PDA

View Full Version : Realtà aumentata e virtuale: in Italia se ne parla tanto ma si pratica poco


Redazione di Hardware Upg
12-03-2020, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche-business/realta-aumentata-e-virtuale-in-italia-se-ne-parla-tanto-ma-si-pratica-poco_87716.html

Una nuova ricerca conferma che verso realtà aumentata e virtuale si muove molto interesse da parte degli utenti, ma questo non si concretizza ancora in un'adozione massiccia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
13-03-2020, 07:59
Per fruire al meglio della VR ci vuole un pc decente.
La maggior parte della gente ormai a) non ha più nemmeno il pc, ma solo lo smartphone b) ha un portatile che non fa girare bene nemmeno un gioco di 3 generazioni fa, figurati la VR.
Inoltre spesso e volentieri ci vuole spazio fisico per sfruttarla a dovere sta benedetta vr, e ci vogliono strumenti dedicati (il visore), e l'obsolescenza è dietro l'angolo.

Ho appena rifatto da zero il PC desktop dopo 6 anni dall'ultimo. Ha i requisiti superiori ai consigliati per VR. Ma se devo scegliere di spendere altre centinaia di € per giocare in modo mediocre in VR o rimanere cosi per giocare ottimamente ai giochi normali, indovina cosa scelgo.

Zurlo
13-03-2020, 08:59
La maggior parte della gente ormai a) non ha più nemmeno il pc, ma solo lo smartphone b) ha un portatile che non fa girare bene nemmeno un gioco di 3 generazioni fa, figurati la VR

^
|
This.

Le prossime generazioni di visori avranno processori snapdragon pensati appositamente per queste applicazioni, non ci sara' piu' bisogno di un PC esterno. Fra due/tre generazioni di cellulari, forse anche "vecchio laptop" di cui parlavi prima sara' inutile, se consentiranno un sistema desktop basato su ARM e un "multiboot" utente invece di bloccare tutto; cosa che ancora non mi capacito del perche' non sia gia' fruibile.

mmorselli
13-03-2020, 17:47
Le prossime generazioni di visori avranno processori snapdragon pensati appositamente per queste applicazioni, non ci sara' piu' bisogno di un PC esterno.

Saranno sempre due target separati, per quanto Oculus Quest abbia mostrato di essere un prodotto interessante il distacco con l'esperienza PC è abissale.

Il miglioramento degli snapdragon permetterà di fare qualcosa di più, ma non tanto di più, considerato anche che gli snapdragon top di gamma costano, il Quest ha scelto di uscire con 835 quando c'era già disponibile in volumi 845, per contenere i costi.

Il discorso PC potente è verissimo, ma la VR non deve diventare mainstream domani, i visori sono già vicini al massimo delle necessità hardware, mi riferisco per esempio a prodotti come Pimax 8KX, mentre PC e schede video continueranno a crescere, ovvero la fascia alta si sposta sempre più verso il basso e prima o poi incontrerà i visori, che hanno bisogno di migliorare in diversi settori, ma non per forza la risoluzione, che è il punto critico per le prestazioni.

D'altra parte il multimiliardario mercato delle schede video dovrà pur sopravvivere... Nei prossimi anni cosa convincerà un gamer a comprare una nuova scheda video? Il Ray Tracing? Giocare 8K a 120fps? O la VR?