View Full Version : Segway presenta S-Pod, sedia autobilanciante con velocità massima fino 38 km/h
Redazione di Hardware Upg
06-01-2020, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/segway-presenta-s-pod-sedia-autobilanciante-con-velocita-massima-fino-38-km-h_86274.html
Si chiama Segway S-Pod ed in poche parole può essere definita una "Hover Chair", ovvero una sedia autobilanciante, simile per tecnologia e ruote ai già noti hoverboard ma molto differente per quanto riguarda forme e spazi
Click sul link per visualizzare la notizia.
AceGranger
06-01-2020, 11:32
https://www.lifegate.it/app/uploads/wall-e-umani.jpg
Vindicator23
06-01-2020, 11:45
in strada è una mina vagante giusto che sia circoscritto in parchi o zone private;
autoscontri a manetta, ormai oggi si puo inventare qualsiasi mezzo elettrico da come si vede
in strada non la puoi usare semplicemente perchè non esiste assolutamente l'abbattimento delle barriere architettoniche.
sai quanto pesa quel "seggiolino"?
solo lui sarà 80kg, mettici anche il paralitico sopra e fagli fare un cavolo di scalino e vediamo quanto ti diverti.
non ce l'ho con te, ma dopo 30 anni dalla legge 13 ancora oggi si costruisce e si ristruttura senza minimamente tenere conto delle persone che hanno necessità di una sedia a rotelle.
forse è il caso che qualcuno s'ingegni seriamente a fare gambe robotiche (esoscheletri o cyberlegs), evitando le ruote, perchè non c'è verso che si capisca che una sedia a rotelle non può fare certe cose.
in strada non la puoi usare semplicemente perchè non esiste assolutamente l'abbattimento delle barriere architettoniche.
sai quanto pesa quel "seggiolino"?
solo lui sarà 80kg, mettici anche il paralitico sopra e fagli fare un cavolo di scalino e vediamo quanto ti diverti.
non ce l'ho con te, ma dopo 30 anni dalla legge 13 ancora oggi si costruisce e si ristruttura senza minimamente tenere conto delle persone che hanno necessità di una sedia a rotelle.
forse è il caso che qualcuno s'ingegni seriamente a fare gambe robotiche (esoscheletri o cyberlegs), evitando le ruote, perchè non c'è verso che si capisca che una sedia a rotelle non può fare certe cose.
Io ho sempre desiderato incatenare ingegneri, architetti e costruttori oltre che i vari responsabili delle infrastrutture pubbliche, ad una sedia a rotelle per una settimana.
Segway:
Prodotti inutili, sovra-ingegnerizzati, ultra-prezzati, disegnati per soddisfare esigenze che nessuno ha, illegali nel 90% dei paesi, senza nessuna struttura di supporto nemmeno studiata o immaginata.
Che differenza c' è tra questa roba qua e una sedia a rotelle motorizzata ?
Che la sedia a rotelle costa meno, è meno complicata, è più sicura, più leggera e utilizzabile anche con le batterie scariche.
Questa invece è una sedia a rotelle pensata per chi non ha bisogno di una sedia a rotelle, immagino che ci sarà la fila di studenti squattrinati a comprare questa al posto di spendere 4 soldi per una bicicletta.
11 anni fa hanno presentato la Toyota iReal : https://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_i-REAL
Indovinate quale successo commerciale ha avuto
Altro flop in arrivo dopo il flop del segway ht e pt che venti anni fa dovevano rivoluzionare la mobilità ma alla fine hanno venduto ben poco.
Fantastico! Le persone con disabilità potranno muoversi con maggiore facilità.
randorama
06-01-2020, 16:31
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/87/Sinclair_c5_side.jpg/330px-Sinclair_c5_side.jpg
1985 :P
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/87/Sinclair_c5_side.jpg/330px-Sinclair_c5_side.jpg
1985 :P
Mitica...Sir Clive Sinclair... :-) Se non ricordo male aveva un motore piazzato su una sola ruota, tipo la vespa.
Altro flop in arrivo dopo il flop del segway ht e pt che venti anni fa dovevano rivoluzionare la mobilita' ma alla fine hanno venduto ben poco.
Che l'imbardata del cameramen sopra Usain Bolt abbia contribuito?
Probabilmente piu' che la praticita' e semplicita' di costruzione puntano su quell'effetto speciale di ottenere l'equilibrio dinamico su due sole ruote, in stile "I Pronipoti" di Hanna & Barbera, equilibrio continuamente corretto con un controller, magari oggi a portata di Arduino. E pensare che l'avevano replicato anche su una ruota sola, si chiamava "SoloWheel" di 6 o 7 anni fa...
A livello di rivoluzione, checche' per spericolati, al momento sembra che prevalgano i monopattini elettrici che hanno avuto la legge ad hoc...
davide3112
07-01-2020, 13:03
in strada non la puoi usare semplicemente perchè non esiste assolutamente l'abbattimento delle barriere architettoniche.
sai quanto pesa quel "seggiolino"?
solo lui sarà 80kg, mettici anche il paralitico sopra e fagli fare un cavolo di scalino e vediamo quanto ti diverti.
non ce l'ho con te, ma dopo 30 anni dalla legge 13 ancora oggi si costruisce e si ristruttura senza minimamente tenere conto delle persone che hanno necessità di una sedia a rotelle.
forse è il caso che qualcuno s'ingegni seriamente a fare gambe robotiche (esoscheletri o cyberlegs), evitando le ruote, perchè non c'è verso che si capisca che una sedia a rotelle non può fare certe cose.
D'accordo, ma qui si parla di un mezzo a "motore" che raggiunge quasi 40 Km/h... non è nenache lontanamente pensabile lasciarla circolare su un marciapiede. Al massimo su una ciclabile... con buona pace dei bike-speeder
randorama
07-01-2020, 14:50
D'accordo, ma qui si parla di un mezzo a "motore" che raggiunge quasi 40 Km/h... non è nenache lontanamente pensabile lasciarla circolare su un marciapiede. Al massimo su una ciclabile... con buona pace dei bike-speeder
ma anche no, sulla ciclabile.
i ciclomotori hanno una velocità massima (vabbeh teorica...) di 45km/h; non troppo dissimile dalla velocità di sto coso.
non credo che si possa pensare di farli girare sulle ciclabili...
randorama
07-01-2020, 14:54
Mitica...Sir Clive Sinclair... :-) Se non ricordo male aveva un motore piazzato su una sola ruota, tipo la vespa.
questo non me lo ricordo... di sicuro, oltre al motore a batteria, aveva i PEDALI :D
Sta roba per quanto possa essere figa è pericolosissima. Specie su strada (e per il momento sembra ad uso limitato).
Ho provato un hoverboard per qualche tempo e dopo i primi 5 minuti inizi già a driftarci, per quanto è rapida la curva di apprendimento. Certo, lì l'equilibrio è passivo, ma dopo un po' di allenamento potresti battere qualsiasi algoritmo. Eppure, c'è una cosa che questi mezzi a ruote parallele non possono fare, evitare il blocco delle ruote con conseguente caduta (ma dall'hoverboard ti salvi facendo un passo fuori).
Se per esempio prendi una buca o un ostacolo che la ruota non può scavalcare, nulla può fermare l'inerzia del tuo corpo che si muove in avanti e l'unica cosa che può succedere è che il piano ruoti verso il suolo.
Mentre con le ruote in linea (come le moto), se la ruota frontale si blocca, serve molta forza per sollevare la leva con fulcro avanti e nella maggior parte dei casi prendi solo una botta sui denti al manubrio. Per la ruota di dietro il blocco è virtualmente impossibile. Prima perché segue solo quella davanti e secondo perché con fulcro posteriore non può esserci ribaltamento
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