View Full Version : Problema Temp CPU 80-100Gradi
gi_dima91
06-11-2019, 00:32
Salve, ho un problemino di dissipazione...ma sarà quello il problema?
mi è stato regalato un pc con queste caratteristiche:
WINDOWS 7 64 BIT SP1
-Motherboard: ASROCK H61M-VG4
-Processore: Intel Core i3 3220
-Scheda Video: AMD Radeon HD 7700 Series
-RAM: Kingston DDR3 ACR512X64D3U16C11G 4GB
-Alimentatore Tecnoware ATX Free Silent 625 W
il processore era sprovvisto di dissipatore, quindi ho comprato il dissipatore Xilence XC032 ...(la pasta termica è stock)
il problema è che le temperature del pc sono alte, in idle 60-70 gradi.. con chrome raggiungo i 90, talvolta i 100 O.O. (sto monitorando il tutto con open hardware monitor)
cosa posso fare??? :(
gi_dima91
06-11-2019, 00:35
https://i.ibb.co/n30SzNH/Quadro-PC-Hardware.png (https://ibb.co/CJtFh3k)
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Life bringer
06-11-2019, 07:06
E cosa vuoi fare... a parte che il dissipatore sembra la versione povera dei dissipatori intel (che già non sono il top di per se), ma per 11 euro non che ci si potesse aspettare molto.
Verifica che sia montato correttamente, viste le temperature raggiunte, potrebbe non fare contatto, l'impronta della pasta termica è presente sul processore?
hatake82
06-11-2019, 08:49
Dovresti cambiare dissipatore.Io ti consiglierei un artic.Per il tuo pc ti basta un freezer 13 .E' economico ma raffredda il giusto.
gi_dima91
06-11-2019, 09:25
E cosa vuoi fare... a parte che il dissipatore sembra la versione povera dei dissipatori intel (che già non sono il top di per se), ma per 11 euro non che ci si potesse aspettare molto.
Verifica che sia montato correttamente, viste le temperature raggiunte, potrebbe non fare contatto, l'impronta della pasta termica è presente sul processore?
ieri l'ho smontato e rimontato e sembra essere montato bene..(è fermo e non si muove) ho visto che sul processore c'era la patina bianca e pure sotto al dissipatore. avevo pensato di comprare la pasta termica e metterla al posto di questa stock ma con la pasta termica quanti gradi posso recuperare? 4-5? la temperatura attuale è sui 70-75 minimo e ho letto che questi processori in idle vanno max sui 55-60
gi_dima91
06-11-2019, 09:28
Dovresti cambiare dissipatore.Io ti consiglierei un artic.Per il tuo pc ti basta un freezer 13 .E' economico ma raffredda il giusto.
ma per il mio pc non è abbastanza il dissipatore che monto? pensavo non ci volesse chissà quale dissipatore..
però le temperature mi sembrano esagerate, mi fanno pensare che il dissipatore che monto abbia qualche difetto...poi provando a toccare la parte metallica mentre il pc è acceso noto che non è nemmeno calda..:/ (è normale?)
Potrebbe essere un problema di pasta termica, perchè il dissipatore basta e avanza per quella cpu.
gi_dima91
06-11-2019, 10:32
Potrebbe essere un problema di pasta termica, perchè il dissipatore basta e avanza per quella cpu.
Quindi che faccio ? :confused: stavo vedendo su amazon questo artic freezer 13..se sei convinto che questo dissipatore basti prendo solo la pasta termica.
tra l'altro mentre stavo installando un programma sul pc la temperatura è schizzata a 105 O.O
gi_dima91
06-11-2019, 10:34
ma è normale che se tocco il dissipatore mentre il pc è acceso.. non è caldo?
ma è normale che se tocco il dissipatore mentre il pc è acceso.. non è caldo?
No, a quelle temperature dovrebbe essere caldo al tatto. La pasta termica stock di cui parlavi dove era esattamente? Nella bustina o nella siringa? Generalmente è preferibile la seconda opzione.
Il dissipatore che hai scelto devi prima avvitarlo leggermente in tutti e quattro angoli e poi dopo gli dai la stretta finale, altrimenti la pasta termica si spalma da un solo angolo.
gi_dima91
06-11-2019, 10:59
la pasta era gia pre-applicata sotto al dissipatore..io ho solo avvitato (all'inizio ho avuto difficoltà perchè non capivo come fare per bloccarlo)
https://i.ibb.co/y0wYYtr/798c5ad4-0dab-4682-aff7-f52d91a66289.jpg (https://ibb.co/y0wYYtr) questa è una foto della configurazione del pc...
la pasta era gia pre-applicata sotto al dissipatore..io ho solo avvitato (all'inizio ho avuto difficoltà perchè non capivo come fare per bloccarlo)
https://i.ibb.co/y0wYYtr/798c5ad4-0dab-4682-aff7-f52d91a66289.jpg (https://ibb.co/y0wYYtr) questa è una foto della configurazione del pc...
Ti manca una ventola in estrazione nel case, dopo che l'hai messa lascia il case aperto senza il pannello laterale e monitora le temperature, giusto per essere sicuri che non sia un problema di airflow.
sgrinfia
06-11-2019, 11:20
Salve, ho un problemino di dissipazione...ma sarà quello il problema?
mi è stato regalato un vecchio pc vecchio con queste caratteristiche:
WINDOWS 7 64 BIT SP1
-Motherboard: ASROCK H61M-VG4
-Processore: Intel Core i3 3220
-Scheda Video: AMD Radeon HD 7700 Series
-RAM: Kingston DDR3 ACR512X64D3U16C11G 4GB
-Alimentatore Tecnoware ATX Free Silent 625 W
il processore era sprovvisto di dissipatore, quindi ho comprato il dissipatore Xilence XC032 ...(la pasta termica è stock)
il problema è che le temperature del pc sono alte, in idle 60-70 gradi.. con chrome raggiungo i 90, talvolta i 100 O.O. (sto monitorando il tutto con open hardware monitor)
cosa posso fare??? :(
Che vuol dire che la pasta termica è stock? ,indendi dire che era già pre applicata sul nuovo dissipatore ? se "si" allora dovresti vedere se il dissi e ben serrato sulla scheda madre . il case e ben areato?.prova ha fare test con la paradia aperta.
gi_dima91
06-11-2019, 11:34
Che vuol dire che la pasta termica è stock? ,indendi dire che era già pre applicata sul nuovo dissipatore ? se "si" allora dovresti vedere se il dissi e ben serrato sulla scheda madre . il case e ben areato?.prova ha fare test con la paradia aperta.
la pasta termica era gia applicata (c'era questa patina bianca sotto il dissipatore)...il case è ben areato si, ho provato anche a togliere il pannello laterale ma le temperature quelle sono
il dissipatore si è ben serrato sulla scheda madre, non si muove
gi_dima91
06-11-2019, 11:35
Ti manca una ventola in estrazione nel case, dopo che l'hai messa lascia il case aperto senza il pannello laterale e monitora le temperature, giusto per essere sicuri che non sia un problema di airflow.
ho pensato anche io a questa ventola di estrazione ma in ogni caso pure se ci fosse non spiegherebbe il perchè il dissipatore non sia caldo quando la cpu raggiunge determinate temperature...
sgrinfia
06-11-2019, 11:40
Vai nel bios e vai al uscita di esso e seleziona save e default, non vorrei che ci fosse qualche parametro impostato alla caxxum....
mattxx88
06-11-2019, 11:47
ho pensato anche io a questa ventola di estrazione ma in ogni caso pure se ci fosse non spiegherebbe il perchè il dissipatore non sia caldo quando la cpu raggiunge determinate temperature...
è una normale conseguenza del mancato contatto del dissipatore con la cpu, non capisco cosa ti è cosi difficile da capire in tutta sta questione.
Hai smontato il dissipatore e verificato il corretto contatto della base con la cpu?
gi_dima91
06-11-2019, 11:49
è una normale conseguenza del mancato contatto del dissipatore con la cpu, non capisco cosa ti è cosi difficile da capire in tutta sta questione.
Hai smontato il dissipatore e verificato il corretto contatto della base con la cpu?
l'ho smontato e rimontato ieri il dissipatore e c'è una patina bianca sia sul dissipatore che sul processore, forse non è abbastanza? o è di scarsa qualità?
compro una pasta termica nuova? e la metto io?
mattxx88
06-11-2019, 11:53
l'ho smontato e rimontato ieri il dissipatore e c'è una patina bianca sia sul dissipatore che sul processore, forse non è abbastanza? o è di scarsa qualità?
compro una pasta termica nuova? e la metto io?
di solito fa abbastanza c@ga@re la pasta preapplicata si, ma per quanto faccia schifo un dissipatore freddo non può essere
per dire, se appoggi il dissi senza pasta a una cpu, quindi metallo con metallo, ti accorgi che diventa comunque caldo
io ho un i5 2400 nel pc dell'ufficio senza ventole in estrazione e solo 1 in immissione e con dissi stock faticavo ad arrivare a 70 gradi
io farei questa prova, prendi della pasta nuova (o se ne hai gia in casa usa quella che hai) pulisci il dissipatore, applichi la pasta nuova alla cpu e riverifca il contatto
Life bringer
06-11-2019, 11:57
C'è da dire che il dissi stock di intel ha la ventola che non si fa problemi ad essere rumoroso.
E' vero la cpu non è particolarmente energivora, ma secondo me quell dissipatore vale meno di quello che costa.
Concordo la pasta pre-applicata di solito è di qualità accettabile, una pasta termoconduttiva di buona qualità rischia di costare tanto quanto quel dissipatore (personalmente preferisco la buona vecchia artic silver 5, è viscosa e anche dopo anni non solidifica).
gi_dima91
06-11-2019, 11:59
Vai nel bios e vai al uscita di esso e seleziona save e default, non vorrei che ci fosse qualche parametro impostato alla caxxum....
il bios non è mai stato toccato..tutto defaul..l'unico parametro che ho toccato è la ventola perchè stava settata 55 come target cpu temperature e quindi da subito partiva al 100%...l'ho messa a 65
https://i.ibb.co/7VBYZbL/IMG-20191106-115000.jpg (https://ibb.co/7VBYZbL)
mattxx88
06-11-2019, 11:59
il concetto ragazzi è che c'è un sicuro ed evidente problema nel contatto con il dissipatore
fossimo qua a discutere di un dissipatore sottodimensionato concorderei con voi, ma FREDDO non può essere, vuol dire che nn sta appoggiando alla cpu. easy peasy
gi_dima91
06-11-2019, 12:00
C'è da dire che il dissi stock di intel ha la ventola che non si fa problemi ad essere rumoroso.
E' vero la cpu non è particolarmente energivora, ma secondo me quell dissipatore vale meno di quello che costa.
Concordo la pasta pre-applicata di solito è di qualità accettabile, una pasta termoconduttiva di buona qualità rischia di costare tanto quanto quel dissipatore (personalmente preferisco la buona vecchia artic silver 5, è viscosa e anche dopo anni non solidifica).
quindi che faccio? penso ad un nuovo dissipatore? o inizio a provare con della pasta termica nuova?
gi_dima91
06-11-2019, 12:02
vabe provo con la pasta termica...e vediamo come va
Life bringer
06-11-2019, 12:04
vedi tu, per me la causa è il dissipatore, ma se vuoi iniziare dalla pasta termica, assicurati di comprare qualcosa di valido.
FiorDiLatte
06-11-2019, 17:56
Ma le viti del dissipatore l'hai avvitate fino in fondo, hanno un fine corsa quindi non rovini nulla?
98° per la cpu non può essere, quindi cpu buggata, sensore della mainboard che da i numeri (ma il pc dovrebbe bloccarsi a windows e spegnersi per preservare la cpu), dissy montato male, ventola che gira male.
Metti tutto in auto e resetta il bios al Default. ;)
bye
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.