View Full Version : Recensione iPhone 11 e 11 Pro: autonomia e fotografia nuovamente da primato
Redazione di Hardware Upg
02-10-2019, 12:25
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/apple/5532/recensione-iphone-11-e-11-pro-autonomia-e-fotografia-nuovamente-da-primato_index.html
I nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro innovano parecchio rispetto ai due predecessori, implementando moduli fotografici rivoluzionati con un nuovo "punto di vista" e una nuova Night Mode che funziona decisamente bene. Ci sono anche altre novità degne di nota, come il processore Apple A13 Bionic e - non da ultima - un'autonomia operativa nettamente migliorata rispetto a XR, XS e XS Max
Click sul link per visualizzare l'articolo.
La fotocamera è davvero molto buona.
Pensiero:
adesso va tanto di moda usare densori da 48 mpx per fare oversampling ed uscire con foto migliori a 12mpx.
Qui però possiamo toccare con mano il fatto che le foto ottime si fanno anche con un sensore standard direttamente da 12 mpx. :mbe:
Ne deduco: tutta fuffa e tutto marketing solo per scrivere 48mpx sulla scatola :rolleyes:
supertigrotto
02-10-2019, 13:41
Qualche volta mi verrebbe voglia di ritornare ad avere un IPhone, poi vedo i prezzi e ci rinuncio,con la metà dei soldi mi porto a casa un one plus ,un OPPO,o un ring magic 3s che sono comunque ottimi.
Quel che mi manca dell'iPhone e anche degli Windows Phone,é il sistema operativo sempre scattante anche se ci sono installate mille applicazioni o la memoria quasi piena, con Android é meglio installare il meno possibile e tenere sempre la rom più libera possibile.
Simonex84
02-10-2019, 14:16
Anche se ha un'estetica da 2017, l'11 è un gran bel aggeggio.
La moglie ha dato via l'XS Max per l'11 "pezzente version" e si trova meglio, autonomia infinita.... per essere un iPhone :D :D
Il comparto fotografico, anche senza teleobiettivo è notevole, mi ha fatto venire voglia di cambiare il mio XS per il Pro Max :doh:
Anche se ha un'estetica da 2017, l'11 è un gran bel aggeggio.
La moglie ha dato via l'XS Max per l'11 "pezzente version" e si trova meglio, autonomia infinita.... per essere un iPhone :D :D
Il comparto fotografico, anche senza teleobiettivo è notevole, mi ha fatto venire voglia di cambiare il mio XS per il Pro Max :doh:
guarda che anche l'anno scorso, con i modelli XS e XS max, il comparto fotografico era tra i pro.
e scommetto che anche l'anno prossimo sarà tra i pro :O
elogiamo tanto il supporto lungo (aggiornamenti anche su telefoni vecchi) poi però cambiamo il telefono ogni 2 anni.
:boh:
Simonex84
02-10-2019, 15:27
l'XS non ha il grandangolo e non ha la modalità notturna :sofico: e non fa gli slofie :asd: :asd:
Marko#88
02-10-2019, 15:33
La fotocamera è davvero molto buona.
Pensiero:
adesso va tanto di moda usare densori da 48 mpx per fare oversampling ed uscire con foto migliori a 12mpx.
Qui però possiamo toccare con mano il fatto che le foto ottime si fanno anche con un sensore standard direttamente da 12 mpx. :mbe:
Ne deduco: tutta fuffa e tutto marketing solo per scrivere 48mpx sulla scatola :rolleyes:
Probabilmente in situazioni diurne e con un'ottimo comparto software un sensore da 48mp in binning a 12 garantisce risultati superiori.
Ma i mp non sono tutto, bisogna vedere il sensore e -specie negli smartphone- l'elaborazione. Non è che come quando usi la reflex in raw dove il grosso lo fanno lente e sensore, qui è diverso. Giusto o sbagliato che sia.
Comunque maneggiato un po' in AS, costruito egregiamente come sempre ma a quel prezzo prenderei altro. Non è come nel caso di SE in cui non esisteva concorrenza, qui la concorrenza c'è. Poi sempre valido che ognuno col suo cc fa quello che vuole :D
l'XS non ha il grandangolo e non ha la modalità notturna :sofico: e non fa gli slofie :asd: :asd:
come non fà i selfie?
rizzotti91
02-10-2019, 15:58
come non fà i selfie?
I o gli slofie sono i selfie in slow motion :asd:
Rei & Asuka
02-10-2019, 16:13
Ma il comparto fotografico migliore sul mercato, non era dell'Huawei o come si chiamava, quello con l'AI? Mi sono perso un pò ultimamente...
Mi domando quando tempo ancora ci vorrà per vedere veramente in funzione il 5G ed avere una copertura "di massa"?
Questa mancanza può essere una discriminante, nel senso di longevità del prodotto?
In sostanza: per quanti anni di vita operativa avrà l'iphone 11?
il grandangolo comodissimo,per il resto caro come sempre,ottimo come sempre, autonomia cresciuta davvero, un 30% in piu' a fine giornata rispetto al mio vecchio x
rizzotti91
02-10-2019, 17:49
Mi domando quando tempo ancora ci vorrà per vedere veramente in funzione il 5G ed avere una copertura "di massa"?
Questa mancanza può essere una discriminante, nel senso di longevità del prodotto?
In sostanza: per quanti anni di vita operativa avrà l'iphone 11?
Sarà davvero così celere l'introduzione del 5G? E porterà davvero tutti questi vantaggi in ambito smartphone?
Alcuni gestori low cost, come ho, già limitano la banda in 4G a 60 Megabit (nel mio caso) ed in una città importante come Milano, ho notato che spesso e volentieri ho una copertura maggiore con il 3G e raggiungo anche velocità di download ed upload superiori.
Eppure il 4G è standard da un bel po' di tempo :rolleyes:
Sarà davvero così celere l'introduzione del 5G? E porterà davvero tutti questi vantaggi in ambito smartphone?
Alcuni gestori low cost, come ho, già limitano la banda in 4G a 60 Megabit (nel mio caso) ed in una città importante come Milano, ho notato che spesso e volentieri ho una copertura maggiore con il 3G e raggiungo anche velocità di download ed upload superiori.
60 mega per navirare sono tanti,ci vedi due video 4k contemporaneamente
Il dubbio che (a volte) il 4G/LTE sia castrato mi viene spesso.
Sarà solo per mancanza di banda? ...o forse che stanno già trafficando con il 5G, cosi da indurci l'idea a cambiare smartphone? :nono:
Ma il comparto fotografico migliore sul mercato, non era dell'Huawei o come si chiamava, quello con l'AI? Mi sono perso un pò ultimamente...
In effetti nel titolo si parla di fotografia da primato e poi nei test si esclude il P30 PRO che è considerato fino ad ora il migliore per quanto riguarda le foto... Aspettiamo test più approfonditi.
Nel commento sui prezzi, si confrontano il modello inferiore con il corrispettivo della passata generazione e si conclude che i prezzi sono scesi.
Peccato che, essendo modelli della passata generazione, il confronto non va fatto tra modelli di pari memoria, visto che è naturale che un modello recente abbia un hw superiore. Vanno quindi confrontati quindi i modelli che hanno rispettivamente alla propria versione, il taglio di memoria più grande.
E così, però, tocca dire che i prezzi sono aumentati e non diminuiti.
Sarà solo per mancanza di banda? ...o forse che stanno già trafficando con il 5G, cosi da indurci l'idea a cambiare smartphone? :nono:
secondo me sono semplicemente intasate,mi ricordo i primi tempi del 4g si viaggiava molto bene,mi ricordo allo stadio quando nessuno viaggiava col telefono in 3g io in 4g riuscivo tranquillo,ma i telefono 4g erano pochissimi
Rei & Asuka
03-10-2019, 10:21
In effetti nel titolo si parla di fotografia da primato e poi nei test si esclude il P30 PRO che è considerato fino ad ora il migliore per quanto riguarda le foto... Aspettiamo test più approfonditi.
Ecco mi sembrava... Aspetto un confronto con questo allora :fagiano:
Il comparto fotografico migliore sul mercato è sempre quello dello smartphone top di gamma appena uscito sul mercato, almeno secondo le recensioni entusiastiche... :D
comunque va' detta una cosa, il telefono e' impeccabile a livello qualitativo,ma il galaxy note nuovo dal vivo dembra due anni avanti
rizzotti91
03-10-2019, 10:49
60 mega per navirare sono tanti,ci vedi due video 4k contemporaneamente
Esatto, 60 mega sono fin troppi per un ambito mobile, anche perché, fino a quando avremo i limiti sui GB mensili, 30-50 GB si consumano in un nulla già andando a 60 Megabit.
In ogni caso non capisco a cosa possa servire andare a più di 1 Gigabit su smartphone, per quanto mi sforzi di trovare anche un solo utilizzo utile (a meno di non fare hotspot per altri device), non ci riesco :rolleyes:
PS non sono contro l'alta velocità, a casa ho una Gigabit che sfrutto a più non posso, ma gli utilizzi sono totalmente diversi da uno smartphone :D
Marko#88
03-10-2019, 11:31
comunque va' detta una cosa, il telefono e' impeccabile a livello qualitativo,ma il galaxy note nuovo dal vivo dembra due anni avanti
Il punto è che non sembra... lo è. Questo 11 Pro è né più né meno un X aggiornato, quando lo prendi in mano noti subito che è un telefono "vecchio". Ormai anche i peggio cinesi hanno ingegnerizzato notch più piccoli o assenti... certo, Apple fa molti più profitti e li fa anche perché fa in modo di spremere ogni centesimo da ogni pensata del reparto R&D, da qui il rinnovamento del design che ultimamente è ogni 3 anni.
Il punto è che non sembra... lo è. Questo 11 Pro è né più né meno un X aggiornato, quando lo prendi in mano noti subito che è un telefono "vecchio". Ormai anche i peggio cinesi hanno ingegnerizzato notch più piccoli o assenti... certo, Apple fa molti più profitti e li fa anche perché fa in modo di spremere ogni centesimo da ogni pensata del reparto R&D, da qui il rinnovamento del design che ultimamente è ogni 3 anni.
la tacca integra sensori che su altri telefoni non ci sono,il note ha un buco per la fotocamera,ma il riconoscimento facciale di iphone e' impeccabile,lo era gia' su x,anche il telefono di mai figlia che ho pagato 90€(Blackview A60 Pro) ha solo un buco centrale,ma il riconoscimento facciale non funziona bene,come non funzionava sul mio s8,per il resto,sembra un telefono piu' vecchio di alcuni concorrenti,ma l'hartware e' al top
daniele86Z
03-10-2019, 13:59
Si chiama marketing, e loro sono dei geni a farlo.
Potrebbero vendere water se volessero farebbero comunque i miliardi
Marko#88
03-10-2019, 13:59
la tacca integra sensori che su altri telefoni non ci sono,il note ha un buco per la fotocamera,ma il riconoscimento facciale di iphone e' impeccabile,lo era gia' su x,anche il telefono di mai figlia che ho pagato 90€(Blackview A60 Pro) ha solo un buco centrale,ma il riconoscimento facciale non funziona bene,come non funzionava sul mio s8,per il resto,sembra un telefono piu' vecchio di alcuni concorrenti,ma l'hartware e' al top
Sicuro, nei telefoni inferiori la tacca grande serve meno ma il mio discorso è diverso. So che la tacca dell'iPhone è piena di sensori (utili o meno non dico nulla) ma lo era nel modello di due anni fa, lo era nel modello di un anno fa e lo sarà per tutto l'anno a venire. Sono 3 anni di riciclo del design, esattamente come è successo fra 6S/7/8... e il motivo è ovviamente quello di massimizzare i profitti a scapito di continuare a fornire telefoni "vecchi"
Apple potrebbe tranquillamente ingegnerizzare una tacca più modesta (ma di pari tecnologia) ma perché investire tempo e denaro se la gente compra lo stesso?
Questo per dire che il Note 10 non ha un design che sembra 2 anni avanti, ha un design che È due anni avanti.
canislupus
03-10-2019, 16:05
Ho letto solo io questa frase sulla supervalutazione dell'usato:
"Tanto per sottolineare, ci verranno riconosciuti fino a 500 euro di valore per un iPhone XS Max da 512GB che lo scorso anno al lancio costava 1689 Euro."
Direi proprio un grande affare.
In pratica Apple ci riconosce fino ad un massimo (cellulare praticamente perfetto) di 500 euro sul suo ex top di gamma che costava oltre 3 volte quello che viene valutato.
canislupus
03-10-2019, 16:05
"Tanto per sottolineare, ci verranno riconosciuti fino a 500 euro di valore per un iPhone XS Max da 512GB che lo scorso anno al lancio costava 1689 Euro."
In pratica Apple ci riconosce fino ad un massimo (cellulare praticamente perfetto) di 500 euro sul suo ex top di gamma che costava oltre 3 volte quello che viene valutato.
alla concessionaria dove ho comprato la nuova auto mi davano 33000 della mia "vecchia" auto,pagata piu' di 90.000 nel marzo del 2017 con 39000 chilometri,l'ho venduta a 50000 per conto mio,sono senza prima auto per 20 giorni, ma ne e' valsa la pena.
Le concessionarie si approfittano del fatto che la gente non si sa' levare un dito dal deretano,lo stesso a quanto pare fa' apple
canislupus
04-10-2019, 10:38
@popomer
Beh diciamo che l'auto non è proprio identica ad un cellulare.
Già appena esce dalla concessionaria ci hai rimesso l'IVA e l'IPT.
Qui il discorso è ben diverso.
E' palese che Apple voglia lucrarci, anche perchè è chiaramente scritto FINO A...
Nulla gli vieta per qualche graffio sulla scocca, di toglierti anche 100 euro.
E francamente vedersi valutare un cellulare con 1 anno di vita meno di 1/3 del suo valore all'acquisto fa abbastanza schifo (anche se lo facesse Samsung ovviamente).
la apple vuole lucrare? davvero? che mondo di merda.....
canislupus
04-10-2019, 11:27
Non dico che non debba farlo (non parliamo di un ente di beneficienza), ma sarebbe opportuno che i vari fanboy si rendessero conto che per una società l'importante sono i soldi e non i loro desideri, sogni o interessi.
Marko#88
04-10-2019, 12:14
@popomer
Beh diciamo che l'auto non è proprio identica ad un cellulare.
Già appena esce dalla concessionaria ci hai rimesso l'IVA e l'IPT.
Qui il discorso è ben diverso.
E' palese che Apple voglia lucrarci, anche perchè è chiaramente scritto FINO A...
Nulla gli vieta per qualche graffio sulla scocca, di toglierti anche 100 euro.
E francamente vedersi valutare un cellulare con 1 anno di vita meno di 1/3 del suo valore all'acquisto fa abbastanza schifo (anche se lo facesse Samsung ovviamente).
Si ma non ti obbligano a restituirlo. È una possibilità, se vuoi venderlo per conto tuo lo puoi fare.
Non capisco la critica :stordita:
Non dico che non debba farlo (non parliamo di un ente di beneficienza), ma sarebbe opportuno che i vari fanboy si rendessero conto che per una società l'importante sono i soldi e non i loro desideri, sogni o interessi.
sono sconvolto,mi hai aperto gli occhi, grazie
comunque il mio iphone x da 256gb l'ho venduto a 600€ dopo due anni
marchigiano
04-10-2019, 21:55
Per quanto riguarda iPhone 11 Pro abbiamo tre obiettivi ottici posteriori, i due già presenti nella generazione precedente che apple chiama “Wide” e “Telephoto” e corrispondono ad focali equivalenti di 26mm e 25mm e sono caratterizzati da un’apertura massima del diaframma di f/1.8 e di f/2.0, e il nuovo “Ultra Wide” da f/2.4 e che corrisponde ad una focale equivalente di 13mm. In pratica il comparto fotografico di iPhone 11 Pro corrisponde, in miniatura, a ciò che su una reflex è il classico obiettivo zoom tuttofare da kit, che solitamente si estende su una gamma di focali da 18mm a 55mm. Anche per iPhone 11 la novità ottica è rappresentata dall’obiettivo Ultra-Wide che si aggiunge all’obiettivo “Wide” già presente sul precedente iPhone XR.
se permettete delle piccole correzioni: il "tele" è 52mm equivalenti, non 25 ovviamente
le ottiche kit delle reflex aps-c sono 18-55 è vero, ma per il fattore di moltiplicazione del sensore equivalgono a circa 27-82mm, quindi il tutto-wide di queste reflex sono come l'obiettivo intermedio di questi smartphone, tra l'altro anche fossero stati 18mm equivalenti, da 13 a 18 c'è una notevole differenza, perchè bisogna guardare la %, non i mm in se
si ma non li hanno inclusi nella comparativa
c'è la recensione su gsmarena se vi interessa
Rei & Asuka
05-10-2019, 00:22
Quindi confermate che al momento, il migliore rimane ancora il P30 Pro?
https://www.androidcentral.com/camera-comparison-iphone-11-pro-galaxy-note-10-huawei-p30-pro-google-pixel-3
qui c'è una comparazione con P30 Pro, Pixel 3 e Note 10 riguardante la fotocamera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.