PDA

View Full Version : Laser a femtosecondi, nuovi sviluppi per modificare a livello nanoscopico le proprietà dei materiali

Redazione di Hardware Upg
06-02-2020, 11:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/laser-a-femtosecondi-nuovi-sviluppi-per-modificare-a-livello-nanoscopico-le-proprieta-dei-materiali_86933.html

Varie prove sono state effettuate su differenti tipi di metalli, trattati con una nuova tecnologia laser a femtosecondi, evoluzione di quella già usata ad esempio in campo medicale per interventi agli occhi o estetici, tecnologia affinata al punto tale da poter modificare a livello nanoscopico la superficie dei materiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

moroboshy
06-02-2020, 14:13
Dall'articolo nel link mi pare di capire si tratti di solare termico.

Falcon89
06-02-2020, 14:28
Dall'articolo nel link mi pare di capire si tratti di solare termico. Sì principalmente puntano a trovare un materiale che si scaldi il più possibile con il sole, ma la tecnologia adottata può portare vantaggi anche nei sistemi fotovoltaici e per particolari finiture dei materiali

calabar
07-02-2020, 10:06
Leggendo il titolo ho pensato che una delle possibili applicazioni fosse quella di nuovi materiali per realizzare chip, magari partendo da un materiale economico e facile da lavorare e poi modificandone le proprietà, o partendo da un unico materiale e man mano modificando le proprietà dei singoli elementi che compongono i transistori.
Ok, ho galoppato con la fantasia.

... e riducendo anche la dissipazione del calore.
O, più probabilmente, riducendo il calore da dissipare. ;)

lucusta
07-02-2020, 12:53
si parla di creare stutture tridimensionali nanometriche della superficie per riuscire ad assorbire meglio la luce in diverse angolazioni.

omerook
07-02-2020, 12:58
Se non c'è il grafene è fuffa!

Personaggio
07-02-2020, 17:21
Con laser a femtosecondi si potrebbero a occhio raggiungere i Pb/s (1000Tb/s) su una singola fibra.

cdimauro
05-01-2022, 05:46
Il solito spam sulla tua spazzatura.