View Full Version : 6-Pin AUX connector, questo sconosciuto...
uazzamerican
20-02-2020, 12:27
Ciao a tutti,
come qualcuno forse sa, sono sempre a rovinarmi la vita sul retrocomputing.
Ultimamente ho scoperto di aver bisogno di un alimentatore che abbia una presa a 6-PIN, questa:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Atx-apc.JPG
Ho un vecchio Ipertek che ce l'ha, ma appunto è davvero anziano e sicuramente rischierei di bruciare tutto perchè non reggerebbe.
Ora, non riesco a trovare alimentatori recenti con tale presa, ci sono adattaotri oltre oceano che non ha senso acquistare per le spese di sped e importanzione.
Qualche idea?
Prima che mi diciate di farmelo da solo o tagliare e innestare dal vecchio su un altro, non ho davvero voglia di rischiare di friggere un pezzo da museo di scheda madre...
Io ho più di un alimentatore con un connettore di quel tipo. Non ho idea di come si chiami ma so che è più arcaico dell'AT.
Quello che tu hai postato è uno dei due connettori AT, precedenti al connettore ATX.
Poi c'è l'AUX.
Per non sbagliare, l'AUX ha due fili arancioni
Perseverance
20-02-2020, 16:02
Ne ho un ricordo vago xkè ero ancora piccolo. Su quei vecchi alimentatori AT dovevano esserci 2 connettori fatti a quel modo, il secondo è quello che hai in foto ma ce n'era un altro simile ma con tensioni e colori differenti, un filo blu e uno giallo che portavano la -12 e la +12v. Erano marcati col nome di P8 e P9, quello tuo è il P9, che una volta messo insieme al P8 andavano a formare l'ingresso ausiliario chiamato NOTOC mi pare, ma non ricordo se il P8 e quindi il NOTOC era appannaggio delle schede server e basta.
La tua mobo richiede anche il p8?
uazzamerican
20-02-2020, 19:39
Ragazzi...
No.
Non sto parlando nè di AT nè di alimentatori arcaici.
Guardatevi il layout di (ad esempio) una CUV4X-D.
È un connettore a 6-pin ausiliario.
Ovvio che è in disuso, ma sulle dual cpu socket 370 e socket 462 era comune.
Se avete idea di ali relativamente recenti che lo hanno miracolosamente conservato, fatemi un fischio.
Perseverance
20-02-2020, 19:50
Quella mobo è ATX, il connettore AUX è simile ma le tensioni sono differenti xkè nell'ATX veicolano 3,3 e 5v. Di alimentatori così ne dovrei avere qualcuno se proprio ti serve, ma assicurati che le tensioni richieste siano quelle.
uazzamerican
20-02-2020, 20:39
Quella mobo è ATX, il connettore AUX è simile ma le tensioni sono differenti xkè nell'ATX veicolano 3,3 e 5v. Di alimentatori così ne dovrei avere qualcuno se proprio ti serve, ma assicurati che le tensioni richieste siano quelle.
Sulla mobo ci sono entrambi i.connettori, atx e il 6-pin.
Sto cercando un ali che abbia buoni.amperaggi.sia sui 12v per la vga (hd4670) che sui 5v per i due proci.
Perseverance
20-02-2020, 20:48
ehh immagino, ti serve cmq un ATX v1.0 o che almeno abbia quegli amperaggi sulle +5 e +3,3v ma che sia dotato un po' anche sulla +12v almeno una ventina di ampere x non crossloadarlo.
Una volta esistevano un sacco di CWT e ACBELL con queste caratteristiche...
uazzamerican
21-02-2020, 06:12
ehh immagino, ti serve cmq un ATX v1.0 o che almeno abbia quegli amperaggi sulle +5 e +3,3v ma che sia dotato un po' anche sulla +12v almeno una ventina di ampere x non crossloadarlo.
Una volta esistevano un sacco di CWT e ACBELL con queste caratteristiche...
Esattamente... Forse anche Chieftec, che non so dentro però cosa erano.
Perseverance
26-02-2020, 11:56
Tiè, questo HEC dovrebbe andarti bene, è marchiato HEC quindi è un HEC e dentro è fatto da HEC :D
Nella descrizione dice di avere il 6pin aux, ma nelle foto non si vede, ad ogni modo se non ci fosse lo potresti tagliare dal vecchio e saldare sui cavi del nuovo.
https://www.ebay.it/itm/HEC-Herolchi-525W-PC-Power-Supply-for-Pentium-P4-ATX-HEC-525VD-AT/273774854691?hash=item3fbe40c223:g:GjUAAOSwS8Zcllh7
451W massimi: 220W per i processori a 5V, tutto il resto per la 12V
E sennò se riesci a strappargli un buon prezzo e a fartelo spedire in italia c'è un celeberrimo SEVENTEAM x chi si ricorda questo produttore
https://www.ebay.ie/itm/ALIMENTATION-SEVENTEAM-ATX-ST-522HLP-520W-/183886798089
uazzamerican
26-02-2020, 18:08
Ho visto,
Purtroppo vedo della ruggine in alto a dx.
Ma grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.