View Full Version : HD rotto e ripristino Win8.1
SmilZoJamez
21-11-2019, 08:10
Buongiorno, dopo tanto tempo torno a combattere con l'informatica, ma ho perso la mano.
Ho un problema con un portatile che, dopo una caduta, non avviava più Windows.
Ho scritto anche nella sezione hardware e mi hanno spiegato cosa fare, e consigliato di scrivere anche qui.
Quello che ho fatto fin'ora è prendere un HD nuovo e tentare di scaricare Win8.1, metterlo su DVD e fare il boot con quello.(scaricato da un link nell'assistenza HP)
Ho fatto le partizioni sul nuovo HD come quelle del vecchio.
Problema, al momento di masterizzare mi chiede autorizzazione per alcuni file, e probabilmente alla fine non sono stati scritti, provo comunque ad installare il nuovo hd, metto il DVD e avvio, ma non succede niente, c'è solo la schermata nera con la sola possibilità di usare F2.
Dal bios ho anche provato a mettere per primo il lettore DVD per il boot ma niente.
Poi ho rimontato il vecchio HD, tentato il ripristino dal menù F11 e dopo un paio d'ore il PC è ripartito.
Ora però dovrei montare quello nuovo, dov'è che sbaglio?
Grazie.
Ciao, le immagini ISO di windows le puoi scaricare dal sito Microsoft,
qui trovi Win8.1
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO
e qui Win10
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Potresti anche installare Win10 che verrà attivato con il seriale che già possiedi di Win8.1
Prima dell'installazione, elimina tutte le partizioni che hai creato nel disco nuovo e installa windows che creerà le partizioni necessarie al proprio funzionamento.
Successivamente puoi creare con un programma di partizionamento le tue partizioni personali ridimensionando la partizione di windows e creando spazio per le nuove partizioni.
Non sapendo cosa hai scaricato dal sito HP non saprei cosa dirti a proposito del mancato avvio del portatile. Prova a mettere il link della pagina HP da cui hai scaricato il file iso.
SmilZoJamez
21-11-2019, 11:05
Ciao, la pagina dalla quale ho scaricato win 8.1 è la stessa del tuo link.
Ora quello che non capisco è:
Posso scaricarlo dal mio PC senza particolari accortezze?
Al momento di copiarlo su DVD, è sufficiente prendere l'icona trasferirla al dvr?
Perché l'ho già fatto e la scrittura credo non sia stata completata, mi è stata chiesta l'autorizzazione per alcuni file e non andava avanti
Ciao, devi cliccare col destro sul file ISO scaricato e scegliere "masterizza immagine disco", questo vale se stai usando Windows 8 o 10.
Oppure utilizzi le opzioni per masterizzare le immagini disco del tuo programma di masterizzazione, se ce l'hai.
SmilZoJamez
21-11-2019, 14:28
Ok fatto, ora però ho inserito il DVD e in fase di installazione mi si è presentata questa situazione
https://i.postimg.cc/8CJTKmTg/IMG-20191121-151441.jpg (https://postimages.org/)
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2019, 14:34
Seleziona ed elimina le tre partizioni presenti e poi prosegui creandone una tu per il sistema, oppure vai direttamente avanti lasciando che sia lo stesso a fare da solo.
Ok fatto, ora però ho inserito il DVD e in fase di installazione mi si è presentata questa situazione...
Questo non è il disco nuovo di cui stavi parlando, forse hai cambiato idea sul da farsi. In quel disco c'è già un sistema operativo windows, devi decidere se aggiornarlo oppure ripartire da zero, solo in quest'ultimo caso dovresti dapprima eliminare tutte le partizioni già esistenti, come ti dicevo nel mio post precedente.
SmilZoJamez
21-11-2019, 14:47
Questo non è il disco nuovo di cui stavi parlando, forse hai cambiato idea sul da farsi. In quel disco c'è già un sistema operativo windows, devi decidere se aggiornarlo oppure ripartire da zero, solo in quest'ultimo caso dovresti dapprima eliminare tutte le partizioni già esistenti, come ti dicevo nel mio post precedente.
in realtà è quello nuovo, sono tornato a cancellare le partizioni, come avevi consigliato, ma non erano più presenti, non ne so il motivo, a quel punto ho provato ad installare.
in realtà è quello nuovo, sono tornato a cancellare le partizioni, come avevi consigliato, ma non erano più presenti
Questa è pura magia :D
A parte le battute spero che tu sia riuscito a concludere l'installazione 👍
SmilZoJamez
22-11-2019, 11:05
Ciao, si, magicamente sono riuscito nell'impresa :D
Grazie a tutti per il supporto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.