PDA

View Full Version : Upgrade o nuovo PC?

steka75
22-03-2020, 14:33
Salve, credo che il mio pc ormai inizi a sentire il peso degli anni e vorrei un vostro consiglio se sia il caso di fare qualche upgrade oppure pensare di mandarlo in pensione e allestirne uno di nuovo e più aggiornato.
L'attuale configurazione è così composta:

Scheda Madre Gigabyte 990FX Gaming

Processore AMD FX8320

Dissipatore Cooler Master Hyper 212 EVO

Ram N° 2 Corsair Vengeance 4 Gb 1600 MHz DDR3

SSD Crucial MX300 750 Gb

HDD Western Digital Caviar Green 500 Gb

PSU OCZ Modxstream pro 600W

Scheda video XFX R9 380 4 Gb

Il PC è un tuttofare, è collegato ad un videoproiettore full hd, niente giochi, ma utilizzato come media station, visione di film, musica, navigazione internet, uso di photoshop a livello amatoriale, modellazione 3d con Solid Edge ST10 anche qui soltanto per diletto e nulla di professionale, ma ho notato che ultimamente in questo ambiente, il pc è molto lento.
Inoltre di recente ho acquistato una GoPro e usando ad esempio Sony Vegas PRO 17 per il video editing, nella preview del programma i video registrati in formato superiore al full hd vanno a scatti ed è impossibile visualizzarli decentemente.
Quindi, visto che da un pò sono fuori dal mondo dell'elettronica vorrei un vostro parere se è conveniente upgradare la mia configurazione attuale, magari aggiungendo ram e cambiando scheda video ad esempio, oppure pensare ad un pc nuovo.
Stavo anche pensando di formattarlo, ma non credo di migliorare molto la situazione....
Nell'eventualità di dover assemblare un nuovo pc, mi piacerebbe una configurazione che durasse almeno quanto questa (5-6 anni :D ) ,un case in stile come questo:
https://www.amazon.it/dp/B00KPP8ASO/?coliid=I6IYKC14Q8KID&colid=2UBPE58JJV2R9&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
in quanto il pc andrà sistemato dentro ad un mobiletto :eek: inoltre se fosse anche un pò silenzioso non sarebbe male visto che lo tengo in soggiorno.
Budget sui 1K €

celsius100
22-03-2020, 15:12
Ciao
che tipo di mobiletto sarebbe?
nn e che poi fondi tutto xke nn passa aria?

cmq in teoria se nn fai pesanti basterebbe un po di ram in piu ed una formattata
invece se le cose sono abbastanza complesse un upgrade totale sarebbe utile
potresti recuperare solo i dischi

steka75
22-03-2020, 16:34
Ciao
che tipo di mobiletto sarebbe?
nn e che poi fondi tutto xke nn passa aria?

cmq in teoria se nn fai pesanti basterebbe un po di ram in piu ed una formattata
invece se le cose sono abbastanza complesse un upgrade totale sarebbe utile
potresti recuperare solo i dischi

Il mobiletto è stato modificato con l'aggiunta di ventole per favorire la circolazione dell''aria al suo interno, sono comandate direttamente dal PC e le temperature, che tengo monitorate, anche in estate non sono mai eccessive, il pc è li da un paio di anni ormai e non ha mai avuto problemi.
Quindi dici che potrebbe bastare aggiungere un pò di ram e formattare, visto il costo non eccessivo potrei anche provare e vedere se può bastare. Sarebbe meglio aggiungere altri 2 banchi uguali, o piuttosto metterne 2 da 8 Gb?

celsius100
22-03-2020, 18:26
Curiosità ma adesso che case utilizzi?
Dipende da te se sono cose leggere Sì se sono lavori pesanti devi raddoppiare la potenza di calcolo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

steka75
22-03-2020, 20:21
Curiosità ma adesso che case utilizzi?
Dipende da te se sono cose leggere Sì se sono lavori pesanti devi raddoppiare la potenza di calcolo

Inizialmente il pc lo avevo assemblato in un Cooler Master N500, poi per problemi di spazio ho preso un Cooler Master Elite 330 che avevo per casa, lo ho tagliato e modificato ruotandolo di 90° per trasformarlo in un formato HTPC, ha 2 ventole da 120 una frontale e una posteriore. La temperatura della CPU sta solitamente sui 50°-55°, in estate il massimo che ho visto sono stati 65°.
Per raddoppiare la potenza di calcolo che dovrei fare? Sostituire la CPU e quindi tutto il sistema?
Per dire attualmente il fatto che sia rallentato quando uso programmi di modellazione 3d non mi infastidisce più di tanto, quello che mi scoccia parecchio è di non poter visualizzare, quando faccio video editing, tracce registrate in 1440p in quanto la preview va a scatti ed è impossibile guardare il video e farne l'editing. Se ad esempio guardo la stessa traccia che vorrei editare con un normale player video, la vedo fluidamente.

celsius100
22-03-2020, 21:13
stiamo parlando di cose abbastanza complesse, si direi di potenziare tutto
ad esempio:

Gigabyte B450 Aorus Pro Scheda Madre DDR4, 2x M.2, Intel GbE, USB 3.1

Gigabyte B450 Aorus Pro Scheda Madre DDR4, 2x M.2, Intel GbE, USB 3.1
Disponibilità immediata

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

116,21 €
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB x2), CL16, Bianco

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB x2), CL16, Bianco
Disponibilità immediata
Spedizione garantita con Prime

Q.tà:

85,99 €
Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt

Corsair TX650M Serie TX-M, Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt
Disponibilità immediata

Q.tà:

92,90 €
SilverStone SST-GD09B Seria Grandia HTPC Case per Computer, Formato ATX , High Airflow Performance, Nero

SilverStone SST-GD09B Seria Grandia HTPC Case per Computer, Formato ATX , High Airflow Performance, Nero
Disponibilità immediata

Q.tà:

91,63 €
Gigabyte Radeon RX 5500 XT Gaming OC

Gigabyte Radeon RX 5500 XT Gaming OC
Generalmente spedito entro 4-5 giorni.

Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

Q.tà:

240,00 €
XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk

XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
Disponibilità immediata

Q.tà:

100,50 €
Processori Ryzen 7 3700X

Processori Ryzen 7 3700X
Disponibilità immediata

Q.tà:

317,93 €
Totale provvisorio (7 articoli): 1.045,16 €
se recuperi il tuo, dovresti cmq priima misurare gli spazi, avremmo qualche euro da investire su scheda madre o ram o nel dissipatore

steka75
23-03-2020, 10:05
se recuperi il tuo, dovresti cmq priima misurare gli spazi, avremmo qualche euro da investire su scheda madre o ram o nel dissipatore
Non ho capito a cosa ti riferisci che dovrei recuperare, sorry, comunque ho dato un occhiata alla configurazione e mi sembra un ottimo assemblaggio da quel che ne capisco. Si potrebbe togliere qualcosa dal SSD mettendone uno da 250 invece che 500. Il dissipatore della CPU credo sarà necessario visto dove andrà messo il pc, ho letto sul sito Silverstone che l'altezza massima del dissipatore installabile è di 138 mm, qualche idea?
L' HDD posso recuperare il mio per il momento, posso cambiarlo anche in futuro.

celsius100
23-03-2020, 10:20
Se come case vuoi mantenere l'elite 330 si puo fare, devi controllare personalmente se hai spazio a sufficienza x la scheda video, quanti cm avresti x il dissipatore, ecc...

Ci starebbe un noctua nh-u9s

steka75
23-03-2020, 10:34
Se come case vuoi mantenere l'elite 330 si puo fare, devi controllare personalmente se hai spazio a sufficienza x la scheda video, quanti cm avresti x il dissipatore, ecc...

Ci starebbe un noctua nh-u9s

No, il case preferisco sostituirlo perchè l'elite 330 è solo un ripiego, inoltre nel Silverstone avrei la possibilità di aggiungere altre ventole per migliorare il raffreddamento.
Questo Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-256) può andar bene per sostituire quello da 500 Gb? O meglio questo XPG ASX8200PNP-256GT-C SX8200 PRO?
Ottima la Noctua per la CPU!

celsius100
23-03-2020, 11:46
Si, considera che cmq minore e la capienza dell'ssd e un pò piu lento va rispetto al modello piu grande

steka75
23-03-2020, 17:50
Grazie mille celsius100 per il supporto! :)

celsius100
23-03-2020, 18:21
Figurati :)

steka75
24-03-2020, 11:40
Stavo studiando meglio la configurazione e mi è venuto un dubbio sulla scheda video. Essendo il case con spazio abbastanza contenuto, non sarebbe meglio una scheda video con 2 ventole al posto di 3? Eventualmente anche alzando un pò il budget nel caso...
Altra domanda, uno store da consigliare con buoni prezzi e che spedisca in questo periodo?

Crysis76
24-03-2020, 11:52
cerca la sapphire rx 5500 xt 8gb pulse , come dissipazione e componentistica sapphire si distingue dagli altri produttore
mi sembra costi 15-20 euro in più di quella consigliata , è biventola
ora da eprice costa 248 spedita

celsius100
24-03-2020, 12:07
Il numero di ventole non è detto che influenzi poi la qualità della scheda Considera che per esempio modelli dotati dello stesso numero di ventole possono essere più o meno validi
Concordo un'alternativa potrebbe essere la sapphire Pulse è un sistema di dissipazione leggermente migliore è un poco più silenziosa e dissipa meglio la RAM

Si ti mando via PM qualche nome di shop

steka75
24-03-2020, 18:28
Il numero di ventole non è detto che influenzi poi la qualità della scheda Considera che per esempio modelli dotati dello stesso numero di ventole possono essere più o meno validi
Concordo un'alternativa potrebbe essere la sapphire Pulse è un sistema di dissipazione leggermente migliore è un poco più silenziosa e dissipa meglio la RAM

Si ti mando via PM qualche nome di shop

No no, non è per un discorso di qualità, è solo per un discorso di spazio visto che il case è abbastanza piccolo.

celsius100
24-03-2020, 19:24
Può accogliere schede di espansione lunghe fino a 12,2" (309mm), Limitazione della larghezza- 5,25" (133mm)
i limiti del GD09 sono quelli
bisogna fare piu che altro attenzione alla larghezza, in lunghezza ci sta praticametne ogni scheda video in commercio

steka75
25-03-2020, 15:42
Stamattina ho ordinato tutto il necessario, ora stavo dando un'occhiata ai vari driver da scaricare per scheda madre e video.
Come scheda video ho preso la Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G, non capisco i driver, io nelle schede radeon che ho avuto finora ho sempre usato gli Adrenalin che sono driver per gioco, è possibile che per questa scheda esistano anche i driver Radeon Pro? :confused:
https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-5500-series/amd-radeon-rx-5500-series/amd-radeon-rx-5500-xt
Scusate se è una domanda banale, non sono molto informato ultimamente.
Altra domanda, qualche sito sicuro dove acquistare una licenza per Win10?

Crysis76
25-03-2020, 16:00
Stamattina ho ordinato tutto il necessario, ora stavo dando un'occhiata ai vari driver da scaricare per scheda madre e video.
Come scheda video ho preso la Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G, non capisco i driver, io nelle schede radeon che ho avuto finora ho sempre usato gli Adrenalin che sono driver per gioco, è possibile che per questa scheda esistano anche i driver Radeon Pro? :confused:
https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-5500-series/amd-radeon-rx-5500-series/amd-radeon-rx-5500-xt
Scusate se è una domanda banale, non sono molto informato ultimamente.
Altra domanda, qualche sito sicuro dove acquistare una licenza per Win10?

i driver pro sono per le workstation e per uso di programmi di produzione
scaricati pure quelli normali WHQL

steka75
25-03-2020, 16:04
i driver pro sono per le workstation e per uso di programmi di produzione
scaricati pure quelli normali WHQL

Grazie 1000

celsius100
25-03-2020, 16:31
Confermo
X gli shop di win ti mando un PM

steka75
25-03-2020, 16:46
Grazie!

celsius100
25-03-2020, 18:48
Prego

steka75
26-03-2020, 18:34
Ma per montare il Ryzen 7 3700X sulla scheda madre bisogna aggiornare il bios o arriva già con bios aggiornato?

celsius100
26-03-2020, 18:59
puoi montarlo su tranquillamente senza upgrade del bios

steka75
26-03-2020, 19:07
Bene, avevo letto sul manuale che la scheda supporta solo la seconda generazione di cpu ryzen e cercando su internet ho trovato che per la terza bisogna aggiornare il bios.
Quindi arriva già aggiornata. Mi era venuto un colpo :D

celsius100
26-03-2020, 19:22
si sono passati diversi mesi da quando sono usciti i ryzen 3xx0 quindi e normale che in commercio le schede madri che sono state prodotte successivamente a quella data abbiano gia un bios pronto

steka75
11-04-2020, 15:56
Finalmente dopo diversi giorni di attesa per il materiale ieri sono riuscito ad assemblare il pc.
Funziona tutto alla perfezione, o quasi...credo.. ho un problema con l'audio e non riesco a venirne fuori. Ho provato con i driver, riformattare ma non riesco a venirne a capo :muro:
Praticamente l'audio funziona perfettamente, ma a volte a distanze non regolari improvvisamente fa una piccolo "blocco" di qualche secondo. A volte tra questi "buchi" passano svariati minuti, a volte qualche secondo. Lo fa sia con player audio ascoltando musica che con player video guardando un film.
Boh, non so più dove sbattere la testa, se qualche anima pia può darmi qualche consiglio su cosa poter verificare...

celsius100
11-04-2020, 16:32
i driver audio da dove li hai presi?
come hai collegato l'audio a delle casse, alle cuffie o altro?

steka75
11-04-2020, 16:38
i driver audio da dove li hai presi?
come hai collegato l'audio a delle casse, alle cuffie o altro?

I driver audio me ne ha installati windows da solo, poi ho installato quelli che ho scaricato dal sito della gigabyte relativi alla scheda madre... il pc è collegato, come lo era il precedente, tramite il cavo HDMI ad un amplificatore ONKYO che è collegato al impianto 5.1 Penso di poter escludere quello che c'è a valle del cavo HDMI visto che fino a stamane con il vecchio pc funzionava.

steka75
11-04-2020, 16:40
Ho scaricato e installato il primo della lista:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/b450_aorus_prorev_10#support-dl

celsius100
11-04-2020, 16:49
proverei a cancellarli x bene e reinstallarli o eventualmente a scaricarli direttamente dal sito realtek

steka75
11-04-2020, 17:35
proverei a cancellarli x bene e reinstallarli o eventualmente a scaricarli direttamente dal sito realtek
Dove li scarico i driver giusti sul sito realtek?
Intanto ho riformattato nuovamente.

celsius100
11-04-2020, 17:45
effettivamente sul sito realtek nn li vedo x ALC1220
puoi provare una versione di quei driver ma piu vecchi, presi dalla pag sul sito gigabyte

steka75
11-04-2020, 18:33
Ho riinstallato senza la connessione internet in modo che winzozz non mi installasse i driver che voleva lui, ho istallato i driver realtek scaricati dal sito gigabyte quelli relativi alla mia scheda madre, questa è la console realtek, ma perchè non c'è l'ingresso hdmi? :muro:

https://ibb.co/8jNcqDF

celsius100
11-04-2020, 18:48
se guardi dal pannello di controllo di win in audio cosa ti dice?

steka75
11-04-2020, 20:00
Da pannello di controllo l'audio è impostato su HT R380, andando su proprietà mi da connettore jack digitale hdmi che dovrebbe essere quello giusto, ma l'audio si sente con i buchi.
https://ibb.co/wdNsYDH
Se imposto come predefinito realtek digital output non sento assolutamente nulla anchè perchè sulle proprietà mi dice connettore jack ottico pannello posteriore, quindi non hdmi.
https://ibb.co/FnGxT8s
Ho provato ad ascoltare l'audio con le cuffie e sembra che funzioni perfettamente, nessun buco sull'audio....
https://ibb.co/4PnVj5K
Credo che realtek non centri niente, perchè finchè non installo i driver della scheda video non sento nessun audio e tra l'altro non sembra che sia gestita da realtek. Forse la scheda video difettosa?
Boh, domani provo a riformattare per l'ennesima volta montando però la vecchia scheda video dell'altro pc.
Volevo provare anche a collegare con un cavo ottico dal pannello posteriore all' ampli, ma non trovo il cavo in casa.

celsius100
11-04-2020, 22:29
Sì volendo potresti provare anche a reinstallare i driver della scheda video Se poi hai un altro cavo per collegare il Pc al monitor o per usare delle casse sarebbe una prova utile da fare

steka75
12-04-2020, 14:37
Altre prove fatte oggi, ho provato a cambiare cavo hdmi ma il problema persiste.
Ho collegato al posto dell amplificatore una tv, sempre usando il cavo hdmi, e l'audio si sente perfettamente :muro:
Ho montato la R9 380 che avevo nel pc vecchio e va sicuramente molto peggio della rx 5500.
Non ci sto capendo più nulla, purtroppo non ho altri cavi per poter fare altre prove di collegamento tra il pc e l'amplificatore.

Crysis76
12-04-2020, 14:42
prova a lasciare i driver audio installati di default da windows e vedere se cosi funzionano. Io con la scheda madre in firma ho dovuto lasciare quelli installati da windows perchè avevo problemi di audio intermittente,.
Si poi realtek non c'entra niente con l'uscita hdmi della scheda video.
altra cosa: da bios imposta pciex su generazione 3 ,non lasciarla su automatico perchè ho letto di molti che hanno avuto problemi per questa impostazione lasciata su auto
poi dai una bella pulita ai driver con "ddu display driver utility" in modalità provvisoria e al riavvio fai installare i driver solo da windows 10

steka75
12-04-2020, 15:41
prova a lasciare i driver audio installati di default da windows e vedere se cosi funzionano. Io con la scheda madre in firma ho dovuto lasciare quelli installati da windows perchè avevo problemi di audio intermittente,.
Si poi realtek non c'entra niente con l'uscita hdmi della scheda video.
altra cosa: da bios imposta pciex su generazione 3 ,non lasciarla su automatico perchè ho letto di molti che hanno avuto problemi per questa impostazione lasciata su auto
poi dai una bella pulita ai driver con "ddu display driver utility" in modalità provvisoria e al riavvio fai installare i driver solo da windows 10

Allora ho dato una pulita ai driver con ddu in modalità provvisoria, sia driver audio che video, impostato da bios pciex su gen 3, riavviato e installato solo i driver video (questa volta ho voluto provare gli ultimi rilasciati gli optional invece dei whql) windows mi ha installato i realtek, diciamo che va un pochino meglio di prima, ma ogni tanto il problema si ripresenta, quindi non è del tutto risolto :doh:

celsius100
12-04-2020, 15:46
l'amplificatore che tipi di ingressi ha x l'audio? e tu quali hai provato?

steka75
12-04-2020, 15:52
L'amplificatore ha ingressi hdmi, ottico toslink e rca, purtroppo in casa ho solo cavi hdmi che ho provato a sostituire tra loro senza nessun miglioramento. Proverò a prendere un cavo ottico toslink sull'amazzone, sperando che poi funzioni, anche se un pò mi rompe non poter usare gli hdmi come ho sempre fatto.

celsius100
12-04-2020, 15:55
purtroppo e difficile dire se sia un difetto lato software o se ce qualcosa lato hardware che nn funziona, xke se l'hdmi sulla tv va e sull'amplificatore no puo essere nn si puo escludere nulla

steka75
12-04-2020, 16:06
purtroppo e difficile dire se sia un difetto lato software o se ce qualcosa lato hardware che nn funziona, xke se l'hdmi sulla tv va e sull'amplificatore no puo essere nn si puo escludere nulla
Infatti è proprio questo che non mi spiego, ora ho ricollegato il PC con la TV con il cavo hdmi e l'audio funziona alla perfezione!
Una prova che potrei fare è ricollegare il vecchio PC all'amplificatore per capire se può essere un problema dell'amplificatore, o in caso contrario, per creare ancora più caos! 😂

steka75
12-04-2020, 16:50
Bene, con il vecchio pc collegato con cavo hdmi all'amplificatore l'audio funziona perfettamente!
Quindi, in teoria, non dovrebbe essere un problema dell'amplificatore, a meno che non sia un problema di standard hdmi.
L'amplificatore ha standard hdmi 1.4, i più recenti hanno standard hdmi 2.x
https://www.eu.onkyo.com/en/products/ht-s3305-50673.html?tab=Stage
Boh, sempre più confuso e sconfortato.

celsius100
12-04-2020, 17:03
a questo punto proverei a sfruttare un ingresso ottico dell'ampli

steka75
12-04-2020, 17:14
Infatti, appena preso su amazzone, consegna tra 10 giorni...vabbè spero di risolvere, vi farò sapere.
Come sempre grazie per il supporto! :cincin:

celsius100
12-04-2020, 17:41
ok dai aspettiamo info

Crysis76
12-04-2020, 18:28
Bene, con il vecchio pc collegato con cavo hdmi all'amplificatore l'audio funziona perfettamente!
Quindi, in teoria, non dovrebbe essere un problema dell'amplificatore, a meno che non sia un problema di standard hdmi.
L'amplificatore ha standard hdmi 1.4, i più recenti hanno standard hdmi 2.x
https://www.eu.onkyo.com/en/products/ht-s3305-50673.html?tab=Stage
Boh, sempre più confuso e sconfortato.

controlla anche che il codec audio dell'amplificatore sia impostato su bitstream.
e cerca su internet se qualcun altro abbia lo stesso problema con questo amplificatore, sembra un problema di codec audio

steka75
12-04-2020, 20:22
controlla anche che il codec audio dell'amplificatore sia impostato su bitstream.
e cerca su internet se qualcun altro abbia lo stesso problema con questo amplificatore, sembra un problema di codec audio

Ho cercato nelle impostazioni dell'amplificatore e non ho trovato nulla a riguardo del codec audio.
Ho provato a cercare se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo amplificatore, ma è un ampli che ha qualche anno, e non ho trovato nulla.
Ho cercato anche se qualcuno ha avuto problemi con questa scheda video e uscita hdmi ma non ho trovato nulla, solo questa discussione ma è riferita alla rx5700 dove dicono che il problema sono i driver della scheda video.
https://community.amd.com/thread/247262
Ho installato k-lite codec pack full ma non ho ottenuto migliorie.

Crysis76
13-04-2020, 12:47
Ho cercato nelle impostazioni dell'amplificatore e non ho trovato nulla a riguardo del codec audio.
Ho provato a cercare se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo amplificatore, ma è un ampli che ha qualche anno, e non ho trovato nulla.
Ho cercato anche se qualcuno ha avuto problemi con questa scheda video e uscita hdmi ma non ho trovato nulla, solo questa discussione ma è riferita alla rx5700 dove dicono che il problema sono i driver della scheda video.
https://community.amd.com/thread/247262
Ho installato k-lite codec pack full ma non ho ottenuto migliorie.

prova a scaricare gli ultimi da qui
https://it.drvhub.net/devices/sound-cards/amd/high-definition-audio-2
non cliccare su installa driver ma scaricali

steka75
13-04-2020, 17:14
prova a scaricare gli ultimi da qui
https://it.drvhub.net/devices/sound-cards/amd/high-definition-audio-2
non cliccare su installa driver ma scaricali

Li ho scaricati dal link che hai indicato, ma non sono in formato eseguibile, ci ho smanettato un pò, ma va oltre le mie capacità

Crysis76
13-04-2020, 17:30
Li ho scaricati dal link che hai indicato, ma non sono in formato eseguibile, ci ho smanettato un pò, ma va oltre le mie capacità

allora. apri gestione dispositivi - clic su controller audio,video,giochi- clic su amd high definition audio device - clic su aggiorna driver - clic su cerca il software del driver nel computer- nella finestra dove "cerca i driver in questa posizione" clicca su sfoglia e cerchi la posizione dove hai estratto i file dopo il download ( di solito è proprio in "Questo PC>Download " e scegli la cartella "amd-high-definition-audio "clicchi sulla cartella e poi premi ok, e poi su avanti
hai terminato

steka75
13-04-2020, 18:17
Ho fatto così, ma mi dice che il driver installato è il più aggiornato e non me lo installa.
Comunque oggi ho dovuto riformattare perchè avevo fatto dei pasticci e invece di installare l'ultima versione di winzozz ne ho installata una più vecchia la 1709 che ha dei driver amd ancora più vecchi 10.0.1.6 e sembra andare decisamente meglio anche se il problema non è scomparso del tutto, ora i buchi audio sono molto rari, ma ci sono ancora.

steka75
15-04-2020, 18:27
Guardando bene nelle impostazioni dell' amplificatore credo non sia possibile collegare il cavo digitale toslink come credevo, in quanto se è collegato l'hdmi che devo lasciar attaccato per il flusso video, l'audio viene impostato di default sull'ingresso hdmi e non posso assegnare l'ingresso ottico.
Quindi, se riesco a farmi cambiare scheda video (ho scritto al venditore e aspetto una risposta) cosa potrei mettere al posto della 5500, ovviamente che non sia AMD!

Crysis76
15-04-2020, 18:40
nvidia gtx 1650 super (modelli con memorie gddr6) ma hanno solo 4 gb di vram ma ti consentono di giocare bene in full hd -non oltre le 200 euro- per esempio la msi ventus xs
gtx 1660 -queste hanno 6gb di vram -tra le 200 e 230 €
gtx 1660 super se solo entro le 250 € -questa ti consente di giocare anche a 1440p in alcuni giochi-la più longeva delle 3

celsius100
15-04-2020, 19:04
confermo direi che la sostituta della 5500XT e la gtx1660, le 1650S solo se ne trovi una a prezzo d'occasione, le biventola gigabyte, msi e zotac van bene si trovano sui 200 e dispari

steka75
16-04-2020, 12:06
Che mi dite di questa ad esdempio?
https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N166SIXOC-6GD#kf
L'ho trovata a 235€ ma monoventola è più rumorosa di una biventola?

celsius100
16-04-2020, 12:09
Si ha un sistema di dissipazione un po peggiore rispetto alla media quindi direi di no, a meno che nn la paghi meno della media, sotto i 200 x dire ci si passa sopra a quel difettuccio

Crysis76
16-04-2020, 12:56
Che mi dite di questa ad esdempio?
https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N166SIXOC-6GD#kf
L'ho trovata a 235€ ma monoventola è più rumorosa di una biventola?

io ho una rx 570 pulse mini , monoventola e non mi sembra faccia più rumore della 480 biventola

mi capita spesso di assemblare pc compatti e installare schede video mono ventole e se di buona qualità raffreddano bene e non sono per niente rumorose. Certo se parliamo di ventoline da 50-60 mm possono essere rumorose, ma ventole da 80-95 mm di solito non lo sono.
quella gigabyte monta la stessa ventola che ho sulla vega in firma e ti posso dire che non sono particolarmente rumorose sotto carico pesante. E quella gtx ha anche lo zero rpm

steka75
22-04-2020, 18:38
Non sono riuscito a trovare un accordo con il venditore della scheda video per una sostituzione, comunque oggi mi è arrivato il cavo per l'uscita ottica digitale e collegando quello all'amplificatore l'audio funziona a meraviglia.
Quindi sono proprio i driver amd high definition audio la causa del problema.
Mi conviene rimanere con i collegamenti così e prendere uno splitter per il cavo hdmi.
Grazie a tutti per i consigli e il supporto.
P.S. il pc va una meraviglia, è una bomba!!!

celsius100
22-04-2020, 19:42
cmq e strano
avevo fatto una prova, poi mi son dimenticato di rispondere, con una rx480 e nn mi ha dato problemi di sorta tramite hdmi, montando su i penultimi driver (nn li avevo neanche aggiornati)
si a questo punto e la cosa piu semplice da fare