PDA

View Full Version : ripetitori di segnale wifi

astragtc
29-09-2019, 17:08
salve,vorrei estendere il segnale wifi con un ripetitori,quelli che si inseriscono nelle prese elettriche,ho un modem router archer d2 dual band.domanda,va bene uno qualsisia ho devo prenderne uno in particolare x il mio modem?ciao

sonoioQuentin
30-09-2019, 09:51
salve,vorrei estendere il segnale wifi con un ripetitori,quelli che si inseriscono nelle prese elettriche,ho un modem router archer d2 dual band.domanda,va bene uno qualsisia ho devo prenderne uno in particolare x il mio modem?ciao
Non credo che il ripetitore debba essere per forza dello stesso brand del tuo modem, probabilmente però, se sono della stessa famiglia dovrebbero lavorare senza problemi.

astragtc
30-09-2019, 17:22
ma con questi ripetitori la banda viene dimezzata?

King_Of_Kings_21
05-10-2019, 18:26
Con praticamente tutti i ripetitori la banda viene dimezzata.

biometallo
05-10-2019, 20:18
ma con questi ripetitori la banda viene dimezzata?

Credo che il punto sia diverso, i vari estensori wifi non è che dimezzano la banda, semplicemente se messi in un punto dove il segnala wifi è già degradato al 50% è quel 50% che verrà poi ritrasmesso, ovviamente si può avvicinare il ripetitore al wifi, perdendo meno segnale, però più si avvicina all'access point più si riduce l'area in cui il segnale viene esteso.

Perseverance
05-10-2019, 20:36
Viene anche decimata la banda disponibile in quanto lavora sullo stesso canale della sorgente che ripete.

biometallo
05-10-2019, 21:51
Viene anche decimata la banda disponibile in quanto lavora sullo stesso canale della sorgente che ripete.

premetto che la mia esperienza è piuttosto limitata, ma il mio sitecom (che attualmente ho dato in prestito in quanto non usavo da tempo) mi pare che oltre ad SSID diverso usasse proprio un canale differente, lo vedevo dal fritz box che mi indica i canali occupati dai vari SSID in zona.

Perseverance
06-10-2019, 10:10
Allora funziona come extender e non come repeater. In ogni caso il traffico che transita attraverso l'apparecchio raddoppia la quantità di pacchetti trasmessi, xkè ci sono quelli "incoming" dal PC più i soliti che vanno spediti "outgoing" verso l'accesspoint e viceversa. In generale nel wifi ogni dispositivo poi deve attendere il proprio turno per poter comunicare i dati a meno di tecnologie MIMO.

Questo avviene già a cose ottimali. Se poi come hai giustamente detto, si installa il repeater in una zona dove il segnale non è buono o ci sono altri disturbi si và a peggiorare il tutto.

--EDIT--

Credo che abbiamo preso un abbaglio tutti quanti. Se prendi una coppia di powerline con funzione di accesspoint allora ok; resta da vedere se poi funzionano bene con l'impianto elettrico.