PDA

View Full Version : Lenovo Legion y540: giochi lenti?

asiafede
14-03-2020, 10:41
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco questo pc, e ho provato a giocare a Shadow of Tomb Raider.
Ogni tanto va a scatti, l'audio è sfasato ecc. In teoria con le caratteristiche che ha questo pc, non dovrebbe andare tutto liscissimo e senza lag? Ovvio che, entusiasta di questo acquisto, ho settato tutto su Ultra, convinta che potesse reggere tranquillamente....
Vi elenco come l'ho assemblato:
- Processore Intel Core i7-9750H (cache da 12 MB, fino a 4,5 GHz con Turbo Boost)
- RAM 16 GB (8+8) DDR4 2.666 MHz SoDIMM
- NVIDIA GTX1660Ti 6 GB GDDR6 192

Ho provato anche Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, ma non parliamone neanche :cry: Coi settaggi in hd si muove pesantissimo...non capisco...
Tra l'altro dal pannello Nvidia non è nemmeno supportato il gioco. Da ignorante, questo significa che per questo gioco è disponibile solo la scheda video integrata? Come faccio a capire, quando sto giocando, quale scheda video sta andando?
Scusate se le domande sembrano idiote, ma non me ne intendo molto e vorrei capire.

ps. dai settaggi della batteria comunque, ho già messo Massime Prestazioni.

EDIT
Poi scusate, ma questa cosa della durata della batteria poi mi ossessiona: qualcuno mi sa dire se è normale che giocando (Age of Empire hd edition) a massime prestazioni il pc duri solo 49 minuti? (da 92% a 19% in 49 minuti per la precisione). Dalle recensioni sento dire che il pc, con uso normale gli dura anche 3 ore e mezza (a me forse un paio) e con giochi pesanti più di un'ora. Boh, non capisco come risolvere, se cambiare qlc opzione...

andy45
18-03-2020, 10:53
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco questo pc, e ho provato a giocare a Shadow of Tomb Raider.
Ogni tanto va a scatti, l'audio è sfasato ecc. In teoria con le caratteristiche che ha questo pc, non dovrebbe andare tutto liscissimo e senza lag? Ovvio che, entusiasta di questo acquisto, ho settato tutto su Ultra, convinta che potesse reggere tranquillamente....

In linea generale no, non è detto che regga tutto al massimo.

Ho provato anche Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, ma non parliamone neanche :cry: Coi settaggi in hd si muove pesantissimo...non capisco...
Tra l'altro dal pannello Nvidia non è nemmeno supportato il gioco. Da ignorante, questo significa che per questo gioco è disponibile solo la scheda video integrata? Come faccio a capire, quando sto giocando, quale scheda video sta andando?

Da quello che ricordo si può impostare sul pannello di controllo nvidia anche di usare la sola gpu discreta o anche di impostare una singola applicazione a farlo, indipendentemente dall'essere riconosciuta o meno.

ps. dai settaggi della batteria comunque, ho già messo Massime Prestazioni.

Ti conviene di più il profilo bilanciato, il notebook consuma e scalda meno, e di conseguenza ci sono meno probabilità che tagli la fequenza a gpu e cpu per il calore generato.

Poi scusate, ma questa cosa della durata della batteria poi mi ossessiona: qualcuno mi sa dire se è normale che giocando (Age of Empire hd edition) a massime prestazioni il pc duri solo 49 minuti? (da 92% a 19% in 49 minuti per la precisione). Dalle recensioni sento dire che il pc, con uso normale gli dura anche 3 ore e mezza (a me forse un paio) e con giochi pesanti più di un'ora. Boh, non capisco come risolvere, se cambiare qlc opzione...

Impossibile rispondere, ci sono talmente tante variabili che è impossibile dire se ci sia qualcosa che non va o è tutto normale...poi detto sinceramente le batterie dei notebook vanno molto a fortuna, a volte si becca un esemplare decente, a volte no.

Emin001
18-03-2020, 12:43
L'unica cosa che può effettuare sono dei benchmark, quantomeno per capire se i singoli componenti raggiungono le massime prestazioni. Per la batteria controlla il wear level(hwmonitor, hwinfo, ecc...)

asiafede
18-03-2020, 13:25
Grazie delle risposte,
si sta andando un po' troppo sul tecnico e comincio a sbarellare xD
In generale comunque pensavo fosse meglio mettere il pc a prestazioni massime quando si gioca, invece è sconsigliato? :eek: :eek:

So che non potete essere dentro al mio pc, ma magari c'erano delle impostazioni da cambiare per migliorare la batteria. Cose del bios tipo, o qualche trucco.
Poi ovvio, se mi è capitato con la batteria così, amen xD

Non ho capito la cosa della Gpu discreta...in ogni caso ci ho rinunciato a Crash. Me lo ricordavo sulla play ed ero diventata nostalgica, ma da pc è ingiocabile personalmente (e non uso il joystick da collegare).

Emin001
18-03-2020, 14:17
Scaricati hwmonitor (https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)
QUI (https://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/hwmonitor_1.41.zip) il link diretto.
Una volta aperto controlla la parte relativa alla batteria. Trovi la capacità nominale, quella massima raggiunta e la percentuale persa. Nel tuo caso la batteria dovrebbe avere un capacità vicina a quella nominale e quindi un wear level basso.
https://i.ibb.co/M58kn7t/softwares-hwpro4.png

Scusa andy45 se ti precedo. Per la GPU: Tasto destro sul desktop>Pannello di controllo Nvidia>Gestisci le impostazioni 3D>Processore grafico preferito

Screenshot https://i.ibb.co/KqFMBCf/Screenshot-5.png

FedeG
18-03-2020, 14:18
Richiedere il 100% delle prestazioni del PC a batteria non è la cosa migliore....

magari per brevi periodi è possibile in caso di necessità ma la batteria non raggiungerà mai durate notevoli così.

andy45
18-03-2020, 14:23
Grazie delle risposte,
si sta andando un po' troppo sul tecnico e comincio a sbarellare xD
In generale comunque pensavo fosse meglio mettere il pc a prestazioni massime quando si gioca, invece è sconsigliato? :eek: :eek:

Non è che sia sconsigliato, è un profilo poco conveniente, perchè spara tutte le prestazioni al massimo...molti notebook con quella configurazione non riescono a dissipare il calore prodotto dalle componenti interne, almeno non per troppo tempo, quindi se le "spari" sempre "a palla" è facile che il bios tagli la frequenza al processore o alla scheda video o a entrambi per non fare danni.

So che non potete essere dentro al mio pc, ma magari c'erano delle impostazioni da cambiare per migliorare la batteria. Cose del bios tipo, o qualche trucco.
Poi ovvio, se mi è capitato con la batteria così, amen xD

Misurare i tempi a massime prestazioni non ha molto senso, dovresti vedere come va con il profilo bilanciato, che è quello più "normale", cioè assegna potenza quando serve e basta...sennò fa "respirare" il computer.

Non ho capito la cosa della Gpu discreta...in ogni caso ci ho rinunciato a Crash. Me lo ricordavo sulla play ed ero diventata nostalgica, ma da pc è ingiocabile personalmente (e non uso il joystick da collegare).

Il tuo notebook ha due schede video, la intel integrata nel processore, che è quella che viene usata un po' per tutto, e la gtx 1660 ti che interviene solo quando necessario...le due convivono grazie a nvidia optimus, che gestisce quando usare una e quando l'altra...ora questa tecnologia in genere funziona bene da sola, ma a volte predilige l'integrata quando invece c'è bisogno di maggiori prestazioni grafiche.
Nel pannello di controllo nvidia c'è la possibilità di assegnare a una data applicazione (nel tuo caso sarebbe Crash) l'uso di una o dell'altra scheda video...ovviamente c'è anche l'opzione generale per escludere una delle due gpu.