View Full Version : PC per Linux
Salve devo creare un terzo pc da usare esclusivamente con Linux e più in particolare con un windows manager, quindi sarà veramente leggero, lo specifico perchè con la scheda madre gigabyte GA-970A-UD3P non riesco a farlo funzionare, in passato avevo risolto abilitando SVM e IOMMU ma con i nuovi aggiornamenti e in particolare IOMMUv2 non va più.
Quindi come scheda madre pensavo a un Asus-Intel?!
In futuro vorrei prendere una scheda video con supporto CUDA da usare per il machine learning quindi per ora mi accontento del minimo (anche una integrata nella scheda madre)
Posso riciclare un SSD e una PSU Seasonic S12II-520 Bronze
Mi manca tutto il resto
Budget non saprei, il minimo indispensabile, l'importante è che non rallenti quando apro molte tabs sul browser, programmi veramente pesanti non li uso, forse un IDE, ma anche li di solito preferisco cose più leggere come visual studio code, emacs..
celsius100
02-02-2020, 18:05
Ciao
hai gia provato a chiedere su un forum specifico x linux?
magari ti basta fare qualche piccola modifica e puoi continuare ad usare il tuo pc
x farlo da capo bene o male anche cercando nell'usato cosi ad occhio e croce servirebbero dai 200 euro in su
Ciao
hai gia provato a chiedere su un forum specifico x linux?
magari ti basta fare qualche piccola modifica e puoi continuare ad usare il tuo pc
x farlo da capo bene o male anche cercando nell'usato cosi ad occhio e croce servirebbero dai 200 euro in su
Ciao celsius. Ho chiesto anche in un forum un po' più specifico su linux. Molti di quelli che mi hanno risposto hanno una gigabyte, sembra che l'unico modello che da problemi con linux è quello mio
A casa ho praticamente solo amd, mi piacerebbe tornare a intel e vedere come va anche se probabilmente costa un po' di più
Ci stavo pensando però un secondo pc mi fa comodo, in realtà lo stavo già usando ma si è rotto, avevo rimesso insieme un po' di vecchi componenti che avevo messo da parte.
Budget minimo 300-400, non ho un limite preciso però non voglio spendere più del necessario visto che il sistema operativo sarà leggero e non ci farò mai cose realmente pesanti, è probabile che la cosa più pesante sarà il browser (ad eccezione del machine learning ma per quello userò la gpu che prenderò a parte)
celsius100
04-02-2020, 12:20
Prova a dare un'occhiata nell'usato x un sistema su i5 serie 2xx0 o 3xx0, nuovi nn li comprerei hanno diversi problemi e uno scarso rapporto qualità-prezzo ma se trovi a buon prezzo un blocco usato con una discreta scheda madre e ram annesse
Piazzi il tutto in uno sharkoon tg4 o cmq un case di quella fascia e via
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Prova a dare un'occhiata nell'usato x un sistema su i5 serie 2xx0 o 3xx0, nuovi nn li comprerei hanno diversi problemi e uno scarso rapporto qualità-prezzo ma se trovi a buon prezzo un blocco usato con una discreta scheda madre e ram annesse
Piazzi il tutto in uno sharkoon tg4 o cmq un case di quella fascia e via
Se mi dici così mi preoccupo
Sennò tu cosa faresti? questo è il pc (me lo consigliasti tu qualche anno fa)
Gigabyte GA-970A-UD3P
AMD FX-8350
HSF Cooler Master Hyper 212 Evo
RAM 2x4GB (8gb) DDR3 Corsair Vengeance
Case Corsair Graphite 230T Midi
----
Xonar DX
Radeon r9 380
Seagate barracuda
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Crucial BX500 CT240BX500SSD1 SSD
Cooler Master 600
È meglio Cooler Master 600 o Seasonic S12II-520 Bronze?
Se dovessi cambiare scheda madre e quindi processore e ram cosa prenderesti?
celsius100
05-02-2020, 13:32
Eh si cpu con bug, socket morto, niente hyperthreading o overclocking su molti modelli, basso rapporto prezzo-prestazioni, ecc... nn ha senso comprare nuovo un i5 o i7 al momento
Però se hai quel problema lato linux dovresti cercare qualcosa nell'usato
Un vecchio i7 quadcore dovrebbe bastarti, occhio ai prezzi ce chi chiede cifre un po a caso x dei modelli serie 4xx0 o 6xx0 (oggi sono alla 9xx0 x intenderci)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.