PDA

View Full Version : Ventole / ventoline / raffreddamento (nuovo pc)

grezzz
11-12-2019, 11:15
Ciao, tocca a me domandare:

Ho acquistato tutti i componenti per farmi il pc nuovo su amazon e ovviamente l'unico pezzo che ho acquistato da un venditore esterno ad amazon e spedito direttamente da lui sta tardando tantissimo... e guardacaso è solamente il pezzo da cui tutto parte, la Mobo!
Fatta la dovuta premessa, prima di elencarvi i componenti, la domanda è la seguente: avrò bisogno di qualche ventola aggiuntiva? Come si collegano le eventuali ventole aggiuntive? Pensavo di aggiungere una arctic 120mm sotto in aspirazione e una Arctic 140mm sopra in espulsione nel case cosa ne dite? Mi sto facendo troppe paranoie? Insomma aiutatemi e dite la vostra, passo ad elencare i componenti:

Ryzen 7 3700x (dissi standard)
Mobo MSI B450 Tomahawk
Ram viper steel 3733Mhz 8gbx2
SSD Nvme 512Gb Silicon power
VGA PNY GTX1660Super
PSU Sharkoon WPM 550w Gold Zero 80+gold

Ma soprattutto il case che è l'info più importante:

Cooler Master Q500L LINK (https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-q500l/)

Nel mentre proverò a fare uno schemino di dove vorrei installare le ventole aggiuntive.

P.S. = non so una fava di connessioni delle ventole, qualsiasi info su come si connettono è ben gradita così evito di ritrovarmi li con i pezzi in mano e non sapere cosa farne

emb
11-12-2019, 11:33
Ma soprattutto il case che è l'info più importante:

Cooler Master Q500L LINK (https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-q500l/)

Piuttosto mettere un dissipatore aftermarket per la cpu, installare una ventola nel case puoi anche farlo, ma servirebbe relativamente poco. Ne ha già una nel retro in estrazione, e non consente delle ventole frontali, rischi di andare a fare casini coi flussi quando non è necessario (è molto aperto, quindi di aria fresca ne assorbe già a sufficienza).
Oppure convertire tutto con un flusso basso/alto, ma poi rischi di riempirti di polvere.

grezzz
11-12-2019, 11:36
Piuttosto mettere un dissipatore aftermarket per la cpu, installare una ventola nel case puoi anche farlo, ma servirebbe relativamente poco. Ne ha già una nel retro in estrazione, e non consente delle ventole frontali, rischi di andare a fare casini coi flussi quando non è necessario (è molto aperto, quindi di aria fresca ne assorbe già a sufficienza).
Oppure convertire tutto con un flusso basso/alto, ma poi rischi di riempirti di polvere.

Pensavo di fare così considerando che il case non è a terra ma sulla scrivania quindi diciamo che prende un po' meno polvere rispetto al vecchio pc che ho sotto la scrivania:

https://iili.io/HRgnAQ.jpg

p.s. = cosa ancora più importante vorrei ricordarvi le istruzioni per montare ste ventole

emb
11-12-2019, 11:42
Secondo me non ne hai bisogno e comunque ti troveresti due flussi ortogonali (basso alto e fronte retro) che magari incasinano un po' e creano dei minimi vortici.
Ripeto, considera MOLTO di più l'investimento in un dissipatore aftermarket per la cpu (rigorosamente ad aria e con flusso fronte retro concorde alla ventola in estrazione già presente nel case).

grezzz
11-12-2019, 11:59
Secondo me non ne hai bisogno e comunque ti troveresti due flussi ortogonali (basso alto e fronte retro) che magari incasinano un po' e creano dei minimi vortici.
Ripeto, considera MOLTO di più l'investimento in un dissipatore aftermarket per la cpu (rigorosamente ad aria e con flusso fronte retro concorde alla ventola in estrazione già presente nel case).

Beh, io di quello me ne sono preoccupato veramente poco, ho letto tutte le reviews possibili riguardo al mio processore (sia italiane che straniere) e tutti erano concordi che il wraith prism sia un'ottimo sistema di raffreddamento ovviamente se non si fa OC (e a me non interessa minimamente).

Parlando di fluidodinamica di un case, ragionare come hai descritto tu è un po' errato (parlo da semplice perito meccanico eh!) non è che l'aria in un case tutto forato si muova per linee rette, anzi tutt'altro!

Il ragionamento che sta alla base del layout che ho in mente è:

l'aria calda va verso l'alto quindi ventola preinstallata in estrazione e ventola grande in estrazione sul top del case per evacuare il calore.

Dove posso trovare aria più fresca possibile da immettere nel case? Dove posso piazzare una ventola che aspiri un minimo di aria (è una bestemmia eh parlando di un case forato) fresca senza ingombrarmi troppo dato che ho una mobo atx in un case molto piccolo? la risposta mi è sembrata unica: nella base.

Io ho ragionato così, magari sbagliando, magari è uno spreco di soldi, boooooh!... io so solo che ho usato un pc con un tdp doppio rispetto al nuovo per 10 anni sotto ad una scrivania senza mai pulirlo e con l'unica ventola in estrazione quasi tappata dal muro.... e non è mai successo nulla.

celsius100
11-12-2019, 12:20
Ciao
Si anche io ne metterei una sotto da 120 e una sopra da 140

grezzz
11-12-2019, 13:42
Ciao
Si anche io ne metterei una sotto da 120 e una sopra da 140

Inferiore: LINK (https://www.amazon.it/gp/product/B00H3T1KBE/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1)
Superiore: LINK (https://www.amazon.it/gp/product/B07GZHCM3Z/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1)

Ci sono errori?

Istruzioni per il montaggio? Nessuno ha qualche link o qualche video o qualche bel consiglio?
Se tanto mi da tanto bestemmierò di più per connettere le ventole che per montare tutto il resto del pc.

p.s. = avete portato fortuna, il venditore mi ha scritto il tracking number della mobo... era dal 30 novembre che gli mandavo email minatorie! :D

emb
11-12-2019, 14:52
Parlando di fluidodinamica di un case, ragionare come hai descritto tu è un po' errato (parlo da semplice perito meccanico eh!) non è che l'aria in un case tutto forato si muova per linee rette, anzi tutt'altro!

E' un discorso MOLTO complesso. Cmq tendenzialmente la cosa più importante (per contenere il rumore) è evitare vortici o effetti venturi.

l'aria calda va verso l'alto quindi ventola preinstallata in estrazione e ventola grande in estrazione sul top del case per evacuare il calore.

Se vuoi assecondare il principio di Archimede sì, puoi fare così, però a quel punto è meglio levare la ventola già preinstallata (o meglio, la sposti sul fondo in immissione).

Dove posso trovare aria più fresca possibile da immettere nel case?

Non è così banale dare una risposta. La differenza di quota sulla base e sul top è minima, stratificazione del calore praticamente zero. Poi ovviamente dipende dalla conformazione della stanza.
Ma calcola anche che sotto il case c'è davvero poca aria, di nuovo se metti un immissione "importante" rischi il rumore troppo alto.

Dove posso piazzare una ventola che aspiri un minimo di aria (è una bestemmia eh parlando di un case forato)

Non è una bestemmia, anche se il case è forato l'eventuale movimento d'aria spontaneo è modestissimo.

fresca senza ingombrarmi troppo dato che ho una mobo atx in un case molto piccolo? la risposta mi è sembrata unica: nella base.

Guarda la maggior parte dei case pensati per alto air flow hanno un flusso "fronte retro" o "fronte-basso retro-alto" in diagonale (normalmente quelli che hanno un radiatore sul top).
Perché in basso, anche sulla scrivania, c'è più polvere e meno aria.

Io ho ragionato così, magari sbagliando, magari è uno spreco di soldi, boooooh!... io so solo che ho usato un pc con un tdp doppio rispetto al nuovo per 10 anni sotto ad una scrivania senza mai pulirlo e con l'unica ventola in estrazione quasi tappata dal muro.... e non è mai successo nulla.

Problemi di temperature secondo me non ne avrai, ma non sottovalutare il discorso silenziosità del sistema. Se poi a te non interessa non c'è problema, lascia pure il dissy standard e la velocità delle ventole al top.

grezzz
11-12-2019, 16:11
E' un discorso MOLTO complesso. Cmq tendenzialmente la cosa più importante (per contenere il rumore) è evitare vortici o effetti venturi.

Se vuoi assecondare il principio di Archimede sì, puoi fare così, però a quel punto è meglio levare la ventola già preinstallata (o meglio, la sposti sul fondo in immissione).

Non è così banale dare una risposta. La differenza di quota sulla base e sul top è minima, stratificazione del calore praticamente zero. Poi ovviamente dipende dalla conformazione della stanza.
Ma calcola anche che sotto il case c'è davvero poca aria, di nuovo se metti un immissione "importante" rischi il rumore troppo alto.

Non è una bestemmia, anche se il case è forato l'eventuale movimento d'aria spontaneo è modestissimo.

Guarda la maggior parte dei case pensati per alto air flow hanno un flusso "fronte retro" o "fronte-basso retro-alto" in diagonale (normalmente quelli che hanno un radiatore sul top).
Perché in basso, anche sulla scrivania, c'è più polvere e meno aria.

Problemi di temperature secondo me non ne avrai, ma non sottovalutare il discorso silenziosità del sistema. Se poi a te non interessa non c'è problema, lascia pure il dissy standard e la velocità delle ventole al top.

Hai visto i due link delle ventole che vorrei prendere?
Cosa ne pensi?
Come si regolano?
Come si collegano?
Insomma veniamo al dunque, io dato il costo irrisorio le prenderei lo stesso e poi vedrei come installarle... se non sono mediocri ovvio.

Ad ogni modo (l'ho tenuta come opzione di riserva da verificarsi con gli ingombri) in quel case si può montare anche una ventola frontale che è ovvio sarebbe la miglior soluzione, però mi riservo di verificarne la fattibilità appena monterò tutti i componenti, se ci fosse questa possibilità sposterei la ventola dalla base al front del case mantenendo la preinstallata e quella sul top, ammesso sia fattibile come la vedi a livello di soluzione? (tieni conto che sarebbe in basso sul front del case, perchè in alto c'è la PSU)

grezzz
12-12-2019, 10:12
@emb @celsius100

Avete risposte alle domande qui sopra? :confused:

celsius100
12-12-2019, 10:29
X il montaggio no problem bastano le viti
X la regolazione dipende se le vuoi pwm o meno, x settarle naturalmente cmq servirebbe un fan controller sul case
Come ventole le F12 qualità-prezzo son molto buone, nn sono fra le piu performanti in assoluto, le P14 puntano anche ad esser un po meno rumorose del normale

grezzz
12-12-2019, 11:20
X il montaggio no problem bastano le viti
X la regolazione dipende se le vuoi pwm o meno, x settarle naturalmente cmq servirebbe un fan controller sul case
Come ventole le F12 qualità-prezzo son molto buone, nn sono fra le piu performanti in assoluto, le P14 puntano anche ad esser un po meno rumorose del normale

Non so cosa sia sto PWM, riesci a spiegarmelo in parole poverissime? Ovviamente il controller sul case non lo ho (cooler master Q500L).

Madoo che "pugnetta" ste ventole! :muro:

In questa pagina delle specifiche della mobo LINK (https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX/Specification) parla di "4x 4pin system fan connectors" nella sezione "internal connectors", ha qualcosa a che vedere con le ventole di cui stiamo parlando?

emb
12-12-2019, 11:21
Hai visto i due link delle ventole che vorrei prendere?
Cosa ne pensi?

Sono un classicone. Dipende da cosa cerchi ovviamente, il loro mestiere lo fanno senza problemi, io personalmente cerco MOLTO di più la silenziosità che il flusso d'aria estremo. E le arctic sono in generale in fascia media, sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Come si collegano?
Come si regolano?

Trovi gli appositi connettori sulla scheda madre che ti consentono di controllarle sia dal bios che da software.

Insomma veniamo al dunque, io dato il costo irrisorio le prenderei lo stesso e poi vedrei come installarle... se non sono mediocri ovvio.

Di certo non ci vai in rovina, questo è chiaro.

Ad ogni modo (l'ho tenuta come opzione di riserva da verificarsi con gli ingombri) in quel case si può montare anche una ventola frontale che è ovvio sarebbe la miglior soluzione, però mi riservo di verificarne la fattibilità appena monterò tutti i componenti, se ci fosse questa possibilità sposterei la ventola dalla base al front del case mantenendo la preinstallata e quella sul top, ammesso sia fattibile come la vedi a livello di soluzione? (tieni conto che sarebbe in basso sul front del case, perchè in alto c'è la PSU)

Cooler master non cita l'opzione di installazione frontale se ho visto bene. Non conosco quel case specifico, e non so nemmeno se è possibile installare il PSU in entrambe le posizioni (ventola frontale e/o ventola all'interno). E non ho capito bene il filo elettrico del case da dove esce, immagino che il connettore vada messo verso il basso, quindi passerebbe davanti a un eventuale ventola e non so se rimarrebbe spazio.
Ma credimi, non è necessario, basta e avanza la ventola in estrazione che c'è già, che, creando una lieve depressione all'interno del case, fa entrare aria fresca dall'esterno per capillarità. Ti ribadisco che è MOLTO più utile un dissy aftermarket (e ovviamente una scheda video custom a più ventole, anche se con la 1660 non c'è bisogno) che mettere ventole nel case.

Fai una cosa, tu parti così come ti arriva il tutto, poi in base a come ti trovi fai eventuali upgrade.

grezzz
12-12-2019, 11:25
Sono un classicone. Dipende da cosa cerchi ovviamente, il loro mestiere lo fanno senza problemi, io personalmente cerco MOLTO di più la silenziosità che il flusso d'aria estremo. E le arctic sono in generale in fascia media, sicuramente hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Trovi gli appositi connettori sulla scheda madre che ti consentono di controllarle sia dal bios che da software.

Di certo non ci vai in rovina, questo è chiaro.

Cooler master non cita l'opzione di installazione frontale se ho visto bene. Non conosco quel case specifico, e non so nemmeno se è possibile installare il PSU in entrambe le posizioni (ventola frontale e/o ventola all'interno).
Ma credimi, non è necessario, basta e avanza la ventola in estrazione che c'è già, che, creando una lieve depressione all'interno del case, fa entrare aria fresca dall'esterno per capillarità. Ti ribadisco che è MOLTO più utile un dissy aftermarket (e ovviamente una scheda video custom a più ventole, anche se con la 1660 non c'è bisogno) che mettere ventole nel case.

Facciamo così: io le prendo ma non le installo per ora, se poi d'estate vedo che le temperature salgono troppo proverò a disporle nel case, viceversa ho speso 15€ per niente... non è un dramma di certo.
In quel case l'alimentatore va posizionato in verticale sul front del case, suppongo con la ventola verso l'esterno, non ho altro posizionamento dato che con schede ATX come la mia tomahawk è un posizionamento obbligato, diciamo che si trova nell'angolo alto anteriore del case in posizione verticale.
Se non erro ho visto un video dove mostravano una ventola frontale ma non ne sono sicuro.

Hai qualche risposta anche riguardo a cosa sia il PWM 4 dummies e riguardo al discorso della mobo, insomma riguardo al reply che ho fatto in contemporanea al tuo?

E INFINE, così chiudo l'argomento, quasi quasi pensavo che anche se le installo in previsione dell'estate male non credo che facciano no? al limite le disconnetto se rompono le palle

emb
12-12-2019, 11:31
Non so cosa sia sto PWM, riesci a spiegarmelo in parole poverissime?

Il fatto che sia controllabile la velocità della ventola, c'è un pin in più apposta.
E' ovviamente cosa buona.

Ovviamente il controller sul case non lo ho (cooler master Q500L)

Ne hai SEI sulla scheda madre, stai tranquillerrimo!
Una per la ventola della cpu, diciamo che quella per la pompa non la usi, te ne restano 4 per le ventole del case, tutte controllabili pwm direttamente dalla scheda madre.

emb
12-12-2019, 11:44
Facciamo così: io le prendo ma non le installo per ora, se poi d'estate vedo che le temperature salgono troppo proverò a disporle nel case, viceversa ho speso 15€ per niente... non è un dramma di certo.

Beh se le prendi... mettile sin da subito. Poi impostale al minimo da bios o dal sw MSI, se le temperature salgono la scheda madre provvederà a innalzarne la velocità (ovviamente aumenterà il rumore).

In quel case l'alimentatore va posizionato in verticale sul front del case

Sì quello l'ho visto dal sito Cooler Master. E' che non avendolo mai visto materialmente, ed essendo un tipo di disposizione dei componenti un po' diversa dallo standard certe cose non le ho capite benissimo. Ovviamente sapendo come funzionano i componenti un idea ce l'ho, ma come ti ho detto prima, non so se si può scegliere dove girare la ventola del PSU e che giro faccia il cavo di alimentazione.

Se non erro ho visto un video dove mostravano una ventola frontale ma non ne sono sicuro.

Può anche darsi che ci stia, ma non ti fare un cruccio, di aria che gira ne hai d'avanzo.

Hai qualche risposta anche riguardo a cosa sia il PWM 4

Ti avevo già risposto, cmq PWM significa che puoi controllare la velocità della ventola, 4 è il numero dei pin del connettore. Tutta roba standard, vai tranquillo.

E INFINE, così chiudo l'argomento, quasi quasi pensavo che anche se le installo in previsione dell'estate male non credo che facciano no? al limite le disconnetto se rompono le palle

Certo, se le prendi installale. Non c'è nessun bisogno di disconnetterle, le puoi spegnere anche tramite scheda madre.

grezzz
12-12-2019, 11:50
Beh se le prendi... mettile sin da subito. Poi impostale al minimo da bios o dal sw MSI, se le temperature salgono la scheda madre provvederà a innalzarne la velocità (ovviamente aumenterà il rumore).

Sì quello l'ho visto dal sito Cooler Master. E' che non avendolo mai visto materialmente, ed essendo un tipo di disposizione dei componenti un po' diversa dallo standard certe cose non le ho capite benissimo. Ovviamente sapendo come funzionano i componenti un idea ce l'ho, ma come ti ho detto prima, non so se si può scegliere dove girare la ventola del PSU e che giro faccia il cavo di alimentazione.

Può anche darsi che ci stia, ma non ti fare un cruccio, di aria che gira ne hai d'avanzo.

Ti avevo già risposto, cmq PWM significa che puoi controllare la velocità della ventola, 4 è il numero dei pin del connettore. Tutta roba standard, vai tranquillo.

Certo, se le prendi installale. Non c'è nessun bisogno di disconnetterle, le puoi spegnere anche tramite scheda madre.

Grazie, sei stato un guru di questo argomento per me.
Le ordino oggi pomeriggio così dovrei procedere ad installarle già da prossima settimana quando ho previsto l'assemblaggio di tutto.

FreeMan
13-12-2019, 08:08
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<