PDA

View Full Version : Problema Vorke V1 Plus

glamhell
25-10-2019, 15:20
Un saluto a tutti.
Ho un problema con questo mini pc e spero che qualcuno più esperto possa aiutarmi a trovare una soluzione.
dopo un aggiornamento Windows, molto probabilmente non andato a buon fine, non parte più.
il tasto di accensione resta acceso per un paio di secondi e poi si spegne.
ho provato a creare una chiavetta usb avviabile senza risultati (probabilmente perchè non riesco ad entrare nel Bios per settare l'avvio da usb).
Insomma non so più che fare.
spero che qualcuno possa aiutarmi...:help:

Dumah Brazorf
25-10-2019, 15:46
No, non sembra un problema legato a windows.
Cerca di resettare il bios togliendo la batteria del cmos per alcuni minuti. Magari è sufficiente tenere premuto il tasto di accensione una trentina di secondi ad alimentazione scollegata.
Vedi se hai in casa un alimentatore compatibile che eroga stessa tensione e corrente uguale o maggiore.

glamhell
25-10-2019, 22:52
Innanzitutto grazie per la risposta.
Dove trovo e Come faccio a staccare la batteria?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

glamhell
25-10-2019, 22:55
https://youtu.be/-0FxWiU8yJ4
Praticamente mi succede quello che si vede in questo video trovato su youtube.

dirac_sea
26-10-2019, 21:26
https://youtu.be/-0FxWiU8yJ4
Praticamente mi succede quello che si vede in questo video trovato su youtube.

Sembra lo stesso effetto di quando si tiene il pulsante di accensione premuto, in quel modo il pc si spegne dopo circa quattro secondi (cosa normale). Verifica che non vi sia un cattivo funzionamento del pulsantone luminoso (ho avuto per le mani un Vorke V1 "liscio" tempo fa e proprio quel pulsante non mi aveva convinto molto nel suo funzionamento.
Puoi provare, dopo l'accensione, a sollevare delicatamente il pulsante verso l'alto aiutandoti con un plettro di chitarra o strumento analogo.

glamhell
26-10-2019, 22:13
Farò questo tentativo.
Grazie per il consiglio.
Ps. Cmq resto della convinzione che il problema sia dovuto ad un aggiornamento windows non riuscito perché non si accende più da quando ho fatto partire l'update e poi l'ho lasciato andare durante la notte. Al mattino poi mi sono ritrovato in questa situazione...

glamhell
29-10-2019, 01:10
Alla fine mi sono deciso ad aprirlo e, cercando in rete, ho capito quale cavetto scollegare. Dopo qualche minuto sono riuscito a farlo ripartire e a portare a termine gli aggiornamenti. Grazie per i suggerimenti!

dirac_sea
29-10-2019, 10:38
Alla fine mi sono deciso ad aprirlo e, cercando in rete, ho capito quale cavetto scollegare. Dopo qualche minuto sono riuscito a farlo ripartire e a portare a termine gli aggiornamenti. Grazie per i suggerimenti!

Mi fa piacere che abbia risolto. Potresti per favore condividere la soluzione che ti ha permesso di recuperare il mini pc? Grazie. :)

glamhell
29-10-2019, 11:23
Ho seguito il consiglio di Dumah che diceva di scollegare il cavo cmos per resettare il BIOS.
(quello del componente giallo che vedete in foto). https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191029/cb09808ec7adb45fb93d4f8e509e19e0.jpg

Dumah Brazorf
29-10-2019, 13:20
Purtroppo è un problema che è sempre più comune grazie ai bios(uefi) sempre più complessi che possono portare il chip superIO (quello che fa partire tutto il sistema, per capirci) a piantarsi.
Vale per tutti i sistemi quindi, destkop e notebook.