi)
AMD
X570
ROG Crosshair VIII Formula
AMD
X570
ROG Strix X570-E Gaming
AMD
X570
ROG Strix X570-F Gaming
AMD
X570
TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
AMD
X570
TUF GAMING X570-PLUS

avevo considerato asus per la mobo proprio in virtu di quell'accordo con corsair, ma con 220 euro non prendi nessuna scheda asus buona quanto la gigabyte e che ti offra le stesse caratteristiche, almeno cosi mi è parso di vedere mentre cercavo

Alekos Panagulis
16-04-2020, 13:25
La Strix-f si trova a 270. Vedi tu.
Stai spendendo troppo cmq per cose un pochino inutili.
Però capisco eh, non sto criticando. :)

TDA
16-04-2020, 13:51
La Strix-f si trova a 270. Vedi tu.
Stai spendendo troppo cmq per cose un pochino inutili.
Però capisco eh, non sto criticando. :)

se parli in termini assoluti si, ma 400 euro (tanto pesano le lucette) su 2800 è appena il 15%, è come se invece di spendere 100 euro su un prodotto ne spendessi 115 per averlo rgb, non è poi cosi tanto se ci pensi, e cmq è una spesa che si fa una volta, nel mio caso, non è che tra 6 mesi sto a cambiare pc e rifaccio tutto da capo