PDA

View Full Version : Microsoft Edge non è un clone di Chrome, ecco tutte le novità in arrivo

Redazione di Hardware Upg
31-03-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/microsoft-edge-non-e-un-clone-di-chrome-ecco-tutte-le-novita-in-arrivo_88208.html

Vertical Tabs, Collections, Password Monitor e tante altre novità attendono il browser Microsoft Edge nei prossimi mesi, dopo il debutto di metà gennaio. Il browser cerca di differenziarsi da Chrome, con cui condivide le fondamenta tecnologiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
31-03-2020, 08:51
veramente al temine della navigazione inPrivate,
dopo la chiusura di tutte le schede, già ora vengono cancellate:
-
cronologia esplorazioni
Cookie e dati del sito
Password, indirizzi e altre voci nei moduli
-
mi pare che la novità sia, cosa non da poco, che non tenga traccia,
in remoto, delle ricerche, ma solo di quelle effettuate tramite Bing -ovviamente-,
mentre Google non ci pensa proprio a fare altrettanto essendo la ragione
della sua attività.
-
quello che viene sottaciuto per l'ambiente Chromium è che,
parole di Bennett Cyphers tecnico dello staff del EEF (Electronic Frontier Foundation),
"Chromium è un progetto open source, ma è ampiamente controllato da Google. O almeno, le persone che ci lavorano. "Chiunque può contribuire e chiunque può fare una richiesta pull, ma nella totalità dei casi, è la gente di Google che decide cosa può entrare, e sono le persone di Google che guidano a lungo a lungo termine.
Quindi per Edge e altri browser, basati su Chromium, possono decidere quali funzioni includere ed escludere, ma ora sono in una posizione difficile: sarà molto più lavoro rimuovere e aggirare una funzione implementata da Google piuttosto che accettarla e implementarla."

massidifi
31-03-2020, 10:57
Ma infatti io non riesco a capire i motivi che hanno indotto Microsoft a scegliere come "base" Chrome e non Firefox...
Con Firefox non avrebbero avuto piu "liberta" su cosa intergrare e cosa no?

Vul
31-03-2020, 11:14
Chiarisco:
Microsoft può fare con la propria fork di Chromium quello che gli pare. Possono decidere loro cosa integrare e cosa no dei futuri sviluppi di questo e customizzarlo in tutti i modi che vogliono. Non c'è carenza di libertà.

- Microsoft non può imporre le proprie modifiche al progetto Chromium.

Esempio:

- vogliono cambiare un implementazione di A in Chromium: sono liberissimi di farlo e usarlo in edge

- non possono imporre la modifica a Chromium base.

Immaginate di rilasciare un progetto open source: ognuno è libero di farne una copia e svilupparla come gli pare, ma nessuno vi può imporre di applicare nel vostro progetto le sue modifiche.

Ma non c'è alcuna carena di libertà. E' questo il bello dell'open source.

Microsoft ha fatto migliaia di modifiche al progetto Chromium "ufficiale" comunque.

dwfgerw
31-03-2020, 12:04
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari ?

Magic73
31-03-2020, 12:14
Pensa che io sono passato da Chrome ad Edge, quindi escludimi dal tuo "tutto il mondo".

Folgore 101
31-03-2020, 12:37
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari ?

Pensa che c'è chi non li a mai usati ed è sempre riuscito a fare tutto quello che doveva.

biometallo
31-03-2020, 12:52
Quanto durerà edge quando si accorgeranno che tutto il mondo continuerà a navigare con chrome e safari?

In vero andando a vedere le quote di market share leggo che:

Chrome 67.66%
Firefox 8.68%
Internet Explorer 7.11%
Edge 5.98%
Safari 3.63%

Qui sembra che la parte del mondo che usa safari non solo sia nettamente minore a quella che usa Edge ma sia circa la meta di quella che usa ancora Internet explorer... :fagiano:

dwfgerw
31-03-2020, 13:54
In vero andando a vedere le quote di market share leggo che:

Chrome 67.66%
Firefox 8.68%
Internet Explorer 7.11%
Edge 5.98%
Safari 3.63%

Qui sembra che la parte del mondo che usa safari non solo sia nettamente minore a quella che usa Edge ma sia circa la meta di quella che usa ancora Internet explorer... :fagiano:

Mobile Browser Market Share Worldwide - February 2020
Chrome 61.96%
Safari 23.7%
Samsung Internet 6.33%
edge ?

Edge è nato come cavallo di troia per il mobile, dove microsoft è un errore di arrotondamento.

dwfgerw
31-03-2020, 14:00
Pensa che c'è chi non li a mai usati ed è sempre riuscito a fare tutto quello che doveva.

Certo, suppongo che nell'espressione "tutto quello che doveva", non sia incluso lo studio della lingua italiana.

cronos1990
31-03-2020, 14:16
Mobile Browser Market Share Worldwide - February 2020
Chrome 61.96%
Safari 23.7%
Samsung Internet 6.33%
edge ?

Edge è nato come cavallo di troia per il mobile, dove microsoft è un errore di arrotondamento.Il servizio è incentrato sul browser PC, non quello mobile, per cui questa tua statistica è fuorviante.

Inoltre la dinamica dei browser per mobile segue pedissequamente il SO nativo sul dispositivo: chi compra Android usa quasi sicuramente Chrome, chi compra iOS quasi sicuramente Safari, di fatto non c'è nessuna scelta (anche perchè il browser su smartphone è decisamente poco utilizzato, si va di app generalmente per tutto quanto).

Che Edge sia nato per il discorso mobile è una tua idea, considerato che nasce sempre su Windows. Anche nell'articolo una dichiarazione riportata della Microsoft fa riferimento all'ambiente Windows (quindi Desktop PC):
Per concludere, Microsoft sottolinea che il nuovo Edge è "l'unico browser per dispositivi Windows 10 che supporta Dolby Audio e Dolby Vision e che permette di visualizzare i contenuti di Netflix in 4K".

Anthonylm
31-03-2020, 14:27
Dopo anni di utilizzo di chrome sono passato ad Edge, per il momento mi trovo molto bene, fluido e dinamico.

Folgore 101
31-03-2020, 17:27
Certo, suppongo che nell'espressione "tutto quello che doveva", non sia incluso lo studio della lingua italiana.

Errore mio, nulla da obbiettare, rimane il fatto che la tua affermazione non è corretta, come già dimostrato da biometallo e cronos1990.

steverm
31-03-2020, 18:11
Ho installato il nuovo Edge appena è uscito e l'ho trovato reattivo meglio di Chrome, sicuramente molto meglio del vecchio Edge. Poi almeno non ha quel SwReporter di Google Chrome che parte all'accensione e che se non erro fa delle scansioni (anche se io l'avevo inibito negandogli le autorizzazioni)

3000
01-04-2020, 07:30
Installato ieri e qualcosa mi dice che resterà il mio browser definitivo, con ecosia come motore di ricerca.

tallines
01-04-2020, 08:09
Io l' ho installato appena uscito Microsoft Edge e mi trovo bene .

E' diventato il browser predefinito .