PDA

View Full Version : Vibrazioni nel case

Bi7hazard
14-01-2020, 03:52
Salve, ho un problema riguardo a delle vibrazioni che non riesco a rilevare nel mio pc in firma, la cosa strana e che le quest'ultime si sentono ogni circa 10-15-20 secondi mentre gioco

non sono le ventole del case, ne della scheda video o del dissipatore, ho già verificato
se faccio un rendering video o un cpu stress si sente solo la ventola del dissipatore, idem se aumento le ventole della gpu si sentono solo quest'ultime

qualche idea..? Il case è un iTek Cyclone Midi-Tower ( non è il massimo ) però tiene già dei gommini sui piedi, la cosa insolita e che si sente solo quando gioco
anche installando i giochi su SSD la storia non cambia quindi non può essere l'hdd

vorrei tenere questo case ancora per qualche mese prima di prendere uno da 60/220€ circa come l'H500P o il 680X

aled1974
14-01-2020, 09:25
che sia la psu? anche lei ha una sua ventola immagino ;)

come hai verificato che non siano le ventole di case/gpu/cpu? fermandole una a una o più di loro?
quelle del case le puoi semplicemente scollegare dal case
quelle della gpu le puoi variare in rotazione con msi afterburner
per la psu meglio scollegare la psu e tenerla in modo che non sia a contatto col case

comunque se tieni aperto il gioco e sai che max ogni 20sec c'è la vibrazione, standoci vicino dovresti scoprire da dove si origina

ad esempio potrebbero le ventole della vga che a seconda della temperatura/carico aumentano e diminuiscono la velocità di rotazione, questa variazione trova il punto di risonanza ad un certo valore specifico (o per aumento/riduzione, per capirci il fischio del treno), da qui la vibrazione improvvisa e repentina che svanisce e riappare ogni tot secondi ciclicamente :stordita:

ciao ciao

Bi7hazard
14-01-2020, 17:20
che sia la psu? anche lei ha una sua ventola immagino ;)

come hai verificato che non siano le ventole di case/gpu/cpu? fermandole una a una o più di loro?

ho aperto lo sportello del case avvicinandomi a loro, e non proviene da loro anche xkè le ho collegate in modo che la velocità sia sempre fissa

quelle del case le puoi semplicemente scollegare dal case
quelle della gpu le puoi variare in rotazione con msi afterburner
per la psu meglio scollegare la psu e tenerla in modo che non sia a contatto col case

quindi potrebbe essere anche l'alimentatore? Il rumore non si riesce a percepire è più o meno centrato in direzione della cpu/gpu ram

comunque se tieni aperto il gioco e sai che max ogni 20sec c'è la vibrazione, standoci vicino dovresti scoprire da dove si origina

ad esempio potrebbero le ventole della vga che a seconda della temperatura/carico aumentano e diminuiscono la velocità di rotazione, questa variazione trova il punto di risonanza ad un certo valore specifico (o per aumento/riduzione, per capirci il fischio del treno), da qui la vibrazione improvvisa e repentina che svanisce e riappare ogni tot secondi ciclicamente :stordita:

ciao ciao

in effetti, ora provo a regolare msi per le ventole.. in modo che si mantengano su una percentuale senza aumentare ( tipo al 30% )

l'altro ieri avevo provato ad alzarle fino al massimo (3600giri circa) a 3600giri sembrava ci fosse un drone in casa :D

batou83
14-01-2020, 18:07
HDD2: WD Blue 3TB

Bi7hazard
14-01-2020, 18:37
Niente, ho provato a lasciare le ventole della gpu al 32% ( il minimo ) o il 40 - 50 etc etc.. non cambia niente, dopo qualche minuto di un avvio che richiede sia gpu che cpu ci sono ste vibrazioni

HDD2: WD Blue 3TB

provo a spegnere e scollegarlo, anche se steam ed il gioco sono su ssd è probabile che virtualbox o qualche altro programma mi generi quelle vibrazioni

Bi7hazard
14-01-2020, 18:51
Niente, il rumore rimane anche con l'hdd scollegato
provo con le ventole lasciando solo quelle della cpu

batou83
14-01-2020, 19:01
L'hard disk dovresti proprio toglierlo, a parte questo l'unica altra cosa che può vibrare sono i fili e cavi vari quando sono sparpagliati e a contatto con case e altri componenti.

Bi7hazard
14-01-2020, 20:55
infatti potrebbe essere il contatto dei cavi, io non mi curo mai del cable manager o meglio, cerco solo di ottimizzare il miglior air flow lasciando i cavi sparsi qua e la...

Prima: ( da surv horror )

https://i.postimg.cc/9fVdH4JD/1.jpg

Ora:

https://i.postimg.cc/0jLSW-rz2/2.jpg

https://i.postimg.cc/MTwfjghX/333.jpg

per ora le vibrazioni sono quasi sparite del tutto, prima si sentivano anche con le cuffie mentre l'audio era basso ora anche se metto l'orecchio davanti al pc faccio fatica ad udirle ( in game )

si potrebbe quindi definire risolto al 95%

nn pretendo la perfezione su 1 case che ho trovato a 29 euro ai tempi su amazon asd

ps: più o meno spaziosi per il cable manager come il 680X ce ne sono?

aled1974
14-01-2020, 20:55
Niente, ho provato a lasciare le ventole della gpu al 32% ( il minimo ) o il 40 - 50 etc etc.. non cambia niente, dopo qualche minuto di un avvio che richiede sia gpu che cpu ci sono ste vibrazioni

esclusa la vga, allora dovrebbe quindi rimanere
- la ventola cpu che similmente a quella gpu può variare il regime di rotazione a seconda del carico
- la ventola psu, per lo stesso motivo

non credo che siano quelle del case, o quanto meno che tu sappia hanno un regime di rotazione costante o anche loro variano a seconda del carico?

infatti potrebbe essere il contatto dei cavi, io non mi curo mai del cable manager o meglio, cerco solo di ottimizzare il miglior air flow lasciando i cavi sparsi qua e la...

cavi che se vibrano lo fanno perchè vibra l'intero chassis, e questo vibra per la ventola della psu (o cpu), cioè non sono i cavi a vibrare di loro ;)

ciao ciao

Bi7hazard
14-01-2020, 23:33
nn credo siano le ventole della gpu (che possono variare la velocità in base alle temperature essendo collegate alla cpu fan)

nei rendering e in 3-4 test di cinebench che prende la cpu al 100% non succede niente

l'alimentatore nn ho ancora controllato ... ma come potrebbe far vibrare il case?

aled1974
15-01-2020, 08:04
la ventola della psu è fissata alla psu stessa, se la ventola vibra, vibra la psu e se questa è avvitata solidamente al case trasmette la vibrazione al case stesso, per adiacenza

lo stesso vale per le altre ventole e per gli hdd meccanici

ciao ciao

Bi7hazard
17-01-2020, 17:54
Pensavo fossero risolte ma sono ritornate e si sentono anche quando nn sono in game, troppo strano

ho provato a mettere anche del velcro adesivo sotto i piedini ma non ho migliorato di tanto e francamente mi stanno stressando queste vibrazioni

Con uno Sharkoon tg5 dovrei già risolvere questi problemi no?

Anche xkè prima di montare questo itek cyclone c'erano 3 distanziali che non erano perfettamente copatibili seppur universali quindi ho dovuto bloccarli con dei dadi ma non credo dipenda da questo considerando che sono fissati bene, oltretutto se ben ricordo le vibrazioni sono apparse dopo circa 1 mese dal montaggio e controllando i dadi sono ancora bloccati

batou83
17-01-2020, 18:51
Prova a dare una stretta o una allentata alle viti esterne dei pannelli laterali.

aled1974
17-01-2020, 20:23
IMHO

se trovi la causa facilmente allora risolvi di conseguenza

viceversa, visto che tra qualche mese cambierai case, metti un simil tappetino ammortizzante al di sotto del case itek e tira avanti fino alla sua sostituzione, senza impazzire ne per la vibrazione in se ne per la ricerca della sua causa

:D

ciao ciao

Bi7hazard
18-01-2020, 00:27
Prova a dare una stretta o una allentata alle viti esterne dei pannelli laterali.

già fatto

IMHO

se trovi la causa facilmente allora risolvi di conseguenza

viceversa, visto che tra qualche mese cambierai case, metti un simil tappetino ammortizzante al di sotto del case itek e tira avanti fino alla sua sostituzione, senza impazzire ne per la vibrazione in se ne per la ricerca della sua causa

:D

ciao ciao

cn dei gommini di buono spessore presi dal imballo delle mie action cam ora non c'è più alcun tipo di vibrazione, così almeno ho tt il tempo per decidermi sul case :D