PDA

View Full Version : Tomahawk max b450 vs Gaming Plus Max x470

linea77_anarchy
07-03-2020, 11:57
Attualmente monto una tomahawk max ed ho l'opportunità di passare alla gaming plus max a costo zero. Mi alletta avere qualche porta usb in più, l'uscita ottica ed avere chipset x470. Quello che mi frena è la differenza di heatsink che sulla tomahawk sembra più massiccio. Secondo voi vale la pena o è meglio restare sulla tomahawk? Grazie a chi mi aiuterà!

celsius100
07-03-2020, 13:32
Ciao
passare ad una b450 ad una x470 nn porta vantaggi degni di nota quindi in genere nn lo consigleirie pero se e a costo zero e tu sapresti smontare/rimontare il tutto ci puo anche stare

linea77_anarchy
07-03-2020, 13:36
Ciao
passare ad una b450 ad una x470 nn porta vantaggi degni di nota quindi in genere nn lo consigleirie pero se e a costo zero e tu sapresti smontare/rimontare il tutto ci puo anche stare
Ovviamente monto e smonto da solo. Sono solo in confusione sui dati in mio possesso. x470 dovrebbe avere più calore da dissipare per via delle linee di fase reali che sono giusto il doppio sulla gaming plus ma l'heatsink in alto è esattamente la metà di quello sulla tomahawk.

nevets89
07-03-2020, 15:56
Ovviamente monto e smonto da solo. Sono solo in confusione sui dati in mio possesso. x470 dovrebbe avere più calore da dissipare per via delle linee di fase reali che sono giusto il doppio sulla gaming plus ma l'heatsink in alto è esattamente la metà di quello sulla tomahawk.

per me il doppio delle fasi bastano a scegliere la x470... anche perchè il calore da dissipare è legato alla quantità di corrente... cioè non devi fare 4x2w=8w e 8x2w=16w... nel caso sarà 8x1w... o anche meno.. o anche di più... dipende dall'efficienza dei vrm...

Darth Sidious
09-03-2020, 18:28
per me il doppio delle fasi bastano a scegliere la x470... anche perchè il calore da dissipare è legato alla quantità di corrente... cioè non devi fare 4x2w=8w e 8x2w=16w... nel caso sarà 8x1w... o anche meno.. o anche di più... dipende dall'efficienza dei vrm...

Questo delle fasi interessa:
1) perchè la x470 avrebbe il doppio delle fasi della Tomahawk? dove si vedono?
2) in cosa incide la differenza di numero di fasi?

nevets89
09-03-2020, 18:42
se cerchi su internet vrm am4 trovi delle liste di mobo am4 e relativi vrm..

quindi se vai a vedere vedi che la b450 ha 4 fasi... la x470 ne ha sempre 4, ma sdoppiate quindi ogni fase ha la corrente divisa su due mosfet. quindi ci sarà un carico minore su ogni mosfet..

il numero di fasi/mosfet incide sull'overclock e sul calore generato... più fasi ci sono meglio è, almeno nella maggiorparte dei casi... un pò come le ruote dei camion... più è pesante più ruote(fasi) ha, per distribuire il peso(corrente)... ovviamente poi conta molto la qualità dei mosfet, ma nel tuo caso sono identici, quindi a parità di dati meglio averne di più...

scusate, ma con i termini potrei avere fatto un pastrocchio, ma il concetto base è questo.