View Full Version : Consiglio secondo monitor - domanda sui 60hz
Ilbarone.
25-02-2020, 23:16
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un secondo monitor che utilizzo solo per guardare serie, youtube, twitch ecc mentre gioco, quindi per un utilizzo "web", ho preso un benq gw2480 , è un 60hz pensavo mi potesse bastare e in realtà mi basta.. il problema è farlo parlare con l'altro mio monitor, un acer predator XB241H, che oltre ad avere il g-sync è anche 144hz. Il problema che mi si presenta, collegandoli entrambi in DP sulla scheda video (una 1070) è che alcuni giochi presentano stutter/tearing, le ho provate un po' tutte, da togliere l'accelerazione hw di chrome, a mettere single display performance mode tramite Nvidia inspector al portare il 144hz a 120hz e questa sembra l'unica soluzione funzionante, il punto è che non vorrei utilizzare un monitor 144 a 120... quindi, per ora è collegato con HDMI alla scheda madre, una MSI gaming M3 Z270 e devo dire che il problema si è risolto, vorrei sapere secondo voi se è una soluzione provvisoria/precaria e quali svantaggi potrei avere.. nel caso ho ancora un mese per rendere il prodotto e prendere un altro 144hz
grazie mille
aled1974
26-02-2020, 08:30
cosa intendi con "farlo parlare con l'altro monitor"?
intendi un mirror dell'immagine? un'estensione?
in ogni caso direi che è normale avere tearing su un monitor da 60hz senza alcuna tecnologia adaptive sync, questo a prescindere dagli hz (fossero 144hz fissi non cambierebbe nulla) o dall'altro monitor
il fatto che settando il primo a 120hz vedi "un po' meglio" sul secondo (extend o mirror che sia) è semplicemente perchè 120hz sono esattamente il doppio di 60hz, quindi quando perdi fotogrammi sul secondo monitor li perdi in misura di multipli finiti 120/60 = 2 mentre ad altri refresh del primo no 144/60 = 2,4
soluzioni poche :(
finanche comprassi un secondo monitor 144hz (o 120hz) ma senza gsync/freesync avresti lo stesso il tearing, generato dall'incapacità della scheda video di fornire sempre 144fps costanti
- o prendi un altro monitor identico al primo, così da avere la stessa identica esperienza d'uso, e intendo anche al di la del tearing, quindi tipo di pannello, resa dei colori eccetera
- oppure ti accontenti del meglio possibile con questo tipo di soluzione
- oppure ancora provi a vedere se con la funzione multidesktop di windows puoi assegnarne uno diverso per ogni monitor (e sperando che ciò che la gpu fa su un uno non si ripercuota sull'altro) :stordita:
ciao ciao
Ilbarone.
26-02-2020, 11:35
cosa intendi con "farlo parlare con l'altro monitor"?
intendi un mirror dell'immagine? un'estensione?
in ogni caso direi che è normale avere tearing su un monitor da 60hz senza alcuna tecnologia adaptive sync, questo a prescindere dagli hz (fossero 144hz fissi non cambierebbe nulla) o dall'altro monitor
il fatto che settando il primo a 120hz vedi "un po' meglio" sul secondo (extend o mirror che sia) è semplicemente perchè 120hz sono esattamente il doppio di 60hz, quindi quando perdi fotogrammi sul secondo monitor li perdi in misura di multipli finiti 120/60 = 2 mentre ad altri refresh del primo no 144/60 = 2,4
soluzioni poche :(
finanche comprassi un secondo monitor 144hz (o 120hz) ma senza gsync/freesync avresti lo stesso il tearing, generato dall'incapacità della scheda video di fornire sempre 144fps costanti
- o prendi un altro monitor identico al primo, così da avere la stessa identica esperienza d'uso, e intendo anche al di la del tearing, quindi tipo di pannello, resa dei colori eccetera
- oppure ti accontenti del meglio possibile con questo tipo di soluzione
- oppure ancora provi a vedere se con la funzione multidesktop di windows puoi assegnarne uno diverso per ogni monitor (e sperando che ciò che la gpu fa su un uno non si ripercuota sull'altro) :stordita:
ciao ciao
Grazie mille della risposta davvero.. intendevo un'estensione del monitor, quindi lasciare collegato il secondo monitor tramite hdmi alla scheda video della scheda madre è una stupidata? l'utilizzo è solo per internet
Ilbarone.
26-02-2020, 14:25
Aggiungo nel caso dovesse servire, la CPU è un i7-7700 normale
Ilbarone.
28-02-2020, 13:01
Help vi prego, vorrei avere la certezza che il tearing sparisca solo a fronte dell'acquisto dello stesso identico modello di monitor o potrebbe sparire anche con un altro che abbia la stessa frequenza, scusate se mi sono permesso questo up ma tra un po' mi scade la possibilità di fare il reso su amazon :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.