PDA

View Full Version : Sycamore: il computer quantistico di Google mostra il suo potenziale

Redazione di Hardware Upg
24-10-2019, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/sycamore-il-computer-quantistico-di-google-mostra-il-suo-potenziale_85129.html

Sycamore, il computer quantistico di Google, è riuscito effettivamente a sopravanzare quelli che sono i supercomputer tradizionali. La strada è ancora lunga ma a Mountain View credono che il percorso sia ormai tracciato verso il futuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bradiper
24-10-2019, 19:02
Tutto molto bello anche se non ho capito il fatto dei 10.000 anni e 2,5 giorni.
Per il resto non ci ho capito molto.. Vabbè a parte che non funziona come un computer tradizionale.

F1R3BL4D3
24-10-2019, 19:40
Per il resto non ci ho capito molto.. Vabbè a parte che non funziona come un computer tradizionale.

Ho aggiunto il link nella notizia al post ufficiale di IBM in risposta a Google.

Per farla breve, IBM (proprietaria del supercomputer tradizionale preso come riferimento da Google e concorrente per i computer quantistici) ha dichiarato che la stima di Google in termini di tempo per il calcolo sia sovrastimata. Secondo IBM si potrebbe raggiungere lo stesso risultato in 2,5 giorni e non 10 mila anni come dichiarato da Google, il tutto con un risultato migliore.

IBM ha anche aggiunto che la supremazia quantistica era intesa originariamente come il punto nel quale un computer tradizionale non può più eseguire calcoli di un certo tipo mentre un computer quantistico sì. Quindi ammettendo di metterci 2,5 giorni come dichiarato da IBM non sarebbe corretto definirla supremazia quantistica come ha fatto Google.

Inoltre nel test che è stato fatto da Google su Sycamore (e dal quale è uscito il valore di 10 mila anni) si fa riferimento alla memora RAM necessaria. Dato che il valore sarebbe elevatissimo con una simulazione di Schrödinger si è pensato di utilizzare quella di Schrödinger-Feynman (grafico che trovi nell'articolo) che utilizza anziché la quantità di memoria, il tempo necessario. Da lì si è estrapolato il valore di 10 mila anni.

IBM ha comunque avuto modo di ribadire alcuni concetti come le proprietà intrinseche dei computer quantistici (accesso all'entanglement e sovrapposizione degli stati) che non possono essere sfruttate nella computazione classica. Ma i computer tradizionali ne possono sfruttare altre come gerarchia delle memorie e maggiore precisione nei calcoli, maggiore sviluppo software e un numero superiore di algoritmi. :D Insomma, diciamo che vogliono far capire che "venderanno cara la pelle" nella computazione classica ancora per un po'.

demon77
24-10-2019, 22:25

Premesso che il mecanismo di calcolo di un sistema quantistico per me è ancora cosa oscura (modo diplomatico per dire che non ci capisco una fava) e dando per assodato il fatto che ad oggi si parla solo di test preliminare e non di applicazione pratica e diretta di un lavoro vero e misurabile, mi viene da dire che le diciharazioni sia di google che di IBM sono paragonabili alle diciharazioni dei politici in merito ad una determinata manifestazione: chi è a sostenio della manifestazione dichiara che c'erano un milione di partecipanti e chi è contro che ce ne erano mille. :rolleyes:
L'unica certezza è che entrambi l'hanno sparata grossa.

Non mi sogno di sminuire nulla, ma credo che le conclusioni vere si potranno tirare solo tra alcuni anni.

F1R3BL4D3
24-10-2019, 22:39
CUT
Non mi sogno di sminuire nulla, ma credo che le conclusioni vere si potranno tirare solo tra alcuni anni.

Probabilmente sì. Dipenderà anche da quanto la concorrenza verrà accentuata tra le due società (e gli altri che si aggiungeranno). Inoltre grazie al fatto che Google darà la possibilità agli "esterni" di provare il loro computer quantistico sarà forse più facile trovare una logica in tutto questo.

frankie
24-10-2019, 23:55
2.5 giorni o 10.000 anni, è capace di farlo SOLO in quel calcolo, probabilistico o deterministico che sia.

Mancano tutti gli altri e quindi per qualche anno si può dormire tranquilli.

PS Ci gira Crysis :asd:

andbad
25-10-2019, 00:13
Premesso che il mecanismo di calcolo di un sistema quantistico per me è ancora cosa oscura (modo diplomatico per dire che non ci capisco una fava)

A me l'hanno spiegata così (non so quanto semplicisticamente e correttamente, mi corregga chi ne sa di più): pensa al pi-greco, per calcolarlo con una certa precisione (10k, 100k, miliardi di cifre decimali, ecc...) un computer tradizionale deve effettuare un fottiliardo di calcoli per tirarti fuori un numero, ma sai che è preciso; uno quantistico ti spara invece un numero elevatissimo di "pi-grechi" con la stessa quantità di decimali, ma con una precisione non certa. A questo punto ti basta prendere il valore medio tra questi e hai lo stesso risultato con la stessa precisione ma con molto meno tempo.
Sempre se non ho capito male, il qubit non può assumere 3 stati (0, 1 e entrambi) ma infiniti stati (0, 1 e tutto quello che c'è in mezzo) contemporaneamente. Quindi l'insieme di qubit che escono dal calcolo rappresentati il pi-greco, nel mio esempio di prima, sarebbero "infiniti" (più o meno) valori tra 3,14 e 3,15. Per questo non servono gigalioni di RAM per fare il calcolo (come nel calcolo digitale tradizionale), ma bastano pochi qubit.
Questo è (passatemi il paragone) una sorta di parallelizzazione estrema dei calcoli.

By(t)e

Poty...
25-10-2019, 01:04
andband: complimenti per l'analisi è la prima volta che capisco la differenza tra un pc tradizionale ricino quantistico! il tuo discorso è "semplice" e fa capire l'Enorme differenza tra i computer tradizionali e quelli quantici

phmk
25-10-2019, 08:21
Scardinare password e blockchain...

as2k3
25-10-2019, 08:34

mi serve con la password della EX

demon77
25-10-2019, 09:04
A me l'hanno spiegata così (non so quanto semplicisticamente e correttamente, mi corregga chi ne sa di più): pensa al pi-greco, per calcolarlo con una certa precisione (10k, 100k, miliardi di cifre decimali, ecc...) un computer tradizionale deve effettuare un fottiliardo di calcoli per tirarti fuori un numero, ma sai che è preciso; uno quantistico ti spara invece un numero elevatissimo di "pi-grechi" con la stessa quantità di decimali, ma con una precisione non certa. A questo punto ti basta prendere il valore medio tra questi e hai lo stesso risultato con la stessa precisione ma con molto meno tempo.
Sempre se non ho capito male, il qubit non può assumere 3 stati (0, 1 e entrambi) ma infiniti stati (0, 1 e tutto quello che c'è in mezzo) contemporaneamente. Quindi l'insieme di qubit che escono dal calcolo rappresentati il pi-greco, nel mio esempio di prima, sarebbero "infiniti" (più o meno) valori tra 3,14 e 3,15. Per questo non servono gigalioni di RAM per fare il calcolo (come nel calcolo digitale tradizionale), ma bastano pochi qubit.
Questo è (passatemi il paragone) una sorta di parallelizzazione estrema dei calcoli.

By(t)e

GRAZIE! :) :)
Questo rende l'idea molto bene sulla logica di funzionamento e anche sulla tipologia di applicazioni possibili.

Basandomi su questa spiegazione immagino che in futuro non avremo "computer quantistici" ma più precisamente saranno computer tradizionali che potranno contare ANCHE su coprocessori quantisitci.

v10_star
25-10-2019, 09:22

o per ottenere l'esatto opposto :) ovvero cifrature con i contro-c**1

AlexSwitch
25-10-2019, 09:28
GRAZIE! :) :)
Questo rende l'idea molto bene sulla logica di funzionamento e anche sulla tipologia di applicazioni possibili.

Basandomi su questa spiegazione immagino che in futuro non avremo "computer quantistici" ma più precisamente saranno computer tradizionali che potranno contare ANCHE su coprocessori quantisitci.

Si ma solamente via cloud... Un processore quantistico non potrà mai essere integrato in un sistema tradizionale, nemmeno fra 50 anni, visto che deve essere tenuto in condizioni ambientali e di alimentazione ben precise ed imprescindibili.

demon77
25-10-2019, 09:37
Si ma solamente via cloud... Un processore quantistico non potrà mai essere integrato in un sistema tradizionale, nemmeno fra 50 anni, visto che deve essere tenuto in condizioni ambientali e di alimentazione ben precise ed imprescindibili.

Bon.
Penso sinceramente non manchi molto prima che sia TUTTO via cloud.. (nel bene o nel male)

Tuttavia la tecnologia avanza, se ora i processori quantistici funzionano solo in paticolari condizioni possiamo anche pensare che in futuro troveranno soluzioni per integrarli nei comuni chip di una pc di casa.

andbad
25-10-2019, 09:38

In realtà si spera di no. La ricerca nei materiali superconduttivi a temperature normali (quindi senza azoto liquido) è molto fervida, perché è utile in moltissimi campi. Si spera che entro qualche decina d'anni ci siano soluzioni in tal senso.

In ogni caso, anche se non diventassero proprio di dominio pubblico, sarebbe comunque un grosso passo avanti e allo stesso tempo un grosso problema di sicurezza.

By(t)e

AlexSwitch
25-10-2019, 10:04
Bon.
Penso sinceramente non manchi molto prima che sia TUTTO via cloud.. (nel bene o nel male)

Tuttavia la tecnologia avanza, se ora i processori quantistici funzionano solo in paticolari condizioni possiamo anche pensare che in futuro troveranno soluzioni per integrarli nei comuni chip di una pc di casa.

Ci sta lavorando Intel con un prototipo di processore quantistico su silicio... ma la strada è molto lunga e accidentata. Altri stanno percorrendo la strada di usare le proprietà quantistiche della luce, piuttosto che della superconduzione.
E stiamo parlando solo dell'unità di calcolo a qBit... poi si dovrebbe sviluppare una tecnologia di programmazione, controllo e traduzione dati per questa da affiancare in maniera trasparente alle classiche CPU binarie.
Se ci sarà un futuro " consumer " per il qBit, sarà molto lontano e a costi abbastanza elevati...

marcram
25-10-2019, 10:13

By(t)e
Premetto anch'io la mia estrema ignoranza in materia.
Ora, una delle poche cose che mi pareva di aver capito, era che il quantistico era estremamente veloce per calcoli paralleli, mentre per calcoli sequenziali rimaneva migliore quello tradizionale.
Calcolare il pi greco dovrebbe essere un calcolo esclusivamente sequenziale (o sbaglio qualcosa?), quindi dovrebbe essere ancora appannaggio dei computer tradizionali...
Viceversa, per trovare ad esempio i fattori primi, il computer va a tentativi: quello tradizionale fa un tentativo alla volta, quello quantistico li fa tutti contemporaneamente.

Opteranium
25-10-2019, 10:22
Bon.
sarà un gran brutto giorno quando ciò accadrà..

demon77
25-10-2019, 10:24
sarà un gran brutto giorno quando ciò accadrà..

boh. Non saprei.
Perchè?

Marko_001
25-10-2019, 10:41
@demon77
perché la spina non è attaccata al tuo muro
e se te la staccano, mi sia consentito, t'attacchi...
una cosa paragonabile è successa a Gazprom
un anno fa un suo fornitore francese, per essere zelante
con le ritorsioni americane, gli ha bloccato da remoto
gli apparati che gli aveva venduto
- venduto, non noleggiato.
ora sono passati a soluzioni proprietarie.
ps
Gazprombank, Sberbank, PwC e il Russian Quantum Center
hanno presentano la prima rete quantistica interaziendale il 7 giugno 2019
ad un forum internazionale a San Pietroburgo.
le comunicazioni video utilizzano un canale dati in fibra ottica con crittografia bidirezionale fornita tramite cripto-gateway di S-Terra.
Le chiavi per la decrittografia dei dati sono state trasmesse tramite un canale ottico separato utilizzando le impostazioni della distribuzione quantistica della chiave RCC e Qrate.

andbad
25-10-2019, 11:00
@demon77
ps
le comunicazioni video utilizzano un canale dati in fibra ottica con crittografia bidirezionale fornita tramite cripto-gateway di S-Terra.
Le chiavi per la decrittografia dei dati sono state trasmesse tramite un canale ottico separato utilizzando le impostazioni della distribuzione quantistica della chiave RCC e Qrate.

Avevo sentito di questa criptazione quantistica ottica, ma pensavo non fosse ancora utilizzata in produzione. Fico!

By(t)e

demon77
25-10-2019, 11:31
@demon77
ps

OK. Condivisibile.
Tuttavia dovremmo pure analizzare la realtà attuale: tutti quanti siamo già dipendenti da sistemi "cloud" esterni che sono VITALI e di fatto controllati da altri e su cui noi non abbiamo controllo alcuno.
Diventiamo matti per avere il nonstro pc ed i nostri dati rigorosamente in locale.. e il tuo conto in banca? tuttii tuoi soldi non sono forse un numeretto su un database di un sitema esterno sul quale non hai controllo alcuno?
Idem i tuoi possedimenti e tutto ciò che ti riguarda e ti posizione nella società, inclusi i tuoi dati personali e la cartella clinica.

Per diretta correlazione potrei anche dire che se ti levano servizi di reti esterne come corrente, luce o appunto gas sei fregato.

+Benito+
25-10-2019, 11:32
Nonstante mi sia letto un po' di roba, per me rimane tutto incomprensibile. Ok tabelle dati stime, ma un transistor funziona con dei segnali elettrici in ingresso e uscita che vengono inviati o letti e convertiti dal codice macchina in uno 0 o un 1 a seconda che siano sotto o sopra soglia di tensione. Questi qbit come vengano manipolati mi rimane completamente oscuro. Cosa è fisicamente il qbit non è rilevante, ma come ci si interfaccia con esso mi è fondamentale per capire cosa cambia all'atto pratico.

davide3112
25-10-2019, 12:40
In soldoni vuol dire che la criptazione a 256 bit o le blockchain possono andare a farsi benedire a Lourdes... :D

demon77
25-10-2019, 13:12
In soldoni vuol dire che la criptazione a 256 bit o le blockchain possono andare a farsi benedire a Lourdes... :D

Cosa nota sin dalle primissime teorie in merito.
In effetti non sarà facile gestire la cosa perchè in teoria chi ha un computer quantistico a disposizione può sfondare qualsiasi protezione.

Marko_001
25-10-2019, 13:29
"i tuoi possedimenti"
in effetti ho 2 fazenda in argentina e un qualche ettaro
in un landa in GB
ma ho le carte dei notai in originale ;-)
per il resto, si vero, siamo sotto scacco del pulsante
di blocco remoto, ma aggiunge armi al "nemico" non mi pare
il massimo.
cloud privato per fare ulteriori salvataggi, a parte.
-
ps
non ho fazende e ettari, solo appartamento.
ma di quello, il rogito del notaio in originale, ce l'ho
e pure scansionato e salvato in locale (+ copie).

demon77
25-10-2019, 13:51
"i tuoi possedimenti"
in effetti ho 2 fazenda in argentina e un qualche ettaro
in un landa in GB
ma ho le carte dei notai in originale ;-)
per il resto, si vero, siamo sotto scacco del pulsante
di blocco remoto, ma aggiunge armi al "nemico" non mi pare
il massimo.
cloud privato per fare ulteriori salvataggi, a parte.
-
ps
non ho fazende e ettari, solo appartamento.
ma di quello, il rogito del notaio in originale, ce l'ho
e pure scansionato e salvato in locale (+ copie).

:D
e tu ci ridi ma guarda che anche il catasto e tutti gli atti notarili sono passati al digitale da un pezzo.
Quindi anche i tuoi possedimenti (case, auto, altri beni) sono di fatto tutti registrati nel "cloud".

Se mettiamo tutto questo sul tavolo penso che la roba che ho sull'hard disk sia fose l'ultimo dei problemi.

R@nda
25-10-2019, 15:49
2.5 giorni o 10.000 anni, è capace di farlo SOLO in quel calcolo, probabilistico o deterministico che sia.

Mancano tutti gli altri e quindi per qualche anno si può dormire tranquilli.

PS Ci gira Crysis

Ci gira ma se guardi il monitor non gira più o diventa un altro gioco:D
:cry:

marcram
25-10-2019, 16:31
Ci gira ma se guardi il monitor non gira più o diventa un altro gioco:D
:cry:

Troppo complicata da capire al primo colpo...:D

as2k3
25-10-2019, 16:43
prima o poi Windows sarà cloud o comunque fornito "as service" e non come lo conosciamo ora.

In ogni caso prima, tempo fà, se volevano cose su di te se le dovevano venire a prendere a casa tua! Adesso le hanno già loro con il cloud...per non parlare dei AXXI tuoi che posti ogni giorno senza riflettere.

è un pochino OT ma è la realtà

R@nda
25-10-2019, 16:43

E lo è davvero...a volte dubito che sia qualcosa di reale e concreto, eppure...

matsnake86
25-10-2019, 16:50
Nonstante mi sia letto un po' di roba, per me rimane tutto incomprensibile. Ok tabelle dati stime, ma un transistor funziona con dei segnali elettrici in ingresso e uscita che vengono inviati o letti e convertiti dal codice macchina in uno 0 o un 1 a seconda che siano sotto o sopra soglia di tensione. Questi qbit come vengano manipolati mi rimane completamente oscuro. Cosa è fisicamente il qbit non è rilevante, ma come ci si interfaccia con esso mi è fondamentale per capire cosa cambia all'atto pratico.

Ovviamente da quello che ho capito io non si usano più i transistors.
Si usano dispositivi per maneggiare le particelle subatomiche.

Sono argomenti molto complicati. La fisica quantistica è complicata...
Certo che ancora non possiamo immaginare le possibili applicazioni di un computer in grado di "pensare" oltre i limiti dell'essere umano.

Comunque questo è un buon articolo che spiega un pò come funziona tutta la baracca: https://computer.howstuffworks.com/quantum-computer.htm

QUBIT CONTROL
Computer scientists control the microscopic particles that act as qubits in quantum computers by using control devices.

Ion traps use optical or magnetic fields (or a combination of both) to trap ions.
Optical traps use light waves to trap and control particles.
Quantum dots are made of semiconductor material and are used to contain and manipulate electrons.
Semiconductor impurities contain electrons by using "unwanted" atoms found in semiconductor material.
Superconducting circuits allow electrons to flow with almost no resistance at very low temperatures.

demon77
25-10-2019, 17:50

Però bella! :) :)

Opteranium
25-10-2019, 18:27
boh. Non saprei.
Perchè?
perché nel momento in cui avrai i dati, il calcolo e tutto il resto lato server, dovrai solo sperare che tutto fili liscio, che non ci siano modifiche nel contratto di utilizzo, che rispettino i termini, ecc, ecc, ecc..

Opteranium
25-10-2019, 18:28
:D
e tu ci ridi ma guarda che anche il catasto e tutti gli atti notarili sono passati al digitale da un pezzo.
Quindi anche i tuoi possedimenti (case, auto, altri beni) sono di fatto tutti registrati nel "cloud".

Se mettiamo tutto questo sul tavolo penso che la roba che ho sull'hard disk sia fose l'ultimo dei problemi.
un cloud entro i confini nazionali è già ben diverso

chico_ve
26-10-2019, 08:26
mi serve con la password della EX

A che ti serve? Oramai è ex :D

demon77
26-10-2019, 18:14
perché nel momento in cui avrai i dati, il calcolo e tutto il resto lato server, dovrai solo sperare che tutto fili liscio, che non ci siano modifiche nel contratto di utilizzo, che rispettino i termini, ecc, ecc, ecc..

un cloud entro i confini nazionali è già ben diverso

Quello che hai detto lo posso pure condividere, ma vale già ora per le tue utenze, il conto in banca, il catasto ecc..
Il fatto che la cosa possa essere entro i confini nazionali direi che è un placebo.

smartiz
27-10-2019, 09:29
È un po', se ho ben capito, come il cervello umano:
computer lentissimo ma ad altissimo parallelismo.

Esempio terra terra, noi ricordiamo e relazioniamo tutto (o quasi, non mi riferisco alla memoria eidetica), ma con molta approssimazione.

+Benito+
28-10-2019, 08:42
Ovviamente da quello che ho capito io non si usano più i transistors.
Si usano dispositivi per maneggiare le particelle subatomiche.

Sono argomenti molto complicati. La fisica quantistica è complicata...
Certo che ancora non possiamo immaginare le possibili applicazioni di un computer in grado di "pensare" oltre i limiti dell'essere umano.

Comunque questo è un buon articolo che spiega un pò come funziona tutta la baracca: https://computer.howstuffworks.com/quantum-computer.htm

ok ma mi chiedo non come funziona il tutto, che non provo nemmeno a capire anche se qualcosina di quanti conosco. Mi chiedo all'atto pratico, considerando la cpu una black box, l'input e l'output sono sempre segnali elettrici o cosa? Sono discreti o continui? Intensità di emissione di fotoni? Carica elettrica? Cioè da fuori come comunico col sistema?

Opteranium
28-10-2019, 13:21
Quello che hai detto lo posso pure condividere, ma vale già ora per le tue utenze, il conto in banca, il catasto ecc..
Per le utenze e il conto in banca non posso farne a meno, mentre per il pc fisso si.
Il fatto che la cosa possa essere entro i confini nazionali direi che è un placebo.
Un placebo. Custodire i dati statali entro i confini nazionali piuttosto che in Lituania, per dire, secondo te sarebbe un placebo. Lasciamo perdere.

demon77
28-10-2019, 16:09
Per le utenze e il conto in banca non posso farne a meno, mentre per il pc fisso si.

In altre parole: sei nudo in una tormenta di neve, però indossi un guanto. A posto così. :rolleyes:

Un placebo. Custodire i dati statali entro i confini nazionali piuttosto che in Lituania, per dire, secondo te sarebbe un placebo. Lasciamo perdere.

Io lascio pure perdere.. ma credo tu abbia una considerazione davvero spropozionata dello scudo dato dai confini nazionali.
E comunque.. mi duole informarto che l'intera trascrizione dei contenuti del catasto da cartaceo a digitale la hanno fatta fare in ALBANIA. Con buona pace dei confini nazionali. :)

andbad
28-10-2019, 16:57
In altre parole: sei nudo in una tormenta di neve, però indossi un guanto. A posto così. :rolleyes:

Io lascio pure perdere.. ma credo tu abbia una considerazione davvero spropozionata dello scudo dato dai confini nazionali.
E comunque.. mi duole informarto che l'intera trascrizione dei contenuti del catasto da cartaceo a digitale la hanno fatta fare in ALBANIA. Con buona pace dei confini nazionali. :)

Sono abbastanza d'accordo. Se i dati fossero in un sistema chiuso, avrebbe anche senso pensare siano più sicuro se sul nostro territorio. Ma visto che si parla di sistemi connessi, che siano qui o in Polonia poco cambia.

By(t)e