PDA

View Full Version : PC si spegne in modo strano

sayo
05-04-2020, 09:12
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto riscontrando questo problema, praticamente il pc si spegne da solo lasciando il led del case acceso( questa spia è attiva appena accendi il pc e quando è in stand-by normalmente), il pulsante di accensione non risponde e per farlo ripartire devo staccare la spina dietro e riaccendere.
Un ultima cosa che mi pare di aver capito è che salta sotto sforzo tipo quando gioco (non ho certezza su questo visto che dopo la prima volta che salta poi gli episodi sono a intervalli più frequenti).
Premetto che il pc ha 6 mesi si e no, è un assemblato e non ha mai dato problemi.
A naso mi pare di aver capito che in genere sono problemi dell'ali ma io per sicurezza ho pulito i driver delle gpu e rimesso tutto, ho messo anche l'ultimo bios alla mobo.
Aggiungo visto che ho letto in giro la storia delle tensioni dei led ma non ne capisco molto, io ho lasciato luci, spie e ventole tutte accese di default nel case, se potesse servire...
Qui la mia configurazione:

ASUS Scheda Madre Tuf X570-Plus
AMD Processore AMD Ryzen 5 3600
CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16GB
PNY SSD 1 TB Serie CS3030 M. 2 Interfaccia PCI Express
SAPPHIRE Radeon RX 5700 XT
COOLERMASTER Alimentatore Modulare 650 Watt MasterWatt MWE Certificazione 80+ Gold
SHARKOON Case PC TG5 RGB

Grazie in anticipo a tutti.

leonheart8622
05-04-2020, 16:43
Hai già controllato le temperature della cpu e gpu?

alecomputer
05-04-2020, 16:45
Di solito problemi del genere sono causati dall' alimentatore , se hai la possibilita prova a sostituirlo con un altro .
Se hai un tester digitale puoi anche verificare le tensioni di funzionamento e capire se ci sono problemi .
Oltre all' alimentatore controlla anche la temperatura raggiunta dal processore e dal chipset della scheda madre , se la temperatura sale troppo il pc si spegne in automatico per evitare danni . Puoi fare una prova e lasciare il case aperto per fare circolare piu aria .

sayo
05-04-2020, 16:50
Le temperature sia di CPU e GPU sono sui 25/30 gradi, ho fatto un test con Magik disk e mi dà tutto ok...provo a togliere la batteria della mobo per qualche minuto?

alecomputer
06-04-2020, 15:19
Resettare il bios di solito non risolve i problemi che hai elencato , comunque puoi anche fare una prova . Resetttando il bios si perdono le impostazioni per qui in seguito dovrai entrare nel bioe e impostare di nuovo il 1° disco di avvio per fare avviare il pc .

sayo
10-04-2020, 17:27
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore da amazon, ho preso sempre un modulare sharkoon da 650w, l'ho collegato ma non da segni di vita…
Ora visto che le bestemmie sono già volate volevo chiedere se può essere perché ho usato i cavi che avevo già del mio altro alimentatore e dovrei usare i suoi o altrimenti sono talmente sfortunato che mi è arrivato difettoso.

alecomputer
10-04-2020, 19:09
Per i cavi dovresti usare quelli dell' alimentatore nuovo , spesso i cavi dei vari alimentatori modulari non sono compatibili tra di loro . Quindi a meno che non controlli e fai un confronto in modo da essere sicuro che sono uguali , li puoi usare altrimenti e meglio che metti i suoi originali .
Se poi quando hai collegato i cavi nel modo giusto , lo colleghi e non si accende nulla allora il problema e sicuramente dovuto all' alimentatore difettoso .