PDA

View Full Version : Win 10: partizioni aggiuntive formattando in UEFI

ezio2000
04-02-2020, 00:27
E' la prima volta che installo Win 10 in UEFI mode e durante la installazione, come avevo letto, mi si sono automaticamente create TRE partizioni aggiuntive.

Due partizioni aggiuntive sono senza lettera e non compaiono in esplora file: perfetto.

Poi c'è una "Partizione riservata al sistema" a cui è attribuita la lettera D e che compare fastidiosamente in Esplora risorse. Come mai Win 10 ha attribuito una lettera ad una partizione che gestisce solo lui???

Tra l' altro la lettere D vorrei attribuirla alla partizione Dati, come sono abituato da 20 anni...
- Posso cambiare lettera o rischio di non poter fare più il boot?
- Posso nascondere la partizione, che visualizzarla in Esplora risorse proprio non mi serve?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2020, 06:30
E' la prima volta che installo Win 10 in UEFI mode e durante la installazione, come avevo letto, mi si sono automaticamente create TRE partizioni aggiuntive.

Due partizioni aggiuntive sono senza lettera e non compaiono in esplora file: perfetto.

Poi c'è una "Partizione riservata al sistema" a cui è attribuita la lettera D e che compare fastidiosamente in Esplora risorse. Come mai Win 10 ha attribuito una lettera ad una partizione che gestisce solo lui???

Che versione di 10 hai installato? C'era un bug del genere nelle verisioni di un paio di anni fa.

Tra l' altro la lettere D vorrei attribuirla alla partizione Dati, come sono abituato da 20 anni...
- Posso cambiare lettera o rischio di non poter fare più il boot?
- Posso nascondere la partizione, che visualizzarla in Esplora risorse proprio non mi serve?

-Click destro su start, power shell (amministratore)

- digitare

mountvol d: /d

- premere invio.

Il volume d: sparirà da esplora file. E il primo problema è risolto.

Resta quello dell'assegnazione della lettera d: a qualche altra partizione. In tutta sincerità non ricordo se è possibile riassegnare la lettera "smontata" con muontvol, ma puoi provare da gestione disco se è possibile o meno.

Flortex
04-02-2020, 15:03
3 partizioni aggiuntive mi sembrano un po' troppe.
Dovrebbe servirne una.

Styb
04-02-2020, 16:01
L'installazione standard su disco GPT prevede tre partizioni nascoste più la partizione con windows non nascosta, quindi in totale 4 partizioni.

Flortex
04-02-2020, 17:21
Uhm, qui sul mio vedo, oltre alla vera partizione di windows, 2 partizioni:
-EFI
-Recovery

Poi pare debba esserci una partizione MSR ma NON visibile in Disk management.

Comunque il nostro amico ha qualcosa di strano.