PDA

View Full Version : Problema connessione alimentatore/vga?

fast82
21-01-2020, 18:04
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perché non so come venirne a capo.... Vengo al dunque: ho un problema che noto soprattutto con Photoshop, quando lavoro I miei file improvvisamente si freeza il PC e sono costretto a riavviarlo... Questo problema me lo fa solo quando imposto la risoluzione 2560x1440, se la abbasso a 1920x1080 non si presenta... La mia configurazione è la seguente: cpu i5 2500k, mobo msi z77 mpower, 16gb di ram ddr3, vga Palit gtx 1070, alimentatore Enermax liberty modulare da 620w. Preciso che di recente ho cambiato monitor (benq bl3200pt) e vga (la palit scritta prima). Siccome l'alimentatore ha due uscite a 6 pin per la vga e la mia scheda ha la connessione a 8 pin ho preso un'adattatore da 6 a 8 pin. Domanda stupida, può essere che questo adattatore crei qualche tipo di problema? Sembra che quando richieda più corrente/potenza l' alimentatore non ce la faccia... Ho provato anche a fare un test della gpu con aida64 e dopo poco mi blocca il PC.... Sapete aiutarmi?

fast82
21-01-2020, 18:23
Dimenticavo.... Photoshop è l'ultima versione e come sistema operativo uso windows 10. Provato anche sul 7 e li non si bloccava, ma usciva dal programma. Mentre con il test di Aida si bloccava il PC anche con windows 7

Hitto
21-01-2020, 21:06
Puoi mostrare l'adattatore in questione? Cerchiamo di capire se i singoli fili sono 18AWG oppure più sottili e quanti sono.

aled1974
21-01-2020, 21:19
mmh, se non ho visto male è una psu da 430W combinati sulle due linee +12V
visto il comportamento e l'età (con relativa perdita di efficienza) non sarebbe da escludere che dipenda da lui più che dall'adattatore (comunque da verificare :mano: )

se hai modo di farti prestare un'altra psu da un amico/parente e collegarla "al volo" alla tua macchina (senza quindi smontare nulla se non scollegando i cavi) potresti toglierti il dubbio definitivamente ;)

ciao ciao

fast82
21-01-2020, 23:13
Puoi mostrare l'adattatore in questione? Cerchiamo di capire se i singoli fili sono 18AWG oppure più sottili e quanti sono.

Dovrei essere riuscito a caricare il file...

fast82
21-01-2020, 23:17
mmh, se non ho visto male è una psu da 430W combinati sulle due linee +12V
visto il comportamento e l'età (con relativa perdita di efficienza) non sarebbe da escludere che dipenda da lui più che dall'adattatore (comunque da verificare :mano: )

se hai modo di farti prestare un'altra psu da un amico/parente e collegarla "al volo" alla tua macchina (senza quindi smontare nulla se non scollegando i cavi) potresti toglierti il dubbio definitivamente ;)

ciao ciao

Eh purtroppo non riesco a recuperare un'altro alimentatore per fare una prova... :cry:
L'alimentatore è da 620w ed avrà 7/8 anni buoni.... Prima di installare la 1070 ci facevo andare una gtx 560ti che aveva 2 connettori 6 pin e non ho mai avuto problemi

aled1974
22-01-2020, 08:54
la psu ha 620W sì, ma combinati. Ovvero sono la somma di tutte le linee di alimentazione ;)
come ti ho scritto, per la parte 12V è in realtà un alimentatore da 430W e nemmeno su rail singolo, quindi sono a loro volta combinati: 12v1 + 12v2 con ogni linea da 215W

e questo quando era nuovo ed efficiente, ovvero 14 anni fa, suo anno di produzione :read:

il connettore che stai usando prende da una unica sorgente (215W ai tempi) e porta su due connettori pcie della vga che sotto carico si attesta vicino ai 175~180w (200w per la gamerock premium) quindi sì, la tua prima supposizione IMHO è altamente probabile, ovvero la tua psu nun jea fà :cry:

ciao ciao

fast82
22-01-2020, 09:45
la psu ha 620W sì, ma combinati. Ovvero sono la somma di tutte le linee di alimentazione ;)
come ti ho scritto, per la parte 12V è in realtà un alimentatore da 430W e nemmeno su rail singolo, quindi sono a loro volta combinati: 12v1 + 12v2 con ogni linea da 215W

e questo quando era nuovo ed efficiente, ovvero 14 anni fa, suo anno di produzione :read:

il connettore che stai usando prende da una unica sorgente (215W ai tempi) e porta su due connettori pcie della vga che sotto carico si attesta vicino ai 175~180w (200w per la gamerock premium) quindi sì, la tua prima supposizione IMHO è altamente probabile, ovvero la tua psu nun jea fà :cry:

ciao ciao

Quindi procedo con il cambio alimentatore :D :D
Grazie a tutti per i consigli, molto gentili!

fast82
01-02-2020, 00:26
Confermo che il problema era la connessione con l'alimentatore, usando una sola uscita arrivava troppa poca corrente alla vga e causava il crash del sistema. Ho montato un Dark power pro da 850w preso sul mercatino e tutto funziona alla perfezione! Ho provato anche qualche test per stressare la vga e non ha dato alcun problema.... Grazie ancora per i consigli

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

aled1974
01-02-2020, 09:47
bene così :mano:

Hitto
01-02-2020, 12:09
Confermo che il problema era la connessione con l'alimentatore, usando una sola uscita arrivava troppa poca corrente alla vga e causava il crash del sistema.
Ottima conclusione.

Probabilmente se l'adattatore fosse stato di qualità maggiore (una maggiore sezione dei fili ma ci sono altri fattori che avrebbero potuto contribuire positivamente) avresti risolto senza cambiare alimentatore.

Sinceramente da quanto ho visto sui vari eStore, questi adattatori sono tutti limitati. A meno di non sacrificare qualche attacco SATA e farseli da soli ci sarà sempre qualche problema.