PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo PC e Fresh Installation Windows 10

Giova1133
06-01-2020, 09:59
Salve a tutti.
Scrivo questo post per chiedervi diversi pareri.

Innanzitutto, sto assemblando un nuovo PC con queste componenti:

CPU: Ryzen 5 2600x
MoBo: Gigabyte B450 AORUS M
Ram: 2x8GB Corsair Vengeance
SSD: Kingston 250 GB (Configurato in MBR) + Altri SSD secondari
PS: Corsair VS 650W
GPU: Zotac GeForce 1030 GT (Lo so, è il punto debole, ma prevedo di sostituirla a breve).

La prima domanda è se ad occhio sembra tutto compatibile e funzionante. Non ho grandi pretese, soprattutto nel gaming, almeno fino all'arrivo di una nuova GPU.
CPU, MoBo e RAM sono compatibili fra loro, già verificato sui siti dei produttori.

La seconda, e più importante domanda è questa:
Ho, ovviamente, intenzione di fare un'istallazione pulita di Windows 10; la mia domanda è se mi conviene assemblare il tutto, farlo partire con un SSD con Windows già installato (quello che sto usando ora, per intenderci, magari con tutti i nuovi driver installati) e provvedere in seguito all'installazione pulita, OPPURE, già al primo avvio, far trovare al sistema appena assemblato l'SSD formattato e la chiavetta con l'ISO di Windows inserita e dunque far partire il sistema proprio con la nuova installazione di Windows. (Anche se sono abbastanza certo che le due cose non facciano la minima differenza :D ma non si sa mai).

Ultima cosa, per effettuare l'installazione di Windows da USB, l'SSD prescelto e già formattato (e convertito in MBR), deve essere anche già partizionato oppure non deve contenere partizioni? (Ma magari, di nuovo, non fa la minima differenza :D )

Scusatemi per i quesiti davvero da 'niubbo', ma è il primo PC che assemblo completamente da solo. Ogni altro dubbio l'ho chiarito leggendo i vari post nel forum, mi rimanevano giusto questi.

Grazie a chiunque mi risponderà :) :) :)

celsius100
06-01-2020, 10:46
Ciao
dipende che uso fai del pc?
nn ho capito se hai gia qualche pezzo della lista o se devi comperare tutto
inoltre specifica bene il modello di ram e di ssd xke ne esistono svariate versioni differenti
budget a disposizione?
si no problem x l'ssd puo andare cosi com'è
e da cambiare l'alimentatore cioe nn e da comprare la serie VS in quanto qualitativamente lascia un po a desiderare

Giova1133
06-01-2020, 11:05
Ciao
dipende che uso fai del pc?
nn ho capito se hai gia qualche pezzo della lista o se devi comperare tutto
inoltre specifica bene il modello di ram e di ssd xke ne esistono svariate versioni differenti
budget a disposizione?
si no problem x l'ssd puo andare cosi com'è
e da cambiare l'alimentatore cioe nn e da comprare la serie VS in quanto qualitativamente lascia un po a desiderare

Allora, del pc ne faccio un uso moderato: Internet, Qualche MMORPG, Dreamweaver (Non ho problemi neanche con l'attuale configurazione che è molto inferiore).

I pezzi che già ho sono l'Alimentatore, gli SSD (Con i quali mi trovo comunque benissimo) e la GPU (Che riesce a reggere i giochi che uso anche con 8GB di Ram ddr3 e una CPU 4 core FM2), oltre che il case e varie ventole da 12 e da 9.

In effetti il mio sarebbe quasi un upgrade, ovviamente con una GPU decente potrebbe diventare un PC da gaming di fascia media (o giù di lì), anche se a quel punto non sono certo che l'alimentatore riesca a reggere il tutto.
Le RAM che vorrei prendere sono queste: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 DDR4 (2X8GB - 3000 MHz).

Il Budget è di 300€, cioè giusto quello che mi occorrerebbe per comprare i pezzi che mi mancano, ovvero CPU, MoBo e RAM.

celsius100
06-01-2020, 16:27
ok visto che l'alimentatore ce l'hai gia oramai tienilo, se fosse stato da prendere lo avrei evitato altrimenit
il case che modello è di preciso?
cmq direi cpu e scheda madre ok, x la ram andrei diretto sul kit 2x8gb 3200MHz cl16, tanto costano uguali alle 3000 solitamente

assacreed
06-01-2020, 18:38
Scusate se mi intrometto, comunque interessava anche me la parte riguardante l'installazione di Windows e tutti gli accorgimenti relativi. Quindi seguo! :D