PDA

View Full Version : Trasformare PC in Hospot Wi-fi

Marby
11-12-2019, 19:23
Salve ragazzi, ho un problema di questo tipo.
Nell''ufficio dove lavora un mio colega è quasi assente il segnale di rete di quasi tutti gli operatori nazionali (3-wind esclusa).
Fino a poco tempo fa era attiva una rete wifi del'azienda per gli ospiti alla quale, conoscendo la password, era possibile collegare il telefono per potersi collegare a whatsapp e ricevere chiamate. Premetto che il modico uso dello smartphone a fini personali (tenere il contatto con mogli, figli, etc) è tollerato dal titolare che lavora pure lui in quell'ufficio.
Purtroppo ora si è deciso di dare un giro di vite al numero di connessioni a quella rete e la password viene cambiata di giorno in giorno e comunicata solo agli ospiti che necessitano di connessione.
Fatta la doverosa premessa, il mio collega mi chiede come fare per poter aver ancora connessione dati sullo smartpohne.
Io avevo pensato di trasformare il suo pc (che è dotato di collegamento a internet tramite LAN) in un hotspot con un semplice adattatore Wifi usb tipo questo (https://www.amazon.it/dp/B00K11UIV4/ref=twister_B07B334DPP?_encoding=UTF8&psc=1)
Per questo ho provato a eseguire una prova sul mio pc con Win7 a casa usando il software Marify e tutto funziona alla perfezione.
Il problema che oggi volevo fare una ulteriore prova sul mio pc in ufficio (dove se non sbaglio sono utente amministratore) ma per configurarlo correttamente manca un passaggio fondamentale. La possibilità di condividere la connessine.
In pratica manca questa opzione, anzi manca proprio la sheda "Condivisione"

https://www.ilsoftware.it/public/shots/hotspot_wifi_06.png

Non mi intendo molto di reti in generale, ho un minimo di esperienza ma potreste dirmi se il problema è bypassabile?
Problema dovuto al fatto che la rete azinedale è ben più complessa della mia rete di casa. I pc sono in una rete a domino se non sbaglio.
Sapete se invece con questa procedura si riesce a superare il problema?

https://www.ilsoftware.it/public/shots/hotspot_wifi_03.png

Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio
Grazie!

Dumah Brazorf
11-12-2019, 20:45
Fino a poco tempo fa era attiva una rete wifi del'azienda per gli ospiti alla quale, conoscendo la password, era possibile collegare il telefono per potersi collegare a whatsapp e ricevere chiamate. Premetto che il modico uso dello smartphone a fini personali (tenere il contatto con mogli, figli, etc) è tollerato dal titolare che lavora pure lui in quell'ufficio.
Purtroppo ora si è deciso di dare un giro di vite al numero di connessioni a quella rete e la password viene cambiata di giorno in giorno e comunicata solo agli ospiti che necessitano di connessione.

Le due frasi mi sembrano un tantino in contrasto.

Marby
12-12-2019, 04:56
In realtà della password erano a conoscenza sia i colleghi di quell'ufficio sia i collghi di altri uffici e anche qualche operaio. Probabilmnete per non fare differenze hanno deciso di togliere a tutti la possibilità di collegarsia alle rete.
Ripeto, il cellulare personale è sopra la scrivania in vista, solo che a qualcuno non prende la rete dati!

Kaya
12-12-2019, 07:30
Poniti prima il quesito
1) Cosa succede se usando quella rete wifi creata in modo "non autorizzato" in qualche modo la sfruttano per piazzare un bel ransomware sulla rete aziendale?
2) Non credo che l'utente abbia i privilegi di amministratore per fare ciò che chiedi.

Marby
12-12-2019, 18:54
Poniti prima il quesito
1) Cosa succede se usando quella rete wifi creata in modo "non autorizzato" in qualche modo la sfruttano per piazzare un bel ransomware sulla rete aziendale?
Scusami, se creo una rete wifi con una password strong, che differenza c'è con la rete wifi ufficiale dell'azienda? E' comunque vulnerabile alla stessa maniera. E poi la rete che creo, a differenza di quella aziendale che si esapnde su circa 35.000mq, credo fatichi ad uscire dalle mura dell'ufficio.

2) Non credo che l'utente abbia i privilegi di amministratore per fare ciò che chiedi.
Ma servono i privilegi di amministratore del pc o dei privilegi per configurare la rete? Come dicevo, in materia di rete le mie nozioni sono piuttosto basiche.
I privilegi come amministratore del pc ce li ho.

Marby
14-12-2019, 13:06
Allora, fatto alcuni test sul mio pc in ufficio.
Sono riuscito ad abilitare la scheda condivisione verso la rete wireless creata sulle proprietà.
Il problema è che non mi da accesso a internet.
Ho provato ad assegnare anche un indirizzo IP e configurare prima DNS generici e poi gli stessi che sono impostati sulla rete ethernet.
Cosa manca? :muro:

Kaya
16-12-2019, 09:25
Non è che c'è di mezzo un proxy?

Marby
16-12-2019, 19:45
Esatto!
Proprio oggi era in azienda un tecnico della ditta che gestisce la rete.
Lui fa la parte più "hardware", ma mi ha detto che dietro a tutto c'è il proxy.
C'è qualche modo di aggirarlo?
Come fa a sapere il proxy che non è il mio pc a richiedere di accedere a internet ma è lo smartphone che usa il wifi nato dalla condivisione di quell'accesso?

Kaya
17-12-2019, 07:18
Perchè lavorano su due livelli completamente distinti quindi la cosa non è direttamente legata.
Prova a impostare il proxy anche nel tuo telefonino anche se non ho idea se poi questo funziona oppure no.

Marby
18-12-2019, 20:26
Allora, dopo lamentele di molti, rete Wifi disponibile per gli impiegati di quell'ufficio :D
Ma voglio comunque fare la prova e configurare proxy come suggerito, si sa mai che cambiano idea.
Vi faccio sapere!