PDA

View Full Version : Nuovo blocco CPU\MB\GPU\RAM 300€ o meno

Dre@mwe@ver
21-01-2020, 11:20
Ciao a tutti, da tanti anni possiedo la seguente configurazione:

CPU: AMD Phenom II 955
MB: Gigabyte con chipset 790 FX
RAM: 4 GB DDR3 OCZ
GPU: AMD HD4850
HDD: 2 x WD Caviar da 320 gb in RAID 0
PSU: Corsair da 550 W
Case: Cooler Master Centurion CM590

Ormai si sente tutto il peso degli anni, e vorrei cambiare i componenti principali riutilizzando gli HDD per storage, l’alimentatore (è ancora valido o nel tempo sono cambiati connettori?) e il case. Vorrei spendere il MENO POSSIBILE ma senza comprare componenti di fascia super bassa, considerando che uso il pc prevalentemente per la navigazione internet e un po’ di foto ritocco base. Non disdegnerei però la possibilità di tornare a giocare a qualche videogame. Richieste:

- mi piacerebbe avere una CPU da almeno 6 core, ho visto che i Ryzen 5 costano davvero poco;
- vorrei un SSD per i programmi e il SO (ne uso pochissimi, quindi non mi serve grande capienza). Per lo storage userei i due HDD in mio possesso;
- non mi serve nulla di particolare per la scheda madre, basta che sia affidabile e mi permetta un minimo di aggiornabilità in futuro. Quindi non necessito di doppi slot PCI-e e simili.

Idealmente preferirei stare sotto i 300 euro, se possibile. Ditemi voi perché sono rimasto “fuori dal giro” per tantissimo tempo e non conosco il mercato attuale. L’assemblaggio lo farei da solo. Grazie mille a tutti!

celsius100
21-01-2020, 12:18
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai?
Considera che in genere per un PC Gaming da full HD si va sui €200 di scheda video quindi già appagherebbe tutto il budget a disposizione praticamente
Di preciso che modello di Corsair hai? Da quanto tempo è in uso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dre@mwe@ver
21-01-2020, 12:31
Ciao, principalmente a giochi di ruolo anche di qualche anno fa (ad esempio mi piacerebbe provare Fall-out 4 o Mass Effect Andromeda). Ho un monitor con risoluzione massima 1680 x 1050 pixel, e mi accontento di dettagli non elevati. Diciamo che una RX560\550 sarebbe forse già adatta per me, posso pure fare a meno di giocare dato che lo faccio davvero di rado.

L’alimentatore è un Corsair VX 550 W, quello con il nome scritto in arancione. Su Google si trova facilmente. E’ in uso dal 2009, ma soprattutto negli ultimi anni il pc è stato usato poco (non viene acceso anche per giorni).

Io avrei adocchiato questa configurazione, ma sono aperto a qualsiasi critica:

AMD Ryzen 5 1600 90€
MB Gigabyte GA-AB350M-DS3H V2 (AM4) (ne ho trovate tante intorno ai 40-50 euro, ma non so come orientarmi in questa giungla di chipset diversi!)
RAM 2 x 8 GB G.Skill 3000 mhz CL16 78 €
SSD Crucial BX500 240 gb 30€
GPU AMD RX560 Asus Ares 2 GB DDR5 78€

Tot. Circa 300 euro

Che ne pensi?

Dre@mwe@ver
21-01-2020, 16:06
Se potete, potreste anche consigliarmi uno shop affidabile e dai buoni prezzi? Io ora ho preso i prezzi sopra da un noto sito torinese (...power), dato che Amazon sembra avere prezzi alti.

celsius100
21-01-2020, 21:19
io sarei andato sulla B450M-DS3H, versione piu nuova di quella che hai preso in considerazione tu, amgari lima sulla ram, parti da 8gb tanto e la cosa piu semplice da upgradare, ne compri un altro banco uguale e lo aggiungi sul pc, fine
il resto e ok
l'alimentatore ha i suoi anni nn so quanto possa durare ancora, x carita il pc consumerà un po meno di adesso quindi sara meno sfruttato ma nn vuol dire molto come cosa alla fine sulla durata di un prodotto arrivato a fine vita o quasi

Dre@mwe@ver
21-01-2020, 21:52
Grazie per i consigli Celsius. Effettivamente l’alimentatore ha 11 anni, inutile rischiare una rottura di tutto il pc per risparmiare qualche decina di euro. A tal proposito, come wattaggio cosa mi consigli? 450 W bastano?

Ci sono differenze particolari per cui consigli la B450 al posto della 350? In rete non sono riuscito a capire bene le differenze fra le due (e i due chipset in generale).

celsius100
21-01-2020, 22:23
ci metterei almeno un seasonic S12II da 520W x star tranquillo anche in caso di upgrade futuri
le b450 hanno qualche ottimizzazione lato bios rispetto alle b350, poi beh in teoria una b450 dovrebbe essere stata prodotta dopo, quindi e "ferma" da meno mesi dentro una scatola in un magazzino

Dre@mwe@ver
22-01-2020, 10:38
Ottimo, prenderò un 500-550 W allora. Grazie Ancora!

celsius100
22-01-2020, 12:00
Come 550 ci sarebbe il corsair cx550m

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk