Charlie90
07-04-2020, 20:58
Ciao a tutti ragazzi.
Scusate il titolo ma non sapevo veramente come definire il mio problema.
E’ da qualche tempo che ho problemi con la rete di casa, in particolar modo con Wi-Fi e Playstation, problemi distinti tra loro.
Lascio qui sotto un’immagine per far meglio comprendere la topologia di quest’ultima.
https://i.ibb.co/4fktf0L/IMG-0036.png (https://ibb.co/4fktf0L)
Qualche dettaglio:
Connessione: Fibra TIM 100Mb
Router: Telecom con DHCP attivo da .10 a .253 - I primi indirizzi li uso per apparati di rete (Switch managed, NAS ecc.), nessuna regola impostata da me (Forwarding ,DMZ, ecc.) quindi è relativamente configurato “base”.
Switch: Netgear GC110 Managed
Wi-Fi: Linksys Velop (Mesh)
Dispositivi connessi circa 40\50, di cui il 90% cablati con Cat6 o 7, il resto Wi-Fi.
Problema.
Da diversi giorni nel bel mezzo di una partita on-line con la Playstation, ad un certo bel punto, messaggio con “Cavo Lan disconnesso”.
Già provato con cambio cavo piuttosto che con altre “prove del 9”. Tutto è configurato correttamente, anche se di configurazioni c’è relativamente poco da dover fare una volta tolti dalla scatola, parlando degli switch.
La mia impressione è che succeda qualcosa allo switch del mobile tv, dove c’è appunto la Play connessa. Il suddetto switch è collegato allo switch principale di fianco al router. Spero che l’immagine sopra possa valere più di mille parole.
Non vorrei centrasse una sorta di Loop generato delle torrette Wi-Fi (Sempre se esiste).
E per questo tipo di problema, vi lascio un’altro thread che ho aperto qualche giorno fa.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2907810
Ora.
Altro thread a parte, dove con Wireshark ho provato ad analizzare la rete, e di loop non pare ve ne siano, non capisco questa disconnessione della Play.
Gli switch hanno il protocollo anti-loop attivo, ma credo non sia questo il punto. Il punto è che questi switch, a seconda del traffico generato, se non gli sta bene (dico così ma alla fine la configurazione la decidi tu) lo scarta, se c’è un’anomalia di rete, blocca la suddetta porta e tante altre cose.
Un’ultima prova che ho fatto è stato dare un’indirizzo IP statico alla Play, e così sembra, e dico sembra perché lo sto testando da un paio di giorni, che il problema non si manifesti.
Qualcuno può aiutarmi? O consigliarmi qualche scanner di rete che possa evidenziare veri problemi di rete?
Io finora ho guardicchiato la rete con Wireshark e un software chiamato Capsa FREE Packet Analyzer. C’è la versione Ent di quest ultimo che, non costasse così tanto ci penserei su, da altri strumenti a disposizione.
Diciamo che me la cavo con reti e quant’altro, ma a questo giro non riesco proprio a venirne fuori, specialmente per l’incapacità di comprendere certi risultati.
Qualche anima pia?
Scusate il titolo ma non sapevo veramente come definire il mio problema.
E’ da qualche tempo che ho problemi con la rete di casa, in particolar modo con Wi-Fi e Playstation, problemi distinti tra loro.
Lascio qui sotto un’immagine per far meglio comprendere la topologia di quest’ultima.
https://i.ibb.co/4fktf0L/IMG-0036.png (https://ibb.co/4fktf0L)
Qualche dettaglio:
Connessione: Fibra TIM 100Mb
Router: Telecom con DHCP attivo da .10 a .253 - I primi indirizzi li uso per apparati di rete (Switch managed, NAS ecc.), nessuna regola impostata da me (Forwarding ,DMZ, ecc.) quindi è relativamente configurato “base”.
Switch: Netgear GC110 Managed
Wi-Fi: Linksys Velop (Mesh)
Dispositivi connessi circa 40\50, di cui il 90% cablati con Cat6 o 7, il resto Wi-Fi.
Problema.
Da diversi giorni nel bel mezzo di una partita on-line con la Playstation, ad un certo bel punto, messaggio con “Cavo Lan disconnesso”.
Già provato con cambio cavo piuttosto che con altre “prove del 9”. Tutto è configurato correttamente, anche se di configurazioni c’è relativamente poco da dover fare una volta tolti dalla scatola, parlando degli switch.
La mia impressione è che succeda qualcosa allo switch del mobile tv, dove c’è appunto la Play connessa. Il suddetto switch è collegato allo switch principale di fianco al router. Spero che l’immagine sopra possa valere più di mille parole.
Non vorrei centrasse una sorta di Loop generato delle torrette Wi-Fi (Sempre se esiste).
E per questo tipo di problema, vi lascio un’altro thread che ho aperto qualche giorno fa.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2907810
Ora.
Altro thread a parte, dove con Wireshark ho provato ad analizzare la rete, e di loop non pare ve ne siano, non capisco questa disconnessione della Play.
Gli switch hanno il protocollo anti-loop attivo, ma credo non sia questo il punto. Il punto è che questi switch, a seconda del traffico generato, se non gli sta bene (dico così ma alla fine la configurazione la decidi tu) lo scarta, se c’è un’anomalia di rete, blocca la suddetta porta e tante altre cose.
Un’ultima prova che ho fatto è stato dare un’indirizzo IP statico alla Play, e così sembra, e dico sembra perché lo sto testando da un paio di giorni, che il problema non si manifesti.
Qualcuno può aiutarmi? O consigliarmi qualche scanner di rete che possa evidenziare veri problemi di rete?
Io finora ho guardicchiato la rete con Wireshark e un software chiamato Capsa FREE Packet Analyzer. C’è la versione Ent di quest ultimo che, non costasse così tanto ci penserei su, da altri strumenti a disposizione.
Diciamo che me la cavo con reti e quant’altro, ma a questo giro non riesco proprio a venirne fuori, specialmente per l’incapacità di comprendere certi risultati.
Qualche anima pia?