PDA

View Full Version : 6-Pin AUX connector, questo sconosciuto...

uazzamerican
20-02-2020, 12:27
Ciao a tutti,

come qualcuno forse sa, sono sempre a rovinarmi la vita sul retrocomputing.
Ultimamente ho scoperto di aver bisogno di un alimentatore che abbia una presa a 6-PIN, questa:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Atx-apc.JPG

Ho un vecchio Ipertek che ce l'ha, ma appunto è davvero anziano e sicuramente rischierei di bruciare tutto perchè non reggerebbe.
Ora, non riesco a trovare alimentatori recenti con tale presa, ci sono adattaotri oltre oceano che non ha senso acquistare per le spese di sped e importanzione.

Qualche idea?
Prima che mi diciate di farmelo da solo o tagliare e innestare dal vecchio su un altro, non ho davvero voglia di rischiare di friggere un pezzo da museo di scheda madre...

Hitto
20-02-2020, 13:04
Io ho più di un alimentatore con un connettore di quel tipo. Non ho idea di come si chiami ma so che è più arcaico dell'AT.

Quello che tu hai postato è uno dei due connettori AT, precedenti al connettore ATX.

Poi c'è l'AUX.
Per non sbagliare, l'AUX ha due fili arancioni

Perseverance
20-02-2020, 16:02
Ne ho un ricordo vago xkè ero ancora piccolo. Su quei vecchi alimentatori AT dovevano esserci 2 connettori fatti a quel modo, il secondo è quello che hai in foto ma ce n'era un altro simile ma con tensioni e colori differenti, un filo blu e uno giallo che portavano la -12 e la +12v. Erano marcati col nome di P8 e P9, quello tuo è il P9, che una volta messo insieme al P8 andavano a formare l'ingresso ausiliario chiamato NOTOC mi pare, ma non ricordo se il P8 e quindi il NOTOC era appannaggio delle schede server e basta.

La tua mobo richiede anche il p8?

uazzamerican
20-02-2020, 19:39
Ragazzi...

No.

Non sto parlando nè di AT nè di alimentatori arcaici.
Guardatevi il layout di (ad esempio) una CUV4X-D.
È un connettore a 6-pin ausiliario.

Ovvio che è in disuso, ma sulle dual cpu socket 370 e socket 462 era comune.

Se avete idea di ali relativamente recenti che lo hanno miracolosamente conservato, fatemi un fischio.

Perseverance
20-02-2020, 19:50
Quella mobo è ATX, il connettore AUX è simile ma le tensioni sono differenti xkè nell'ATX veicolano 3,3 e 5v. Di alimentatori così ne dovrei avere qualcuno se proprio ti serve, ma assicurati che le tensioni richieste siano quelle.

uazzamerican
20-02-2020, 20:39
Quella mobo è ATX, il connettore AUX è simile ma le tensioni sono differenti xkè nell'ATX veicolano 3,3 e 5v. Di alimentatori così ne dovrei avere qualcuno se proprio ti serve, ma assicurati che le tensioni richieste siano quelle.

Sulla mobo ci sono entrambi i.connettori, atx e il 6-pin.
Sto cercando un ali che abbia buoni.amperaggi.sia sui 12v per la vga (hd4670) che sui 5v per i due proci.

Perseverance
20-02-2020, 20:48
ehh immagino, ti serve cmq un ATX v1.0 o che almeno abbia quegli amperaggi sulle +5 e +3,3v ma che sia dotato un po' anche sulla +12v almeno una ventina di ampere x non crossloadarlo.

Una volta esistevano un sacco di CWT e ACBELL con queste caratteristiche...

uazzamerican
21-02-2020, 06:12
ehh immagino, ti serve cmq un ATX v1.0 o che almeno abbia quegli amperaggi sulle +5 e +3,3v ma che sia dotato un po' anche sulla +12v almeno una ventina di ampere x non crossloadarlo.

Una volta esistevano un sacco di CWT e ACBELL con queste caratteristiche...

Esattamente... Forse anche Chieftec, che non so dentro però cosa erano.

Perseverance
26-02-2020, 11:56
Tiè, questo HEC dovrebbe andarti bene, è marchiato HEC quindi è un HEC e dentro è fatto da HEC :D

Nella descrizione dice di avere il 6pin aux, ma nelle foto non si vede, ad ogni modo se non ci fosse lo potresti tagliare dal vecchio e saldare sui cavi del nuovo.

https://www.ebay.it/itm/HEC-Herolchi-525W-PC-Power-Supply-for-Pentium-P4-ATX-HEC-525VD-AT/273774854691?hash=item3fbe40c223:g:GjUAAOSwS8Zcllh7

451W massimi: 220W per i processori a 5V, tutto il resto per la 12V

E sennò se riesci a strappargli un buon prezzo e a fartelo spedire in italia c'è un celeberrimo SEVENTEAM x chi si ricorda questo produttore
https://www.ebay.ie/itm/ALIMENTATION-SEVENTEAM-ATX-ST-522HLP-520W-/183886798089

uazzamerican
26-02-2020, 18:08
Ho visto,
Purtroppo vedo della ruggine in alto a dx.
Ma grazie!