View Full Version : Consiglio Sostituzione Sk Video su MB Gbyte GA990FXA-UD3
Ciao, causa malfunzionamento credo di dover sostituire la scheda video.
il pc è una AMD FX Black edition 8350 su MB Gigabyte GA990FXA-UD3
in questo momento ho rimontato una vecchia Radeon HD 4850, che andrebbe anche benone, se non fosse che ogni due per tre mi si spegne il pc inesorabilemente (motivo per cui l'avevo sostituita con una MSI nVidia 610... che oggi pare sia morta su una delle 2 uscite video)
Unico requisito che piloti 2 schermi dato che ne uso 2.
Non sono per niente aggiornato sulla tecnologia odierna e ho il dubbio sulla compatibilità hardware delle nuove schede con il mio hardware non proprio nuovissimo :). il SO è win 10 64bit
cerco una scheda diciamo "base" mi serve in ufficio. zero giochi o stressature varie.
se cosa molto poco meglio!
grazie per i consigli
ciao
Ric
Ciao,
Che alimentatore monti?
Te lo chiedo perchè gli spegnimenti con la 4850 potrebbero essere causati da quello. Quindi prima di acquistare una scheda nuova sarebbe, secondo me, opportuno poter escludere quella causa.
Ciao,
Che alimentatore monti?
Te lo chiedo perchè gli spegnimenti con la 4850 potrebbero essere causati da quello. Quindi prima di acquistare una scheda nuova sarebbe, secondo me, opportuno poter escludere quella causa.
Lo avevo già cambiato tempo fa, su consiglio del negoziante proprio per questa ipotesi.
Attualmente ho montato un Corsair VS550 (sempre consigliato dal negoziante come soluzione possibile).
ora ho su solo un hdd e un SSD oltre scheda e ram...e comunque succede, per dire, anche mentre scrivo semplicemente su un forum...
Questo pc ha sempre avuto sto problema, sostituita MB e CPU (con modelli identici in garanzia), cambiata RAM, cambiato alimentatore e scheda video... ogni tanto si spegne come mancasse la corrente o si freezza.
Ora non so la compatibilità hardware dei nuovi prodotti con la mia mainboard...
Ma te lo faceva anche con la GT 610?
Ma te lo faceva anche con la GT 610?
Yes...
nel tempo ho cambiato tutti i componenti e quelli rimasti uguali (anche se fisicamente sostituiti con altro esemplare) sono solo CPU e MB...
ci ho perso le speranze.
comunque con la GT610 era sporadico e meno frequente.
celsius100
24-10-2019, 22:08
Ciao
beh ka serie VS e quella di fascia piu bassa ceh produce la corsair, nn dico siano roba scarsa però nn e granchè, e come la fiat panda fra le auto del gruppo fiat (comprendendo alfa, maserati, ferrari)
ma il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Ciao
beh ka serie VS e quella di fascia piu bassa ceh produce la corsair, nn dico siano roba scarsa però nn e granchè, e come la fiat panda fra le auto del gruppo fiat (comprendendo alfa, maserati, ferrari)
ma il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Ok ma il problema è quando capita il pc non è necessariamente sotto stress, anzi. a volta basta muovere il mouse e si inchioda,,, molto random come cosa.
Ma a prescindere una scheda a basso consumo, magari cooling passivo come aveva la GT610.. che specifiche devo guardare? E' tutto retrocompatibile? il PCI Express ecc ecc?
Cerca su Trovaprezzi la GT 1030 passiva, la trovi, nuova, poco sopra i 70 Euro e dovrebbe soddisfare le tue aspettative.
Resta da risolvere il problema che hai segnalato perché non credo che il cambio della scheda video lo faccia sparire.
celsius100
25-10-2019, 08:27
Ma nn da messaggi di errore?
il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Si va bene praticamente ogni scheda, potresti cercare pure nell'usato qualcosa da spenderci nn piu di qualche decina di euro
Ma nn da messaggi di errore?
il pc e collegato ad una ciabatta o ad un UPS? xke potrebbe essere un probelma elettrico
che case hai?
Si va bene praticamente ogni scheda, potresti cercare pure nell'usato qualcosa da spenderci nn piu di qualche decina di euro
ciabatta... su 10/16A e sezione fili adeguata per il 16A...qui l'impianto è rifatto da un anno ed è ben dimensionato.
succedeva anche a casa e nel vecchio studio (lo avevo spostato di luogo per verificare sto problema)
il case è un Gigabyte in AL nero..., ma è una semplice scatola direi, no?
celsius100
25-10-2019, 09:17
Se il case nn e buono si scalda tutto e ciò puo provocare problemi, blocchi x la temp alta o cmq nel tempo degradare prima hardware del pc
Se il case nn e buono si scalda tutto e ciò puo provocare problemi, blocchi x la temp alta o cmq nel tempo degradare prima hardware del pc
il case è piuttosto buono, ampie griglie, per aerazione ed estrazione. aggiunta anche ventola per estrarre aria...e aggiungo, spesso avevo tolto proprio la fiancata per provare a vedere se era un problema di calore, ma non cambia nulla. Quando decide si inchioda.
celsius100
25-10-2019, 10:39
nn da messaggi di errore? Si blocca e basta?
nn da messaggi di errore? Si blocca e basta?
zero.
caso 1: come se staccassi la spina della corrente. Si spegne da solo.
caso 2: si freezza tutto. a volte anche il cursore del mouse, altre volte il cursore si muove ma nulla di più. Si può solo resettare da pulsante...
magari la scheda video non c'entra nulla eh.. ho un po' perso la voglia di indagare ormai :)
ad esempio se con lightroom esporto una serie di raw in jpeg 9 volte su 10 si blocca tutto..se ne faccio uno / due alla volta spesso non succede, ma questo è carico sulla cpu ...
celsius100
25-10-2019, 17:57
hai controllato la ram? con un memtest di 6-8 ore?
hai controllato la ram? con un memtest di 6-8 ore?
credo di averlo fatto un paio di anni fa. e poi ho anche sostituito la ram, ma sempre lo stesso...
celsius100
25-10-2019, 21:42
allora potrebbe essere la scheda madre
che versione di bios ha su?
allora potrebbe essere la scheda madre
che versione di bios ha su?
scusa non ti ho più risposto...
CPU-Z mi dice bios Award versione F9 del 22/10/2012
celsius100
05-11-2019, 20:10
e una delle versioni piu recenti x cui si puo essere che stia morendo la scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.