View Full Version : Assemblaggio pc gaming
Salve a tutti sono qui per richiedere il vostro aiuto per quanto riguarda l'assemblaggio di un PC usato perlopiù per gaming e gaming online (FPS principalmente) e per l'utilizzo che ne fa un qualunque utente medio.
Studiando un po' mi è venuta fuori questo tipo di build.
CPU: Ryzen 5 3600x
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (sono interessato allo sblocco tramite XMP)
MOBO: Asrock Phantom Gaming 4 (la MB è uno dei pezzi che mi sta facendo impazzire di più in quanto ci sono diecimila modelli e non so quale sia più adatta)
GPU: Sapphire RX 580 nitro + (forse è un po' vecchiotta ma mi sono orientata su questa perchè ho mio padre che la possiede e si trova discretamente bene)
RAFFREDDAMENTO: Corsair h100x (avendo avuto problemi di surriscaldamento con il mio pc attuale avevo già idea di spendere un po' in piu per il dissipatore)
Storage: Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus 500GB
CASE: Aerocool AEROONEFROST (anche qui non ho molte idee a riguardo, ho cercato di trovarne uno economico e che sembri arieggiato)
ALIMENTATORE: Corsair TX650M Serie TX-M (questo è un altra cosa che mi sta dando problemi in quanto utilizzo un sito (che non so se posso scrivere) per la compatibiltà dei pezzi e, in base alla MOBO, mi dice che potrebbero esserci dei problemi con i 4 PIN aggiuntivi dell'alimentazione della stessa)
Budget all'incirca 1300 euro
Ho cercato su diverse discussioni cosa potrebbe essere migliore ma per configurazioni simili alla mia o alle mie esigenze leggevo sempre pareri contrastanti ed essendo un tipo molto indeciso sono andato in palla.
Spero di aver scritto tutto correttamente e che mi possiate dare una mano
Grazie in anticipo
p.s Mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la GPU sono un po' vincolato in quanto possiedo un Benq XL2411T che non possiede il Display port quindi per sfruttare i 144hz mi serve una GPU con uscita DVI
celsius100
22-03-2020, 14:52
Salve a tutti sono qui per richiedere il vostro aiuto per quanto riguarda l'assemblaggio di un PC usato perlopiù per gaming e gaming online (FPS principalmente) e per l'utilizzo che ne fa un qualunque utente medio.
Studiando un po' mi è venuta fuori questo tipo di build.
CPU: Ryzen 5 3600x
ok
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (sono interessato allo sblocco tramite XMP)
se punti una scheda x570 e a giocare sui 144Hz si potrebbe spingere su ram ancora un po superiori, vedi delle 3600MHz
nn so ceh disponibilità hai nel tuo shop ma una lista di ram compatibili fra cui cercare la trovi qui
https://www.asrock.com/MB/AMD/X570%20Phantom%20Gaming%204/index.asp#MemoryMS
MOBO: Asrock Phantom Gaming 4 (la MB è uno dei pezzi che mi sta facendo impazzire di più in quanto ci sono diecimila modelli e non so quale sia più adatta)
ok
GPU: Sapphire RX 580 nitro + (forse è un po' vecchiotta ma mi sono orientata su questa perchè ho mio padre che la possiede e si trova discretamente bene)
x sfruttare i 144Hz serve molta piu potenza
direi almeno una rx5600XT siamo sopra i 300 euro di scheda
vedi XFX Radeon 6GB D6 RX 5600 XT THICC III Ultra
RAFFREDDAMENTO: Corsair h100x (avendo avuto problemi di surriscaldamento con il mio pc attuale avevo già idea di spendere un po' in piu per il dissipatore)
se nn fai overclock sarebbe eccessivo
direi di cercare un compromesso con la ventilazione del case e del disispatore, ad esempio usando un arctic freezer 34 duo esport, roba che costa meno della metà del corsair h100x
Storage: Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus 500GB
va benissimo ma dato che nel gaming la velocita dell'ssd e compeltametne inninfluente se vuoi puoi scendere putnando un piu semplice WD blue sata o crucial mx500 semper sata da 500GB
i soldi che risparmivanno nella scheda video
CASE: Aerocool AEROONEFROST (anche qui non ho molte idee a riguardo, ho cercato di trovarne uno economico e che sembri arieggiato)
nn trovo recensioni su quel moello ma sembra abbastanza mediocre, in genere come fascia media si valuta il phanteks P400 x citarne uno
poi nn so se hai delle esigenze anche estetiche nel caso le valutiamo in un secondo momento
ALIMENTATORE: Corsair TX650M Serie TX-M (questo è un altra cosa che mi sta dando problemi in quanto utilizzo un sito (che non so se posso scrivere) per la compatibiltà dei pezzi e, in base alla MOBO, mi dice che potrebbero esserci dei problemi con i 4 PIN aggiuntivi dell'alimentazione della stessa)
va piu che bene
Budget all'incirca 1300 euro
Ho cercato su diverse discussioni cosa potrebbe essere migliore ma per
configurazioni simili alla mia o alle mie esigenze leggevo sempre pareri contrastanti ed essendo un tipo molto indeciso sono andato in palla.
Spero di aver scritto tutto correttamente e che mi possiate dare una mano
Grazie in anticipo
p.s Mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la GPU sono un po' vincolato in quanto possiedo un Benq XL2411T che non possiede il Display port quindi per sfruttare i 144hz mi serve una GPU con uscita DVI
Ciao
qualche considerazione in black :)
Ciao e grazie per l'interesse .
Faccio due premesse:
- il mio main game al momento è Counter Strike Global Offensive, quindi non un gioco particolarmente pesante da far girare e quindi sfruttare i 144 hz (oltre al fatto che non gioco necessariamente full hd con tutto al massimo). Comunque non voglio togliermi la possibilità in futuro di giocare ad altri giochi.
- il mio monitor non ha uscite display port e l'unica uscita in grado di concedermi almeno i 120 hz è il DVI in quanto l HDMI è abbastanza datato, quindi le schede video che mi hai consigliato non credo possano andare bene.
Sulla MOBO vorrei il socket x570 e quella che ho trovato rapporto qualita prezzo mi è sembrata conveniente, però ne ho lette di cotte e di crude su tutte le MB e non sapevo quale scegliere. Mi fido di te se mi dici che va bene.
Sul case non ho particolari esigenze estetiche mi basta uno che non sembri una semplice scatola nera chiusa.
Infine sull dissipatore avevo letto di parecchia gente che si era dato a quei tipi di raffreddamento in quanto surriscalda parecchio il 3600x. Forse è vero che è un tantino esagerato, però se mi confermi che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità e di funzionamento mi piacerebbe provare questa tecnologia se non sforo con il budget.
Le RAM mi consigli tu qualcosa di efficiente?
Il case che ti ho nominato su pcpartpicker non l'ho trovato quindi ho messo quello che vedi nel link seguente. Che ne dici?
Leggendo in giro ho visto che posso postare la mia build fatta qui: https://pcpartpicker.com/list/ZfbtrV
Io per fare questa build mi sono basato anche su configurazioni di amici che giocano come me
Grazie infinite
celsius100
22-03-2020, 20:43
Ciao e grazie per l'interesse .
Faccio due premesse:
- il mio main game al momento è Counter Strike Global Offensive, quindi non un gioco particolarmente pesante da far girare e quindi sfruttare i 144 hz (oltre al fatto che non gioco necessariamente full hd con tutto al massimo). Comunque non voglio togliermi la possibilità in futuro di giocare ad altri giochi.
- il mio monitor non ha uscite display port e l'unica uscita in grado di concedermi almeno i 120 hz è il DVI in quanto l HDMI è abbastanza datato, quindi le schede video che mi hai consigliato non credo possano andare bene.
il problema e che molte schede video moderne la DVI l'han sostituita con la DP
x cui eventualmente toccherebbe metterci un adattatore dvi-dp o dvi-hdmi
Sulla MOBO vorrei il socket x570 e quella che ho trovato rapporto qualita prezzo mi è sembrata conveniente, però ne ho lette di cotte e di crude su tutte le MB e non sapevo quale scegliere. Mi fido di te se mi dici che va bene.
ci sono diverse altre x570 piu accessoriate e con componentistica ancora superiore
ma se nn ne fai un uso particolare direi che vada bene una x570 base
nn conosco problemi o difetti particolari di quella asrock x cui ti direi che vada bene
Sul case non ho particolari esigenze estetiche mi basta uno che non sembri una semplice scatola nera chiusa.
un buon case di fascia media e il phanteks P400
Infine sull dissipatore avevo letto di parecchia gente che si era dato a quei tipi di raffreddamento in quanto surriscalda parecchio il 3600x. Forse è vero che è un tantino esagerato, però se mi confermi che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità e di funzionamento mi piacerebbe provare questa tecnologia se non sforo con il budget.
no in realta e un processore piu che efficiente quindi nn scalda poi molto
un dissipatore aftermarket cmq su un pc di fascia alta ci va sempre bene, diminuiscte temp e rumorosità, inoltre si puo sfruttare al massimo l'auto-overclock automatico che e in grado di fare il processoreù
di solito basta qualcosa di semplice nn servono dissipatori da 100 euro, basta un modello ad aria entro i 40 euro tipo arctic freezer 34 duo esport
Le RAM mi consigli tu qualcosa di efficiente?
la asrock nn ha testato tantissime ram veloci come puoi vedere dal link che ti avevo riportato nell'altro post
anche se nn trovi una ram da li nn sinigifica che altre memorie nn funzionerebbero, semplicemente nn hanno avuto il tempo di testarle e di garantirne la frequenza
di solito sulle x570 vado sulle g.skill trident-z neo come le F4-3600C16D-16GTZNC
sono simili a quelle che hai inserito tu nella lista
Il case che ti ho nominato su pcpartpicker non l'ho trovato quindi ho messo quello che vedi nel link seguente. Che ne dici?
Leggendo in giro ho visto che posso postare la mia build fatta qui: https://pcpartpicker.com/list/ZfbtrV
Io per fare questa build mi sono basato anche su configurazioni di amici che giocano come me
Grazie infinite
cambierei ram, scheda video e case
il resto mi convince :)
cambierei ram, scheda video e case
il resto mi convince :)
Per la scheda video vorrei evitare di utilizzare un adattore in quanto ho letto da più parti che potrebbe introdurre input lag perciò mi piacerebbe avere una gpu con dvi nativo (ho visto che purtroppo non ne ce ne sono moltissime specialmente tra le nuove uscite)
Per quanto riguarda le ram quelle che mi hai postato tu il sito asrock non le porta. Converrebbe cambiare marchio (tipo ballistix o corsair)? Oppure se hai una mobo non troppo costosa che potrebbe andare bene.
Il case che mi hai consigliato onestamente non mi fa impazzire :D (mi fa troppo scatolone chiuso, mi piacrerebbe qualcosa con una ventola anche al front)
Grazie ancora per l'interesse
celsius100
22-03-2020, 21:25
Per la scheda video vorrei evitare di utilizzare un adattore in quanto ho letto da più parti che potrebbe introdurre input lag perciò mi piacerebbe avere una gpu con dvi nativo (ho visto che purtroppo non ne ce ne sono moltissime specialmente tra le nuove uscite)
il problema e che le rx5600xt sono schede appena uscite e han decretato di fatto la morte del DVI quindi nessuna ce l'ha
potresti orientarti su una rtx 2060 della evga, pero si fan fatica a trovare e costano un po di piu e vanno un po di meno rispetto alla 5600xt x cui nn sarebbe un affarone
Per quanto riguarda le ram quelle che mi hai postato tu il sito asrock non le porta. Converrebbe cambiare marchio (tipo ballistix o corsair)? Oppure se hai una mobo non troppo costosa che potrebbe andare bene.
e difficile trovare delle ram dalla lista qvl asrock xke sono poche e nn si trovano in italia nella maggiorparte dei casi
ma come ti dicevo nn significa che nn vadano bene se nn sono in lista, vuol dire solo che qualcono addetto alla asrock nn le aveva fra le mani e nn le ha potute provare
cmq in alternativa di solito vado sulla asus x570-p stessa fascia di prestazioni e caratteristiche di quella asrock ma se guardi la lsita qvl ci sono diverse ram garantite, fra cui le g.skill citate in precedenza
Il case che mi hai consigliato onestamente non mi fa impazzire :D (mi fa troppo scatolone chiuso, mi piacrerebbe qualcosa con una ventola anche al front)
Grazie ancora per l'interesse
il P400 ha una ventola anteriore ed una posteriore di buona fattura x cui no problem x la ventilazione
se cmq ti piace qualche altro case dì pure ceh lo valutiamo
il P400 ha una ventola anteriore ed una posteriore di buona fattura x cui no problem x la ventilazione
se cmq ti piace qualche altro case dì pure ceh lo valutiamo
Dici che per la scheda video anche una un po' più datata non va bene? Anche perchè come ho detto sopra il gioco principale a cui gioco non richiede tantissima potenza (è più CPU bound) perciò mi ero orientato sulla 580 nitro +
Sì per il case cortesemente avresti qualcos'altro da consigliarmi?
La x570-p di asus intendi quella prime che sta sullo stesso prezzo o la x570-pro che costa una ventina di euro in più?
celsius100
22-03-2020, 21:48
si x CS:GO e fattibile con una scheda under 200 euro
il problema sono i giochi piu recenti
si intendo proprio x570-P, si trova fra i 160 e i 185 euro a seconda degli shop
si x CS:GO e fattibile con una scheda under 200 euro
il problema sono i giochi piu recenti
si intendo proprio x570-P, si trova fra i 160 e i 185 euro a seconda degli shop
Io non ho la pretesa di giocare full hd e qualità ultra su tutti gli ultimi giochi, (capisco chiaramente che ogni gioco richiede determinate risorse specialmente i più recenti) a me interessa rimanere performante in ambito "competitivo" e di "giocabilità" anche a res minori e qualità minori per quanto riguarda gli fps online, nel frattempo non vorrei che un gioco recente mi si impalla al minimo sforzo.
E notando mio padre che possiede un 2700 e una sapphire nitro 280 + volevo prendere spunto da lui per la gpu in quanto non ha particolari problemi di giocabilità anche alle ultime uscite che ci sono state e in più possiede la DVI.
Per quanto riguarda la mobo ci sono differenze particolari tra le due che potrebbero spingermi verso una piuttosto che un'altra (phantom o asus intendo)?
celsius100
22-03-2020, 22:58
si il discorso e piu che altro legato allo sfruttamente del tuo monitor 144Hz, dove x avere il migliori risultato dovresti stare sui 144fps, cosa cmq nn semplice xke parliamo di frame rate altissimi, rispetto ai canonici 60fps che sono lo standard x giocare bene sui comuni monitor 60Hz
sono schede madri abbastanza simili, il vantaggio della asus e principalmente legato ad un'attenzione maggiore sulle ram testate direi
Per quanto riguarda il discorso degli fps all'occorrenza posso settarlo tranquillamente sia a 120hz che a 100hz. Dici che con una 580 nitro+ o con una nvidia 1660 potrei averi problemi a breve termine? Perché credo che nulla mi vieti tra un paio di anni di cambiare la gpu mantenendo questa config. Cosa ne pensi?
Per quanto riguarda la mobo quindi posso prendere anche quella asus x570-p e metterci delle ram 3600hz.
Per il case invece avresti altro da suggerire? Quello che hai messo sopra non mi piace tantissimo :D
celsius100
23-03-2020, 07:05
Il problema è che la maggior parte delle schede nuove non ha più il DVI
Che caratteristiche ti piacerebbero sul case?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Allora per quanto riguarda il case mi piacerebbe che fosse un po' arieggiato e che guardandolo frontalmente non sembri un semplice oggetto quadrato e mi interessa che abbia quella rete sopra per poterci attaccare eventualmente il dissipatore o delle ventole comunque (anche se ho notato che praticamente tutti i nuovi case hanno quella rete sopra). Ad esempio il p7-c0 Areocool come lo vedi? Come puoi notare non ho proprio un idea precisissima del case :D
Per il discorso scheda video secondo te butto soldi se come ti dicevo prendo la 580 nitro + o la 1660 (non mi ricordo se super o ti) per questioni anche legate al monitor? Riuscirei a giocare anche ai giochi usciti ultimamente e da qui ad almeno un 1-2 anni? E poi in caso di necessità cambiarla insieme al monitor in futuro? Altrimenti di schede più recenti con il DVI ho visto la 2060 o la 5500xt (anche se da quanto ho letto che a quanto pare la 590 nitro + performa meglio della 5500xt)
celsius100
23-03-2020, 09:57
Il P7 e roba di fascia medio-bassa, dipende dal prezzo a cui lo trovi, under 60 euro ci potrebbe stare
Senno che ne dici del fractal meshify C?
X il full-hd va bene piu o meno tutte le schede video nel range dai 180 ai 260 euro
Il problema e che devi andare a beccarti il modello specifico che monta l'uscita DVI
Il P7 e roba di fascia medio-bassa, dipende dal prezzo a cui lo trovi, under 60 euro ci potrebbe stare
Senno che ne dici del fractal meshify C?
X il full-hd va bene piu o meno tutte le schede video nel range dai 180 ai 260 euro
Il problema e che devi andare a beccarti il modello specifico che monta l'uscita DVI
Questo case che mi hai girato già mi piace di più. Ma frontalmente non ha ventole? Il p7-c0 sull'amazzone si trova intorno agli 80 euro.
Per quanto riguarda la GPU la 580 nitro + ha l'uscita DVI la 1660 (sia il modello super che la TI ) idem e anche la 590 nitro + e alcuni modelli della 2060 oppure la 5500 xt. Cosa ne dici? (Ho letto in giro che la 590 nitro + in realtà performa meglio della 5500 xt)
celsius100
23-03-2020, 11:54
Si il fractal meshify C ha una ventola anteriore e una posteriore di serie
Ti conviene guardare ogni specifica versione di scheda video xke nn e detto che ci sia la DVI xke ogni produttore, tipo asus, fa 4 o 5 versioni diverse x ogni tipo di gpu
590 e 5500xt sono abbastanza simili
Se becchi la giusta offerta ci stan bene un po tutte in quella fascia
Se comperi in amazzonia ad esempio
Xfx RX-590P8DFD6 a 205 euro e una buona occasione
Si il fractal meshify C ha una ventola anteriore e una posteriore di serie
Ti conviene guardare ogni specifica versione di scheda video xke nn e detto che ci sia la DVI xke ogni produttore, tipo asus, fa 4 o 5 versioni diverse x ogni tipo di gpu
590 e 5500xt sono abbastanza simili
Se becchi la giusta offerta ci stan bene un po tutte in quella fascia
Se comperi in amazzonia ad esempio
Xfx RX-590P8DFD6 a 205 euro e una buona occasione
Per il case valuto un attimo e ti faccio sapere.
Per quanto riguarda la GPU sia la sapphire 580 nitro + che la 590 nitro + hanno il dvi (anche alcuni modelli della 2060 che forse è piu recente e della 1660) e costano una ventina di euro in piu a Xfx RX-590P8DFD6 (che tra l'altro nella mia config iniziale era quella che avevo scelto) cosa ne pensi?
So che non puoi scriverlo qui ma in privato potresti mandarmi in caso un shop affidabile oltre ad amazon ovviamente?
p.s ho rifatto la config in base a quanto ci siamo scritti (ho cambiato il case le ram e la mobo, da definire ancora la gpu) https://pcpartpicker.com/list/89Crtp e mi dice che la mobo ha 4 pin in più per l'alimentazione che l'alimentatore non ha. Potrebbe essere un problema?
celsius100
23-03-2020, 18:01
Si la xfx 590 andrebbe bene
Mi sembra tutto ok, anche i pin dell'alimentatore
Solo il dissipatore e esagerato e faresti anche fatica a montarlo dentro il case
Si la xfx 590 andrebbe bene
Mi sembra tutto ok, anche i pin dell'alimentatore
Solo il dissipatore e esagerato e faresti anche fatica a montarlo dentro il case
Quindi tra la 2060, 580 nitro +, 590 e 1660 mi consigli la 590?
So che per le mie esigenze forse il dissipatore è un po esagerato, che problemi potrei riscontrare montandolo? Oppure ti riferisci che potrei avere problemi montandolo sul quel case in particolare?
In ogni caso per il case ci sarebbe anche qualcosa più economico?
celsius100
23-03-2020, 20:36
la 2060 nn la valutavo proprio, andare over 300-350 euro nn servirebbe
x le altre dipende dal rapporto qualità-prezzo ceh trovi nello shop, oggi puo essere buona la xfx 590 domani potrebbero mettere in offerta una msi 1660 e cosi via
si proprio fisicamente quel radiatore del corsair h100x e molto ingombrante e rischia di nn starci
i case con effetto mesh sono tutti o quasi di fascia media o alta quindi meno di 75 euro e difficile che se ne trovino
la 2060 nn la valutavo proprio, andare over 300-350 euro nn servirebbe
x le altre dipende dal rapporto qualità-prezzo ceh trovi nello shop, oggi puo essere buona la xfx 590 domani potrebbero mettere in offerta una msi 1660 e cosi via
si proprio fisicamente quel radiatore del corsair h100x e molto ingombrante e rischia di nn starci
i case con effetto mesh sono tutti o quasi di fascia media o alta quindi meno di 75 euro e difficile che se ne trovino
Ok grazie mille avresti qualcosa come dissipatore dello stesso livello dell'h100x?
Alla fine ti posto tutto e tiriamo le somme
Grazie mille per tutto
celsius100
23-03-2020, 21:19
no nn ti consiglierei nessun dissipatore a livello dell'h100x xke sarebbe inutilmente costoso
starei sul range dei modelli ad aria entrylevel, cooler master 212x o arctic freezer 34 esport, roba da meno di 35-40 euro
no nn ti consiglierei nessun dissipatore a livello dell'h100x xke sarebbe inutilmente costoso
starei sul range dei modelli ad aria entrylevel, cooler master 212x o arctic freezer 34 esport, roba da meno di 35-40 euro
Okok grazie mille, quindi la configurazione finale dovrebbe essere questa:
https://pcpartpicker.com/list/GHgQhg
Che ne dici?
Quindi mi confermi che non devo preoccuparmi della questione dei pin che mi da pcpartpicker?
celsius100
24-03-2020, 07:49
Sì direi tutto ok solo la questione delle RAM che non sono state certificate dalla srok Quindi hai il 90% di probabilità che funzionino a tale frequenza
Sì direi tutto ok solo la questione delle RAM che non sono state certificate dalla srok Quindi hai il 90% di probabilità che funzionino a tale frequenza
Scusa mi sono sbagliato non mi sono reso conto ci fosse l'asrock. L'ho cambiata con l'asus prime x570-p che ha piu ram testate.
Le incompatibilità che mi da sono riguardo al fatto che per il dissipatore potrebbe servire un adattore separato per montarlo sulla mobo e la solita questione dei 4 pin in più sull'alimentazione
https://pcpartpicker.com/list/jHFmQq
celsius100
24-03-2020, 12:15
Si un molex 4pin cmq si puo sempre aggiungere volendo
Si il dissi puo capitare che venga venduto senza adattatore ma basta contattare la arctic e te lo mandano, ovviamente senza fartelo pagare
Ok grazie mille per tutto
celsius100
24-03-2020, 23:03
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.