PDA

View Full Version : Configurazione per un “vecchio” gamer che torna all’ovile...

Max(IT)
07-01-2020, 11:51
Buongiorno a tutti,
Ho proprio bisogno del vostro aiuto (mi riferisco specialmente ai più esperti tra voi).
Partiamo dal background: sono un “vecchietto” di 48 anni che è partito dalla preistoria dei computer (VIC 20) e dopo la generazione del Olivetti M28 (80286 ...) ha iniziato ad assemblarsi da solo PC per utilizzo fondamentalmente gaming, avendo sempre seguito la via “parallela” del mondo Mac per lavoro e gestione manageriale/casalinga. Fino ad una decina, beh a dire il vero quasi 13, di anni fa, quando per “comodità” ho abbracciato il mondo consolle, portando a Mac + PlayStation + Xbox la mia configurazione casalinga.

Beh per ragioni diverse oggi voglio tornare ad assemblarmi un PC.
Come detto, mi servirà soprattutto per giocare, ma non disdegnerò un utilizzo più generico (mio figlio più piccolo va alla scuola internazionale qui in Olanda e gran parte del suo corso di studi è online).

Sono però fuori da troppo tempo, e pur avendo seguito lo sviluppo dei componenti, non sono più aggiornatissimo nel dettaglio, e qui mi servite voi !

Mi servirebbe la lista della spesa, che farò principalmente via Amazon, per un PC che mi permetta di iniziare ma che mi garantisca espandibilità futura nel caso questo “sfizio” si evolva nella antica passione.
Quindi qualcosa che mi permetta di iniziare a giocare (l’attività principale sarà su simulatori di volo come DCS) decentemente, senza strafare, ma che mi permetta di aggiungere o sostituire componenti nei prossimi mesi/anni.
AMD, Intel, Nvidia... non ho preferenze ed ascolterò ogni consiglio.

I soldi non sono un problema, ma vorrei diluirli nel tempo. A fine anno posso anche averlo pagato alcune migliaia di euro, monitor incluso, ma non vorrei tirare fuori tutto subito e poi scoprire che la scintilla non scocca.

Spero di aver spiegato la mia esigenza e mi auguro che qualcuno abbia voglia e tempo di aiutarmi.

Grazie

celsius100
07-01-2020, 13:16
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Monitor full-hd?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Max(IT)
07-01-2020, 14:38
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Monitor full-hd?

Al di la di quello che ho scritto sopra, nessuna esigenza particolare.
Il monitor attuale è un 19” Full-HD, ma in futuro conto di migliore anche quello.

Mi vorrei orientare su una configurazione di base che permetta di giocare senza grossi problemi ma che nel contempo non risulti già “end of the life” per i componenti, permettendo nel futuro un potenziamento “Modulare”.

Grazie

emb
07-01-2020, 14:43
Al di la di quello che ho scritto sopra, nessuna esigenza particolare.
Il monitor attuale è un 19” Full-HD, ma in futuro conto di migliore anche quello.

Io è la prima cosa che cambierei fossi in te. Ne va della tua salute.

Mi vorrei orientare su una configurazione di base che permetta di giocare senza grossi problemi ma che nel contempo non risulti già “end of the life” per i componenti, permettendo nel futuro un potenziamento “Modulare”.

Ma almeno una vaga indicazione sul budget non riesci a darla?
Perché alcune cose è abbastanza possibile upgradarle, altre invece vanno proprio sostituite, e di conseguenza potrebbero essere soldi buttati via quelli che spendi ora.

Max(IT)
07-01-2020, 14:54
Io è la prima cosa che cambierei fossi in te. Ne va della tua salute.

Senza dubbio. Ma senza un PC del monitor cosa me ne faccio :sofico:
Scherzi a parte, il monitor lo prenderò più avanti e senza dubbio chiederò consigli in proposito...

Ma almeno una vaga indicazione sul budget non riesci a darla?
Perché alcune cose è abbastanza possibile upgradarle, altre invece vanno proprio sostituite, e di conseguenza potrebbero essere soldi buttati via quelli che spendi ora.

Diciamo che escluso il monitor vorrei stare sotto i 1000€, ma potrei sforare se qualcuno mi dice che ne vale la pena...

Mi spiego meglio. Se oggi metto una scheda video che costa 200€ (cifra simbolica) ma qualcuno mi dice che per giocare poi su un monitor migliore avrò bisogno di cambiarla con una da 600€, non c’è nessun problema. Tra qualche mese/un anno cambierò la scheda video.
Se invece metto un alimentatore/mobo che il massimo che può supportare è la scheda video da 200€ perchè sono inadeguati per hardware superiore, allora preferisco spendere più adesso, anche a costo di avere un alimentatore sovradimensionato rispetto a quello che sto usando oggi.
Non so se mi sono spiegato :help:

emb
07-01-2020, 15:12
Ti sei spiegato benissimo.
Però ti do una buona notizia, stando su quelle cifre ci viene anche il cambio del monitor. :)

Semplicemente facendo scelte "furbe":
Ad esempio:

(opzionale ma io lo metterei un dissy aftermarket) Arctic Freezer eSports Edition – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento – Verde

EUR 31,99

Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 – nero

EUR 102,03

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

EUR 129,99

Cooler Master Masterbox Mb520 Rgb Midi-Tower Nero (a titolo di esempio, ci sono vaste possibilità di scelta)

EUR 64,38

EVGA PSU 600W, Bianco

EUR 68,58

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5

EUR 199,00

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (questo è uno dei motivi per cui ho parlato di scelte intelligenti. Certo è un ryzen serie 2000 e non uno nuovo della serie 3000, ma ti consente di far meglio del "consueto" R5 3600 spendendo meno)

EUR 171,10

GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero

EUR 65,99

Lenovo L27i Monitor, Display 27
IPS, 75hz, freesync...

EUR 149,99

Totale provvisorio (9 articoli): EUR 983,05

Max(IT)
07-01-2020, 15:45
Ti sei spiegato benissimo.
Però ti do una buona notizia, stando su quelle cifre ci viene anche il cambio del monitor. :)

Semplicemente facendo scelte "furbe":
Ad esempio:

(opzionale ma io lo metterei un dissy aftermarket) Arctic Freezer eSports Edition – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento – Verde

EUR 31,99

Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 – nero

EUR 102,03

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

EUR 129,99

Cooler Master Masterbox Mb520 Rgb Midi-Tower Nero (a titolo di esempio, ci sono vaste possibilità di scelta)

EUR 64,38

EVGA PSU 600W, Bianco

EUR 68,58

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5

EUR 199,00

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (questo è uno dei motivi per cui ho parlato di scelte intelligenti. Certo è un ryzen serie 2000 e non uno nuovo della serie 3000, ma ti consente di far meglio del "consueto" R5 3600 spendendo meno)

EUR 171,10

GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero

EUR 65,99

Lenovo L27i Monitor, Display 27
IPS, 75hz, freesync...

EUR 149,99

Totale provvisorio (9 articoli): EUR 983,05

Grazie, configurazione molto interessante.
Ma avrei un paio di domande.

La prima è semplice: quei prezzi li hai trovati in qualche particolare store online o tipicamente Amazon ?

Se scegliessi una CPU più “moderna”, sempre in ambito AMD, cosa mi consiglieresti e quanto in più spenderei ?
Quel monitor mi attira... vado a leggermi qualche review...

gentilissimo.

emb
07-01-2020, 17:13
La prima è semplice: quei prezzi li hai trovati in qualche particolare store online o tipicamente Amazon ?

Visto che tu avevi citato amazon io ho guardato solo lì.

Se scegliessi una CPU più “moderna”, sempre in ambito AMD, cosa mi consiglieresti e quanto in più spenderei ?

Ma guarda che è più che valida, è comunque moderna pur essendo dell'anno scorso. La trovi a prezzo "di saldo" solo perché sono usciti i modelli 3000.
Le cpu ryzen serie 3000 cmq sono le più attuali, ci sarebbe il "classico" Ryzen 5 3600, i ryzen 7 3700X e 3800X. Non ti cito i ryzen 9 perché davvero fuori dal target (e costano cari), oltre ad essere "strano" associarli a una scheda madre con chipset 450 (sarebbe più appropriata una X570).

Max(IT)
07-01-2020, 17:53
Visto che tu avevi citato amazon io ho guardato solo lì.

Ma guarda che è più che valida, è comunque moderna pur essendo dell'anno scorso. La trovi a prezzo "di saldo" solo perché sono usciti i modelli 3000.
Le cpu ryzen serie 3000 cmq sono le più attuali, ci sarebbe il "classico" Ryzen 5 3600, i ryzen 7 3700X e 3800X. Non ti cito i ryzen 9 perché davvero fuori dal target (e costano cari), oltre ad essere "strano" associarli a una scheda madre con chipset 450 (sarebbe più appropriata una X570).

Grazie, mi sembra perfetto.
Mi suggeriresti un accoppiamento Ryzen 3700X + motherboard da usare nel caso volessi optare per una configurazione più pompata ?
E credi che 32 Gb di RAM farebbero la differenza ?

emb
07-01-2020, 18:19
Grazie, mi sembra perfetto.
Mi suggeriresti un accoppiamento Ryzen 3700X + motherboard da usare nel caso volessi optare per una configurazione più pompata ?

Potresti cambiare la sola cpu, al limite se vuoi farti un regalo un dissipatore ancora superiore come lo scythe fuma 2.
Poi di upgrade ce ne sono quante ne vuoi, il PSU ad esempio, ti ho messo un modello valido ma si può salire anche di parecchio, la frequenza della ram, puoi scegliere dei modelli a 3200 o 3600 mhz eccetera.
Anche sul chipset della scheda madre se vuoi c'è margine, ci sono i modelli con X570 che hanno il pci-e 4.0 (però a quel punto se vuoi un ssd pcie 4 spendi altri soldi in più), per non parlare delle schede video, dove, se il fine è giocare, si può salire senza problemi.
Detto questo, se l'intenzione è salire pian piano nel tempo, parti già da un ottima base. E credimi, quella cpu è ottima.

E credi che 32 Gb di RAM farebbero la differenza ?

Direi di no, piuttosto salire un po' in frequenza.

Max(IT)
07-01-2020, 18:30
Potresti cambiare la sola cpu, al limite se vuoi farti un regalo un dissipatore ancora superiore come lo scythe fuma 2.
Poi di upgrade ce ne sono quante ne vuoi, il PSU ad esempio, ti ho messo un modello valido ma si può salire anche di parecchio, la frequenza della ram, puoi scegliere dei modelli a 3200 o 3600 mhz eccetera.
Anche sul chipset della scheda madre se vuoi c'è margine, ci sono i modelli con X570 che hanno il pci-e 4.0 (però a quel punto se vuoi un ssd pcie 4 spendi altri soldi in più), per non parlare delle schede video, dove, se il fine è giocare, si può salire senza problemi.
Detto questo, se l'intenzione è salire pian piano nel tempo, parti già da un ottima base. E credimi, quella cpu è ottima.

Direi di no, piuttosto salire un po' in frequenza.

Ti ringrazio, mi hai dato una buona base di partenza. Ora mi informo e mi faccio un idea di cosa prendere (mi serve anche un joy con throttle di livello, e li la cifra sale...).

Nel frattempo se qualcun altro ha idee o suggerimenti per integrare o modificare la proposta di emb e' naturalmente il benvenuto.
La mia esperienza mi insegna che a volte anche tra esperti ci sono idee diverse per arrivare allo stesso risultato, e non essendo un novellino credo di poter prendere il meglio del punto di vista di ognuno. :p

Grazie

celsius100
07-01-2020, 19:13
quoto emb
ma mettici delle ram 3200Mhz tanto costano praticamente uguali delle crucial ballistix 16gb 3200Mhz cl16
casomai risparmi sull'ssd, 250 o 500gb x il sistema operativo e qualche programma/gioco sono gia tanti, se ti serve piu spazio un hdd da 1tb viene meno di 40 euro
ah sull'alimentatore magari ci sta qualcosa di un po piu efficiente, tipo antec ea650g pro
sul case manca una ventola anteriore, puoi mettercela da 120mm o da 140mm, considera altri 5-10 euro in piu

Max(IT)
07-01-2020, 21:54
quoto emb
ma mettici delle ram 3200Mhz tanto costano praticamente uguali delle crucial ballistix 16gb 3200Mhz cl16
casomai risparmi sull'ssd, 250 o 500gb x il sistema operativo e qualche programma/gioco sono gia tanti, se ti serve piu spazio un hdd da 1tb viene meno di 40 euro
ah sull'alimentatore magari ci sta qualcosa di un po piu efficiente, tipo antec ea650g pro
sul case manca una ventola anteriore, puoi mettercela da 120mm o da 140mm, considera altri 5-10 euro in piu

Grazie.
Vedo che manca anche un unità DVD (quale ?) e forse un kit con pasta termica (non so se incluso nel dissipatore).

Sullo storage non transigo: voglio solo SSD e niente dischi meccanici.
Credo che 1 Tb sia una spesa onesta.

celsius100
07-01-2020, 22:45
tocca cambiare case xke nei modelli nuovi, diciamo nel 90% oramai, nn mettono piu i bay da 5,25" x i dvd
quindi stando nella fascia attorno ai 50-60 euro ce lo zalman Z3 plus
la pasta termica e inclusa sia nel processore che se eventualmente prendi il freezer 34 esport nella sua confezione

emb
08-01-2020, 01:32
Grazie.
Vedo che manca anche un unità DVD (quale ?)

Ormai non li mette più nessuno, è anche difficile trovare dei case moderni che abbiano gli slot per unità da 5,25 pollici.

e forse un kit con pasta termica (non so se incluso nel dissipatore).

E' sempre inclusa, a volte c'è il francobollo, molto spesso delle siringhe piccole per un paio di installazioni, ma c'è.

Sullo storage non transigo: voglio solo SSD e niente dischi meccanici.
Credo che 1 Tb sia una spesa onesta.

Oltretutto quel sabrent è anche molto veloce.

Max(IT)
08-01-2020, 09:44
Grazie ad entrambi.
Il DVD in effetti mi servirebbe a poco (Steam)...

Ma optare per una mobo con WiFi ? L’idea è di collegare via Ethernet, ma vorrei avere comunque un opzione Wi-Fi...

emb
08-01-2020, 12:41
Ma optare per una mobo con WiFi ? L’idea è di collegare via Ethernet, ma vorrei avere comunque un opzione Wi-Fi...

Beh se ti serve come opzione, puoi sia prendere la scheda madre che ne sia dotata, che (e IMHO è preferibile) prendere una schedina wi-fi che puoi poi "trasportare" da un pc all'altro.
Ne esistono sia di interne che di esterne usb.

Se vuoi stare sull'opzione scheda madre puoi anche esagerare: https://tinyurl.com/yz985hyj
Wi-fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 e doppia scheda di rete ethernet di cui una a 2,5ghz. Ed essendo x570 ha anche il pci-e 4.0 a cui di conseguenza potresti collegare un ssd ancora più veloce.

Max(IT)
08-01-2020, 16:41
Beh se ti serve come opzione, puoi sia prendere la scheda madre che ne sia dotata, che (e IMHO è preferibile) prendere una schedina wi-fi che puoi poi "trasportare" da un pc all'altro.

Se vuoi stare sull'opzione scheda madre puoi anche esagerare: https://tinyurl.com/yz985hyj
Wi-fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 e doppia scheda di rete ethernet di cui una a 2,5ghz. Ed essendo x570 ha anche il pci-e 4.0 a cui di conseguenza potresti collegare un ssd ancora più veloce.

Grazie.
Bella opzione, certo costa il triplo secco di quello che mi hai consigliato sopra...
Mi sto orientando verso una mobo x570, però voglio vedere se c’è una via di mezzo tra quello sopra ed il “mostro” che mi hai suggerito qui :D

Max(IT)
08-01-2020, 16:58

Quasi dimenticavo: posso chiederti perchè mi hai consigliato quella RX590 e non una soluzione Nvidia ?
Non ho seguito l’evoluzione degli ultimissimi modelli...

emb
08-01-2020, 18:39
Grazie.
Bella opzione, certo costa il triplo secco di quello che mi hai consigliato sopra...
Mi sto orientando verso una mobo x570, però voglio vedere se c’è una via di mezzo tra quello sopra ed il “mostro” che mi hai suggerito qui :D

Quel "mostro" è anche quella che ho io attualmente tra l'altro.
Ma se prendi una mainboard X570 "normale" e poi ci aggiungi una scheda wi-fi (e se la vuoi wi-fi 6 costa cara, diverso se ti accontenti di più vecchie generazioni e magari una scheda bluetooth 5.0 ecco che arrivi all'incirca al costo di questa). Tutto qua.
Io viste le tue esigenze ancora ti consiglio una buona B450 e niente wi-fi (almeno io faccio fatica a capire a cosa ti servirebbe ecco).

Quasi dimenticavo: posso chiederti perchè mi hai consigliato quella RX590 e non una soluzione Nvidia ?

Perché quel monitor ha la tecnologia freesync (così come il 100% dei monitor a prezzi "umani"), che è per schede AMD.

celsius100
08-01-2020, 18:53
come x570 via di mezzo puo esserci la asus x570 tuf gaming-wifi
siamo a 200 e qualcosa euro, quindi giusto giusto a metà strada fra le schede di fascia media sui 100 euro e la strix da 300

Max(IT)
09-01-2020, 09:40
Perché quel monitor ha la tecnologia freesync (così come il 100% dei monitor a prezzi "umani"), che è per schede AMD.

AH ok... e come prestazioni come si pone nei confronti ad una Nvidia di prezzo simile ?

come x570 via di mezzo puo esserci la asus x570 tuf gaming-wifi
siamo a 200 e qualcosa euro, quindi giusto giusto a metà strada fra le schede di fascia media sui 100 euro e la strix da 300

Mi sembra una alternativa interessante, grazie.

celsius100
09-01-2020, 10:25
La rx590 va come la gtx1660, la gtx in genere e un po piu cara oppure ce la gtx 1650super ma va meno della 590 e costa un po meno

Max(IT)
09-01-2020, 11:47
La rx590 va come la gtx1660, la gtx in genere e un po piu cara oppure ce la gtx 1650super ma va meno della 590 e costa un po meno

Sto leggendo un pò di recensioni... di sicuro non voglio andare sotto quel livello di prestazioni.
Volendo spendere qualcosa di più senza esagerare ?
Bisogna per forza arrivare ai 450€ di una 5700XT ?

emb
09-01-2020, 11:54
Sta uscendo la 5600XT, bisogna vedere il prezzo di posizionamento e le prestazioni.
Cmq io fossi in te prenderei la 590 e upgraderei in futuro.

Max(IT)
09-01-2020, 12:01
Sta uscendo la 5600XT, bisogna vedere il prezzo di posizionamento e le prestazioni.
Cmq io fossi in te prenderei la 590 e upgraderei in futuro.

Vedo che hai una predilezione per le AMD.
Una GeForce 1660 Super la sconsigli ? Per quale motivo ?

Io sono aperto ad ogni soluzione, ma dai benchmark che sto vedendo mi sembra che la RX590 sia già un filino “borderline” come prestazioni. Non vorrei trovarmi con qualcosa già vicino al limite.

Ho visto le GF 1660 Super intorno ai 270/280€ e come prestazioni mi sembra un gradino sopra la 590.
Cosa mi sto dimenticando di considerare ?

celsius100
09-01-2020, 13:10
Lo step successivo e dato dalle RX5700 normali (nn la XT) e le rtx2060, siamo over 350 euro
Le 1660ti o 1660super sono nella stessa fascia di prestazioni delle 1660/rx590 x cui nn sarebbe chissa quale salto avanti

Max(IT)
09-01-2020, 13:24
Lo step successivo e dato dalle RX5700 normali (nn la XT) e le rtx2060, siamo over 350 euro
Le 1660ti o 1660super sono nella stessa fascia di prestazioni delle 1660/rx590 x cui nn sarebbe chissa quale salto avanti

Lo chiedo perchè proprio leggendo la prova della 5500XT su questo sito, dai benchmark si evince che la 1660 Super sta costantemente sopra la RX 590 in ogni gioco, a volte con differenze notevoli (>10 fps). :boh:

celsius100
09-01-2020, 13:31
Si la 1660 super e meglio della 590 e della 1660 normale ma fa sempre parte della stessa categoria di prestazioni, cioe in ambito game si puo dire che e una scheda da full-hd 60Hz, se vuoi sfruttare i 144Hz o una risoluzione 1440p servono rtz2060/RX5700 x quello fan parte di una categoria diversa

emb
09-01-2020, 14:44
Vedo che hai una predilezione per le AMD.
Una GeForce 1660 Super la sconsigli ? Per quale motivo ?

Te l'ho già detto. Non è che sconsiglio nvidia, è perché le AMD hanno il freesync, se invece vuoi prendere un monitor con il corrispettivo nvidia (Gsync) ti costa un botto di più.
Quindi se su una determinata fascia di prezzo trovi entrambe le alternative perché rinunciarci? Tanto è una scheda "temporanea" no? Quando uscirà la prossima generazione e la concorrenza avrà fatto il suo effetto (sia amd/nvidia che entrambe vs le nuove console) di calmiere prezzi, rivendi la tua e la cambi con una next gen che supporti anche il raytracing.

Oltretutto, è una cosa di cui si parla poco perché è meno "figa" del raytracing ma le nuove ati hanno il Radeon Anti-Lag, che alla fin fine è molto, molto utile.

emb
09-01-2020, 14:47
se vuoi sfruttare i 144Hz...

E dagliela con sta storia...

Gli hz del monitor non hanno nulla a che vedere con gli fps!
E li sfrutti senza problema con una scheda ancor inferiore a quelle citate in questo thread.

Non è che se hai un monitor a 144hz devi far girare i giochi a 144fps, sarebbe follia pura. Non ce la fa nemmeno uno SLI di 2080ti con i tripla A maxati. Eppure i monitor a 144 (e più) hz vanno benissimo con qualsiasi scheda video moderna.

Max(IT)
09-01-2020, 15:06
Te l'ho già detto. Non è che sconsiglio nvidia, è perché le AMD hanno il freesync, se invece vuoi prendere un monitor con il corrispettivo nvidia (Gsync) ti costa un botto di più.
Quindi se su una determinata fascia di prezzo trovi entrambe le alternative perché rinunciarci? Tanto è una scheda "temporanea" no? Quando uscirà la prossima generazione e la concorrenza avrà fatto il suo effetto (sia amd/nvidia che entrambe vs le nuove console) di calmiere prezzi, rivendi la tua e la cambi con una next gen che supporti anche il raytracing.

Oltretutto, è una cosa di cui si parla poco perché è meno "figa" del raytracing ma le nuove ati hanno il Radeon Anti-Lag, che alla fin fine è molto, molto utile.

Ed un piccolo sforzo in più per una 5700 liscia ?

emb
09-01-2020, 15:12
Ed un piccolo sforzo in più per una 5700 liscia ?

Beh dipende dal tuo portafogli...
Ma prendine cmq una custom con dissipatore più efficiente, a prescindere da che scheda sceglierai.

Max(IT)
10-01-2020, 09:29
Beh dipende dal tuo portafogli...
Ma prendine cmq una custom con dissipatore più efficiente, a prescindere da che scheda sceglierai.

Il budget è l’ultimo dei problemi...
Sto solo cercando di non “esagerare” per qualcosa che bisogna vedere quanto mi prenderà (nuovamente) nel tempo.
Se si parla di budget potrei spendere 3000€ di PC senza risentirne, ma la troverei una cosa sciocca.
Per questo ho apprezzato i tuoi consigli sulla configurazione equilibrata.
Però la RX 590 non riesco a digerirla: mi sembra davvero un prodotto “vecchio” che è già al limite.
Non so se mi sono spiegato :boh:

celsius100
10-01-2020, 09:36
Non pensare alla vecchiaia di un prodotto o al fatto che sia più o meno nuovo recente
serve una certa potenza di calcolo basta quella

Max(IT)
10-01-2020, 18:47
faccio una domanda sciocca: ma Windows 10 come lo installo senza unita' ottica ???
Ho visto su Amazon qualche licenza (non voglio roba illegale) , ma sono con DVD...

Cerco una licenza su USB stick ? Mi pare di averne viste un paio a circa 50€ ....
Altre soluzioni ?

lemming
10-01-2020, 20:30
Ti serve un chiavetta da 8 GB anche di quelle cinesi (lente) per Windows 10.

Questo perchè comunque le ultime versioni non ci stanno in un DVD+R hai bisogno comunque di un DVD+R dual layer, che costicchia.

La licenza Windows 10 la puoi comprare su un Internet a prezzi molto modici. Comperi solo la key e la chiavetta USB puoi preparatela gratuitamente da qua: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Se non hai esigenze particolari ti consiglio un case con vano da 5.25 così puoi recuperare una vecchia unità DVD (SATA) da usare per leggere vecchi CD e DVD.
Il mio "nuovo" portatile non ha l'unità ottica così ho recuperato un vecchio masterizzatore SATA e un adattatore USB/SATA da usare in caso di necessità.
Case con un vano da 5.25 ce ne sono ancora, specialmente di fascia medio bassa. Per esempio, a me piace molto il Cooler Master MasterBox E500L, che ha un vano 5.25 a scomparsa e costa poco.

Max(IT)
12-01-2020, 20:31
buonasera a tutti,
scrivo per ringraziarvi del prezioso contributo e per dirvi che alla fine ... ho preso tutt'altro :doh:
Parlandone con figli e consorte, considerando la mia natura "incontentabile" ed il serio rischio di doverci mettere mano troppo presto, ho approfittato di uno sconto del 15% sui prodotti Dell ed ho preso un Alienware Aurora R9 di nuova generazione cosi configurato:

i7 9700K raffreddato a liquido
Radeon 5700 XT 8 Gb GDDR6
SSD NVMe PCIe M.2 512 Gb + HDD 7200 RPM 1 Tb
alimentatore 850W
16 Gb Dual Channel DDR4 HyperX FURY XMP

Nn sono soddisfattissimo della soluzione a base Intel (ma non potevo fare altrimenti, non c'eran soluzioni Ryzen in promozione) ma spero di aver bilanciato il resto.
Ho preferito la 5700 XT alla 2070 perché ho risparmiato circa 150€ e vedo che come prestazioni siamo li.

Ora sono alla ricerca di un monitor 27" Freesync sotto i 250€...

Che ne dite ?
Punti deboli ?

celsius100
12-01-2020, 20:43
Ciao ho visti i prezzi dell'aurora :cry: mi spiace :eek:
cmq oramai e fatta

come monitor immagino punti un 1440p?
se si nn ce granche sotto i 300, a quella cifra mi viene in mente l'HP 27xq che pare sulla carta un buon prodotto ma ci sono pochissime recensioni quindi bisogna andare un po sulla fiducia

Max(IT)
12-01-2020, 20:55
Ciao ho visti i prezzi dell'aurora :cry: mi spiace :eek:
cmq oramai e fatta

come monitor immagino punti un 1440p?
se si nn ce granche sotto i 300, a quella cifra mi viene in mente l'HP 27xq che pare sulla carta un buon prodotto ma ci sono pochissime recensioni quindi bisogna andare un po sulla fiducia

alla fine ho pagato tutto 1700€.
Se fai la somma dei componenti usati anche con il fai-da-te non avrei risparmiato tanto.

Per il monitor non ho ancora idee... sto puntando ad una configurazione dual monitor (ho gia' un Acer 22") e sto pensando a cosa fare.

celsius100
12-01-2020, 22:44
considera che il 9700k lo fanno strapgare nn vale quel che costa, un ali da 850W nn serve ne basta uno da 650W, insomma con 1400 euro ci si assembla un pc migliore cmq oramai il danno è fatto :D no scherzo
e cmq un pc molto potente peccato x i difetti della piattaforma intel x il resto se la cava piuttosto bene

Max(IT)
13-01-2020, 01:42
considera che il 9700k lo fanno strapgare nn vale quel che costa, un ali da 850W nn serve ne basta uno da 650W, insomma con 1400 euro ci si assembla un pc migliore cmq oramai il danno è fatto :D no scherzo
e cmq un pc molto potente peccato x i difetti della piattaforma intel x il resto se la cava piuttosto bene

eh si, avrei preferito un Ryzen, ma Dell punta tutto su Intel. Il raffreddamento a liquido e l'OC "di fabbrica" probabilmente riducono un po' il gap prestazionale :boh:

celsius100
13-01-2020, 06:59
Ma no lato prestazionale va bene il discorso e che con qialache centinaio di euro in meno si poteva fare un pc complessivamente migliore x dire senza che probabilmente nn erano necessarie, cioe il raffreddamento a liquido cosi utile nn lo vedo magari rispetto ad un dissipatore di fascia media ad aria che avresti potuto comprare a 40-45 euro max invece la dell almeno almeno il dissi te lo avra fatto pagare 80-90 euro se facciamo una stima

Max(IT)
13-01-2020, 07:57
Ma no lato prestazionale va bene il discorso e che con qialache centinaio di euro in meno si poteva fare un pc complessivamente migliore x dire senza che probabilmente nn erano necessarie, cioe il raffreddamento a liquido cosi utile nn lo vedo magari rispetto ad un dissipatore di fascia media ad aria che avresti potuto comprare a 40-45 euro max invece la dell almeno almeno il dissi te lo avra fatto pagare 80-90 euro se facciamo una stima

Purtroppo quando prendi PC assemblati hai sempre un limite nella personalizzazione...
Per contro l'ottimizzazione e l'assistenza dovrebbero essere diversi.
Comunque la mia configurazione su Amazon usando un Ryzen 5600X mi sarebbe costata circa 1500 €, senza mouse e tastiera, senza Windows e senza moduli Wifi e bt... insomma avrò pagato 150 euro in più.
Avrei preferito una soluzione Ryzen non tanto per il prezzo ma perché la vedo come un architettura più "moderna", anche a livello di chipset.
Ma come prestazioni gaming, che saranno l'utilizzo principale, vedo che l' i7 9700K overclockato non e' inferiore.

celsius100
13-01-2020, 10:45
Eh si devi beccarti quello che c'è il problema è appunto quello se guardi la lista e la cerchi su Amazon costa di più ma molte cose sono inutili quindi evitando quelle Ti sarebbe costato meno e avresti avuto un PC migliore, più aggiornabile E considera che la garanzia su diverse componenti va dai 3 ai 5 o 7 anni addirittura alla ram garantita vita Mentre ai pc di marca arrivano a 2 anni di solito se va bene 3 a dire tanto
Sì Per le prestazioni No problem anche se non hyperthreading il 9700k è per questo motivo è forse il processore peggiora Il rapporto qualità prezzo sul mercato in questo momento ha comunque prestazioni più che ottime in realtà basterebbe anche il più basso degli i5 a non avere problemi :)

Max(IT)
13-01-2020, 14:56
Ho preso questo monitor alla fine.

https://i.ibb.co/XbqqpL2/Schermata-2020-01-13-alle-14-53-18.png (https://ibb.co/1LkkKQv)

Usero' un Acer FHD da 22" come secondo display.
Che ne dite ?
Questo MSI è Freesync compatibile e mi sembra avere prestazioni decenti. Pagato sui 250€

celsius100
13-01-2020, 19:17
e interessante xke monta un pannello VA di buona fattura e ha caratteristiche da gaming
occhio ai prezzi spesso negli shop fan confusione col MAG271CV che e simile ma full-hd