PDA

View Full Version : Accenno di avvio per il pc, poi si spegne

raxas
13-01-2020, 21:35
Salve,
mi si è presentato questa sera un problema col pc,
mentre avevo provato un ssd se visto dal bios e da gparted e un lettore sata sulla vecchia mb asus a8r32 mvp deluxe, spengo, stacco tutto e collego gli hd soliti
premo il pulsante di accensione e le ventole fanno un accenno di avvio e poi si spengono, il resto pure
resta solo il led sulla mb acceso, dipende dall'alimentatore, che cosa in particolare?
questo è successo un 2-3 volte, ogni volta partendo da spegnimento interruttore alimentatore, cavo corrente scollegato e viceversa
una volta sono arrivato a windows (xp) e si è spento subito

è un qualche segnale di qualcosa di guasto a cui dovrei stare attento?
l'alimentatore è un BeQuiet System Power 9 700W...

proseguo dicendo che poi il problema si è risolto, proprio dallo stesso pc sto scrivendo :boh:
cosa significa?

aled1974
14-01-2020, 09:30
nel dubbio ricontrolla di aver inserito a fondo tutti i connettori provenienti dalla psu, sia sulla mobo che altrove (gpu, hdd, ecc)

controlla anche che i cavi dati siano inseriti bene e a fondo

controlla che la scheda video (e tutte le altre schede) sia inserita bene e a fondo nel suo slot pciex (e anche i moduli ram)

controlla che non vi siano contatti tra il fondo della mobo e il case, ovvero che i distanziali siano dove devono essere e che non siano finite viti, rondelle, altro tra case e fondo della mobo

banalmente controlla anche che il cavo di alimentazione della psu sia inserito a fondo

ciao ciao

Perseverance
14-01-2020, 14:06
Da come scrivi non si capisce se è intervenuta la protezione SCP o no. Fai così: accendilo poi scollega i pin del pulsante di alimentazione dalla scheda madre, xkè potrebbe anche essere lui se non era intervenuta l'SCP.

raxas
14-01-2020, 22:20
Grazie per le risposte.

stasera dopo giorno di lavoro lo accendo avendo collegato gli hd staccati prima
e la stessa storia, accenno di giro di ventola e poi spegnimento,
spengo da pulsante psu, tolgo cavo alimentaizone, lo rimetto e lo rifà...
sistemo meglio, che in realtà erano inseriti come sempre i cavi sata e poi mi ripate... boh...

@aled1974, ciao
il cavo dell'alimentatore è la prima cosa che ho controllato giorni fa, immobile e inserito come sempre... come ho detto ho messo meglio i cavi sata e sembra che, per questo, si sia risolto, almeno a questa accensione, il problema...

non c'è alcun motivo per cui la mb si possa essere dislocata nel case da farci contatto,
la ram l'avevo risistemata proprio giorni fa e puliti gli slot, non ho toccata più...
solo la vga devo controllare appena spengo...

@Perseverance
ShortCircuitProtection? boh! appena ricontrollo gli elementi sopra
comunque "i pin del pulsante di alimentazione dalla scheda madre"
dici tra i vari del gruppo di pin power led-power button, hd led, e beep audio?
dalla scheda madreli avevo già controllati e tutti inseriti bene senza nessun gioco...
ci sarebbe l'estremità al pulsante di accensione sul case corsair carbide che è saldato tutto e non si può nemmeno sostituirne il led balordamente bianco, per vedere dovrei aprirlo e disarticolare tutto...
per scrupolo ho controllato ora il connettore a 24pin dell'alimentatore che giorni fa risistemai, ma con l'unghia vedo che non ci sono fessure che basculerebbero il predetto,
appena spengo tutto ricontrollo tutto...

Hitto
18-01-2020, 14:14
premo il pulsante di accensione e le ventole fanno un accenno di avvio e poi si spengono, il resto pure
resta solo il led sulla mb acceso, dipende dall'alimentatore, che cosa in particolare?
C'è la tensione di stand-by ma una delle tensioni principali ha un difetto.

Sì, è la protezione SCP che entra in funzione.

raxas
19-01-2020, 08:09
C'è la tensione di stand-by ma una delle tensioni principali ha un difetto.

Sì, è la protezione SCP che entra in funzione.
ciao, potrei controllare tipo ad esempio con hwmonitor se qualche tensione distribuita alla mb ha dei valori impropri?
secondo te dipende dall'alimentatore o dalla mb?

Perseverance
19-01-2020, 11:12
Ce l'hai un multimetro?

--edit--
secondo te dipende dall'alimentatore o dalla mb?
Secondo me è presto per dirlo. Non sono ancora in grado di sancire se è intervenuta o meno la protezione SCP, a differenza di quanto dice Hitto, io non ne sono ancora sicuro. La SCP può venir implementata in vari modi dai produttori a seconda delle certificazioni e quant'altro. Il fatto che mi fà serbare ancora il dubbio è che la +5Vsb da quello che dici pare che resti alimentata visto che la spia della scheda madre ti resta accesa, così hai affermato. Questo non dovrebbe avvenire in una situazione di SCP! Può invece avvenire in caso di OCP (over current protection). Poi è vero che esistono alcune piattaforme vecchie dove non era esattamente così con la SCP ma in ogni caso parlasi di roba molto vecchia (piattaforme Seventeam, ACBEL, le primissime CWT...).

Secondo me quindi, può essere effettivamente un problema di PSU che rileva una OCP che non sussiste, oppure, una periferica che richiede un assorbimento anomalo, sia esso un hardisk, la cpu, la mobo, la vga, ventolame, un'overclock smodato etc... Ovviamente per fare la diagnosi ci vuole la strumentazione.

Devi vedere come evolve il problema staccando una periferica alla volta, dagli hardisk, masterizzatori, ventole, moduli di ram tranne 1. Sennò cambia l'alimentatore e vedi. Sennò portalo all'assistenza xD!

Hitto
19-01-2020, 14:45
La +5V di Stand-By (denominata 5VSB) è un circuito a se stante. E' come se fosse un alimentatore dentro un altro alimentatore.

Ha il suo MOSFET di potenza seguito dal suo trasformatore switching. Tale trasformatore è identificabile come il più piccolo dei tre posti al centro dell'alimentatore. Ha il suo diodo raddrizzatore ed altre circuiterie sempre indipendenti dal resto.

Tanto è che quando gli alimentatori da AT divennero ATX nella prima metà degli anni novanta i produttori erano soliti installare un modulino sui modelli già prodotti in standard AT per adeguarli a quello ATX.. e adeguarli senza perdite durante la transazione tecnologica.

L'alimentatore può avviarsi se la 5VSB funziona ma mai senza esso. Se visualizzi il LED di accensione della scheda madre, l'alimentatore ha la sezione di Stand-By molto probabilmente sano salvo sfighe eccezionali.

Il consumo della 5VSB praticamente è identico sia se il PC è acceso che se il PC è dormiente. Quando cominci a collegare periferiche USB può aumentare tale consumo. Esse verranno alimentate anche a PC spento con buona probabilità date le specifiche ATX.

Se viene triggerata una protezione presumo sia sulle altree linee. La 5VSB ha ormai quasi sempre il suo integrato che effettua sia la regolazione PWM che la protezione, totalmente separata dal resto. Un integrato molto miniaturizzato a 8-Pin che fa tutto lui ma solo per la 5VSB (sottovoltaggio, sovravoltaggio, auto riavvio condizione di overload, auto riavvio condizione di sovratemperatura, limitazione di spunto, limitazione di corrente controllata ad ogni ciclo PWM ed altre diavolerie già insite nel componente con una conta molto bassa di componenti esterni necessari: due diodi, una manciata di resistenze, due condensatori, un ceramico di bypass.. e questi sì, puoi controllarli con multimetro).

Comunque non è un problema semplice, non effettuare troppi test sul PC al quale tieni e fai le successive prove su un muletto. Io consiglio di cambiare l'alimentatore.

Perseverance
19-01-2020, 15:57
Non convinto dell'implementazione SCP ho voluto perseverare, ho chiappato un paio di alimentatori che ho qui ed ho provato a shortarli :D

Cxxxo!! Solo su un enermax si interrompe anche la 5Vsb e resta spento a seguito di SCP, sugli altri 5 resta attiva con tanto di tentativi di ripartenza.

Mi rimangio quello che ho detto prima! :fagiano:

raxas
19-01-2020, 18:00
Vi ringrazio tanto per le risposte.
Purtroppo per me i post di elettronica sono roba quasi sconosciuta,

inoltre, proprio ora ho trovato un post di una vecchia discussione che aprii nel 2017 sul psu,
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822016

avevo comprato un BeQuiet 700W Bn269
che mi si sfasciò e dopo un mese ne ricevetti un altro in RMA, l'attuale cioè,
che è un BN279CM - serie Pure Power10... almeno descrivevo allora, non credo che mi possa essere sbagliato,
avevo la scatola come riferimento,

comunque c'è qualcosa che non mi torna,
nel sito https://www.bequiet.com/en/powersupply/925
le immagini non corrispondono con quello che ho io, l'immagine è infatti di un psu con un solo cavo, mentre il mio è semi-modulare...
invece è quello nel video della stessa pagina... eccolo in pompa semi- magna :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=9&v=KsvnVr0nal8&feature=emb_logo
ehm, scusate, tanto per aggiungere che lo so che c'è di meglio

se trovo la scatola o il manuale vi indico il modello senza dubbi...
grazie per ora...

Hitto
19-01-2020, 20:09
Non hai molta fortuna con i Be Quiet! oppure devi proteggere la linea con una ciabatta ed un buon UPS.

Sono buoni alimentatori, anche se a me personalmente non piacciono.

raxas
19-01-2020, 20:34
comunque il multimetro ce l'ho, da qualche parte, non so dove, ma ce l'ho... :D
domani controllo in un ripostiglio anche per la scatola psu o se lo smonto dovrei vedere una qualche etichetta sicuramente...
e col multimetro potrei misurare qualcosa, ovviamente senza prendrere la scossa :sofico:
scherzo, non mi metto a fare cose rischiose alla leggera
Hitto, az, e io pensavo di avere preso un alimentatore almeno più che decente...

raxas
19-01-2020, 20:57
allora...
l'ho smontato dal case, etichetta:
model L10 - CM 700W - Pure Power 10
BN279

è questo
https://www.bequiet.com/en/powersupply/932

Hitto
19-01-2020, 21:20
Hitto, az, e io pensavo di avere preso un alimentatore almeno più che decente...
E' molto più che decente. Probabilmente non hai avuto molta fortuna.

aled1974
20-01-2020, 07:25
oppure, visto che siamo a 2 alimentatori su 2 e non scassoni cinesi, qualche problema nell'impianto elettrico o nella presa specifica :stordita:

ciao ciao

raxas
20-01-2020, 09:36
oppure, visto che siamo a 2 alimentatori su 2 e non scassoni cinesi, qualche problema nell'impianto elettrico o nella presa specifica :stordita:

ciao ciao
dopo 2 anni e mezzo un problema? in questo periodo non mi risulta di averne avuti... almeno visibili...
la presa poi è una belkin surgemaster con interruttore e protezione...
:confused:
anche se piena di polvere :fagiano:

aled1974
20-01-2020, 21:17
dopo quanto tempo si era rovinato il precedente alimentatore?

anche le ciabatte filtrate possono rovinarsi/rompersi e fare l'opposto di quello per cui nascono, ovvero sparare V-A ballerini alla psu pur prelevandoli puliti dalla presa a muro. A suon di dai e dai le psu possono rovinarsi
(la polvere poi non aiuta di certo, nessun componente elettronico)

oppure, come suggerito da Hitto sei stato particolarmente sfortunato con questi due modelli di alimentatori, capita anche quello :cry:

ciao ciao

Hitto
20-01-2020, 21:27
Sì. Anche le migliori ciabatte possono rovinarsi e rompersi come dice Aled1974.

Considera che i MOV (che assorbono le sovratensioni) ad ogni sovratensione che assorbono si fratturano internamente: https://en.wikipedia.org/wiki/Varistor

raxas
21-01-2020, 01:40
@Hitto, di componenti elettronici capisco solo con le didascalie... :D ehm

@aled1974 comunque il primo bequiet si ruppe dopo un mese...
era estate e faceva caldo, fece un botto rumorosissimo con un brutto odore...
me lo cambiarono in rma
la presa belkin az, ci sto pensando ora... è da 12 anni che funziona, ininterrottamente, mai pulita internamente :fagiano: la polvere è dentro gli ugelli delle prese...
domani la smonto e la pulisco con aria compressa...
e poi con una pezza, asciutta ovviamente :D, poi magari penso a prenderne una nuova, opportuna...
ohibò, e lì altri dilemmi, sempre che me ne consigliate una..
non più di 40 euro...
maaaa... con il gruppo di continuità questi sbalzi sono filtrati, giusto?
anche se l'accoppiata presa filtrata e gruppo di continuità non mi sembra sia raccomandata...
avevo un apc 800 che misi di lato almeno un 8 anni fa, perchè cominciai a temere per le esalazioni della batteria, ormai sarà non ricaricabile...

aled1974
21-01-2020, 08:45
dalla dinamica direi un condensatore che è esploso, a meno di difetto di fabbrica (e ci sta) indice di un problema elettrico :stordita:

come prese filtrate non saprei, evita sicuramente trust & dintorni, belkin dovrebbe andare abbastanza bene, ancor meglio apc IMHO (uso belkin in sala per tv, ht, bdr, router e minipc)
i costi di conseguenza alla qualità e alle funzioni (filtro elettrico, rj45, rj11, ant ecc) ma dovresti esserci vicinissimo col budget ;)

col gruppo ancora meglio sì, sempre che sia valido, inoltre sarebbe meglio che fosse di qualità, con erogazione di un'onda syn pura
l'800va non era male ai tempi ma oggi potrebbe essere sottodimensionato in moltissimi casi, se dovessi prenderne uno per me, ad esempio, non andrei al di sotto dei 1500va, ma è soggettivo (sono in attesa di passare ad amd 3950x, sui 200w full load solo lui) :mano:

ciao ciao

raxas
21-01-2020, 09:09
...
Ok, la mia presa ha filtro per lan,
Non ha viti, vediamo come posso orto-disarticolarla...
Cmq... az, gruppo da 1500... così si ci può attaccare anche lavatrice o forno... buahhaaaahaaaha, ehm, scherzo, lo so che ormai esigenze hw sono da centrale elettrica...

az l'3950x, 200w (full load) quanto uno spremiagrumi, eccherrrazz

Hitto
21-01-2020, 13:04
Gli UPS si maggiorano perchè se troppo vicini (in VA) al wattaggio dell'alimentatore diventano problematici. Lo spunto di assorbimento all'accensione di un alimentatore da 1000W, ad esempio, senza considerare il consumo effettivo, metterebbe in crisi un UPS da 1000VA. E così si sovradimensiona. C'è una spiegazione nel topic degli UPS.

aled1974
21-01-2020, 20:58
:mano:

non solo, ma 1500va sono 1KW in uscita, quindi con una eventuale psu da 1KW andrebbe un ups ancora superiore

il tuo ex 800va in realtà eroga al max 480W, per quello dicevo che oggi potrebbe essere sottodimensionato :read:

ciao ciao

raxas
22-01-2020, 03:21
grazie per i calcoli :D , buahhahhahahhah :fagiano: :D

comunque ho finito poco fa di collegare psu ad una mobo sistemata alla meglio, su cui ho fatto un install di win10 (cioè senza smontare psu dal case ma collegando i vari cavi alimentazione alla mb predetta) e mi sono accorto che la volta prima posso avere lasciato un molex collegato ad un paio di ventole tra cui una della vga (del pc spento) il dispositivo di protezione che è subentrato può essere avvenuto per una cosa simile?

aled1974
22-01-2020, 08:34
veramente non sono calcoli ma i dati di targa presenti sul sito APC, il tuo 800va alla sua efficienza massima (ovvero prodotto nuovo e batteria nuova) sostiene al massimo 480W :read:

per il cablaggio, chissà, ad ogni modo è stata una delle prime cose che ti ho suggerito di verificare una settimana fa :Prrr:

ciao ciao

raxas
22-01-2020, 13:56
... vero, mi sto ricordando, 480W la potenza sostenuta...

quanto al cablaggio ovvio che avevo controllato tutti i cavi e il loro attacco,
devo solo spolverare la presa belkin, dimenticata al lavoro, ora è attaccato a una ciabatta di qualità inferiore

raxas
14-03-2020, 21:27
stasera al ritorno a casa provo ad accendere il pc, ma solo un accenno della ventola e poi spento...
la motherboard adesso è una MSI B75MA-P45,
ho cambiato la ciabatta, la belkin l'ho sostituita con una più generica ma sempre con pulsante di sovratensione,
continuava a non accendersi,

ho spento l'alimentatore da pulsante retrostante, tolto il cavo e pure la batteria, ho fatto reset del bios con il jumper per 20 minuti
poi si è acceso

da alcuni giorni noto che il predetto pc all'atto dello spegnimento fa il rumore di parcheggio testina di uno degli hd,
ma allo schermo il segnale giunge ancora per 1-2 secondi, poi si spegne anche lo schermo

se è un problema del maledetto alimentatore ->
mi chiedo come con un reset del bios si possa ripristina la situazione dovuta a un problema interno dell'alimentatore...
non ho ancora verificato se all'atto dello spegnimento c'è quello strano ritardo di 1-2 secondi

edit: ho controllato, lo fa ancora, parcheggio testina/e hd, e poi 1-2 secondi di segnale allo schermo di windows (xp)
grrrrrrrrrr

Hitto
14-03-2020, 23:18
mi chiedo come con un reset del bios si possa ripristina la situazione dovuta a un problema interno dell'alimentatore...
non ho ancora verificato se all'atto dello spegnimento c'è quello strano ritardo di 1-2 secondi
E' solo un caso, se il PC è instabile causa alimentatore può anche non accendersi adesso e tra cinque secondi sì.

EDIT:
Comunque o cambi l'ali, o lo sistemi, o lo butti, che a breve ti si rompe.

aled1974
15-03-2020, 08:49
oook, ma stai facendo le prove al di fuori del gruppo ups, vero?

perchè, come già detto, il tuo gruppo eroga(va) 480W e la tua psu è da 700W :read:

può benissimo essere questa la causa delle psu che si guastano così in fretta :(

ciao ciao

Hitto
15-03-2020, 12:50
Se non rompe qualcosa in maniera netta non è contento.
:stordita:

raxas
15-03-2020, 13:33
oook, ma stai facendo le prove al di fuori del gruppo ups, vero?
perchè, come già detto, il tuo gruppo eroga(va) 480W e la tua psu è da 700W :read:
può benissimo essere questa la causa delle psu che si guastano così in fretta :(
ciao ciao
macchè! il gruppo ups è fermo da almeno 10 anni,
il pc è attaccato SOLO alla ciabatta che ha pulsante...,
ieri la belkin la spostai a televisione, e dopo 2 minuti mi giro e si era spenta la televisione, l'ho messa di lato,
adesso ne uno un'altra più generica sempre con pulsante e protezione sovratensione

Se non rompe qualcosa in maniera netta non è contento.
:stordita:
già? buahhahahaahah, ehm, no... è che sono costretto ad usare quello che ho!
l'altro psu che è un Corsair 750WHX è nel pc primo in firma dovrei spostarlo sul presente pc, col rischio di bruciare anche quello se dipende da ciabatta,
vediamo dove arrivo

intanto ecco con HWMonitor i voltaggi
https://ibb.co/PN9w6jy

https://i.ibb.co/PN9w6jy/hw1.jpg (https://ibb.co/PN9w6jy)
come si era già detto, il +12v che risulta 8,xxx dovrebbe essere un errore del sw, mi diceva qualcuno che altrimenti la mb non si sarebbe neanche accesa
nel bios mi ricordo che i valori sono allineati a 12v circa,
non vorrei che ci fosse qualche periferica attivata all'avvio di windows che crea questo sfascio
se non ricordo male COMUNQUE questo era noto già con altra motherboard, devo ricontrollare i post del periodo...