View Full Version : windows 10 non si avvia schermo nero
Lorenzo99
29-03-2020, 10:35
Salve a tutti, innanzitutto se ho sbagliato sezione per il post scusatemi e ditemi dove farlo... dunque ho dovuto fare un upgrade dell'SSD ed ho utilizzato il software Samsung per la migrazione dati e clonazione SSD. Il laptop si è avviato regolarmente col nuovo SSD e ci ho lavorato tutto il giorno; stamani all'avvio schermata nera e niente! Nel BIOS pare il BOOT regolarmente impostato... non so cosa possa essere successo.
Suggerimenti opinioni?
Ringrazio anticipatamente
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2020, 11:11
Accendi il computer e poi durante quella che è la procedura di caricamento del sistema operativo spegnilo brutalmente tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Fallo per tre volte consecutivamente, dovrebbe partire in modalità provvisoria. Succede?
Lorenzo99
29-03-2020, 11:49
macchè, niente da fare...
Accendi il computer e poi durante quella che è la procedura di caricamento del sistema operativo spegnilo brutalmente tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Fallo per tre volte consecutivamente, dovrebbe partire in modalità provvisoria. Succede?
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2020, 12:23
macchè, niente da fare...
Sicuro che non è un problema relativo alla scheda video? Cioè che è lei con non funzionare correttamente quando c'è da passare alla grafica più avanzata di quella necessaria per il setup del BIOS/UEFI?
Ce l'hai una chiavetta di boot tipo quella per l'installazione di Windows o di una distribuzione di linux? Prova a fare il boot con lei e vedi se parte regolarmente e soprattutto se poi si visualizzano regolarmente le varie finestre.
Lorenzo99
29-03-2020, 12:40
Sicuro che non è un problema relativo alla scheda video? Cioè che è lei con non funzionare correttamente quando c'è da passare alla grafica più avanzata di quella necessaria per il setup del BIOS/UEFI?
Ce l'hai una chiavetta di boot tipo quella per l'installazione di Windows o di una distribuzione di linux? Prova a fare il boot con lei e vedi se parte regolarmente e soprattutto se poi si visualizzano regolarmente le varie finestre.
No la scheda video è ok perchè il disco di Windows10 che ho ritrovato, lo legge e si vede... ma non mi corregge gli errori all'avvio.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2020, 12:47
No la scheda video è ok perchè il disco di Windows10 che ho ritrovato, lo legge e si vede... ma non mi corregge gli errori all'avvio.
A questo punto l'indagato e l'SSD mi pare, no? Accendi il copmputer con il vecchio disco, collega l'SSD come disco secondario, verifica i parametri SMART dell'SSD con apposita applicazione. L'ideale sarebbe Samsung Magician, da installare ovviamene nel sistema sull'HD.
https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/product/consumer/magician/
Oppure si può ricorrere al solito CristalDiskInfo:
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Ma se è possibile farlo con l'apposito programma Samsung, meglio.
Lorenzo99
29-03-2020, 14:34
A questo punto l'indagato e l'SSD mi pare, no? Accendi il copmputer con il vecchio disco, collega l'SSD come disco secondario, verifica i parametri SMART dell'SSD con apposita applicazione. L'ideale sarebbe Samsung Magician, da installare ovviamene nel sistema sull'HD.
https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/product/consumer/magician/
Oppure si può ricorrere al solito CristalDiskInfo:
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Ma se è possibile farlo con l'apposito programma Samsung, meglio.
provato col vecchio SSD ma stesso problema...
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2020, 16:23
provato col vecchio SSD ma stesso problema...
Male purtroppo :( , scollega tutto lo scollegabile dalla scheda madre, lascia collegato solo processore, RAM, scheda video, SSD (cambia porta SATA e se possibile anche cavetto di collegamento), tastiera e mouse, entra nel setup del BIOS/UEFI e ripristina le condizioni di default. Attenzione che perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo, per cui eventualmente interessano scrivile da qualche parte. Riavvia il computer, incrocia le dita e spera vada in porto.
Lorenzo99
29-03-2020, 19:30
Male purtroppo :( , scollega tutto lo scollegabile dalla scheda madre, lascia collegato solo processore, RAM, scheda video, SSD (cambia porta SATA e se possibile anche cavetto di collegamento), tastiera e mouse, entra nel setup del BIOS/UEFI e ripristina le condizioni di default. Attenzione che perdi tutte le modifiche fatte nel frattempo, per cui eventualmente interessano scrivile da qualche parte. Riavvia il computer, incrocia le dita e spera vada in porto.
Farò sapere sviluppi, grazie per adesso...
Lorenzo99
30-03-2020, 08:06
Reinstallato Windows 10 ex novo... ringrazio tutti.
Chris1731
30-03-2020, 09:30
Reinstallato Windows 10 ex novo... ringrazio tutti.
Scusatemi se aggiorno il topic, volevo aprirne uno identico per aver riscontrato los tesso problema.
Pc assemblato sostanzialmente nuovo, nessuna modifica a BIOS o.. di colpo schermata nera, controllato anche io bios e...
Tralasciando l'installazione nuova di windows che non appena ho una chiavetta capiente provvederò a farla, ma esiste una ragione per questo?
Può dipendere da qualche aggiornamento di windows?
Vorrei capire se ssd è fallato anche perchè poi devo lavorarci su quel hard drive.
Grazie a tutti come sempre per i preziosissmi suggerimenti!
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 09:41
Non lo so, io ho sotto diretto controllo una decina di macchina con Windows 10, alcune già passate alla 1909 e tutte loro mi risultano essere in funzione regolarmente stamattina.
È anche vero che gli aggiornamenti non si installano in automatico ma li instala io quando ritengo opportuno, quindi non posso metterci la mano sul fuoco che non possa succedere in futuro. Sarebbe interessante sapere che combinazione hardware, in particolar modo che scheda video adoperate, potrebbe essere qualche aggiornamento del driver video. Però è anche vero che comunque in modalità provvisoria dovrebbe visualizzarsi la grafica...
Chris1731
30-03-2020, 09:54
Non lo so, io ho sotto diretto controllo una decina di macchina con Windows 10, alcune già passate alla 1909 e tutte loro mi risultano essere in funzione regolarmente stamattina.
È anche vero che gli aggiornamenti non si installano in automatico ma li instala io quando ritengo opportuno, quindi non posso metterci la mano sul fuoco che non possa succedere in futuro. Sarebbe interessante sapere che combinazione hardware, in particolar modo che scheda video adoperate, potrebbe essere qualche aggiornamento del driver video. Però è anche vero che comunque in modalità provvisoria dovrebbe visualizzarsi la grafica...
CPU: AMD Ryzen 7 2700x
Scheda madre: B350 GAMING PRO CARBON
Scheda Video Amd Asrock Radeon RX 580 8GB OC Phantom Gaming X
SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe)
Sto facendo un pò di tentativi con le impsotazioni del bios, tutti vani..
Ho visto che gli hard disks sono entrambi sulle porte AHCI è corretto?
Mi sa che l'unica soluzione è reinstallare windows:cry: , fortuna non avevo niente di che sull'hard disk, però adesso sono un pò impanicato su cosa non funzioni e che in futuro possa darmi questi problemi
tallines
30-03-2020, 10:06
Mi sa che l'unica soluzione è reinstallare windows:cry: , fortuna non avevo niente di che sull'hard disk, però adesso sono un pò impanicato su cosa non funzioni e che in futuro possa darmi questi problemi
Dovresti andare a vedere cosa dice Visualizza cronologia affidabilità e il Visualizzatore eventi....ma se il pc non ti parte..........
Fai prima a reinstallarlo da zero .
Appena il SO si avvia, una volta installato tutti i programmi e fatto le varie Personalizzazioni............fatti subito un Backup del SO appena installato con programmi etc etc etc....., su HD esterno .
Cosi fai prima a ripristinare il tutto .
Il Backup, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Chris1731
30-03-2020, 10:39
Dovresti andare a vedere cosa dice Visualizza cronologia affidabilità e il Visualizzatore eventi....ma se il pc non ti parte..........
Fai prima a reinstallarlo da zero .
Appena il SO si avvia, una volta installato tutti i programmi e fatto le varie Personalizzazioni............fatti subito un Backup del SO appena installato con programmi etc etc etc....., su HD esterno .
Cosi fai prima a ripristinare il tutto .
Il Backup, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Grazie, lo farò senz'altro il backup. Sono solo preoccupato che abbia qualche problema strutturale.
Grazie per l'aiuto
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 10:47
Sto facendo un pò di tentativi con le impsotazioni del bios, tutti vani..
Ho visto che gli hard disks sono entrambi sulle porte AHCI è corretto?
Da quello che vedo nella documentazione della tua scheda madre ha 4 porte SATA. Due sono SATAI e II e supportano RAID 0 e 1
Le altre due sono SATA3 e 4(?)
https://i.ibb.co/y53Q2Xx/Schermata-a-2020-03-30-10-27-14.png
In ogni caso se fino a poco fa funzionava tutto regolarmente non è certo quello il problema.
Il SSD puoi testarlo montandolo su un altro computer oppure facendo il boot con una chiavetta o DVD che contiene una utility per la visualizzazione dei dati SMART dei dischi. Se si vuol restare in casa di sistemi Microsoft c'è Hiren's boot CD che ha in dotazione un sacco di programmi tra cui alcuni specifici per il test dei dischi. HD Tune e GSmartControl ad esempio.
https://www.hirensbootcd.org/
Se si può uscire dal seminato, basta fare il boot con una chiavetta o DVD con Linux Ubuntu che ha in dotazione l'utility "Dischi". Già appena lo avvii ti dice la sua valutazione se il disco è OK, come nel mio caso ora:
https://ibb.co/nfmtVKJ
Se si vogliono vedere tutti i parametri SMART completi si clicca sul pusante con i tre puntini in alto a destra e scegliere Dati e test Smart:
https://ibb.co/B6WHyPL
Chris1731
30-03-2020, 12:02
Direi che il problema riguarda i dischi.
Siccome avevo di recente aggiunto un disco HDD come disco di archiviazione per i file, mentre uso ssd come disco di sistema, ho deciso di provare a scollegarlo e lasciare collegato solo SSD.
Non immagino abbia senso, stavo solo provando a tentoni, dal bios avviava sempre con priority da ssd e anche li ho fatto ogni tentativo possibile.
Scollegato quando sia vvia dopo un pò che sta sulla schermata della scheda compare un blue screen di windows e mi dice di fare il ripristino, perfetto eseguo e dopo una decina di minuti sia vvia windows
All'avvio dice che la scheda ha avuto rilevato un problema di sbalzo di corrente, potrebbe essere per le varie volte che ho spento e riacceso tenendo premuto?
posso verificare se qualcosa non va?
nel mentre ho spento il pc e ricollegato l'hdd cambiando semplicemente il cavo di uno dei tre alimentatori predisposti.
Ora si è avviato windows di nuovo, non mi apre esplora risorse perchè spesso va in crash.
Se vado sulla gestione dischi, mi trova il disco con la lettera "D" (era salvato su "Z") e mi dice che è integro e online, però se provo ad aprirlo da esplora risorse, mi viene che la directory o file è danneggiato e illeggibile.
Scusate se vi chiedo ancora un supporto, ma oltre ad aver rilevato questi sintomi non so bene come approcciare la cosa.
Grazie infinite
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 12:48
Visto che adesso Windows funziona, perlomeno parte, scarica ed usa CristalDiskInfo standard edition:
https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo
Scarica pure la versione .zip che non richiede installazione:
https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo
Scompatta l'archivio zip. entra nella cartella e doppio clicca su Diskinfo32 o Diskinfo64.exe in base al numero di bit del sistema operativo.
Ti si apre una schermata con l'indicazione dei parametri smart dei vari dischi (selezionabili nella parte superiore), per ognuno di loro viene indicato subito una stima di massima sulla salute del disco.
Vedi un po' se ti viene comunicato che l'hard disk o l'SSD hanno evidenti problemi.
http://www.emporiodellinformatica.it/2019/09/07/controlla-lo-stato-di-salute-del-tuo-hard-disk/
tallines
30-03-2020, 13:31
Grazie, lo farò senz'altro il backup. Sono solo preoccupato che abbia qualche problema strutturale.
Grazie per l'aiuto
Se l' HD ha problemi ai settori danneggiati.......è meglio che lo sostituisci .
Una volta sostituito con un HD in Ottimo stato di salute o con un SSD e installato il SO e tutti i programmi, ti crei il Backup .
Chris1731
31-03-2020, 19:07
Visto che adesso Windows funziona, perlomeno parte, scarica ed usa CristalDiskInfo standard edition:
https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo
Scarica pure la versione .zip che non richiede installazione:
https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo
Scompatta l'archivio zip. entra nella cartella e doppio clicca su Diskinfo32 o Diskinfo64.exe in base al numero di bit del sistema operativo.
Ti si apre una schermata con l'indicazione dei parametri smart dei vari dischi (selezionabili nella parte superiore), per ognuno di loro viene indicato subito una stima di massima sulla salute del disco.
Vedi un po' se ti viene comunicato che l'hard disk o l'SSD hanno evidenti problemi.
http://www.emporiodellinformatica.it/2019/09/07/controlla-lo-stato-di-salute-del-tuo-hard-disk/
Ho fatto il test con crystal mark e sono usciti i parametri verdi e buoni per entrmabi i dischi.
Ho riformattato l'hard disk rigido e sembrava andasse tutto bene.
mi sembrava strano però e proprio mentre volevo scaricare un altro programma per fare il test ho riavviato e di nuovo lo stesso problema.
allora ho scollegato il nuovo hard disk e tutto funziona.
Ergo deve essere un problema in come\dove lo monto.
Il problema è che il cavo sata può collegarsi solo li e anche l'alimentazione. Può essere che in qualche modo lo vede come disco principale anche se nel bios la boot priority sta sul ssd? perchè sembra vada in confuzione in questo senso.
Grazie ancora e perdonate la mia ignoranza
aled1974
31-03-2020, 22:13
veramente Chris1731 ha tutte le porte sataIII ;)
2 sono supportate dal chipset Amd b350 e sono denominate sata1 e sata2
2 sono supportate dal controller aggiuntivo Asmedia 1061 e sono denominate sata3 e sata4
sicuramente una svista :mano:
semmai, visto che lasciare tutto in mano a windows 10 è spesso deleterio (vedi schede audio, vedi driver in genere) non vorrei che fosse la classica situazione in cui w10 lasciato libero di aggiornare i driver li abbia aggiornati per le sue recentemente
e se ha aggiornato di sua sponta quelli sata sovrascrivendo quelli amd, quelli asmedia o entrambi.... ta daaan
se poi il problema risiede ancora prima in fase di installazione di w10 allora sarebbe da vedere qual'è il tipo di protocollo impostato per tutte le porte sata (se IDE o AHCI) e di conseguenza utilizzare la relativa procedura di installazione
o meglio, sarebbe il caso di metterle in AHCI e procedere con la uefi-gpt ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.