PDA

View Full Version : In vendita le prime CPU Intel Core di decima generazione, ma sono engineering sample

Redazione di Hardware Upg
17-02-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-vendita-le-prime-cpu-intel-core-di-decima-generazione-ma-sono-engineering-sample_87107.html

Dal mercato cinese arrivano 5 processori Intel Core di decima generazione per sistemi desktop con architettura Comet Lake-S: sono in vendita ma mancano le schede madri, e sono engineering sample

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spyto
17-02-2020, 07:57
Il Core i9-10900 è perfetto 65 Watt e molta potenza quando serve. Speriamo arrivino sul mercato queste CPU.

Bradiper
17-02-2020, 08:40
Si tratta di un affinamento del processo o è interamente nuova la CPU? Perché se no non mi spiego il nuovo socket.

Gyammy85
17-02-2020, 09:09
Si tratta di un affinamento del processo o è interamente nuova la CPU? Perché se no non mi spiego il nuovo socket.

Affinamento ulteriormente affinato del pp affinato che era un affinamento del pp precedentemente affinato
In parole povere, una serie 9 con 300 mhz in più di boost su un core giocando a lol e socket nuovo per poter cambiare mb e sentirsi ancora un pochino più enthusiast
"si ma se amd non fa concorrenza intel non li apre i cassetti"

Lithios
17-02-2020, 09:46

No è solo un affinamento delle precedenti CPU che permette di ottenere circa un +300 Mhz aumentando di poco il TDP, tutto il resto inalterato, compresa la dotazione dei nuovi chipset che restano fermi su PCI-E 3.0 e DDR4 dual channel.

Che, come ti hanno provato a raccontare scherzosamente, è la stessa cosa che si è verificata anche con la generazione 8 e 9.

Confermo che il nuovo socket/chipset non si spiega in alcun modo. Forse era necessario per ottenere quei 300 Mhz senza far esplodere i consumi e temperature (che comunque aumentano, ma di poco).

Da roadmap Intel è la situazione tipica che vedrai fino al 2022 compreso, quindi sull'ipotetica serie 11 e 12.

Dal 2023 dovrebbe arrivare nuovo processo produttivo e nuova architettura congiuntamente e li le acque dovrebbero smuoversi seriamente.

Quindi in conclusione se hai un serie 7 o superiore puoi tranquillamente aspettare fino alla (ipotetica) serie 13 oppure passare ad AMD nel frattempo se vuoi un vero "salto" tecnologico.

Cfranco
17-02-2020, 10:49
non mi spiego il nuovo socket.
Serve a non farti perdere l' abitudine di dover comprare una mobo nuova ogni volta :O

Gyammy85
17-02-2020, 10:54
Serve a non farti perdere l' abitudine di dover comprare una mobo nuova ogni volta :O

Non una mobo qualunque ovviamente ma quella da 300 euro se no le fasi saltano quando boosta

WarDuck
17-02-2020, 11:07
Voglio sperare che questi abbiano almeno le mitigazioni hardware per i vari spectre/meltdown/l1tf/mds e via discorrendo :rolleyes:

Altrimenti comprare ancora Intel non ha proprio senso.

Gandalf76
17-02-2020, 11:57
Sono curioso di vedere i prezzi

ShineOn
17-02-2020, 13:35
No è solo un affinamento delle precedenti CPU che permette di ottenere circa un +300 Mhz aumentando di poco il TDP, tutto il resto inalterato, compresa la dotazione dei nuovi chipset che restano fermi su PCI-E 3.0 e DDR4 dual channel.

Che, come ti hanno provato a raccontare scherzosamente, è la stessa cosa che si è verificata anche con la generazione 8 e 9.

Confermo che il nuovo socket/chipset non si spiega in alcun modo. Forse era necessario per ottenere quei 300 Mhz senza far esplodere i consumi e temperature (che comunque aumentano, ma di poco).

Da roadmap Intel è la situazione tipica che vedrai fino al 2022 compreso, quindi sull'ipotetica serie 11 e 12.

Dal 2023 dovrebbe arrivare nuovo processo produttivo e nuova architettura congiuntamente e li le acque dovrebbero smuoversi seriamente.

Quindi in conclusione se hai un serie 7 o superiore puoi tranquillamente aspettare fino alla (ipotetica) serie 13 oppure passare ad AMD nel frattempo se vuoi un vero "salto" tecnologico.

Quindi, se uno ha una certa fretta di aggiornare il pc, aspettare aprile/maggio per prendere un comet lake sembra non avere senso...tanto vale prendere subito un coffee lake?

Gyammy85
17-02-2020, 14:01
Si sono dimentiti di dire,i soliti che fanno commenti ironici,che la cpu top di gamma avrà 2 core in piu rispetto alle attuali cpu serie 9.Quindi Oggi piu che in passato un cambio sk per ospitare il 10/20 è piu giustificato,a chi da fastidio la cosa.....bhe! c'è sempre amd,dove puoi mettere un 16/32 su una A320 senza il rischio che salti nulla:doh:

Aggiungerei che dopo neanche tre anni l'i3 ha quattro core come il 7700k, wow
Ben due core in più sul 9900k, wow
Insomma 600 euro ben spesi, più 300 per la mb e 100 per l'aio per farlo girare alle frequenze stock, buono dai

Lithios
17-02-2020, 14:39
Quindi, se uno ha una certa fretta di aggiornare il pc, aspettare aprile/maggio per prendere un comet lake sembra non avere senso...tanto vale prendere subito un coffee lake?

Ma si, assolutamente, se proprio ci tieni a rimanere su Intel a tutti i costi.

Comet Lake sarà il quarto affinamento di Skylake (serie 7). Con marginali ottimizzazioni di frequenze (+500 mhz in media) e 2 core in più (sempre in media) rispetto alla serie 7 (S-E-T-T-E). Ovvero pochissimo considerando che ci sono ben 4 generazioni di mezzo

Se lo confrontiamo con un Coffee Lake serie 9, il miglioramento è del tutto trascurabile, prendi quello subito e pace.

ionet
17-02-2020, 14:53
si son dimenticati di dire?
scusa ma se la piccola amd ha raddoppiato i core mantenendo socket e supporto alle vecchie MB,ma ti pare che un paio di core extra giustificano l'ennesimo cambio MB a intel?
mai come in questo periodo era da abbassare la cresta,ma a guardare le trimestrali e' chiaro che l'umanita' e' ancora succube di questa azienda che del rispetto della propria clientela se ne sbatte
dopotutto si fa gli affari suoi,sta a noi distogliersi dall'ipnosi e mandarla a quel paese

per i 65w sai che novita',se scendi di clock e volts pui scendere fino anche a rimuovere il dissipatore,e alimentare il tutto con un vecchio alimentatore della codegen recuperato in discarica:mbe:

ma forse puntano a dichiarare 65w come un plus,tanto per scriverlo in caratteri cubitali sulla scatola,ma tanto se OC il resto ce lo metti tu
cosa mi importa di quanto consuma in idle:confused:
ultima ipotesi,forse sperano che in molti crederanno in un decacore a 5,3Ghz su tutti i core con 65w,ma non e' possibile che il marketing di intel possa arrivare a tanto:nono:...:asd:

MaxVIXI
17-02-2020, 16:26
Affinamento ulteriormente affinato del pp affinato che era un affinamento del pp precedentemente affinato
In parole povere, una serie 9 con 300 mhz in più di boost su un core giocando a lol e socket nuovo per poter cambiare mb e sentirsi ancora un pochino più enthusiast
"si ma se amd non fa concorrenza intel non li apre i cassetti"

si fa presto a fare ironia... io però ho appena preso un notebook con i7 10710U (14nm) e 1650 max-q... che sono affinamenti degli affinamenti degli affinamenti e bla bla bla di roba vecchia e stravecchia... però il notebook pesa 1kilo e mezzo sono alla 6 ora di utilizzo e sono al 50% di batteria, e quando lo collego alla corrente posso farci tutto, da rendering (non trascendentali ma buoni e in tempi ragionevoli) posso giocare anche a giochi relativamente recenti su settaggi alti o medio alti e se voglio giocare sul 4k lo collego alla egpu e gioco senza colli di bottiglia... che affinino o rivoluzionino e che si parli di intel, amd, nvidia a me basta si arrivi al risultato, poi come ci arrivano non è affar mio (visto che sono un designer e non uno a capo di un team di ricerca e sviluppo d'avanguardia o ceo di società informatiche da miliardi di dollari come sembrerebbe molti qui dentro)

ps: ho preso un msi prestige 15... giusto perchè mi serviva a breve un portatile leggero e piccolo e decente, fosse stato disponibile l asus zephyrus g14 o 15 son le nuove cpu ame forse avrei preso quello... ma visto quello che sta succedendo alle linee produttive in cina e d introni, campa cavallo

Gyammy85
17-02-2020, 18:29
si fa presto a fare ironia... io però ho appena preso un notebook con i7 10710U (14nm) e 1650 max-q... che sono affinamenti degli affinamenti degli affinamenti e bla bla bla di roba vecchia e stravecchia... però il notebook pesa 1kilo e mezzo sono alla 6 ora di utilizzo e sono al 50% di batteria, e quando lo collego alla corrente posso farci tutto, da rendering (non trascendentali ma buoni e in tempi ragionevoli) posso giocare anche a giochi relativamente recenti su settaggi alti o medio alti e se voglio giocare sul 4k lo collego alla egpu e gioco senza colli di bottiglia... che affinino o rivoluzionino e che si parli di intel, amd, nvidia a me basta si arrivi al risultato, poi come ci arrivano non è affar mio (visto che sono un designer e non uno a capo di un team di ricerca e sviluppo d'avanguardia o ceo di società informatiche da miliardi di dollari come sembrerebbe molti qui dentro)

ps: ho preso un msi prestige 15... giusto perchè mi serviva a breve un portatile leggero e piccolo e decente, fosse stato disponibile l asus zephyrus g14 o 15 son le nuove cpu ame forse avrei preso quello... ma visto quello che sta succedendo alle linee produttive in cina e d introni, campa cavallo

Che ti devo dire, buon decimo refresh a tutti

Cfranco
17-02-2020, 18:44
si fa presto a fare ironia... io però ho appena preso un notebook con i7 10710U (14nm) e 1650 max-q...
E quindi ?

MR01
17-02-2020, 18:47

Bell esempio del cavolo...su certi sistemi dove anche una piccola modifica ha un grosso impatto e dove c'è sicuramente il Foveros ( o no? ), il bigLittle insomma, ha senso tutto ciò. Altra storia in campo elite dove l'aumento che c'è comporta più costi che benefici...credo proprio che la gen 8 farà la fine che fece la gen 4, ce la troviamo fra 3 anni ancora a fare il suo sporco lavoro anche in gaming.

MaxVIXI
17-02-2020, 20:43
E quindi ?

e quindi se mi permettono di fare cose per le quali prima mi serviva un cassone da 4kg ben vengano gli "affinamenti"... passati ai 7 o a 5 nm avremo per anni e anni solo affinamenti...

Cfranco
18-02-2020, 07:29
e quindi se mi permettono di fare cose per le quali prima mi serviva un cassone da 4kg ben vengano gli "affinamenti"... passati ai 7 o a 5 nm avremo per anni e anni solo affinamenti...

1 - che cacchio c' entrano le cpu per portatili con quelle desktop lo sai solo tu
2 - i PC da meno di 2 Kg ci sono da decenni
3 - Se ci giochi bene è grazie alla 1650, mica alla cpu

_JKL_
18-02-2020, 09:31
Voglio sperare che questi abbiano almeno le mitigazioni hardware per i vari spectre/meltdown/l1tf/mds e via discorrendo :rolleyes:

Altrimenti comprare ancora Intel non ha proprio senso.

Vorrei saperlo pure io…

È così? http://abalaba.altervista.org/_altervista_ht/icon_question.gif

Gyammy85
18-02-2020, 09:44
1 - che cacchio c' entrano le cpu per portatili con quelle desktop lo sai solo tu
2 - i PC da meno di 2 Kg ci sono da decenni
3 - Se ci giochi bene è grazie alla 1650, mica alla cpu

Vedo di non essere l'unico a non aver capito cosa intendesse col suo post