PDA

View Full Version : Consiglio acquisto portatile gaming-animazione grafica

Enigmisth
04-01-2020, 14:19
Buongiorno,
Chiedo gentilmente aiuto per cercare un portatile ad uso principalmente lavorativo ma anche occasionalmente ricreativo.

Utilizzo:

Grafica: Photoshop, illustrator, after effects, davinci resolve ecc ecc
Gioco: saltuariamente destiny, starcraft e titoli cosi... cmq non professionale.

Caratteristiche:
- Qualità dei colori, copertura rgb e srgb decente. E' un dato che non trovo mai nelle schede prodotti
- estetica sobria. No a 1000 colori rgb tipici dei gaming, mi serve un portatile sobrio tipo un del xps o un mac come estetica.
- NO Mac!
- tastierino numerico e tastiera retroilluminata indispensabile.
- preferibilemnte no mattoni di 3 kg!
- non mi dispiacerebbe fosse convertibie con penna

Per ilr esto può essere un 15 o un 17 pollici, meglio 4k

Budget 1500-2000 anche se preferisco stare sui 1500. Esiste qualche modello su cui orientarsi o è meglio aspettare i nuovi processori o cose cosi? Attualmente uso un vivobook con un i7-7700hq e una gtx1050 e quando faccio montaggio mi va a scatti

Valuto anche modelli del 2019 che magari si trovano usati.

marklevinson76
06-01-2020, 14:29
ciao, perchè non valuatre appunto un xps?
dalle review online la copertura colore indicata è molto buona.

Enigmisth
06-01-2020, 19:18
L'XPS mi piace moltissimo, ma non ha il tastierino numerico!!! E' una cosa che non concepisco :(

Inoltre la scheda video che monta non mi convince molto... costa tanto e devo cmq sacrificare delle cose.

E' giusto valutare anche la concorrenza, ho visto dei lenovo e degli msi che sembrano interessanti esteticamente... diciamo mi servirebbe un paritetico dell'xps, magari convertibile, con tastierino numerico e una scheda video che strizza l'occhio al gaming

marklevinson76
06-01-2020, 19:45
vero manca il tastiero e a livello di grafica dedicata si può trovare di meglio, ma lo schermo è davvero ottimo.

Enigmisth
06-01-2020, 20:05
vero manca il tastiero e a livello di grafica dedicata si può trovare di meglio, ma lo schermo è davvero ottimo.

Vero... però 2000 euro e devi rinunciare appunto a tastierino e sche da video. Magari con 2000 c'è un altro modello migliore

TonyStriker
08-01-2020, 07:26
Ciao!

Io ho appena preso questo notebook qui che credo possa fare al caso tuo: https://www.amazon.it/dp/B07SB1Y89K/?coliid=I283F7TNSMQ27O&colid=2ZG92ETIM52IW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Come si legge dalle recensioni in rete la copertura cromatica è ottima e non è troppo tamarro pur essendo un portatile gaming. Tieni presente che anche se la tastiera di default è colorata come l'arcobaleno dalle impostazioni puoi cambiare la retroilluminazione per metterla del colore che vuoi (anche semplicemente bianca).

Lo sto usando da un mesetto e ci faccio prevalentemente montaggio con Premiere a livello non professionale e ovviamente gaming (anche se poco).

Purtroppo resta un discreto mattone e anche l'autonomia è risicata ma essendo un desktop replacement non sono veri e propri difetti.

Se hai domande sono a disposizione ;)

Enigmisth
08-01-2020, 12:28
Ciao!

Io ho appena preso questo notebook qui che credo possa fare al caso tuo: https://www.amazon.it/dp/B07SB1Y89K/?coliid=I283F7TNSMQ27O&colid=2ZG92ETIM52IW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Come si legge dalle recensioni in rete la copertura cromatica è ottima e non è troppo tamarro pur essendo un portatile gaming. Tieni presente che anche se la tastiera di default è colorata come l'arcobaleno dalle impostazioni puoi cambiare la retroilluminazione per metterla del colore che vuoi (anche semplicemente bianca).

Lo sto usando da un mesetto e ci faccio prevalentemente montaggio con Premiere a livello non professionale e ovviamente gaming (anche se poco).

Purtroppo resta un discreto mattone e anche l'autonomia è risicata ma essendo un desktop replacement non sono veri e propri difetti.

Se hai domande sono a disposizione ;)

eh si un bel mattoncino, non proprio elegante per andare da cliente.

Dove hai trovato il dato sulla copertura rgb?

Naquadar
08-01-2020, 15:14
Ciao, ho avuto le tue stesse necessità... io mi occupo di riprese e montaggi video a 360 gradi con file 5k e 4k..

Dopo varie ricerche alla fine ho optato per lo zenbook pro da 15”.
Ecco il link del costruttore:

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-ZenBook-Pro-15-UX580GE/

È molto potente (riesco ad esportare un video 4K di 30 minuti in 12 minuti), lo schermo è certificato Pantone, chassis in alluminio e tastierino presente nel secondo schermo presente nel touchpad.

Esteticamente è molto bello e non ha nulla da invidiare a un Mac...

Sul sito asus lo trovi a 1.600

Enigmisth
08-01-2020, 23:37
Ciao, ho avuto le tue stesse necessità... io mi occupo di riprese e montaggi video a 360 gradi con file 5k e 4k..

Dopo varie ricerche alla fine ho optato per lo zenbook pro da 15”.
Ecco il link del costruttore:

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-ZenBook-Pro-15-UX580GE/

È molto potente (riesco ad esportare un video 4K di 30 minuti in 12 minuti), lo schermo è certificato Pantone, chassis in alluminio e tastierino presente nel secondo schermo presente nel touchpad.

Esteticamente è molto bello e non ha nulla da invidiare a un Mac...

Sul sito asus lo trovi a 1.600

Asus store costa 2000, dove lo vedi a 1600? forse era una promo?!
E' un fullhd giusto? come ti trovi con il tastierino nel pad? quando è attivo il tastieino funziona il cursore?

Io comunque sono abituato al mouse quindi il pad pens sia sacrificabile

marklevinson76
08-01-2020, 23:41
incuriosito l ho cercato pure io, è il modello con pannello full hd e processore i7-8750H, a quel prezzo non ne ho visti altri.
particolare cmq il tastierino nel pad

Naquadar
09-01-2020, 00:41
Asus store costa 2000, dove lo vedi a 1600? forse era una promo?!
E' un fullhd giusto? come ti trovi con il tastierino nel pad? quando è attivo il tastieino funziona il cursore?

Io comunque sono abituato al mouse quindi il pad pens sia sacrificabile

Non devi andare nell’Asus store ma nell’Asus shop (il negozio in line ufficiale asus).
Ecco il link:

https://eshop.asus.com/it-IT/computer/tutti-i-notebook/asus-zenbook-pro-ux580ge-bn085r-windows-10-pro-15-6-fhd-intelr-coretm-i7-8750h-16-gb-ram-ddr4-ssd-512gb-m-2.html

Ti confermo che lo schermo è fhd, esiste anche una versione 4K ma non sembra essere importata in Italia (e comunque sarebbe stato più costoso e con finitura lucida .. il fhd ha la finitura opaca anti riflesso).

Col secondo schermo mi trovo bene.. quando ti serve il tastierino basta che premi la funzione e appare...

Per usare in contemporanea i due schermi ti serve un mouse esterno.

Io mi trovo bene e lo consiglio.