PDA

View Full Version : Nuovo PC Desktop per Editing Video e Editing Fotografico

Elixyr
18-11-2019, 13:26
Ciao a tutti ragazzi, potreste darmi qualche consiglio a configurare
Un pc per uso "decente" esclusivamente editing video e foto , spendendo il meno possibile?
I software che ci andranno a girare sono :

Lightroom
Photoshop
Premiere
Aftereffects

Gli unici pezzi che son riuscito a recuperare dal pc vecchio sono:
Alimentatore interno semi modulabile 650wat
Masterizzatore Dvd
Ssd
E ho un monitor dell ips con n risoluzione poco inferiore ai 4k

Ho sentito parlare bene dei ryzen , quindi a sto giro eviterei intel .
Cosa mi consigliate?
Qualcuno sa darmi una mano ?

celsius100
18-11-2019, 14:42
Ciao
Meglio così Stabilisci un budget a disposizione poi se poco o troppo te lo diciamo se no così davvero fin troppo generico
C'è chi Considera un budget limitato €1200 per un PC del genere e chi invece lo considera basso a non più di 500
Sapresti dirci di preciso Il modello è la marca di SSD e anche per l'alimentatore indicando soprattutto di questo anche da quanti anni ce l'hai?

macchiaiolo
18-11-2019, 14:45
vedi che alimentatore hai e quanti anni ha.
ti metto una bozza ma poi vediamo che dice celsius spendendo il meno possibile

Carrello
Prodotto
Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale

Cpu AMD Ryzen 7 2700 Box AM4 (4,100GHz) YD2700BBAFBOX con Wraith Spire (LED) cooler [YD2700BBAFBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
137,88 €
iva inclusa
137,88 €
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill SnipX 3200 C16 K2 [F4-3200C16D-32GSXWB]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
146,94 €
iva inclusa
146,94 €
iva inclusa

Scheda Madre Msi B450-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7B86-022R retail [7B86-022R]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
86,89 €
iva inclusa
86,89 €
iva inclusa

Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce GTX1660, 6GB, OC [GV-N1660OC-6GD]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
1
214,48 €
iva inclusa
214,48 €
iva inclusa
Totale parziale

586,19 €
iva inclusa
Prosegui con l'ordine

ho messo una scheda video nvidia perche chi la ha si trova benissimo con i programmi da te citati in quanto è possibile scaricare i driver studio ottimi per i programmi elencati

macchiaiolo
18-11-2019, 14:47
Ciao
Meglio così Stabilisci un budget a disposizione poi se poco o troppo te lo diciamo se no così davvero fin troppo generico
C'è chi Considera un budget limitato €1200 per un PC del genere e chi invece lo considera basso a non più di 500
Sapresti dirci di preciso Il modello è la marca di SSD e anche per l'alimentatore indicando soprattutto di questo anche da quanti anni ce l'hai?

ciao Celsius ho scritto mentre tu rispondevi :)

celsius100
18-11-2019, 15:41
ciao Celsius ho scritto mentre tu rispondevi :)
Ciao :)
Capita ;)

Elixyr
18-11-2019, 15:45
Grazie Mille Macchiaiolo, grazie mille Celsius!
Il mio alimentatore ha un mese di vita, comprato per il
Pc che mi si é bruciato ,pensando fosse lui il responsabile
É un Corsair TX 650 M 650 Wat.
L'hardisk é un samsung 840EVO

Diciamo che la configurazione di Macchiaiolo mi piace molto,
Come budget intendevo sui 500 euro, e direi che sfora leggermente ma ci siamo.

Con una configurazione del genere vado tranquillo e fluido con i programmi che vi ho citato ?
Quel Ryzen che mi consigli é comparabile a un i7?(scusate la domanda ma son rimasto molto indietro con ste cose)
Ma sopratutto in che shop hai fatto il preventivo ?se si può scrivere qua sul forum?😅

celsius100
18-11-2019, 19:38
alimentatore ok
ssd nn e un fulmine ma visto il budget risicato tienilo
come case cosa usi?
guarda io l'avrei fatta simile a quella di macchiaiolo ma magari con un 2700x come processore che ha quel piccolo sprint in piu nei software di photoediting, eventualmetne si puo limare qualcosa puntando a 16gb di ram (tanto la memoria si puo sempre aggiungere in un secondo momento) o puntando ad una scheda video a qualcosa meno di 200 euro
si i ryzen7 sono paragonabili agli i7, se nn meglio

macchiaiolo
18-11-2019, 20:47
Ti ho risposto in pvt per lo shop

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Elixyr
18-11-2019, 22:48
Grazie mille di nuovo a entrambi :)

Il case che attualmente ho , non ricordo la marca ( ha una R sul davanti), ma forse e il caso di prendere nuovo anche quello , visto che gli attacchi usb integrati sul davanti si stanno rovinando...Sapete darmi un consiglio anche su un case discreto ma sempre economico?:D

Una scheda video performante é fondamentale per l'editing?

Io provengo da una configurazione composta da :
I7 4790
GeForce GTX 970
E 16 gb di ram

La configurazione che mi state consigliando é più performante della mia vecchia o più o meno si equivalgono?

Scusate tutte le mie domande, ma ne so davvero poco...mi affido completamente a voi:)

celsius100
18-11-2019, 23:06
magari posta qualche foto del case, caricale su imageshack
xke il budget nn e altissimo, quindi piuttosto investirei prima in componenti piu importanti se il case fosse ancora valido
si va abbastanza piu di quello vecchio, solo il processore a confronto e un 8core/16thread contro i 4core/8thread dell'i7, oltre beh ad essere piu recente e quindi un po piu veloce se si paragona il singolo core, piu ram e piu veloce, vga piu potente, ecc...
ah nel post di prima nn avevo scritto sotto i 200 euro cosa c'era, si trovan le RX580 8gb

Elixyr
20-11-2019, 10:26
Eccomi , scusate ragazzi causa lavoro non son riuscito a rispondere prima.. Non son riuscito a condividere le immagini del mio case con imageshack dal mio smartphone ma le ho messe in drive spero vadano bene lo stesso...
Ecco il link
https://drive.google.com/file/d/19Yd1Ax-mFXMQbP3t1AbVO7UUn05eA0Ip/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/19ZmQy2X0vzKuCLBorhxYr2oTZ-TX31fg/view?usp=drivesdk

Celsius la RX580 con 8 gb a differenza della GeForce 6gb , potrebbe addirittura essere meglio per il mio scopo?

celsius100
20-11-2019, 10:30
Sul frontale non è una ventola che immette aria dentro al case?
La 580 e abbstanza simile, era x abbassare un po la spesa xke si possono beccare sotto i 200 euro

Elixyr
20-11-2019, 11:06
Sul frontale non è una ventola che immette aria dentro al case?
La 580 e abbstanza simile, era x abbassare un po la spesa xke si possono beccare sotto i 200 euro

Sisi sul frontale in basso ho una ventola che immette aria dentro, 2 su che buttano fuori , e un altra dietro che butta sempre fuori...roba che il pc mi implode :D
Vada per la 580 allora, magari ora che inizia la settimana del black Friday riesco a limare ulteriormente qualcosa:)
Dici che il case che ho potrebbe andare?
Dentro é alloggiata un asrock h97 mi pare

celsius100
20-11-2019, 11:13
Non ho riconosciuto il modello di case nei delle ventole quindi non ti so dire quanto sia buono qualitativamente però si potrebbe ancora andare

Elixyr
20-11-2019, 11:48
Non ho riconosciuto il modello di case nei delle ventole quindi non ti so dire quanto sia buono qualitativamente però si potrebbe ancora andare

Ipotizzando di doverlo cambiare secondo te su cosa potrei orientarmi? Se riesco lo tengo... Ne ho visti diversi pure super tamarri su amazon sulla 50ina di euro..
Non che sia una priorità averlo tamarro , visto che il budget é bassissimo.. Però con un pannello in plexiglass in modo da vedere l'hardware sarebbe bello.
Un altra domanda Celsius, il dissipatore per il processore va bene anche quello standard che mi daranno con il processore , o conviene prenderne uno dedicato, visto lo stress che andrò a creare con rendering vari ecc?

celsius100
20-11-2019, 12:55
Quali hai visto?
Puo bastare il dissi di serie, certo che un freezer 34 esport nn sarebbe male sia x le temp che x l'acustica ma puoi montarlo pure piu avanti come upgrade eventualmente

Elixyr
20-11-2019, 13:20
Quali hai visto?
Puo bastare il dissi di serie, certo che un freezer 34 esport nn sarebbe male sia x le temp che x l'acustica ma puoi montarlo pure piu avanti come upgrade eventualmente

Il case che ho visto é questo

Empire Gaming - Case PC Gaming WarFare Nero LED Blu: USB 3.0 e 3 Ventole LED 120 mm, parete laterale trasparente affumicato - ATX / mATX / mITX

Non so quanto possa essere valido....di fatto é molto bello... Io punto alla qualità dei componenti hardware non di certo all'apparenza del case..però visto il prezzo mi sembra una buona soluzione.. fa molto schifo?

Per il dissipatore ottima idea...farò senzaltro così allora..lo sostituirò più in la :)

celsius100
20-11-2019, 13:25
Nn e granchè
Di tamarro direi zalman z3 oppure sharkoon tg4 o tg5

Elixyr
20-11-2019, 13:47
Nn e granchè
Di tamarro direi zalman z3 oppure sharkoon tg4 o tg5

Grazie mille ancora Celsius..direi Z3 almeno posso montarci il lettore dvd..... Quindi ho tutta la lista della spesa..devo solo fare l'ordine..
Non so davvero come ringraziarti, mi hai dato davvero una grossa mano..grazie mille di tutto..
Siete stati Super :)
Vi devo una birra..sul serio :)

celsius100
20-11-2019, 14:57
Figurati :)

Elixyr
20-11-2019, 20:42

Te lo giuro é l'ultima domanda xD
Ho visto il dissi che mi hai consigliato e per quanto bellissimo é davvero enorme.... Se volessi metterne uno a liquido Valido per non avere 600 grammi enormi di radiatore in mezzo alla sxheda madre, e avere un lavoro finale più pulito...cosa mi consiglieresti? :)

Elixyr
20-11-2019, 20:54
Ho visto questo che mi sembra molto valido
ARCTIC Liquid Freezer II 240

celsius100
20-11-2019, 21:01
e un ottimo dissipatore ma è esagerato se nn fai overclock, il 2700x anche se e un bel bestione 8core cmq scalda relativametne poco tanto che un dissipatore ad aria da 30 euro va benone
se lo vuoi a liquido il freezer 120 andrebbe bene

Elixyr
20-11-2019, 21:09
e un ottimo dissipatore ma è esagerato se nn fai overclock, il 2700x anche se e un bel bestione 8core cmq scalda relativametne poco tanto che un dissipatore ad aria da 30 euro va benone
se lo vuoi a liquido il freezer 120 andrebbe bene

Ah Ok grazie! :D
Tanto per ora non lo compro sarà un acquisto futuro, però
Mi piace per il solo fatto che non mi va a occupare tanto spazio
In mezzo alla scheda madre e lascia il tutto più ordinato.
Io nel vecchio pc ne avevo uno davvero ingombrante e mi causava
Problemi ad accedere alle ram... Se secondo te il freezer 120 va bene lo inizio a mettere nella lista dei desideri:D
Grazie di Nuovo Celsius :)

celsius100
20-11-2019, 21:10
si e pure tanto ma se vuoi un liquido direi che vada bene un modello da 120
prego :)

Elixyr
20-11-2019, 21:43
si e pure tanto ma se vuoi un liquido direi che vada bene un modello da 120
prego :)

Io ho optato per il 240 al posto del 120 solo perché tra i 2 c'é solo 5 euro di differenza...non so se mi hai consigliato il 120 solo per farmi risparmiare qualcosa?:)

celsius100
20-11-2019, 22:56
si x i costi
nn ti serve nulla di spinto
x dire a costi nn esagerati ce anche il Cooler Master Masterliquid Ml120L o l'Enermax Liqmax III 120

Elixyr
21-11-2019, 22:15
si x i costi
nn ti serve nulla di spinto
x dire a costi nn esagerati ce anche il Cooler Master Masterliquid Ml120L o l'Enermax Liqmax III 120

Grazie :)
Bello il cooler master.... Si in effetti così piccolo mi risparmia di vendere un rene per un case apposta :D

celsius100
21-11-2019, 23:10
Sì ci starebbe nella parte superiore dello zalman

Elixyr
23-11-2019, 01:24
Sì ci starebbe nella parte superiore dello zalman

https://drive.google.com/file/d/1A87RBD1-Tl1LGYFgX_UXB_7dqjCoVCVy/view?usp=drivesdk

Queste ram vanno bene lo stesso secondo te? Ho trovato una super offerta su amazon :)
Domani vorrei procedere con l ordine:)

Elixyr
23-11-2019, 01:30
Ho sbagliato... Non prenderei 2x 8 , ma 2 x 16... Così nn in un futuro upgrade arriverò a 64gb totali :D

celsius100
23-11-2019, 17:40
guarda a questo punto ricapitola magari tutta la lista completa

Elixyr
23-11-2019, 18:32
guarda a questo punto ricapitola magari tutta la lista completa

Ok allora :D

Case : Sharkoon TG5 (50 euro)
Mobo : MSI B450-A Pro Max B450 (100 euro)
Vga :
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 (200 euro)
Ram : HyperX Predator HX432C16PB3K2/32 Memoria DDR4 32 GB Kit (2 x 16 GB), 3200 MHz CL16 DIMM XMP (150 euro)
Cpu : AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (180 euro)

Totale circa 685 euro

Un centinaio di euro in più dalla configurazione proposta da macchiaiolo, ma qui c'é in più il case , e il processore é superiore,
E tutti i pezzi gli ho scelti da amazon, dove il prezzo é superiore rispetto allo store dove é stato fatto il primo conteggio..

Supero il budget di 185 euro... Ma forse ne vale la pena?

Le ram che ho scelto io saranno compatibili con la scheda madre e il processore ? Ho letto della tecnologia xpm che si attiva dal bios..mi auguro che sia compatibile con sta ram ?

celsius100
23-11-2019, 18:41
mi sembra una gran bella configurazione
la ram e pure un po eccessiva ma a questo prezzo 32gb ci stanno
sono state testate dalla msi https://it.msi.com/Motherboard/support/B450-A-PRO-MAX#support-mem-19 come puoi vedere lì
ma solo il profilo XMP2 https://www.kingston.com/dataSheets/HX432C16PB3K2_32.pdf
quello da 3000MHz, nn so xke nn hanno provato l'XMP1 da 3200MHz francamente, pero nn ci vedo particolari problemi in teoria

Elixyr
23-11-2019, 19:02
mi sembra una gran bella configurazione
la ram e pure un po eccessiva ma a questo prezzo 32gb ci stanno
sono state testate dalla msi https://it.msi.com/Motherboard/support/B450-A-PRO-MAX#support-mem-19 come puoi vedere lì
ma solo il profilo XMP2 https://www.kingston.com/dataSheets/HX432C16PB3K2_32.pdf
quello da 3000MHz, nn so xke nn hanno provato l'XMP1 da 3200MHz francamente, pero nn ci vedo particolari problemi in teoria

Grazie mille:) se sono arrivato a questa configurazione é tutto merito vostro :)

Ho letto un po i documenti che hai linkato ma non ho capito molto...é la prima volta che mi imbatto in sto sistema XMP ,e non ho le idee chiarissime..
Ho capito che il sistema XMP , é un sistema che permette alla scheda madre , di overcloccare momentaneamente all'occorrenza la memoria ram , e in questo caso ad esempio, le ram lavorerebbero sempre a 3200MHz, ma quando si creano le condizioni giuste vengono fatte lavorare sino a poco più di 4000MHz.... Però ho letto anxhe che la proprietaria del sistema XMP é intel ? Ma io sto scegliendo Ryzen !
Non ho capito bene la differenza tra XMP1 e 2 :confused:

Le ram sono vendute e spedite da amazon, nel caso ho sfiga le posso sostituire nel primo mese.. ma in teoria dovrebbero funzionare mi auguro..:muro:

Elixyr
23-11-2019, 20:27
Ho trovato queste a 136 euro che mi sembrano anche migliori

Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, 1.35 volt, Nero

Amazon'sChoiceper "ddr4 32gb"

Hanno un basso profilo e mi sembrano ottime...ordino? :D

celsius100
23-11-2019, 23:12
l'XMP nn e un overclock, semplcimente imposta la ram con frequenze e timing che sono gia preimpostati nel chip che le controlla, senno dovresti cambiare tu le impostazioni dal bios inserendo manualmente 3200MHz come freuqneza e i vari valori di timing tRCD, tRP, tRAS, tRC, CR
si sono buone anche quelle corsair, nn le definirei migliori però

Elixyr
24-11-2019, 00:10
l'XMP nn e un overclock, semplcimente imposta la ram con frequenze e timing che sono gia preimpostati nel chip che le controlla, senno dovresti cambiare tu le impostazioni dal bios inserendo manualmente 3200MHz come freuqneza e i vari valori di timing tRCD, tRP, tRAS, tRC, CR
si sono buone anche quelle corsair, nn le definirei migliori però

Ottimo grazie mille! Allora adesso faccio l'ordine..speriamo bene!
Come assemblerò tutto se non esplode nulla metterò le foto :)
Grazie mille Celsius..sei stato davvero molto gentile e disponibile..
Ti devo una pizza :)

celsius100
24-11-2019, 11:55
Bene bene

Elixyr
24-11-2019, 12:24
Bene bene

Ho fatto una pazzia...mi son venduto un rene e ho acquistato un ulteriore pezzo...

Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512

Sono uscito completamente fuori budget.....ma con questa ciliegina sulla torta dovrei avere una bella configurazione.. e mangerò pane e cipolla al cenone di natale :cry:

celsius100
24-11-2019, 13:59
:D
dai va bene ;)

Elixyr
25-11-2019, 00:16
:D
dai va bene ;)

Mi é venuto solo un piccolo dubbio... Ma con i componenti che ho scelto il mio alimentatore da 650 wat va bene?
Ho letto che sta scheda video a pieno carico assorbe un sacco :eek:

celsius100
25-11-2019, 09:21
Nessun problema non ti dico che ne reggerebbe anche due di quelle schede video però tecnicamente sarebbe anche nei limiti

Elixyr
28-11-2019, 09:36
Nessun problema non ti dico che ne reggerebbe anche due di quelle schede video però tecnicamente sarebbe anche nei limiti

Celsius e Macchiaiolo vi amo!
Mi é arrivato tutto ieri e ho assemblato tutto..

Il case sharkoon tg5 mi ha stupito, una qualità del genere a un prezzo così basso non la avevo mai vista... La percezione della qualità é altissima, materiali di alta qualità...spaziosissimo, silenziosissimo nonostante le ventole, cable management di una facilità disarmante , visivamente uno spettacolo... Tutto questo per 50 euro

Cpu e dissipatore fantastico...vedremo se regge bene le temperature...ma il dissi stock é pieno di lucine e bello colorato..non me lo aspettavo... Speriamo dissipi bene il calore...se fa bene il suo lavoro , in futuro non lo sostituirò con uno a liquido come pensavo di fare..

Ram alla fine ho preso le predator, settato xmp profile 2 nel bios e vanno a 3200mhz senza problemi

Scheda madre mi sembra molto ben riuscita...nonostante ho installato lo speacker non bippa all avvio...ma penso che nelle moderne schede madri bippa solo in caso di errore credo..i pin li ho attaccati correttamente..

Scheda video ancora da testare, perché ancora nn ho messo i driver...

Ora inizia la parte noiosa...installare l os sull m2 ...ecc ecc ecc .

Però per ora non posso che gioire nel vedere il mio pc nuovo...
Un acquisto che vorrei fare il prima possibile é un ups a onda sinusoidale pura...in modo da proteggere il mio pc nel tempo...

Prossimamente posterò qualche foto..

Per ora non posso fare altro che ringraziarvi tantissimo per i consigli che mi avete dato e la vostra gentilezza e pazienza... Grazie mille davvero

celsius100
28-11-2019, 12:10
Bene bene

Elixyr
28-11-2019, 16:54
Bene bene

Ho cantato vittoria troppo presto...
La cpu a riposo lavora sui 48 gradi.... Ho provato a metterla sotto stress con un benchmark che l ha fatta lavirare al 100% ed é salita a 85 gradi....se no. Lo staccavo saliva ancora di più.... Forse é il caso di smontare il dissi e cambiare pasta termica? Magari come l ho montato lo ho messo male e quella preapplicata magari si é messa male booh 😭

celsius100
28-11-2019, 21:32
con che software guardi le temp?
alla fine nn ricordo piu che dissi hai messo su?

Elixyr
28-11-2019, 23:42
con che software guardi le temp?
alla fine nn ricordo piu che dissi hai messo su?

Ho messo il dissipatore Stock che sarebbe AMD Wraith Prism, che mi sembra abbastanza robusto..

Le temp le ho viste sia con CoreTemp che dalla pagina del bios.... Una 40ina di gradi a riposo mi sembra troppo..
Ho avviato il benchmark di cpu Z dove stressa la cpu e le temp son salite a 75 gradi...secondo me é tanto ..considerando che temperatura ambiente ho circa 22 gradi...

Magari la pasta termica preapplicata nel dissi era vecchia ? Boh
Dovrei provare a smontarlo e applicarne altra.... Boh :mbe:

Elixyr
28-11-2019, 23:45
Ma magari é normale e mi sto preoccupando per nulla ? Questo forse é il 6 pc che assemblo in vita mia...ed é il primo a cui lascio il dissi stock... Io di solito ne compravo sempre uno sovradimensionato ..e magari mi sto preoccupando per nulla?

celsius100
29-11-2019, 07:06
Per un dissipatore di serie si sono temp abbastanza normali
Comunque prova a usare ryzen Master per controllare che è un po' più preciso rispetto ad altri software

Elixyr
29-11-2019, 12:36
Per un dissipatore di serie si sono temp abbastanza normali
Comunque prova a usare ryzen Master per controllare che è un po' più preciso rispetto ad altri software

Grazie! Le temp con il software che mi hai consigliato son un pelo più precise ma son più o meno quelle...
Considerando che abito in sardegna e d estate raggiungiamo 42 gradi di temperatura ambiente...mi sa che entro maggio mi tocca acquistare un dissi diverso se no mi prende fuoco il pc se Faccio un rendering :D per ora lascio questo stock e monitoro per bene tutto..
Ho chiesto ad altri utenti che hanno lo stesso procio e dissi e mi hanno confermato che anche loro hanno ste temperature.... quando é sotro sforzo hanno una media di 85 gradi :eek:

celsius100
29-11-2019, 13:28
Si sono temp normali x cpu cosi potenti e con un dissi basico, poi considera che le ventole del case sono entrylevel, una noctua da 20 euro fa gia un'altro effetto x dire
Si un dissi aftermarket x un pc da lavoro lo metterei in ogni caso, tanto nn serve chissa cosa un freezer 34 esport o duo di solito e gia adeguato

Elixyr
29-11-2019, 16:27
Si sono temp normali x cpu cosi potenti e con un dissi basico, poi considera che le ventole del case sono entrylevel, una noctua da 20 euro fa gia un'altro effetto x dire
Si un dissi aftermarket x un pc da lavoro lo metterei in ogni caso, tanto nn serve chissa cosa un freezer 34 esport o duo di solito e gia adeguato

Considera che le ventole del case le ho collegate direttamente al cavo 12 volt dell'alimentatore, quindi girano sempre al massimo... Nonostante ciò l'aria che muovono é pochissima..
3 ventole davanti , e solo una dietro che butta aria , l'aria stagna troppo dentro il case prima di uscire, non c'é un cambio rapido d'aria fresca.. ho misurato l aria in entrata che é 19 gradi , e quella in uscita é di 25 lol .
Sto anche pensando che , il tetto del case é completamente forato per ospitare un radiatore, ma non avendoci messo nulla, parte dell'aria fresca buttata dentro viene dispersa da su, proprio dalla parte superiore .. vorrei creare una depressione all'interno del case, magari provando a tappare le griglie del tetto...
Se prendo una noctua, secondo te ha senso montarla dietro le altre ventole ?magari creo una sorta di turbina :D

celsius100
29-11-2019, 18:39
in realta da sopra nn dovrebbe uscire aria a sufficienza da cambiare le cose in senso positivio o negativo
l'ideale sarebbe un dissi aftermarket e un paio di ventole buona, una davanti e una dietro, puoi provare aggiungendo una cosa x volta
cmq nn e che succeda nulla se nn fai superare gli 80 gradi alla cpu x diverso tempo