Redazione di Hardware Upg
28-02-2020, 17:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/open-fiber-ecco-le-nuove-citta-attivate-con-la-rete-veloce-la-lista-completa_87361.html
La realtà odierna necessità sempre di più della connessione e la tecnologia permette ormai di raggiungere velocità sempre più importanti. Questo grazie però alla nuova rete in Fibra di Open Fiber. Ecco dunque le nuove attivazioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Axios2006
28-02-2020, 17:57
Palermo e' gia' attiva da Maggio...
E funziona alla grande:
https://www.speedtest.net/result/9078205640.png
mortacci loro, è da un anno che aspetto il cablaggio,
sono arrivati a 100mt da casa mia (Sondrio zona periferica)
e
2020 e sto ancora con una 9/1 a 2km da centale :muro:
CodeVisio
28-02-2020, 18:35
>Open Fiber altro non è se non una società creata e fondata nel 2015 come società
>interamente controllata da Enel.
Veramente, Enel ne controlla sol il 50% (1). Il restante 50% è di Cassa Depositi e Prestiti (pantalone).
@Mucciarelli, la fonte della sua affermazione?
(1)it.wikipedia.org/wiki/Enel#Open_Fiber
fastezzZ
01-03-2020, 12:20
Una volta messo il pte in condominio posso già fare richiesta per l'attivazione?
Axios2006
01-03-2020, 12:29
Una volta messo il pte in condominio posso già fare richiesta per l'attivazione?
Devi vedere se hai operatori che ti danno la disponibilita' al tuo indirizzo.
Da me, per esempio, tra la posa del pte e la disponibilita' degli operatori sono passate 2 settimane, ma potrebbe passare piu' tempo.
Riky1979
02-03-2020, 07:21
In un area finanziata dallo stato per combattere il digitaldivide in area collinare/montana con lavori fatti da openfiber quanto impiegano ad attivare le connessioni? Avete info, da me ormai siamo a 6 mesi ed oltre che hanno posato i cavi nel paese ma di connessione non se ne parla ancora, fino ad ora solo scavi da tutte le parti fasci di cavi appesi ai muri delle case ma poi basta.
In un area finanziata dallo stato per combattere il digitaldivide in area collinare/montana con lavori fatti da openfiber quanto impiegano ad attivare le connessioni? Avete info, da me ormai siamo a 6 mesi ed oltre che hanno posato i cavi nel paese ma di connessione non se ne parla ancora, fino ad ora solo scavi da tutte le parti fasci di cavi appesi ai muri delle case ma poi basta.
Nessuno può dirtelo con certezza paradossalmente se nessun operatore è interessato potrebbe non essere mai attivata anche con l'infrastruttura fatta come potrebbero iniziare a commercializzare domani.
Sono curioso di capire come funziona: han tirato la fibra davanti a casa mia e ci han fatto dei pozzetti, a quel punto se sottoscrivo un contratto con un provider quello mi tira altra fibra dal pozzetto fino dentro casa mia e ci mette una specie di presa di rete a cui collegarsi?
Poi si può rimpiazzare il modem fornito dal provider con uno proprio come avviene per le adsl/vdsl?
Sono curioso di capire come funziona: han tirato la fibra davanti a casa mia e ci han fatto dei pozzetti, a quel punto se sottoscrivo un contratto con un provider quello mi tira altra fibra dal pozzetto fino dentro casa mia e ci mette una specie di presa di rete a cui collegarsi?
Poi si può rimpiazzare il modem fornito dal provider con uno proprio come avviene per le adsl/vdsl?
Calma, calma...
Allora...
1) Prima di tutto devi trovare un provider disponibile a darti la connessione in fibra cosa non scontata anche se OF ha fatto tutti i lavori.
2) Dal pozzetto possono fare varie cose a seconda di che tipo di casa hai ad esempio se siete un condominio potrebbero portare la fibra in massa all'edificio e poi ognuno fa il suo collegamento.
3) In casa ti portano un cavo fino a una scatolina che fa da convertitore a quel punto ci devi mettere un router (non serve che sia modem). Il router deve avere le uscite per la telefonia VoIP (la rete funziona uguale ma altrimenti da fisso non chiami) e le uscite che ti servono per WiFi e LAN. Comunque ne trovi per tutte le tasche. Detto ciò una volta tanto anche se tieni quello che da TIM non è affatto male e per una famiglia normale basta e avanza. Cambiandolo salvo necessità particolari non avresti alcun vantaggio tangibile dato che di fatto non fa più da modem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.