PDA

View Full Version : Pc asus non si accende

STronca
06-04-2020, 15:23
Salve a tutti,

Sono abbastanza-molto nel panico: ieri nel mentre che utilizzavo il pc portatile, mi si è spento da solo. Ho provato a riavviarlo ma lo schermo rimane spento. Se lo collego con l'alimentatore la luce led che indica la carica, si illumina. Se lo accendo (con o senza alimentatore), la luce led che indica che è in funzione il pc, si illumina. Dopo aver premuto il tasto di accensione, si sente un leggero ronzio continuo finchè non lo spengo con il tasto di accensione. Non fanno rumore ne l'hd, ne la ventola di raffreddamento e nemmeno il lettore dvd (il pc è senza led per l'hd). Lo ho smontato, ho tolto la ram e lo acceso (per vedere se facesse un bip all'avvio) e niente nemmeno qui. Ho provato anche a collegarlo ad un altro schermo via cavo hdmi, ma niente pure qui. Cosa potrei ancora fare? Cosa potrebbe essere il problema? Ho letto in un altro post, di un utente che ha scaricato i condensatori e tolto la batteria tampone, riuscendo a far ripartire il pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2908364). Nel suo caso, le ventole però si accendevono. Se fosse valido anche per il mio caso, come dovrei procedere?

grazie mille a tutti

FedeG
06-04-2020, 17:04
la spia di alimentazione che si si illumina (con o senza alimentatore collegato) cosa significa sul tuo pc ?

sul mio per esempio la spia di alimentazione si accende solo con tensione di rete, se lo accendo a batteria resta spenta.

potresti avere qualche cosa in corto se è così

STronca
06-04-2020, 17:39
la spia di alimentazione che si si illumina (con o senza alimentatore collegato) cosa significa sul tuo pc ?

sul mio per esempio la spia di alimentazione si accende solo con tensione di rete, se lo accendo a batteria resta spenta.

potresti avere qualche cosa in corto se è così

riporto quanto scritto nel manuale

primo led: Il LED bi-colore fornisce un'indicazione visuale dello stato di carica della batteria. Questa si illumina se utilizzo l'alimentatore

secondo led: La spia di alimentazione si illumina all'accensione del vostro Notebook PC e lampeggia quando il Notebook PC è in sospensione. Questa si illumina quando lo accendo (nonostante ci sia lo schermo nero, ecc)

grazie mille

AndreaM71
07-04-2020, 07:30
Puoi dirci il nome esatto del modello?

STronca
07-04-2020, 08:45
Puoi dirci il nome esatto del modello?

Ciao, il nome è Asus x551mav

Dumah Brazorf
07-04-2020, 09:33
Hai capito da dove arriva il ronzio quando cerchi di accenderlo? Forse dall'alimentatore?

STronca
07-04-2020, 10:58
Hai capito da dove arriva il ronzio quando cerchi di accenderlo? Forse dall'alimentatore?

Ciao, quando lo accendo il ronzio sembra essere più "forte" sul lato sinistro (visto da sopra ed è il lato con il bottone di accensione) ma è presente su tutto il pc (in modo particolarmente ridotto solo dove c'è il lettore dvd). Cambia di frequenza nel mentre che lo spengo (quando rilascio il bottone di accensione)

grazie mille

STronca
08-04-2020, 18:44
Ho risolto (almeno spero), cambiando la batteria tampone. Ho provato a riavviarlo e per adesso funziona. Grazie ancora a chi ha risposto :D