PDA

View Full Version : Uno smartphone che funziona in Uganda?

FoxesHunter
27-12-2019, 12:47
Ciao, sto per andare in Uganda (Africa) e vorrei comprare uno smartphone economico (meno di 100 euro), ma che funzioni bene in Uganda. Avevo pensato a HUAWEI Y5 2019. Ho mandato vari messaggi ai venditori e tutti mi hanno detto che questo smartphone funziona solo in Europa e non in Africa. Mi sono scoraggiato. Qualcuno mi sa consigliare un modello preciso (ma con buon brand) che non superi i 100 euro da poter usare in Uganda? 1000 grazie

Perseverance
27-12-2019, 13:08
Stando a quanto si può apprendere da vari database in internet, in Uganda la rete telefonica è suddivisa così:
2G: 900, 1800 MHz
3G: 2100 MHz
4G: 800 MHz (FDD), 2600MHz (FDD) Banda 7, 2600MHz (TDD) Banda 38

Tralasciando il 4G LTE sulla banda 38, il resto dovrebbe funzionare come qui in europa, di fatti sono tutte frequenze già in uso anche in italia. Secondo me il problema non esiste, se hai un cellulare per il mercato europeo andrà benissimo, xkè le bande usate sono le medesime eccetto la B38, se tu avessi problemi di campo col 4G, forzerai il telefono in 3G\2G dalle impostazioni di rete.

FoxesHunter
27-12-2019, 13:15
Stando a quanto si può apprendere da vari database in internet, in Uganda la rete telefonica è suddivisa così:
2G: 900, 1800 MHz
3G: 2100 MHz
4G: 800 MHz (FDD), 2600MHz (FDD) Banda 7, 2600MHz (TDD) Banda 38

Tralasciando il 4G LTE sulla banda 38, il resto dovrebbe funzionare come qui in europa, di fatti sono tutte frequenze già in uso anche in italia. Secondo me il problema non esiste, se hai un cellulare per il mercato europeo andrà benissimo, xkè le bande usate sono le medesime eccetto la B38, se tu avessi problemi di campo col 4G, forzerai il telefono in 3G\2G dalle impostazioni di rete.

Ok, ti credo ciecamente. Ma puoi dirmi perchè tutti e 4 i venditori di HUAWEI Y5 2019 mi hanno detto che funziona solo in Italia o Europa? Grazie

PS: Mi togli una curiosità? Per caso gli 800 MHz sarebbe la Banda 20?

paultherock
27-12-2019, 13:39
Ok, ti credo ciecamente. Ma puoi dirmi perchè tutti e 4 i venditori di HUAWEI Y5 2019 mi hanno detto che funziona solo in Italiao Europa? Grazie

PS: Mi togli una curiosità? Per caso gli 800 MHz sarebbe la Banda 20?

Sì sono la banda 20.

Perseverance
27-12-2019, 18:28
Ok, ti credo ciecamente. Ma puoi dirmi perchè tutti e 4 i venditori di HUAWEI Y5 2019 mi hanno detto che funziona solo in Italia o Europa? Grazie

Non ne ho idea. O sono sbagliati i database o non lo sanno e ti rispondono in maniera conservativa. Oppure sono impostati dei blocchi simlock per funzionare solo con le sim di selezionati operatori, ma un telefono RETAIL non dovrebbe averli.

contarex
01-01-2020, 20:37
Ciao, son stato in Uganda circa due anni e mezzo fa. Nessun problema di ricezione. Ne per me ne per tutte le altre persone, locali e stranieri (europei, americani, ecc), che avevano i più disparati dispositivi...vai tranquillo!

FoxesHunter
01-01-2020, 20:44
Non so come ringraziarti per le info. Ma quanto tempo ci sei stato in Uganda? Quindi mi stai dicendo che potrei comprare qualsiasi smatphone in Italia e poi usarlo in Uganda?

contarex
01-01-2020, 21:45
Ma figurati, appena ho letto Uganda mi si son illuminati gli occhi ed anche se son un utente poco tecnologico/esperto (per quello ti hanno risposto gia gli altri) ho voluto dirti la mia esperienza :)
Ci son stato poco purtroppo, una settimana per lavoro, ma in pratica l'ho attraversato tutto fino al confine col Congo. La copertura era buona tenendo conto dello sviluppo tecnologico del paese, ed anche se usavo poco la connessione dati per non spendere troppo (avevo wind, non ricordo li quale gestore agganciava e per i dati aspettavo di avere il wifi) non c'erano particolari problemi. Poi tieni conto che li lo smartphone ce l'hanno tutti...la maggior parte cinesi di bassa gamma.
Se ci devi stare per un lungo periodo, come mi sembra di capire, prova ad informarti sul costo degli smartphone laggiù da prendere in abbinata con una sim locale...magari ti costano molto meno e saresti sicuro al 100% anche per la compatibilità della sim. Ma comunque come ti hanno detto anche gli altri non credo proprio che oggi nel 2020 ci saranno problemi di incompatibilità.
Buon viaggio e salutami l'Uganda!