PDA

View Full Version : Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro avranno SD865 e fotocamere da 108 MPixel

Redazione di Hardware Upg
04-02-2020, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-mi-10-e-mi-10-pro-avranno-sd865-e-fotocamere-da-108-mpixel_86878.html

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro sono quasi pronti al debutto e promettono prestazioni al vertice della categoria e un comparto fotografico in grado di rivaleggiare con la concorrenza. Merito del SoC Qualcomm Snapdragon 865 e dei sensori da 108 MPixel.

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
04-02-2020, 11:51
ho letto i rumors sui prezzi e sembra che partirà da 800€ fino a superare i 1000. a quel punto se uno vuole un cameraphone si prende l'iphone

Portocala
04-02-2020, 12:08
Bello, poi devi installare una gcam qualsiasi perchè quella base fa schifo :asd:

aleardo
04-02-2020, 12:11
Se si vuole soltanto un cameraphone, meglio allora prendere subito lo Xiaomi Note 10, che costa circa 400 euro ed ha già la fotocamera da 108 MPixel.

demon77
04-02-2020, 12:28
Si, peccato che sta cosa della fotocamera daa 108 MPX è una "CAGATA PAZZESCA" (cit.)

E' un sensore con una densità tanto folle quanto inutile.
Usarlo a quella risoluzione è utile per ottenre foto per fare cartelloni pubblicitari dieci metri per quindici.. ma con la qualità di una compattaccia cinese di seconda scelta.

Usato in oversampling di faatto produce foto buone, peccato che non abbiano NULLA, ma veramente NULLA in più di un iphone che monta un sensore direttamente da 12 mpx (che già sono un sacco).

Quindi sta menata dei 48 prima e dei 108 adesso è solo marketing per polli.

ferste
04-02-2020, 12:34
Si, peccato che sta cosa della fotocamera daa 108 MPX è una "CAGATA PAZZESCA" (cit.)

Usarlo a quella risoluzione è utile per ottenre foto per fare cartelloni pubblicitari dieci metri per quindici.. ma con la qualità di una compattaccia cinese di seconda scelta.

Usato in oversampling di faatto produce foto buone, peccato che non abbiano NULLA, ma veramente NULLA in più di un iphone che monta un sensore direttamente da 12 mpx (che già sono un sacco).

si si, vallo a dire all'Uomo della Strada...ti guarderà con la faccia impietosita pensando "Minchiazza, questo non sa nemmeno che 12 è più piccolo di 108". :D

gd350turbo
04-02-2020, 12:46
si si, vallo a dire all'Uomo della Strada...ti guarderà con la faccia impietosita pensando "Minchiazza, questo non sa nemmeno che 12 è più piccolo di 108". :D

Esattamente !

108 è più grande di 12 e questo gli basta, del resto perchè lo avrebbero fatto ?
:sofico:

Marko#88
04-02-2020, 12:52
Esattamente !

108 è più grande di 12 e questo gli basta, del resto perchè lo avrebbero fatto ?

È il modo di fare dei cinesi di questi anni. Fare le cose più grandi, con più fotocamere, più definite, più potenti, con più caratteristiche, deve essere tutto "di più"
Poi di come vadano le cose nella realtà non importa nulla a nessuno.

Portocala
04-02-2020, 12:59

Non hai idea quanto ho litigato con un collega che voleva cambiare il suo Honor 10 con un Redmi Note solo perchè il primo ha solo 16mpx mentre il secondo 20mpx e di conseguenza fa foto migliori.

Xeon60
04-02-2020, 13:31
La mia “vecchia” Reflex, una Canon D40 da 10.1 megapixel e obbiettivo a focale fissa da 450 euro è diventata una ciofeca tutto in una volta. Sono triste...

gd350turbo
04-02-2020, 13:38
È il modo di fare dei cinesi di questi anni. Fare le cose più grandi, con più fotocamere, più definite, più potenti, con più caratteristiche, deve essere tutto "di più"

Magari anche questo l'hanno copiato da apple, "Il migliore di sempre"...

Bradiper
04-02-2020, 13:38
Io penso che la differenza si è vista solo all inizio delle fotocamere fino agli 8/12, oltre mi sembra un po' lo stesso discorso del 8k e 4k.
Per far le foto delle vacanze o fotografare il piatto che stai mangiando 12,64 o 108 non credo si noti la differenza.
Chi ci lavora invece non credo usi un tel per fare foto.

acerbo
04-02-2020, 14:01
Bello, poi devi installare una gcam qualsiasi perchè quella base fa schifo :asd:

ma di che parli? l'app fotocamera di xioami é davvero ben fatta, fosse per me leverei pure qualche opzione che alla fine risultano fin troppo avanzate per un telefono.

acerbo
04-02-2020, 14:08

perché non ti candidi in qualche ufficio marketing, puoi proporre una nuova politica commerciale basata su un prodotto con meno fotocamere, meno potente, meno definite e con meno caratteristiche, sarà un successone.
Io lo chialerei lo One- concorrente diretto del One+ :asd:

Gigibian
04-02-2020, 14:57
Non hai idea quanto ho litigato con un collega che voleva cambiare il suo Honor 10 con un Redmi Note solo perchè il primo ha solo 16mpx mentre il secondo 20mpx e di conseguenza fa foto migliori.

Esattamente !

Quanta disinformazione.

Sono d'accordo che 108mpixel sono inutili, sarebbe stato meglio averne 12 sullo stesso sensore, ma avete espresso giudizi senza conoscere di cosa si sta parlando. Il fatto che abbia 27 megapixel (leggete sotto) non significa che non sia attualmente il migliore sensore in commercio per smartphone.

Il Mi note 10 usa un sensore con le seguenti caratteristiche:

- Sensore più grande del mercato attualmente: 1/1.3 ". Dimensione quasi da 1 pollice (dimensione di molte micro 4/3 ).

- I pixel sono allineati con disposizione quad-bayer: significa che il sensore scatta con pixel NATIVI da 27 megapixel. E le foto sono eccezionali in ogni frangnte.

- Lente luminosa senza artefatti o blur ai bordi, molto nitida.

- Stabilizzazione OIS ottima.

Ecco alcune foto di esempio, untouched , scattate col mi note 10:

https://drive.google.com/open?id=1hQmhvdBFIWynPmswtDcOjVbPRRcFMb65

Notte, Giorno, Indoor... Foto sempre reali, ben esposte, senza artefatti, e senza stupidi filtri oversharpening per compensare sensori ridicoli.

Non a caso Samsung, ha usato lo stesso sensore (revisione aggiornata) per il suo top gamma 2020.

Che poi sia un cesso di telefono per altri motivi, non lo discuto, ma sul comparto fotografico è assolutamente inattacabile.

Marko#88
04-02-2020, 15:09
Magari anche questo l'hanno copiato da apple, "Il migliore di sempre"...

L'approccio è diverso. Apple punta tutto sul marketing, Xiaomi sulle schede tecniche. :asd:

demon77
04-02-2020, 15:13
Quanta disinformazione.

Sono d'accordo che 108mpixel sono inutili, sarebbe stato meglio averne 12 sullo stesso sensore, ma avete espresso giudizi senza conoscere di cosa si sta parlando. Il fatto che abbia 27 megapixel (leggete sotto) non significa che non sia attualmente il migliore sensore in commercio per smartphone.

Il Mi note 10 usa un sensore con le seguenti caratteristiche:

- Sensore più grande del mercato attualmente: 1/1.3 ". Dimensione quasi da 1 pollice (dimensione di molte micro 4/3 ).

- I pixel sono allineati con disposizione quad-bayer: significa che il sensore scatta con pixel NATIVI da 27 megapixel. E le foto sono eccezionali in ogni frangnte.

- Lente luminosa senza artefatti o blur ai bordi, molto nitida.

- Stabilizzazione OIS ottima.

Ecco alcune foto di esempio, untouched , scattate col mi note 10:

https://drive.google.com/open?id=1hQmhvdBFIWynPmswtDcOjVbPRRcFMb65

Notte, Giorno, Indoor... Foto sempre reali, ben esposte, senza artefatti, e senza stupidi filtri oversharpening per compensare sensori ridicoli.

Non a caso Samsung, ha usato lo stesso sensore (revisione aggiornata) per il suo top gamma 2020.

Che poi sia un cesso di telefono per altri motivi, non lo discuto, ma sul comparto fotografico è assolutamente inattacabile.

Guarda, do per buonissimo tutto quel che hai detto.
Ma foto alla mano (quelle che tu stesso hai postato) mi dispiace ma la qualità è un'altra cosa. Soprattutto se si sbandierano centootto megapixel e un sensore quasi micro quattro terzi.

Le foto che hai postato sia night che day, allargate a 100% hanno un effetto acquerello potentissimo. Indice di un filtro antirumore pesante che manda a donnine il dettaglio e la nitidezza che dovrebbero restituire i fior fiore di mpx del sensore.

gd350turbo
04-02-2020, 15:17
L'approccio è diverso. Apple punta tutto sul marketing, Xiaomi sulle schede tecniche. :asd:

Eh, ma i geni del marketing che ha apple, sono inarrivabili da chiunque...
Quindi vanno sul tecnico !

acerbo
04-02-2020, 15:25
Ma foto alla mano (quelle che tu stesso hai postato) mi dispiace ma la qualità è un'altra cosa. Soprattutto se si sbandierano centootto megapixel e un sensore quasi micro quattro terzi.

Le foto che hai postato sia night che day, allargate a 100% hanno un effetto acquerello potentissimo. Indice di un filtro antirumore pesante che manda a donnine il dettaglio e la nitidezza che dovrebbero restituire i fior fiore di mpx del sensore.

vabbé ma grazie al ciufolo, resta il fatto che di generazione in generazione le foto prodotte dagli smartphone sono sempre migliori sia grazie all'evoluzione del "pacco fotocamere" sia grazie agli algoritmi di AI, se poi uno si indigna a priori solo perché il costruttore ci appiccica un bel 108 megapixel sulla scheda tecnica resta una critica fine a se stessa.
Un google pixel fa foto migliori di tante compatte e in condizioni di scarsa luce se la gioca anche con apparecchi un po' piu' cari.
Se uno cerca la qualità assoluta gira costantemente con la reflex o con la mirrorless al colo, se uno vuole solo ripiazzare una onesta compatta gli smartphone moderni si migliorano di anno dopo anno e sticazzi se c'é scritto 10/100/1000 megapixel.
Per non parlare poi della comodità di poter editare, croppare e ritagliare in camera le foto senza passare per il computer.

demon77
04-02-2020, 15:29
vabbé ma grazie al ciufolo, resta il fatto che di generazione in generazione le foto prodotte dagli smartphone sono sempre migliori sia grazie all'evoluzione del "pacco fotocamere" sia grazie agli algoritmi di AI, se poi uno si indigna a priori solo perché il costruttore ci appiccica un bel 108 megapixel sulla scheda tecnica resta una critica fine a se stessa.
Un google pixel fa foto migliori di tante compatte e in condizioni di scarsa luce se la gioca anche con apparecchi un po' piu' cari.
Se uno cerca la qualità assoluta gira costantemente con la reflex o con la mirrorless al colo, se uno vuole solo ripiazzare una onesta compatta gli smartphone moderni si migliorano di anno dopo anno e sticazzi se c'é scritto 10/100/1000 megapixel.
Per non parlare poi della comodità di poter editare, croppare e ritagliare in camera le foto senza passare per il computer.

Non nego nulla di tutto questo.
Sto solo dicendo che i mitici 108 mpx sono davvero SOLO marketing.

Un sensore delle stesse dimensioni ma da 12 mpx penso darebbe risultati migliori.

Gigibian
04-02-2020, 15:38

1) Le foto sono native a 27 megapixel non a 108

2) Le foto croppate al 100% sono come dovrebbero essere. Molto più simile rispetto alla reltà ed ad una reflex rispetto allo schifo oversharpened dei vari samsung da 12 megapixel

3) A mio avviso è evidente che hai il giudizio deviato dai pessimi filtri che si vedono in giro.

Qualsiasi fotografo appassionato / semipro / pro nota subito la differenza di qualità, gamma, rumore, e definizione di questo sensore col resto.

La qualità è oggettiva, il parere soggettivo.

domthewizard
04-02-2020, 15:40
che poi nessuno dice che i 108 megapixel alla fine non vengono utilizzati mai perchè non supportano alcune funzionalità, tipo lo zoom

ma di che parli? l'app fotocamera di xioami é davvero ben fatta, fosse per me leverei pure qualche opzione che alla fine risultano fin troppo avanzate per un telefono.
l'app fotocamera è ben fatta ma gestisce una chiavica i sensori e quindi restituisce foto che fanno pena

Gigibian
04-02-2020, 15:45
che poi nessuno dice che i 108 megapixel alla fine non vengono utilizzati mai perchè non supportano alcune funzionalità, tipo lo zoom

l'app fotocamera è ben fatta ma gestisce una chiavica i sensori e quindi restituisce foto che fanno pena

Fanno pena? :asd:

Si vede che non le hai mai viste. Dai un occhio al mio post a pagina precedente e ne riparliamo.:O

acerbo
04-02-2020, 15:45
Un sensore delle stesse dimensioni ma da 12 mpx penso darebbe risultati migliori.

a quanto pare no visto che i sensori da 12 mpx usati sui cellulari di qualche hanno fà restituivano immagini peggiori sia di giorno che di notte e non credo che l'industria si diverta a buttare soldi in ricerca e sviluppo se possono fare meglio con cio che hanno già nel cassetto.

domthewizard
04-02-2020, 15:50
Fanno pena? :asd:

Si vede che non le hai mai viste. Dai un occhio al mio post a pagina precedente e ne riparliamo.:O
foto fatta domenica al mio cane col mi 9t in modalità automatica e flash torcia acceso: nota l'effetto acquerello intorno al pelo (ne ho fatta anche una con mio fratello e il suo viso è venuto uguale), e non ti parlo della grana anche con lo zoom ottico 2x

https://i.postimg.cc/G2LqX06x/IMG-20200202-145109.jpg

col redmi note 8 pro stessa situazione, proverò con la gcam appena possibile

acerbo
04-02-2020, 16:05
foto fatta domenica al mio cane col mi 9t in modalità automatica e flash torcia acceso: nota l'effetto acquerello intorno al pelo (ne ho fatta anche una con mio fratello e il suo viso è venuto uguale), e non ti parlo della grana anche con lo zoom ottico 2x

https://i.postimg.cc/G2LqX06x/IMG-20200202-145109.jpg

col redmi note 8 pro stessa situazione, proverò con la gcam appena possibile

perdonami ma fà effettivamente cagare, sei sicuro che la lente del tuo xiaomi non era sporca? Ti consiglio di disattivare l'opzione AI, vedo che ce l'avevi attivata e comunque non spiega una resa cosi' pessima, ho un mix 2S e anche con le impostazioni di default la resa é anni luce migliore.
Non é che per caso hai scattato con lo zoom digitale?
Altro consiglio abbassare parecchio la saturazione nelle impostazioni, minchia sembra che l'hai fatta con la camera selfie sta foto :asd:

ferste
04-02-2020, 16:11
Quanta disinformazione.

Sono d'accordo che 108mpixel sono inutili,

Noi siamo disinformati, ma tu leggi e capisci quello che vuoi, la critica era verso un numero, il fatidico 108, buttato a çazzo per fare impressione ai peones.

demon77
04-02-2020, 16:18
1) Le foto sono native a 27 megapixel non a 108

Se sono NATIVE A 27 allora scrivi VENTISETTE. NON 108. :rolleyes:

2) Le foto croppate al 100% sono come dovrebbero essere. Molto più simile rispetto alla reltà ed ad una reflex rispetto allo schifo oversharpened dei vari samsung da 12 megapixel

Guarda, ma anche no.
Se piglio una fotocamera e mi fa foto aquerellate come quelle che hai postato la rimando indietro con le bestemmie incise sul vetro dell'obiettivo.
Vanno bene perchè sono fatte da uno smartphone.

Sarebbe più indicativo disattivare filtri vari automatici ed AI e fare una foto solo con oversampling, se possibile.

3) A mio avviso è evidente che hai il giudizio deviato dai pessimi filtri che si vedono in giro.

Di nuovo no.
Il termine di paragone sono sempre le foto fatte da una fotocamera seria, anche una compatta pro, senza scomodare le reflex.

domthewizard
04-02-2020, 16:23
perdonami ma fà effettivamente cagare, sei sicuro che la lente del tuo xiaomi non era sporca? Ti consiglio di disattivare l'opzione AI, vedo che ce l'avevi attivata e comunque non spiega una resa cosi' pessima, ho un mix 2S e anche con le impostazioni di default la resa é anni luce migliore.
Non é che per caso hai scattato con lo zoom digitale?
Altro consiglio abbassare parecchio la saturazione nelle impostazioni, minchia sembra che l'hai fatta con la camera selfie sta foto :asd:

invece la lente era pulita, le impostazioni in automatico e fatta solo con lo zoom 2x (che è ottico sul 9t)

Gigibian
04-02-2020, 16:28
Se sono NATIVE A 27 allora scrivi VENTISETTE. NON 108. :rolleyes:

Guarda, ma anche no.
Se piglio una fotocamera e mi fa foto aquerellate come quelle che hai postato la rimando indietro con le bestemmie incise sul vetro dell'obiettivo.
Vanno bene perchè sono fatte da uno smartphone.

Sarebbe più indicativo disattivare filtri vari automatici ed AI e fare una foto solo con oversampling, se possibile.

Di nuovo no.
Il termine di paragone sono sempre le foto fatte da una fotocamera seria, anche una compatta pro, senza scomodare le reflex.

Il sensore produce foto native sia a 108 che a 27 megapixel grazie al filtro quad-bayer : http://magazine.discorsifotografici.it/sony-e-i-sensori-quad-bayer-full-frame/

Capisco che è troppo difficile informarsi, ma è più semplice sparare a zero senza motivo.

Inoltre, continuare a ripetere che a te fanno schifo non cambia la realtà dei fatti. Puoi anche dire che la TestaRossa ti fa schifo, e preferisci una panda. Ciò non cambia le performance delle due auto.

Buon proseguimento.

Gigibian
04-02-2020, 16:30
Noi siamo disinformati, ma tu leggi e capisci quello che vuoi, la critica era verso un numero, il fatidico 108, buttato a çazzo per fare impressione ai peones.

No. Sei tu che non comprendi il significato dei post precedenti ai quali mi riferivo:

Qui si fa disinformazione dicendo che il sensore non ha nulla più dei 12mpx dell'iphone. Cosa oggettivamente non vera.

ferste
04-02-2020, 17:14
No. Sei tu che non comprendi il significato dei post precedenti ai quali mi riferivo

I quote li hai fatti tu, mica io. Se ti riferivi solo a quello dovevi quotate solo quello, mi pare elementare...

Gigibian
04-02-2020, 17:22
I quote li hai fatti tu, mica io. Se ti riferivi solo a quello dovevi quotate solo quello, mi pare elementare...

Nel quote c'era anche quello. Di che parli?

Inoltre gli altri erano sullo stesso tono.

Talmente elementare che non l'hai capito.

:stordita:

demon77
04-02-2020, 17:25
Il sensore produce foto native sia a 108 che a 27 megapixel grazie al filtro quad-bayer : http://magazine.discorsifotografici.it/sony-e-i-sensori-quad-bayer-full-frame/

Capisco che è troppo difficile informarsi, ma è più semplice sparare a zero senza motivo.

Ho detto che i 108 Mpx sono fuffa da marketing e lo confermo.
In particolare lo confermano le foto che tu stesso hai postato.

Inoltre, continuare a ripetere che a te fanno schifo non cambia la realtà dei fatti.

Nondimeno, continuare a ripetere che sono bellissime non cambia la realtà dei fatti. ;)

ferste
04-02-2020, 17:50
Nel quote c'era anche quello. Di che parli?

Inoltre gli altri erano sullo stesso tono.

Talmente elementare che non l'hai capito.

:stordita:
"Anche" é una congiunzione, hai incluso il mio post e hai definito anche me vittima di "disinformazione", il che sarà anche vero, ma non é deducibile da quel post.
Quindi bastava dire "ma si, ho quotato ad minchiam".

Gigibian
04-02-2020, 17:55
Ho detto che i 108 Mpx sono fuffa da marketing e lo confermo.
In particolare lo confermano le foto che tu stesso hai postato.

Nondimeno, continuare a ripetere che sono bellissime non cambia la realtà dei fatti. ;)

Io non dico nulla, le persone giudicano da sole.

Fortunatamente, siti che sono un minimo autorevoli, sanno come valutare una foto:

Stesso motivo per cui per curare l'influenza vai da un medico e non da un antivax. ;)

"The Mi Note 10 takes very nice 27MP photos with its main cam. They are packed with detail (27MP is a lot) and this is the first time we're seeing the patterns of the balcony blinds rendered so clearly with a 1x cam. Meanwhile noise is virtually eliminated. The colors are spot on, and dynamic range is very wide (all of these were shot in HDR Auto)."

"We're really liking the low-light shots out of the Mi Note 10's main camera, in the general Photo mode. They're detailed and clean, with nice mostly accurate colors."

"The Xiaomi Mi Note 10 is a unique smartphone. First - its penta-camera is something you don't see every day - a 108MP sensor is a first, and it seems to be taking great high-res 27MP photos, both day and night. The other four snappers are quite good, too, making for one of the most skilled and versatile camera kits on a smartphone ever."

"If we were to try and sum up our findings, we'd say that the Xiaomi Mi Note 10 does offer resolution benefits over the Galaxy Note10+ and they are meaningful."

https://www.gsmarena.com/xiaomi_mi_note_10-review-2020p8.php

Gigibian
04-02-2020, 17:56
"Anche" é una congiunzione, hai incluso il mio post e hai definito anche me vittima di "disinformazione", il che sarà anche vero, ma non é deducibile da quel post.
Quindi bastava dire "ma si, ho quotato ad minchiam".

Tu non sei vittima di dinsinformazione, tu la generi. Il significa è diverso, rileggi.

Non sono io che rispondo ad minchiam.

ciao.

ferste
04-02-2020, 18:48
Tu non sei vittima di dinsinformazione, tu la generi. Il significa è diverso, rileggi.

Non sono io che rispondo ad minchiam.

ciao.

se per te dire che i 108mpx sono ami lanciati per i boccaloni é disinformazione...per te é così, per me é la prova che funziona.

GaryMitchell
05-02-2020, 01:06
Quanta disinformazione.

Per quale motivo, di grazia sarebbe un cesso di telefono??

Sinceramente ho un Mi9 ed è il miglior telefono che abbia avuto in tutta la mia vita: Rapido e lagless in ogni situazione, costruzione allo stato dell'arte, eccezionale copertura, ricarica lampo, display brillante, aggiornamenti regolari e tanti altri pregi che non ho avuto negli anni da altri marchi dai quali ne ho viste di tutti i colori, da assemblaggi pietosi a schermi che si staccano a batterie che si surriscaldano e lag inspiegabili, reti incostanti, launch progettati a cavolo, supporto firmware pietoso, bug atroci.

Non mi pronuncio sul discorso dei megapixel, perchè e' fuffa da gruppi Facebook, tipo 12 sono meglio di 27.. o al tempo..12 sono inutili, meglio 8. Il sensore Isocell HMX col set opti27 in dotazione sulla fotocamera primaria (e Mi10 ne ha 5, ben una per ogni apertura) ha ben altre caratteristiche oltre mpx.

I sensori in dotazione sono gli ultimi presenti sul mercato e naturalmente, un discorso tipo un i5 e' meglio di un i7 tanto ci vado su Facebook lo stesso, e' un discorso da ignoranti e lascia il tempo che trova.

Al netto degli automatismi (escludibili) i risultati saranno sempre superiori, la carta canta.

demon77
05-02-2020, 08:45
Io non dico nulla, le persone giudicano da sole.

Fortunatamente, siti che sono un minimo autorevoli, sanno come valutare una foto:

Stesso motivo per cui per curare l'influenza vai da un medico e non da un antivax. ;)

"The Mi Note 10 takes very nice 27MP photos with its main cam. They are packed with detail (27MP is a lot) and this is the first time we're seeing the patterns of the balcony blinds rendered so clearly with a 1x cam. Meanwhile noise is virtually eliminated. The colors are spot on, and dynamic range is very wide (all of these were shot in HDR Auto)."

"We're really liking the low-light shots out of the Mi Note 10's main camera, in the general Photo mode. They're detailed and clean, with nice mostly accurate colors."

"The Xiaomi Mi Note 10 is a unique smartphone. First - its penta-camera is something you don't see every day - a 108MP sensor is a first, and it seems to be taking great high-res 27MP photos, both day and night. The other four snappers are quite good, too, making for one of the most skilled and versatile camera kits on a smartphone ever."

"If we were to try and sum up our findings, we'd say that the Xiaomi Mi Note 10 does offer resolution benefits over the Galaxy Note10+ and they are meaningful."

https://www.gsmarena.com/xiaomi_mi_note_10-review-2020p8.php

Si guarda puoi riportare pezzi di articolo fin che ti pare.
Io le valutazioni le faccio GUARDANDO LE FOTO.

Ho capito che è very nice. NEL CAMPO SMARTPHONE è very nice.
In generale, nel campo fotocamere è niente di che.
Perchè se ti posto un paio di scatti simili della Lumix LX100 che uso (una macchina compatta pro non certo "TOP") coi suoi miserrimi 12 mpx al tuo "centootto megapixel" gli caga in testa a spruzzo. Ma a fiumi.

Ma cosa più importante, sempre guardando le foto, sono in grado di paragonare il mistico "centootto megapixel" al miserrimo 12 mpx nativi di iphone e vedo foto di qualità assolutamente similare. Ed è un FATTO.

E' un buon sensore per smartphone senza dubbio ma i centootto Mpx sono e restano pura fuffa da marketing.

wivir
05-02-2020, 09:21
Mi torna in mente quando ragazzino andai col mio babbo a comprare una radio da portare in giro (erano gli anni ottanta, immaginate che bestioni giravano all'epoca). Non c'era tutta l'informazione che c'e' oggi ed essendo comunque un ragazzino, chiesi a lui quale fosse la migliore. Lui mi rispose: scegli quella con piu' tasti e manopole!. :D Dopo 40 anni nonostante la possibilita' di informarsi sia decisamente piu' evidente, molte persone sono rimaste a quel livello.

khendal
05-02-2020, 09:52

Mi sa che allora hai provato solo quella...perche' l'app fotocamera della xiaomi e' la peggiore in assoluto tra tutti i telefoni... io ho attualmente il mi note 10 ... e sinceramente l'app di iphone,samsung e compagnia bella...e' 10 spanne sopra.

Lenta ad aprirsi e mettere a fuoco, se devi fare degli scatti veloci inutilizzabile, usarla di notte per fotografare per esempio il cruscotto dell'auto inutilizzabile non mette a fuoco e rimane sfuocata, la gestione di profondita' di campo e messa a fuoco...fa un po' quello che gli pare... la gestione dei rossi...non ne parliamo.

Non ci siamo proprio, il telefono va una bomba...ma spero vivamente in una migliore ottimizzazione dell'app fotocamera da parte di xiaomi

domthewizard
05-02-2020, 10:05
Mi sa che allora hai provato solo quella...perche' l'app fotocamera della xiaomi e' la peggiore in assoluto tra tutti i telefoni... io ho attualmente il mi note 10 ... e sinceramente l'app di iphone,samsung e compagnia bella...e' 10 spanne sopra.

Lenta ad aprirsi e mettere a fuoco, se devi fare degli scatti veloci inutilizzabile, usarla di notte per fotografare per esempio il cruscotto dell'auto inutilizzabile non mette a fuoco e rimane sfuocata, la gestione di profondita' di campo e messa a fuoco...fa un po' quello che gli pare... la gestione dei rossi...non ne parliamo.

Non ci siamo proprio, il telefono va una bomba...ma spero vivamente in una migliore ottimizzazione dell'app fotocamera da parte di xiaomi
c'è di peggio, fidati :asd: l'app è fatta bene nel senso che ha parecchie funzioni che mancano anche alla gcam, come ad esempio poter scegliere gli iso con cui scattare le foto, però confermo e come ho già detto (e sostenuto da sempre) è ottimizzata una merda

azi_muth
05-02-2020, 10:42
Si guarda puoi riportare pezzi di articolo fin che ti pare.
Io le valutazioni le faccio GUARDANDO LE FOTO.

Ho capito che è very nice. NEL CAMPO SMARTPHONE è very nice.
In generale, nel campo fotocamere è niente di che.
Perchè se ti posto un paio di scatti simili della Lumix LX100 che uso (una macchina compatta pro non certo "TOP") coi suoi miserrimi 12 mpx al tuo "centootto megapixel" gli caga in testa a spruzzo. Ma a fiumi.

Ma cosa più importante, sempre guardando le foto, sono in grado di paragonare il mistico "centootto megapixel" al miserrimo 12 mpx nativi di iphone e vedo foto di qualità assolutamente similare. Ed è un FATTO.

E' un buon sensore per smartphone senza dubbio ma i centootto Mpx sono e restano pura fuffa da marketing.

Il vizio di paragonare le pere con le mele proprio non lo capisco.

La LX 100 è una macchina con sensore 4/3 che pesa 400gr. ma che c'entra?
A sto punto perchè non tiriamo pure fuori le full frame? :doh: :doh: :doh:

E' evidente che nel mercato a cui si rivolge dire ha 108Mpx è un escamotage comunicativo per dire scatta meglio degli altri.
Siamo immersi in questo tipo di pubblicità da decenni...cosa c'è da scandalizzarsi, ma sopratutto è un po' trito quest'atteggiamento da techno snob che ribadisce ad ogni uscita le stesse cose.

La domanda dovresti porti è scatta o no meglio degli altri smartphone sul mercato?

azi_muth
05-02-2020, 10:59
Mi torna in mente quando ragazzino andai col mio babbo a comprare una radio da portare in giro (erano gli anni ottanta, immaginate che bestioni giravano all'epoca). Non c'era tutta l'informazione che c'e' oggi ed essendo comunque un ragazzino, chiesi a lui quale fosse la migliore. Lui mi rispose: scegli quella con piu' tasti e manopole!. :D Dopo 40 anni nonostante la possibilita' di informarsi sia decisamente piu' evidente, molte persone sono rimaste a quel livello.

Ma è ovvio il perchè...non si puo' essere esperti di tutto e il tempo è più importante del denaro.
Per cui i parametri che la gente usa per valutare la qualità di qualcosa che non conosce si basano sul brand, il prezzo, l'apparente completezza delle funzioni ( voglio una cosa che fa TUTTO perchè non so quello che deve fare :D :D :D ), poi il mkt ci mette la sua aggiungendo elementi che possono giustificare razionalmente l'acquisto ma che spesso non hanno nulla di razionale tipo i megapixel, alcuni tecnologie dai nomi arcani tipo supreme ultra dimming ( che suona tanto tecnico...ma non vuol dire una mazza) etc.

ferste
05-02-2020, 11:12
E' evidente che nel mercato a cui si rivolge dire ha 108Mpx è un escamotage comunicativo per dire scatta meglio degli altri.
Siamo immersi in questo tipo di pubblicità da decenni...cosa c'è da scandalizzarsi, ma sopratutto è un po' trito quest'atteggiamento da techno snob che ribadisce ad ogni uscita le stesse cose.

La domanda dovresti porti è scatta o no meglio degli altri smartphone sul mercato?

Esatto, ma proprio perchè è un escamotage comunicativo, e mi sembra lampante, è insensato dire "va meglio degli altri perchè ha 108mpx" quando parrebbe evidente che questa conclamata leadership è quantomeno discutibile.

Io non sono techno snob, ma techno noob...però ha stancato un po' anche me veder brindisi e festeggiamenti sul numero di Mp.

azi_muth
05-02-2020, 12:21
Esatto, ma proprio perchè è un escamotage comunicativo, e mi sembra lampante, è insensato dire "va meglio degli altri perchè ha 108mpx" quando parrebbe evidente che questa conclamata leadership è quantomeno discutibile.

Io non sono techno snob, ma techno noob...però ha stancato un po' anche me veder brindisi e festeggiamenti sul numero di Mp.

A me francamente a un po' stancato chi sale in cattedra con questa storia dei Mpx che la conoscono anche i sassi. Sono almeno 15 anni che si dicono le stesse cose.
Non è un tipo di comunicazione rivolta agli "esperti" o a chi ricerca la qualità, ma alla massa che non ha mezzi per valutare la qualità e questo è un modo semplice per chi vende. E' po' come tenere il prezzo alto di un prodotto che comunica il valore del prodotto stesso a chi non se ne intende (altrimenti bose costerebbe due soldi). Tutto qui inutile polemizzare.

Qui si dovrebbero fare discussioni al netto della comunicazione a fini pubblicitari sul merito.... Cerchiamo di dare valutazioni oggettive valutando smartphone con smartphone e non oggetti che appartengono altre categorie merceologiche e hanno scopi diversi
E' innegabile che abbiamo assistito a un miglioramento dei sensori e della qualità delle foto su smartphone anche dovuta a meccanismi di elaborazione e processori più elaborati.
Non credo sia il migliore del mercato smartphone...ma le foto che scatta questo sensore sono innegabilmente migliori di tante altre anche a risoluzioni più basse e che utilizzano meccanismi di elaborazione diversi.

ferste
05-02-2020, 13:21
A me francamente a un po' stancato chi sale in cattedra con questa storia dei Mpx che la conoscono anche i sassi. Sono almeno 15 anni che si dicono le stesse cose.
Non è un tipo di comunicazione rivolta agli "esperti" o a chi ricerca la qualità, ma alla massa che non ha mezzi per valutare la qualità e questo è un modo semplice per chi vende. E' po' come tenere il prezzo alto di un prodotto che comunica il valore del prodotto stesso a chi non se ne intende (altrimenti bose costerebbe due soldi). Tutto qui inutile polemizzare.

Su un forum di tecnologia possono esserci utenti equiparabili alla massa, nel senso che su un particolare argomento possono non avere conoscenze approfondite, ma rimane un forum di tecnologia, il target delle discussioni "dovrebbe" essere più alto, per questo le uscite "108mpx=ficata" dovrebbero essere analizzate, e allo stesso tempo non bisogna sorprendersi se seguono le uscite "108mpx=stigazzi"

Qui si dovrebbero fare discussioni al netto della comunicazione a fini pubblicitari sul merito.... Cerchiamo di dare valutazioni oggettive valutando smartphone con smartphone e non oggetti che appartengono altre categorie merceologiche e hanno scopi diversi
E' innegabile che abbiamo assistito a un miglioramento dei sensori e della qualità delle foto su smartphone anche dovuta a meccanismi di elaborazione e processori più elaborati.
Non credo sia il migliore del mercato smartphone...ma le foto che scatta questo sensore sono innegabilmente migliori di tante altre anche a risoluzioni più basse e che utilizzano meccanismi di elaborazione diversi.
Quindi, mondando la discussione delle comunicazioni pubblicitarie, si può ragionevolmente giungere alla conclusione che 108mpx sono una cagata, o sbaglio?
La questione posta è stata "scatta le migliori foto tra gli smartphone", che non è nè oggettiva nè realistica a priori. Se ne può discutere, la soggettività imporrà giudizi diversi tra iphone e huawei ad esempio, ma gli argomenti riportati devono prescindere dal numero dei megapixel.