Entra

View Full Version : Ethernet+Wifi+ seconda ethernet?

albe75
05-02-2020, 07:48
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la migliore configurazione della rete che uso in ufficio.

Innanzitutto ho una rete dedicata collegata in Ethernet, una cosiddetta intranet che mi fornisce una impresa per poter lavorare sulla loro piattaforma.
Questa rete è molto lenta, va a circa 1,5 Mb in download ma d'altronde la utilizzo solo per i lavori che devo fare per l'impresa di cui sopra.

Poi ho una rete tim in Fttc che mi pago io e alla quale mi collego via wifi in quanto la ethernet è utilizzata dalla connessione di cui sopra.

Attualmente, faccio così, quando finisco di lavorare per l'impresa di cui sopra, switcho dalla rete cablata alla rete wifi.

Ecco le domande, posso installare nel pc una seconda ethernet, via Pcie o via adattatore Usb e poi switchare da una rete all'altra a seconda del lavoro che devo fare?

Windows può gestire più di una connessione ethernet?

E' possibile inoltre, magari via software "unire" le 2 reti, quella che mi forniscono e che va lentissima insieme a quella mi pago io? Quest'ultima chiaramente sarebbe la soluzione ideale. Grazie a chi mi vorrà chiarire le idee.

King_Of_Kings_21
05-02-2020, 12:47
Sì può fare ma può essere difficile in base a cosa devi fare con la rete secondaria (es. un programma specifico? traffico specifico?). Un'alternativa più semplice potrebbe essere quella di usare una virtual machine connessa in bridge alla porta per la rete secondaria.

albe75
05-02-2020, 16:55
Sì può fare ma può essere difficile in base a cosa devi fare con la rete secondaria (es. un programma specifico? traffico specifico?). Un'alternativa più semplice potrebbe essere quella di usare una virtual machine connessa in bridge alla porta per la rete secondaria.

Con la rete secondaria devo utilizzare un applicativo web e posso entrare nelle pagine dell'azienda solo con la linea dedicata.

King_Of_Kings_21
05-02-2020, 18:43
Con la rete secondaria devo utilizzare un applicativo web e posso entrare nelle pagine dell'azienda solo con la linea dedicata.Probabilmente puoi configurare un browser dedicato solo a quello. La soluzione di fusione delle reti la potresti fare con una rotta statica collegando il router aziendale al tuo principale, ma devi avere un router un attimo decente che ti permette di configurare questa cosa.

albe75
06-02-2020, 09:13
Probabilmente puoi configurare un browser dedicato solo a quello. La soluzione di fusione delle reti la potresti fare con una rotta statica collegando il router aziendale al tuo principale, ma devi avere un router un attimo decente che ti permette di configurare questa cosa.

Purtroppo non posso configurare un browser solo per la intranet perchè il problema è che le configurazioni sono nella scheda di rete con indirizzo Ip, Subnet mask e Gateway predefinito impostati dalla società, più altri parametri.

Per quanto riguarda il mio router ho un Fritzbox 7590 mentre quello della intranet è un Cisco.

x_term
06-02-2020, 11:23
Purtroppo non posso configurare un browser solo per la intranet perchè il problema è che le configurazioni sono nella scheda di rete con indirizzo Ip, Subnet mask e Gateway predefinito impostati dalla società, più altri parametri.

Per quanto riguarda il mio router ho un Fritzbox 7590 mentre quello della intranet è un Cisco.

Certo come la morte che non puoi fare nulla nel Cisco, nel Fritz dovrebbe esserci la possibilità di impostare rotte statiche, ma non hai dove collegare il tutto perchè non puoi definire le interfacce come vuoi. Se vuoi "miscelare" le reti ti serve una cosa più seria del Fritz.

albe75
06-02-2020, 15:54
Certo come la morte che non puoi fare nulla nel Cisco, nel Fritz dovrebbe esserci la possibilità di impostare rotte statiche, ma non hai dove collegare il tutto perchè non puoi definire le interfacce come vuoi. Se vuoi "miscelare" le reti ti serve una cosa più seria del Fritz.

Va beh se non esiste niente di semplice ci rinuncio, certo che è davvero assurdo che Windows non permetta di passare in modo veloce tra 2 connessioni ethernet.