PDA

View Full Version : Problema server DNS

alemarigonda
08-10-2019, 19:35
Buogiorno a tutti, premetto che non sono una cima in architetture di rete ma lavoro in un piccolo ufficio di una attività famigliare e ho frequenti problemi di caudta di linea. ogni computer collegato segnala un problema di collegamento al server dsn in maniera frequente.
Al momento ho un router tp link archer ac1200 a cui è collegato uno switch zyxel gs-1100-16, il provider è TIM con la ADSL.
questo è il punto di accesso per l'ufficio in cui ci sono 6 pc e altri dispositivi tra stampanti smartphone ecc. inoltre c'è anche il Router in casa a cui si collegano altri dispositivi.
ho già parlato con la tim è non c'è problema nella linea, può darsi che il router sia troppo piccola per gestire tutto questo? se si, cosa mi consigliate ?

grazie mille in anticipo!

Dumah Brazorf
09-10-2019, 13:13
Tutti insieme danno l'errore?
Per sicurezza quando accade scollega il router di casa e vedi se cambia qualcosa.

alemarigonda
09-10-2019, 13:26
Tutti insieme danno l'errore?
Per sicurezza quando accade scollega il router di casa e vedi se cambia qualcosa.
Grazie per la risposta! Si tutti insieme.

Cosa intendi? Cosa succede se lo spengo e riaccendo?
Dopo un refresh della pagina in genere riparte.

Kaya
09-10-2019, 14:58
Fai uno screenshot del messaggio di errore?
Chi è il DNS?

alemarigonda
09-10-2019, 15:12
Allora prima segna

Impossibile visualizzare la pagina:
"Dns_probe_started"

Poi

Nessuna connessione a internet
"dns_prove_finished_no internet"

Dumah Brazorf
09-10-2019, 22:30
I dns di tim ricordo che ogni tanto andavano a donnine. Ormai sono anni che uso quelli di google per cui non so come siano messi ora.
Prova a seguire questa guida e cambiare i dns a qualche pc. La prossima volta che ci saranno problemi potrai verificare se ha funzionato.
https://tecnouser.net/guida-risolvere-dns-probe-finished-no-internet-su-windows-10/

alemarigonda
10-10-2019, 08:44
I dns di tim ricordo che ogni tanto andavano a donnine. Ormai sono anni che uso quelli di google per cui non so come siano messi ora.
Prova a seguire questa guida e cambiare i dns a qualche pc. La prossima volta che ci saranno problemi potrai verificare se ha funzionato.
https://tecnouser.net/guida-risolvere-dns-probe-finished-no-internet-su-windows-10/

OK ci provo! Grazie :D