PDA

View Full Version : Nuova scheda video per upgrade da MSI gtx 660Ti Power Edition

GoldKnight
08-03-2020, 15:28
Salve,

mio malgrado debbo cominciare a cercare la sostituta per la gpu. Da qualche tempo crea problemi di surriscaldamento, dovuti o al sensore temperatura, o al sensore giri ventole.

Praticamente le ventole cominciano ad aumentare la loro intensita' SOLO ad almeno l'87% della velocita', prima di questa percentuale rimangono alla velocita' base (girano senza problemi, solo che non incrementano la velocita' in base alla temperatura, uso MSI Afterburner per gestire le ventole, nessun OC oltre quello di fabbrica). Dato che pian piano siamo passati dal minimo 85% ad 87%, intuisco che la problematica continui a peggiorare ed e' decisamente meglio guardarsi intorno finche' in tempo.

Le due alternative che stavo considerando sono la 1060 da 6gb e la 1660Ti. Ho visto pero', che anche di questi modelli, ne esistono diverse varianti, volevo consigli al riguardo. Non sono uno che insegue l'ultima uscita, ma tengo a comprare qualcosa che duri qualche anno (vedi appunto la 660ti ai tempi, sarebbe durata ancora se non ci fosse questa problematica di mezzo :P)

Resto dei componenti non e' proprio di primo pelo, ma si difende, ovviamente nel tempo pensero' ad un aggiornamento anche del resto, ma ad oggi la priorita' e' la gpu.

Scheda madre: ASRock Z68 Extreme3 Gen3

CPU: Intel i7 2600K

Dissipatore: Noctua NH U12P SE2

RAM: 4x4Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz CL9

Alimentatore: Tagan TG700 BZ

Monitor: Samsung SyncMaster B2430 (Attualmente collegato con cavo DVI, ma supporta anche HDMI)

Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuto,

Enrico

StylezZz`
08-03-2020, 16:08
Ciao, hai provato a smontare la 660 Ti, pulirla, e cambiare la pasta termica?

Comunque, la 1060 6GB puoi trovarla solo nell'usato, perché quelle poche rimaste nuove hanno prezzi alti e non convengono.

La 1660 Ti non ha più senso acquistarla perché c'è la 1660 Super che va praticamente uguale e costa meno, quindi io mi orienterei su quest'ultima.

Se non esegui giochi pesanti potresti prendere in considerazione anche schede più leggere.

celsius100
08-03-2020, 16:24
Ciao
Che uso ne faresti? Gaming?
Budget di spesa Max?
Che case utilizzi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

GoldKnight
15-03-2020, 15:27
Ciao, hai provato a smontare la 660 Ti, pulirla, e cambiare la pasta termica?

Comunque, la 1060 6GB puoi trovarla solo nell'usato, perché quelle poche rimaste nuove hanno prezzi alti e non convengono.

La 1660 Ti non ha più senso acquistarla perché c'è la 1660 Super che va praticamente uguale e costa meno, quindi io mi orienterei su quest'ultima.

Se non esegui giochi pesanti potresti prendere in considerazione anche schede più leggere.

Grazie per l'informazione, piu' che altro vorrei prendere qualcosa da sfruttare negli anni.
Ho lavorato nel campo grafico per 20 anni, ho abbandonato per diversi motivi, ma ogni tanto mi capitano dei lavoretti. In piu', da buon nerd :P, videogame di vario genere, da mmorpg a simulativi.
Per quanto riguarda smontarla, pulirla e cambiare la pasta, si, gia' provveduto, ma non e' cambiato nulla... Non vorrei fosse qualche sensore, ma non ho gli strumenti per verificarla, e dato il periodo in cui siamo, non ho manco a chi portarla, senza contare che sono a lavoro 12 ore al giorno perche' la nostra attivita' viene riconosciuta come pubblica utilita'.

Ciao
Che uso ne faresti? Gaming?
Budget di spesa Max?
Che case utilizzi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il case e' un Cooler Master HAF 932
L'uso e' quello indicato qui sopra, qualche lavoro di grafica (pubblicitaria, rendering) e gaming di vario genere.
Budget di spesa, visto i modelli di cui parliamo, ero orientato sui 200-250, almeno tale e' la cifra che mi e' parsa di vedere in giro.

Quando presi la 660Ti mi costo' decisamente di piu', ma ha fatto il suo sporco lavoro

Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto

GoldKnight
15-03-2020, 15:43
Sto controllando i vari modelli, per la 1660 ci sono la gaming, la Ti, la ventus xs, la aorus, la super gaming, la super gaming x, la super, la super ventus xs e forse qualche altra...
Ma che ca...

O_O

celsius100
15-03-2020, 15:59
in amazzonia andrei su una Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT Pulse OC 8GB, 226 euro s.s. incluse